DIRETTA GENOA EMPOLI (2-1): PIATEK E KOUAME’ PER I TRE PUNTI
Triplice fischio al Luigi Ferraris, dove il Genoa batte due a uno all’Empoli in casa con i gol di Piatek e Kouamè nel primo tempo. Nella ripresa sale in cattedra la squadra di Andreazzoli, che dopo aver colpito un legno nella prima frazione, accorcia tardivamente le distanze con una giocata sotto porta di Mraz. Con questo successo il Genoa si prende i primi tre punti della stagione, con il match ancora da disputare contro il Milan, rinviato la scorsa settimana per la tragedia del Ponte Morandi. Nel prossimo turno i grifoni andranno a Sassuolo, mentre l’Empoli affronterà il Chievo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SCINTILLE SILVESTRE-PIATEK
Mancano pochi minuti al triplice fischio e il Genoa conduce sempre per due reti a zero sull’Empoli. Ritmi meno alti in questo rush finale, coi toscani che attaccano a testa bassa e provano a riaprirla. La difesa di casa si sta ben comportando e fin qui ha concesso pochi spazi alla compagine di Andreazzoli. All’ottantacinquesimo scintille tra Silvestre e Piatek, col difensore dei toscani che spintona il polacco del Genoa. Interviene il direttore di gara per riportare la calma in campo, ammonendo il difensore dell’Empoli. Rossoblu ad un passo dalla vittoria. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
PARATONA DI MARCHETTI
Genoa ed Empoli in campo da poco più di nove minuti in questo secondo tempo, padroni di casa sempre avanti due a zero grazie ai gol di Piatek e Kouamè messi a segno nella prima frazione. Ripresa favorevole agli uomini di Andreazzoli, subito pericolosissimi con una giocata di Zajc da dentro l’area da rigore: decisivo l’intervento di Federico Marchetti, il quale si scrolla la ruggine con una parata strepitosa. Spinge la squadra toscana, Genoa in difficoltà in questa primissima parte di secondo tempo. Mister Ballardini sta per schierare in campo il centrocampista Mazzitelli al posto di Goran Pandev. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
KOUAME’ RADDOPPIO
Superato il trentunesimo minuto al Luigi Ferraris, dove un Genoa cinico è avanti due a zero contro l’Empoli di Andreazzoli. Dopo il vantaggio firmato Piatek al sesto, i padroni di casa hanno trovato la via del raddoppio con l’ex Cittadella, Kouamè. Altra bella palla di Criscito per il compagno che con insacca con una conclusione ad incrociare, pescando l’angolino. Empoli pericolosa su calcio di punizione battuto da Zajc, col pallone che si è schiantato sulla traversa. Poco dopo problema muscolare per Pandev, il macedone resta a terra dopo un contatto con un avversario ma alla fine si rialza e prosegue l’incontro. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SUBITO PIATEK!
E’ cominciata da qualche minuto la gara del Ferraris tra Genoa ed Empoli, coi padroni di casa in vantaggio per una rete a zero grazie ad un piattone col destro dalla distanza ravvicinata. Ottimo il traversone di Criscito dalla corsia sinistra per il compagno polacco, bravo a farsi trovare al posto giusto al momento giusto. Si gioca in un clima surreale al Luigi Ferraris, dove il pubblico genoano ha optato per un silenzio di 43 minuti in rispetto delle 43 vittime della tragedia del Ponte Morandi. Empoli in avanti al sesto con un tentativo di Acquah da fuori area, terminato oltre la linea di fondo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Pochi minuti ormai ci separano da Genoa Empoli, in attesa del fischio d’inizio però possiamo spendere qualche parole per i due allenatori che si confronteranno allo stadio Luigi Ferraris, Davide Ballardini e Aurelio Andreazzoli. Due allenatori di grande esperienza ma con carriere piuttosto diverse: Andreazzoli si era ormai specializzato da vice o comunque nello staff di un capo allenatore, prima della svolta di Empoli, dove ha fatto faville nello scorso campionato di B ed è partito bene anche in Serie A. Ballardini invece è una garanzie nelle acque della medio-bassa classifica, come ha dimostrato l’anno scorso risollevando in brevissimo tempo il Genoa, dove è tornato per la terza volta in carriera. Adesso però è giunto il momento di far parlare il campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Genoa Empoli, poi la partita avrà inizio! GENOA: Marchetti; Biraschi, Spolli, Zukanovic; Lazovic, Romulo, Hiljemark, Criscito; Kouamé, Piatek, Pandev. All.: Ballardini. EMPOLI: Terracciano; Di Lorenzo, Silvestre, Rasmussen, Antonelli; Acquah, Capezzi, Krunic; Zajc; Caputo, La Gumina. All.: Andreazzoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Genoa Empoli sarà trasmessa in diretta tv sui canali del pacchetto Sky Calcio: l’appuntamento è al numero 254, con possibilità di acquistare la partita utilizzando il codice 416923. Per tutti gli abbonati è disponibile il servizio di diretta streaming video, collegando fino a un massimo di due dispositivi (PC, tablet e smartphone) per attivare l’applicazione Sky Go; inoltre ricordiamo che sul canale 251 va in onda Diretta Gol Serie A, che fornisce in tempo reale le reti e le fasi salienti da tutti i campi collegati, su cui si gioca in contemporanea.
I PRECEDENTI
Lo storico delle partite fra Genoa ed Empoli ci parla di ben 32 precedenti confronti fra queste due formazioni tra Serie A, Serie B, Coppa Italia e anche Serie C1, in occasione dei primi due confronti fra liguri e toscani nell’ormai lontano campionato 1970-1971. In totale, possiamo contare nove affermazioni del Genoa e dieci successi dell’Empoli, oltre a 13 pareggi. Genoa dunque in leggero svantaggio, ma anche autore di 37 reti contro i 32 gol segnati dall’Empoli. Limitandoci alle otto partite giocate in Serie A, l’equilibrio è perfetto: due vittorie per parte e quattro pareggi, con sei reti segnate per parte. A Marassi, una vittoria per parte e due pareggi, con due gol segnati per parte, dunque è davvero curioso questo totale equilibrio nel massimo campionato, in cui non incide nemmeno il fattore campo. Gli ultimi precedenti risalgono al campionato 2016-2017: pareggio per 0-0 a Marassi il 16 ottobre 2016, ma poi il Genoa andò a vincere ad Empoli per 0-2 domenica 5 marzo 2017. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE STATISTICHE
Quali numeri accompagnano Genoa Empoli, che inizia tra poco al Luigi Ferraris? Il Grifone ovviamente non ha accumulato statistiche perché – causa rinvio per la tragedia che ha colpito la città – non ha giocato la prima partita, in programma contro il Milan. L’Empoli si trova a punteggio pieno, con una vittoria, zero pareggi e zero sconfitte, con 2 gol segnati e zero subiti e dunque un ottimo inizio di campionato al ritorno in Serie A dalla promozione. Con 9 tiri in porta, l’attacco dell’Empoli è alle spalle soltanto di Juventus, Napoli e Spal come conclusioni prodotte, altro dato che può rendere soddisfatto Aurelio Andreazzoli. Soltanto discreto il possesso palla, pari al 47,2 per cento. Sul fronte disciplinare, la squadra toscana ha commesso 19 falli, subendo tre cartellini gialli. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Genoa-Empoli è la partita che sarà diretta dal signor Marinelli della sezione Aia di Tivoli, coadiuvato dai guardalinee Tonolini e Caliari, con Piscopo come quarto uomo per la partita di Marassi valida naturalmente per la seconda giornata di Serie A. Al signor Banti sarà invece affidata la VAR, con l’assistente AVAR Liberti al suo fianco. Sarà la terza presenza in assoluto in Serie A per Marinelli, che ha alle spalle 94 incontri ufficiali arbitrati, con 413 cartellini gialli estratti, 12 espulsioni per doppia ammonizione e nove rossi diretti. Marinelli arbitrerà per la prima volta in carriera il Genoa, mentre sono tre i precedenti con l’Empoli in campo, con due vittorie e un pareggio nel bilancio dei toscani. Ultima sfida fra queste, il 17 marzo scorso nel campionato di Serie B, la vittoria toscana in Empoli-Venezia 3-2. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Genoa Empoli, partita che sarà diretta dal signor Marinelli, si gioca alle ore 20:30 di domenica 26 agosto ed è una delle partite che rientrano nel programma della seconda giornata della Serie A 2018-2019. Per il Grifone, che non ha giocato settimana scorsa a causa della tragedia che ha colpito la sua città, si tratta dell’esordio in campionato: le ambizioni sono come sempre quelle di prendersi una salvezza senza troppi patemi, e lungo la strada provare a verificare eventuali possibilità di inserirsi nella corsa per l’Europa. L’Empoli ha aperto alla grande il suo ritorno in Serie A, battendo il Cagliari e incamerando subito tre punti utili per rimanere in questa categoria; adesso bisogna continuare su questa strada, provando a essere efficaci e vincenti anche in trasferta, al momento senza fare calcoli visto che il campionato è appena cominciato.
RISULTATI E PRECEDENTI
La condizione del Genoa è ancora tutta da valutare: i rossoblu hanno saputo abbastanza presto che non avrebbero giocato contro il Milan, dunque la loro preparazione è leggermente cambiata ed è stata tarata per questa partita. La squadra lo scorso anno ha svoltato solo quando Davide Ballardini è arrivato in panchina; il tecnico romagnolo è stato confermato e, potendo lavorare dall’inizio con la rosa, punta inevitabilmente a migliorare quanto fatto lo scorso anno da un Genoa che ultimamente ha perso un po’ di smalto, ma che per storia e tradizione guarda sempre ai primi sette posti se non altro come traguardo ideale. L’Empoli come detto è partito bene, ma sa che la strada è lunga soprattutto ricordando come erano andate le cose due anni fa, quando una salvezza ormai archiviata era diventata una clamorosa retrocessione. La squadra è rinnovata, ma ha comunque mantenuto alcuni dei giocatori chiave del campionato di Serie B; Aurelio Andreazzoli ha dimostrato, anche ai tempi della Roma, di saperci fare ma l’obiettivo non è affatto semplice, e dunque servirà soprattutto trovare continuità di giornata in giornata per centrare la salvezza.
PROBABILI FORMAZIONI GENOA EMPOLI
Potrebbe non farcela il nuovo acquisto Sandro, e dunque Mazzitelli è favorito su Bessa per prenderne il posto come mezzala sinistra; dall’altra parte agisce Romulo, a fare da playmaker invece dovrebbe essere Hiljemark. Il centrocampo è completato dai due esterni che giocano alti: Lazovic a destra, a sinistra invece il grande ritorno di Mimmo Criscito. Entrambi accompagneranno la prima punta Piatek, mentre Medeiros è favorito su Lapadula; in difesa spazio a Spolli che sarà affiancato da Lisandro Lopez e Zukanovic, il post-Perin si chiama Marchetti che lo scorso anno non ha mai giocato. Empoli che conferma invece Terracciano tra i pali; davanti a lui Rasmussen e Silvestre, lotta tra veterani a sinistra con Antonelli favorito su di Pasqual mentre sull’altro versante agisce Di Lorenzo. Il centrocampo è nuovo per due terzi: rispetto all’anno scorso è confermato il solo Krunic, in mezzo c’è Capezzi mentre la mezzala destra sarà Acquah, in vantaggio sul talento Bennacer. Non cambia il reparto avanzato: Zajc si posiziona alle spalle di Caputo, in gol già alla prima giornata, e La Gumina.
QUOTE E PRONOSTICO
Il Genoa parte favorito per questa partita: secondo le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai infatti il segno 1 per la vittoria del Grifone ha un valore di 2,00 volte la puntata, mentre siamo già a 4,00 per un’eventuale affermazione dell’Empoli che è identificata dal segno 2. Vincereste una cifra pari a 3,30 volte quanto avrete deciso di mettere sul piatto con il segno X, che ovviamente sancisce un pareggio nella sfida del Luigi Ferraris.