La sfida tra Juventus e Lazio primo anticipo della 2^ giornata della Serie A è stata firmata subito da Miralem Pjanic, autore del primo gol per la Vecchia Signora, al successo poi per 2-0 al triplice fischio finale. La rete è di pregevole fattura, ma non vi erano dubbi sulla stato di forma del pupillo di Max Allegri. Al termine della sfida lo stesso Pjanic ha raccontato sul portale ufficiale della Juventus “Sono contento di rimanere in questo grandissimo club. Sono cresciuto grazie a questo ambiente, ed è molto importante per me. Dedico il gol alla società, ai tifosi e ai compagni”. Sul momento in casa bianconera poi ha aggiunto: “Non siamo ancora al meglio. A tratti abbiamo fatto bene anche se non siamo ancora brillanti, ma vincere 2-0 con la Lazio è ottimo e tutt’altro che semplice. Ora lavoriamo per migliorare la condizione. Come sto? Bene. Durante la settimana ho avuto un affaticamento, ma non era nulla di preoccupante, domani riposiamo e poi lavoreremo per vincere a Parma”. (agg Michela Colombo)
NESSUN GOL PER CR7
Juventus Lazio è finita 2-0, ma non è arrivato il primo gol bianconero di Cristiano Ronaldo: la grande attesa per il debutto del portoghese all’Allianz Stadium è stata comunque ripagata da una buona prestazione – come contro il Chievo, CR7 si è acceso soprattutto nel secondo tempo – ma per la rete bisognerà aspettare. Sabato pomeriggio Ronaldo è stato anche sfortunato: in occasione del secondo gol della Juventus Joao Cancelo, imbeccato da Douglas Costa e autore di uno scatto bruciante che ha lasciato sul posto mezza difesa della Lazio, lo ha servito con un cross rasoterra che il numero 7 avrebbe dovuto solo spingere in porta, ma Strakosha si è allungato e ha sfiorato la palla quel tanto che è bastato per far sì che Ronaldo ci arrivasse con una frazione di secondo di anticipo. Risultato: il pallone gli è rimbalzato sul tacco, senza che il portoghese potesse indirizzarlo verso la porta sguarnita. Di fatto il tentativo di recuperare la sfera si è trasformato in un assist per Mario Mandzukic, che con il destro ha scaricato in rete il suo primo gol stagionale, chiudendo i conti. Ronaldo ci riproverà sabato 1 settembre, quando la sua Juventus sarà ospite del Parma allo stadio Tardini. (agg. di Claudio Franceschini)
IL COMMENTO DI FRANCESCO REPICE
Francesco Repice è in grado di accendere i tifosi dopo un gol e l’ha fatto anche durante Juventus–Lazio. I bianconeri vincono 2-0 grazie ai gol di Miralem Pjanic e Mario Mandzukic, dopo una partita giocata con grandissima intensità e tecnica. La squadra biancoceleste non riesce a raccogliere il primo punto e dopo il ko contro il Napoli scivola anche contro i ragazzi di Massimiliano Allegri. Quest’ultimo ha dimostrato di avere tra le mani una Ferrari e di saperla gestire al massimo, riuscendo a dosare i suoi campioni e portandone anche alcuni in panchina. La Juventus si appresta a vivere un’altra stagione da grande protagonista, mentre la Lazio ha bisogno di fare immediatamente punti già dalla prossima giornata. Clicca qui per la cronaca di Francesco Repice su Juventus-Lazio. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL RACCONTO DELLA PARTITA
Colpisce nei momenti giusti la Juventus, che prima con Pjanic e poi con Mandzukic, sempre alla mezz’ora delle due frazioni, manda al tappeto una Lazio comunque generosa. Che aveva fatto la prima mossa al 12′ del primo tempo, con Lulic che si è visto negare il gol da un balzo felino di Szczesny. I bianconeri alzano i giri e colgono un palo con Khedira (con deviazione di Acerbi) e poi Strakosha salva su Bernardeschi. Non può nulla il portiere albanese su un pallone ben piazzato da Pjanic da fuori area. L’1-0 galvanizza la Juve, la Lazio nella ripresa cerca la reazione e Luis Alberto manca d’un soffio la pennellata vincente, poi Strakosha nega un gol fatto a Cristiano Ronaldo, che già pregustava la bordata sotto la traversa. Il raddoppio juventino arriva comunque grazie all’iniziativa di uno dei migliori in campo, Cancelo, che serve Cr7 ancora fatalmente anticipato da Strakosha, ma il tap-in a porta vuota di Mandzukic è sin troppo facile. Nel finale la Juventus gestisce bene il doppio vantaggio e resta a punteggio pieno, come col Napoli lampi di buona Lazio non sono bastati per fare risultato alla squadra di Simone Inzaghi, che resta a 0 punti in classifica.
LE DICHIARAZIONI
Le dichiarazioni del dopogara in Juventus-Lazio. Ovviamente c’è amarezza per Simone Inzaghi: “Non sono soddisfatto. Abbiamo fatto due partite discrete, ma con Napoli e Juventus non basta. Siamo stati troppo leggeri, abbiamo sbagliato dei passaggi semplici. Dovevamo fare di più. La partita è stata sbloccata da un gran gol di Pjanic, ma in determinate partite dobbiamo fare qualcosa di più. penso che tutti devono salire di condizione, è superfluo parlare di Milinkovic-Savic. Correa si sta integrando nel migliore dei modi. Adesso dopo la sosta inizierà un tour de force. Non ci aspettavamo questo inizio, volevamo un calendario diverso. Dovevamo fare di più. Siamo stati discreti, ma dovevamo fare di più. Abbiamo qualche soluzione in più rispetto all’anno scorso, ma contro queste squadre sappiamo bene che non ti puoi permettere di abbassare la tensione. Stasera abbiamo fatto una buona prima parte di gara. Nel secondo tempo abbiamo mosso palla, ma dovevamo fare di più” Di tutt’altro tenore ovviamente le dichiarazioni di Max Allegri: “E’ stata una partita diversa rispetto a quella di Verona, c’è stata una fisicità diversa a cui ci ha costretto la Lazio. La fretta ha rischiato di essere cattiva consigliera per noi, potevamo muoverci meglio tra le linee ma senza Dybala ci rimane difficile. Sono contento per quello che abbiamo fatto perché ci stiamo dimostrando in buona condizione fisica e mentale. Alla fine mi sono arrabbia to per qualche errore di troppo, ma ci sono elementi nuovi, su tutti Ronaldo, che devono trovare i giusti automatismi. Ronaldo non deve aver fretta nel trovare un gol che prima o poi arriverà, sono contento che da parte sua siano arrivate subito le prestazioni.“
IL TABELLINO
Marcatori: 30′ Pjanic, 75′ Mandzukic
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira (84′ Bentancur), Pjanic (69′ Can), Matuidi; Bernardeschi (60′ Douglas Costa), Mandzukic, Ronaldo. A disp.: Perin, Pinsoglio, Rugani, Barzagli, Benatia, Cuadrado, Dybala. All.: Massimiliano Allegri.
LAZIO (3-5-2): Strakosha; Wallace, Acerbi, Radu; Marusic, Parolo (64′ Badelj), Leiva, Milinkovic (79′ Durmisi), Lulic; Luis Alberto (64′ Correa), Immobile. A disp.: Proto, Guerrieri, Bastos, Caceres, Basta, Cataldi, Murgia, Caicedo, Rossi. All. Simone Inzaghi.
Arbitro: Massimiliano Irrati (sez. di Pistoia) Ass: Tegoni-Peretti. IV uomo: Mariani. VAR: Guida. AVAR: Carbone
NOTE. Ammoniti: 45’+1′ Alex Sandro (J), 52′ Parolo (L), 66′ Milinkovic (L), 81′ Douglas Costa (J), 87′ Can (J). Recupero: 2′ pt.