Sta per cominciare il meeting della Diamond League 2018 a Zurigo, la prima delle due finali collocate in giorni consecutivi – domani a Bruxelles gli altri eventi, una scelta che non entusiasma chi potrebbe essere protagonista in più gare. Tra le prime gare a prendere il via, oltre al salto triplo che vedrà come principale protagonista la colombiana Caterine Ibarguen, ci sarà anche il salto in alto che attendiamo con ansia per via della presenza di Elena Vallortigara e Alessia Trost. Oltre a loro, per l’Italia ci saranno in gara anche Jose Bencosme nei 400 hs maschili e la staffetta 4×100 femminile, che però è una gara ad inviti, non valida per la Diamond League che comprende solo gare individuali. Dall’anno prossimo molto cambierà nel format del circuito che comprende tutti i principali meeting mondiali, in un’atletica che va sempre alla caccia di popolarità. Adesso però la parola passa alla pista, alle pedane e al cronometro: una grande serata sta per cominciare a Zurigo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL MEETING
Il meeting della Diamond League 2018 da Zurigo sarà trasmesso in diretta tv: una ottima notizia dopo che la chiusura di Fox Sports (ex canale numero 204 della piattaforma satellitare Sky) aveva causato difficoltà. Oggi l’appuntamento sarà su Sky Sport Arena (canale numero 204 della piattaforma satellitare), anche se solo dalle ore 20.00. Di conseguenza, possiamo indicarvi anche la diretta streaming videogarantita agli abbonati tramite il servizio Sky Go. Informazioni utili e preziose per tutti si troveranno comunque sul sito Internet ufficiale, https://zurich.diamondleague.com/home/ (in inglese e tedesco).
PARLA VALLORTIGARA
La serata di Diamond League a Zurigo, in ottica italiana, avrà il suo picco con il salto in alto femminile, perché in gara ci saranno ben due saltatrici azzurre, cioè Elena Vallortigara e Alessia Trost. Nella classifica del circuito è meglio piazzata la Vallortigara, che è quarta alle spalle della russa Lasitkene, della bulgara Demireva e dell’ucraina Levchenko, mentre Trost è nona alla vigilia della gara al Letzigrund, che per il salto in alto femminile è la finale della Diamond League 2018. Questa è stata una bellissima stagione per Vallortigara, salita fino a un personale di 2,02 metri, ma con una grave macchia, gli Europei di Berlino nei quali Elena non è nemmeno riuscita ad entrare in finale, fermandosi a una misura di 1,86 metri, per lei modestissima. Non resta dunque che riscattarsi: “Adesso va molto meglio, non vedo l’ora di rimettermi alla prova”, ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport. Un’esperienza che comunque potrà servire da insegnamento per il futuro, a partire dall’importante gara di oggi a Zurigo: “Emozionata dal Letzigrund fino a un certo punto, semmai dalla possibilità di gareggiare in un simile contesto”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE MEETING
Oggi giovedì 30 agosto è il giorno del Weltklasse Zurich 2018, meeting di atletica leggera che si svolge a Zurigo e per la precisione presso lo stadio Letzigrund della città elvetica; un appuntamento fra i più classici per l’atletica mondiale e prima delle due finali della Diamond League, il circuito che ogni anno riunisce i principali meeting stagionali dell’atletica. Le discipline che fanno parte della Diamond League sono state divise in due: la prima metà vive oggi a Zurigo il suo atto finale, domani a Bruxelles naturalmente ci sarà l’altra metà. Siamo dunque agli ultimi grandi eventi di una stagione che per l’atletica non ha proposto Olimpiadi o Mondiali, dunque il piatto forte sono stati i vari campionato continentali e proprio la Diamond League, che ha offerto il livello più alto di competizione intercontinentale. Aggiungiamoci il fascino di uno dei più prestigiosi eventi dell’atletica mondiale ed ecco perché la serata di Zurigo sarà imperdibile.
LE GARE IN PROGRAMMA
Il programma sarà come di consueto ricchissimo di grandi eventi, in particolare le 16 gare che saranno valide per la Diamond League, anche se il programma sarà ancora più ricco di eventi collaterali. Ricordiamo però naturalmente il programma dettagliato delle gare principali, che saranno le più importanti della lunga serata di Zurigo. Si comincerà già alle ore 18.25 con il salto triplo donne, poi ecco alle ore 18.35 il via al salto in alto sempre al femminile. Alle ore 18.50 è in programma la gara del salto con l’asta femminile, mentre alle ore 19.05 ecco il lancio del giavellotto femminile. Alle ore 19.40 ecco il via ad un altro concorso, quello del getto del peso maschile, mentre alle ore 20.04 sarà la volta della prima gara in pista, i 400 metri maschili, seguiti alle ore 20.13 dagli 800 metri femminili e alle ore 20.24 dai 3000 super maschili.
Il ritmo sarà notevolissimo, come sempre nei grandi meeting della Diamond League: ecco dunque alle ore 20.40 la velocità pura protagonista con i 100 metri femminili, mentre alle ore 20.45 prenderà il via il salto in lungo maschile. Alle ore 20.48 sarà la volta dei 1500 metri maschili, mentre alle ore 20.55 comincerà la gara del lancio del giavellotto maschile. Alle ore 21.02 sarà il turno dei 400 ostacoli femminili, seguiti alle ore 21.11 dai 200 metri maschili e alle ore 21.20 dai 5000 metri femminili, infine alle ore 21.44 ecco i 400 ostacoli al maschile, poi alle ore 22.05 la cerimonia di premiazione di chi avrà vinto la Diamond League per ogni specialità.