Nella lista dei convocati dell’Italia per le prossime due partite della Nazionale non ci dovrebbero essere dubbi sui nomi dei tre portieri, che saranno certamente Gigio Donnarumma, Mattia Perin e Salvatore Sirigu. Resta semmai da capire quali saranno le gerarchie fra i tre portieri azzurri: nelle tre amichevoli di maggio-giugno, Roberto Mancini se l’era cavata affidando una partita a testa – Donnarumma contro l’Arabia Saudita, Sirigu contro la Francia e Perin contro l’Olanda – ma adesso per il c.t. arriva il momento delle prime scelte. Il fatto che Perin sia passato alla Juventus per fare la riserva di Szczesny potrebbe costare caro all’ex Genoa, perché difficilmente può essere titolare in Nazionale chi fa panchina con il proprio club, anche se è la Juventus. Sarà dunque un ballottaggio fra Donnarumma e Perin? Presto inizieremo a capirne di più… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DE ROSSI RISCHIA
Domani, sabato 1 settembre, arriveranno le convocazioni del c.t. Roberto Mancini per le due partite che l’Italia giocherà nella nuova Uefa Nations League contro Polonia e Portogallo. Per ora dunque non ci sono notizie ufficiali, ma comunque non mancano interessanti indiscrezioni sui nomi dei possibili convocati. Ad esempio è da segnalare una possibile rinuncia a Daniele De Rossi, mentre fra i veterani ci dovrebbe essere Giorgio Chiellini. I tre portieri saranno quasi certamente Gigio Donnarumma, Mattia Perin e Salvatore Sirigu, ma andranno poi decise le gerarchie fra i tre. L’infortunio di Alessandro Florenzi è senza dubbio un problema per quanto riguarda le fasce, dove non c’è abbondanza, mentre fra gli attaccanti dovrebbe esserci anche Mario Balotelli, che però non ha ancora giocato un minuto in partite ufficiali nella nuova stagione a causa degli intrecci di mercato che lo hanno coinvolto. La convocazione non dovrebbe mancare, è però più difficile immaginarlo titolare.
CONVOCATI ITALIA: MANCINI VERSO LA NATIONS LEAGUE
I convocati azzurri dovranno dunque affrontare le sfide contro Polonia e Portogallo che saranno i primi impegni nella nuova competizione e anche le prime uscite dopo il Mondiale in cui spiccava la nostra assenza – tanto è vero che ad oggi l’ultimo match ufficiale dell’Italia è ancora il famigerato playoff con la Svezia disputato a novembre dell’anno scorso. Per Roberto Mancini non sarà il debutto da commissario tecnico, ma tra fine maggio e inizio giugno c’erano state solo tre amichevoli giocate contro Arabia Saudita, Francia e Olanda. Adesso si fa più sul serio, gli appuntamenti saranno a Bologna venerdì 7 settembre alle ore 20.45 contro la Polonia e poi a Lisbona lunedì 10 settembre, sempre alle ore 20.45 e naturalmente contro i padroni di casa del Portogallo, dove spiccherà l’assenza di Cristiano Ronaldo, certamente un vantaggio per gli azzurri. La Uefa Natioons League sarà un’occasione per ripartire, ma anche un torneo con effetti pratici importanti, dai premi in palio agli effetti sul ranking per le qualificazioni europee che avranno inizio al termine della nuova competizione in un formato più breve di quello cui siamo abituati.