DIRETTA CHIEVO HOFFENHEIM (RISULTATO FINALE 0-5): PESANTE CINQUINA PER D’ANNA
Il Chievo Verona si arrende di fronte alla determinazione dell’Hoffenheim. Gli uomini guidati da D’Anna rimediano una pesantissima sconfitta, coi tedeschi che dimostrano di essere nettamente superiori. I gialloblu non sono mai stati in partita, l’Hoffenheim ha fin da subito confermato le sue qualità da Champions League. Dopo l’allungo di Joelinton per il quattro a zero, i tedeschi arrotondano il punteggio con una conclusione di Grifo col destro e vanno sul 5-0. Il Chievo Verona alza bandiera bianca, in un pomeriggio nero che il club non dimenticherà. La società dovrà riflettere sulle lacune della squadra in vista della nuova stagione… (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
JOELINTON ALLUNGA
Mancano meno di dieci minuti alla fine della sfida amichevole tra Chievo Verona Hoffenheim. Pomeriggio da dimenticare per gli uomini di D’Anna sotto di quattro reti e mai in partita. Dopo il vantaggio firmato Demirbay, i tedeschi trovano il raddoppio in ripartenza. Kaderabek si inserisce in area da rigore dalla destra e va alla conclusione di prima intenzione, la scivolata di Cacciatore però devia la traiettoria alle spalle di Sorrentino. Il tris arriva ad inizio ripresa con un’altra deviazione, questa vola da parte di Leris, che beffa Seculin. Il Chievo alza bandiera bianca, l’Hoffenheim preme e concretizza il poker con Joelinton al sessantaduesimo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
TEDESCHI IN VANTAGGIO
Chievo Hoffenheim in campo da circa venti minuti per una gara amichevole di precampionato. Tedeschi già in vantaggio per una rete a zero grazie al gol messo a segno attorno al sedicesimo da Demirbay, bravo ad insaccare l’assist al bacio di Schulz. Partenza complicata per la compagine gialloblu, che poco prima aveva corso un pericolo sul tiro respinto dello stesso Schulz. Per i tedeschi è sempre lui il protagonista in chiave offensiva: al ventesimo sfiora il raddoppio con una conclusione che finisce di poco fuori dallo specchio. Vantaggio fin qui meritato per la formazione tedesca. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
IN CAMPO!
Pochissimi minuti ormai ci separano da Chievo Hoffenheim, l’amichevole che la squadra veronese affidata al tecnico Lorenzo D’Anna disputa oggi in Austria. Abbiamo già accennato al fatto che tra il Chievo e l’Hoffenheim ci sono diverse similitudini, piccole realtà che si sono ormai imposte all’attenzione generale in Serie A piuttosto che in Bundesliga. Se però per i gialloblù l’orizzonte è quello della salvezza, spesso tranquilla ma a volte sofferta come nella passata stagione, con il traguardo conquistato solamente all’ultima giornata, l’Hoffenheim negli ultimi anni è entrato fra le grandi di Germania, come testimonia il terzo posto nella Bundesliga 2017-2018, che ha promosso i tedeschi nella Champions League che inizierà a settembre, mentre per il Chievo in passato ci sono state solamente fugaci apparizioni europee. Adesso però la parola deve passare al campo, perché ci separa ormai davvero poco al fischio d’inizio, l’amichevole Chievo Hoffenheim sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Chievo Hoffenheim non sarà trasmessa in diretta tv da canali televisivi e di conseguenza non sarà disponibile nemmeno una diretta streaming video per la partita amichevole in programma in Austria, di conseguenza punto di riferimento fondamentale per tutte le informazioni su questo incontro saranno naturalmente il sito Internet e i profili ufficiali sui social network del Chievo.
PARLA D’ANNA
In attesa di Chievo Hoffenheim, facciamo un passo indietro alla precedente uscita amichevole dei gialloblù veronesi, la partita di domenica scorsa a Trento contro il Napoli. Leggiamo dunque quale era stato il commento del mister Lorenzo D’Anna alla prestazione dei suoi ragazzi, usciti sconfitti per 2-0 contro i partenopei: “Mi è piaciuto come la squadra è stata in campo, come ha sofferto e come ha corso. Di fronte aveva un Napoli con un gran palleggio e grande qualità. Il Chievo ha tenuto bene il campo, i ragazzi si sono applicati e hanno dato tutto quello che avevano e questo è molto importante. Un bilancio sul ritiro? Il volume del lavoro è stato intenso e ampio, io sono contento di tutto però. I ragazzi hanno fatto un ritiro alla grande, si sono impegnati e piano piano troveremo la condizione. La gara con l’Hoffenheim? Sarà un bel test come quello di oggi col Napoli. Sono due squadre che faranno la Champions League e per noi sarà un metro di giudizio e valutare l’organico”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CALENDARIO
Chievo Hoffenheim è una nuova e importante tappa del cammino di avvicinamento della squadra gialloblù ai primi appuntamenti ufficiali della stagione. L’attesa è ormai piuttosto breve, perché domenica 12 agosto sarà in programma il terzo turno di Coppa Italia, il primo che vedrà scendere in campo anche le formazioni di Serie A, ad eccezione delle prime otto dello scorso campionato. Il Chievo giocherà questo incontro in casa contro la vincente dell’incontro fra il Pescara e il Pordenone, in programma nel secondo turno domani, domenica 5 agosto. Ci saranno poi le prime uscite in campionato, a cominciare dall’appuntamento molto atteso alla prima giornata con la Juventus, che sarà di scena al Bentegodi sabato 18 agosto alle ore 18.00, in occasione del debutto italiano di Cristiano Ronaldo. Prima della sosta ci saranno anche la trasferta sul campo della Fiorentina alla seconda giornata, domenica 26 agosto alle ore 20.30, poi nel terzo turno di campionato ci sarà per gli uomini di Lorenzo D’Anna la sfida casalinga con l’Empoli, domenica 2 settembre alle ore 20.30. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Chievo Hoffenheim è la nuova amichevole per la formazione veronese allenata da mister Lorenzo D’Anna: si gioca oggi pomeriggio, sabato 4 agosto alle ore 16.00 a Wels, città austriaca del Land della Alta Austria dove è dunque in programma questa prestigiosa amichevole internazionale, un test davvero impegnativo per il Chievo contro l’Hoffenheim, che nelle ultime stagioni si è imposto all’attenzione generale come una delle migliori realtà della Bundesliga tedesca. Sotto molti aspetti, le storie di Chievo e Hoffenheim sono simili, dal momento che si tratta di piccole realtà che però ormai da diverse stagioni calcano i palcoscenici più prestigiosi. Negli ultimi anni però l’Hoffenheim ha fatto un ulteriore salto di qualità, dal momento che ha raccolto un quarto e un terzo posto negli ultimi due campionati, di conseguenza farà la Champions League. Per il Chievo, una sfida dunque molto impegnativa ma altrettanto stimolante.
PROBABILI FORMAZIONI CHIEVO HOFFENHEIM
Se l’amichevole di oggi pomeriggio contro l’Hoffenheim è prestigiosa, lo è stata ancora di più la precedente, giocata domenica sera a Trento contro il Napoli, dunque un assaggio di Serie A per i gialloblù di Lorenzo D’Anna, sconfitti per 2-0 dagli uomini di Carlo Ancelotti a causa dei gol di Verdi e Tonelli. Come punto di riferimento per la probabile formazione di oggi, andiamo a ricordare allora quali erano stati i titolari del Chievo sei giorni fa nel match con i partenopei. In campo dal primo minuto mister D’Anna aveva mandato Sorrentino in porta, poi difesa a quattro con Tanasijevic, Bani, Tomovic e Depaoli; a centrocampo Kiyine, Radovanovic ed Hetemaj, infine il tridente d’attacco composto da Birsa, Djordjevic e Giaccherini.