DIRETTA/ Europei nuoto Glasgow 2018 streaming video e tv: si torna in vasca!

- Mauro Mantegazza

Diretta Europei nuoto Glasgow 2018 streaming video e tv: quinta giornata di gare, oggi martedì 7 agosto in acqua tante altre speranze azzurre e sei finali

Simona Quadarella nuoto Settecolli Simona Quadarella (Foto LaPresse)

Sta per accendersi un’altra eccezionale serata per gli Europei di nuoto di Glasgow 2018: tutto è pronto alla vasca scozzese per un nuovo momento dedicato a semifinali e finali. Prima però di scoprire se l’Italia oggi riuscirà di nuovo a coprirsi di gloria (occhio a Simona Quadarella nella finale dei 1500 m stile libero), andiamo a vedere che cosa ci sta dicendo il medagliere della competizione europea. Al momento al top troviamo la Russia con ben 15 medaglie, di cui 5 ori, 7 argenti e 3 bronzi: secondo gradino per la Gran Bretagna padrona di casa con 4 ori e bronzo e tre argenti. Al terzo piazzamento nel medagliere degli europei 2018 di nuoto ecco la Francia con 4 medaglie ma di cui ben 3 ori e un solo bronzo: quarta l’Italia con gli azzurri che finora hanno ottenuto 11 medaglie di cui 2 ori, 2 argenti e 7 bronzi. Ma è tempo ora di dare la parola alla vasca: si parte! (agg Michela Colombo)

IL RITORNO DI PALTRINIERI

Momento di sosta a Glasgow: terminate le batterie del mattino siamo in trepidante attesa delle finali della sera per gli Europei di nuoto nelle acque scozzesi. I protagonisti attesi infatti sono tanti e prestigiosi, ma prima di poterli vedere all’opera facciamo un passo avanti a andiamo a conoscere che succederà domani. In questo senso non possiamo non dare il giusto spazio alla bella prova messa oggi in vasca da Gregorio Paltrinieri, che quindi domani sarà in vasca per la finale di 800 m stile libero. La prova dell’azzurro dopo è stata eccezionale sia pure questa edizione della competizione continentale, dove l’ostiense è apparso fuori forma per una forma influenzale. Di fatto però il tempo di Paltrinieri in batteria fissato sul 7.50.08 è stato il migliore secondo di tutti: meglio di lui solo Mykhaylo Romanchuk che ha firmato il crono di 7.49.96. La medaglia domani quindi è più che alla portata di mano di Paltrinieri, che ha sicuramente tanta fame dopo il bronzo vinto pochi giorni fa nei 1500 m. (agg Mihela Colombo)

PELLEGRINI IN SEMIFINALE

Si è appena chiusa la sessione mattutina delle batterie per gli Europei di nuoto di Glasgow e ottime notizie arrivano per gli azzurri dalle acque scozzesi. Ecco infatti che questa mattina Federica Pellegrini è riuscita agilmente a ottenere un tempo valido per la semifinale dei 100 metri stile libero, attesa questa sera. Stesso discorso per Gregorio Paltrinieri che nei 1500 m stile libero ha trovato con il tempo di 7.42.44 il passaggio per la finalissima, messa in programma sempre per domani sera. Bene poi le prove degli altri italiani in vasca questa mattina per gli Europei di nuoto 2018: Pinzuti e Scozzoli hanno superato le batterie dei 50 rana maschile. Occhio poi proprio all’azzurro classe 1998 che ha ottenuto il secondo miglior tempo con il crono di 27.04 a + 54 da Adam Peaty. Bene anche Ilaria Cucinato che ha avuto accesso alla prossima fase della 200 metri femminili misti con il tempo di 2.12.98: nessun problema anche per gli uomini delle batterie dei 200 m dorso ovvero Mencarini e Restivo, che hanno strappato il pass per la semifinale. (agg Michela Colombo)

AL VIA LE BATTERIE

Stanno per cominciare le batterie di questa mattina agli Europei di nuoto 2018 a Glasgow; una mattina che si annuncia interessante perché saranno in acqua sia Federica Pellegrini sia Gregorio Paltrinieri, anche se entrambi poi dovranno andare a caccia delle medaglie domani pomeriggio. Per Fede stamattina ci sarà il primo atto dei 100 stile libero, la gara che ha scelto per vivere un finale di carriera più rilassato e meno faticoso. Va detto onestamente che salire sul podio sarà difficile, perché con la svedese Sarah Sjoestrom, la danese Pernille Blume e le olandesi Femke Heemskerk e Ranomi Kromowidjojo l’Europa raccoglie in questo periodo il resto del mondo e anche salire sul podio sarà molto difficile. Per Gregorio negli 800 stile libero le ambizioni sono sicuramente maggiori, a patto che abbia messo alle spalle il malessere che domenica lo ha fortemente condizionato nei 1500. Una vera disdetta per il mezzofondo italiano, già privo dell’infortunato Gabriele Detti, ma siamo sicuri che Paltrinieri sarà pronto a rilanciare la sfida a tutti i rivali, a cominciare dall’ucraino Mykhaylo Romanchuk. Parola dunque alla piscina di Glasgow e al cronometro! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA

Quinta giornata di gare a Glasgow per gli Europei di nuoto 2018, principale appuntamento della stagione per tutti i nuotatori europei: oggi martedì 7 agosto sarà un’altra giornata molto intensa che andiamo a presentare ricordandovi il programma e l’orario di tutte le gare ed evidenziando le principali ambizioni degli azzurri, che stanno facendo molto bene nonostante per un motivo oppure per l’altro le stelle degli ultimi anni (Pellegrini, Paltrinieri e l’assente Detti) stiano ottenendo poco – ampiamente giustificati tutti, anzi è bello evidenziare che pure senza le star più celebri (o comunque con un contributo limitato) il nuoto italiano resti comunque ai vertici assoluti. Quanto al calendario degli eventi, come al solito ci sarà al mattino una sessione che prevederà solamente batterie, mentre il clou sarà al pomeriggio, quando saranno in programma quattro semifinali e soprattutto sei finali, che saranno naturalmente le gare che assegneranno oggi le loro medaglie.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE L’EVENTO

Ovviamente è prevista un’ampia copertura mediatica per seguire passo passo le imprese dei nuotatori italiani agli Europei di vasca lunga di Glasgow 2018: il primo punto di riferimento per gli appassionati sarà il sito ufficiale della competizione (www.glasgow2018.com/sports/aquatics) oltre che della Federnuoto che dovrebbe anche fornire i risultati live delle varie gare (www.federnuoto.it). Per quando riguarda la diretta tv, segnaliamo che sia la Rai sia il canale Eurosport (presente su Sky e Mediaset Premium per i rispettivi abbonati) trasmetteranno praticamente in maniera integrale il programma di gare della giornata. In chiaro i canali di riferimento saranno Rai Sport + per le batterie mattutine e poi Rai 2 per la sessione pomeridiana, che porterà su uno dei principali canali generalisti tutte le emozioni delle gare principali. Appuntamento anche in diretta streaming video grazie a Rai Play, oppure con le possibilità offerte da Eurosport ai suoi abbonati.

IL PROGRAMMA DI GARE, ORARIO E FINALI

Alcuni piccoli cambiamenti oggi per quanto riguarda gli orari delle sessioni degli Europei di nuoto 2018 a Glasgow. Le batterie del mattino cominciano alle ore 10.00 italiane (le 9.00 locali) e oggi prevederanno i 100 stile libero femminili, i 50 rana maschili, i 200 misti femminili, i 200 dorso maschili, la staffetta 4×200 sl femminile ed infine gli 800 stile libero maschili: le gare individuali avranno poi nel pomeriggio le semifinali e domani le finali (ad eccezione degli 800, che daranno direttamente l’accesso alla finale di domani), la staffetta invece vivrà già oggi la finale, che sarà una delle sei in programma nella sessione che comincia alle 17.30 ore italiane. La prima sarà subito fondamentale in ottica italiana: si parte infatti con i 1500 sl femminili di Simona Quadarella, alla caccia del bis d’oro dopo avere già vinto nei giorni scorsi gli 800. A seguire ecco i 50 farfalla maschili e i 100 dorso femminili, per un tris di finali che apriranno con il botto il pomeriggio. Più avanti nella sessione, alternandosi con le già citate semifinali e le varie premiazioni, ecco pure le finali dei 200 rana femminili, dei 200 stile libero maschili ed infine naturalmente della staffetta 4×200 femminile.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Nuoto e Pallanuoto

Ultime notizie