DIRETTA HAPOEL HAIFA ATALANTA (RISULTATO FINALE 1-4): LA DEA CALA IL POKER
Hapoel Haifa-Atalanta termina con il risultato di 4-1 in favore della Dea, che ipoteca ormai l’accesso ai playoff di Europa League contro una tra Cska Mosca o Copenaghen. Con i quattro gol segnati stasera, la gara di ritorno sarà soltanto una formalità. Nel finale l’Atalanta crea diverse occasioni, tra cui un bolide dello scatenato Barrow deviato in corner da Sektus e un tiro ravvicinato di Palomino salvato miracolosamente dallo stesso portiere dei locali. All’85’ Barrow raccoglie un assist di Pasalic e trova il poker; nei minuti di recupero il ragazzo evita il portiere ma manca il bersaglio grosso. In ogni caso, per l’Atalanta è un successo. La testa è ormai ai playoff.
GOL DI PASALIC
All’80’ il risultato di Hapoel Haifa-Atalanta è di 3-1 in favore degli ospiti. L’autore del terzo gol dei nerazzurri è Pasalic, l’ex centrocampista del Milan arrivato questa estate alla corte di Gasperini. L’azione nasce da Toloi, che recupera un bel pallone sulla trequarti avversaria. Il difensore tuttofare apre per Barrow, che restituisce il favore al compagno. Toloi si ritrova a tu per tu con il portiere Setkus, che in qualche modo si oppone alla conclusione dell’avversario. Toloi riconquista la sfera e scodella sul secondo palo per Barrow, che fa la sponda di testa per la zuccata vincente di Pasalic, maestro negli inserimenti a fari spenti. I bergamaschi adesso gestiscono palla e ritmo in attesa del triplice fischio del direttore di gara.
HAPOEL HAIFA ATALANTA, DIRETTA LIVE
PALO DI GOMEZ
Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Hapoel Haifa-Atalanta è sempre di 2-1 in favore dei nerazzurri. La Dea amministra il vantaggio senza subire troppo la reazione avversaria. Gli israeliani sembrano aver tirato i remi in barca, e dopo un avvio scoppiettante i padroni di casa faticano a creare problemi a Gollini. L’Atalanta si fa vedere in avanti con rapide sortite. Al 49′ Freuler riceve dalla sinistra e fa partire una conclusione che non trova la deviazione di Zapata. Al 54′ orobici a un passo dalla terza rete: Gomez colpisce il palo con un bel piazzato che supera la barriera ma sbatte sul legno a portiere battuto.
FINE PRIMO TEMPO
Il primo tempo di Hapoel Haifa-Atalanta termina con il risultato di 2-1 in favore della Dea. La gara inizia in salita per gli uomini di Gasperini, che dopo appena 7′ sono costretti a inseguire per via del colpo di testa vincente di Buzaglo, che svetta solo in area nerazzurra beffando Gollini. Il vantaggio degli israeliani dura poco, giusto una decina di minuti, perché al 18′ l’Atalanta pareggia i conti con Hateboer, che approfitta di un errore della difesa avversaria e batte Sektus con un sinistro dal limite. Il momento per gli ospiti è propizio, tanto che Freuler colpisce una traversa clamorosa prima del sorpasso di Zapata, freddo nel trovare l’angolino giusto sul bell’assist di Toloi.
HATEBOER-ZAPATA, DEA IN VANTAGGIO
Alla mezzora di gioco il risultato di Hapoel Haifa-Atalanta è di 2-1 in favore dei bergamaschi, che sono riusciti a ribaltare il match grazie alle reti di Hateboer e Duvan Zapata. Ma andiamo con ordine, perché gli orobici si svegliano gradualmente. Al 16′ Gomez carica un tiro parato da Setkus. Al 18′ arriva il pareggio della Dea. Dopo gli sviluppi di un corner, Freuler mette in mezzo un traversone a rientrare sul quale la difesa israeliana sbaglia tutto. In particolare, Sjoestedt sbaglia il rinvio e regala la sfera a Hateboer, che dal limite si accomoda il pallone sul mancino e trova l’angolino vincente. Passano pochi minuti e l’Hapoel fa paura con un siluro di Plakuschechenko disinnescato da Gollini. I ritmi sono alti in questa fase e non c’è un attimo di respiro. Al 19′ Freuler prende la mira e fa partire un piazzato che si stampa sulla traversa. Al 21′ arriva il sorpasso dell’Atalanta con Zapata, ben servito da Toloi. L’ex Napoli se ne va a Tamas, entra in area e fa secco il portiere avversario.
GOL DI BUZAGLO
Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Hapoel Haifa-Atalanta è di 1-0 in favore dei padroni di casa per effetto del gol di Buzaglo al 7′. Andiamo però con ordine e diamo uno sguardo ai due schieramenti. L’Hapoel si affida a un arrembante 4-3-3 con Sjostedt in cabina di regia e un tridente offensivo affidato a Buzaglo, Papazoglu e Ginsari. Dall’altra parte l’Atalanta di Gasperini resta fedele al suo 3-4-3. In difesa, Palomino, Masiello e Toloi sono i tre davanti a Gollini. Pessina è il trequartista alle spalle di Gomez e Zapata. Pronti, via. L’Hapoel parte subito forte ma è dell’Atalanta la prima occaisione. De Roon inventa sulla trequarti e offre a Zapata un assist al bacio. Il colombiano lascia partire un destro da buona posizione ma il suo tiro termina sul fondo di non molto. Al 7′ l’Hapoel passa in vantaggio: Tamas lascia partire un traversone morbido dalla sinistra per il colpo di testa in torsione del liberissimo Buzaglo, che anticipa tutti e fredda Gollini. Strada in salita per la Dea!
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Pochissimi minuti ad Hapoel Haifa Atalanta, la partita di Europa League valida per l’andata del terzo turno preliminare. Nella breve attesa spendiamo qualche parola in più sulla squadra israeliana: il club è stato fondato il 24 aprile 1924 nella città di Haifa e il suo nome completo sarebbe Moadon Kaduregel Hapoel Haifa. In bacheca ci sono il campionato israeliano 1998-1999, quattro Coppe d’Israele delle quali l’ultima vinta proprio quest’anno e la Supercoppa vinta appunto nel 2018 battendo i campioni nazionali dell’Hapoel Beer Sheva. Lo stadio invece è il Sammy Ofer, intitolato al magnate che ha concesso una generosa donazione per costruire il nuovo impianto che a partire dal 2014 ha sostituito lo storico stadio municipale Qiryat Eliezer come impianto per le partite casalinghe dell’Hapoel. Adesso però andiamo a leggere le formazioni ufficiali di Hapoel Haifa Atalanta, poi la parola potrà finalmente passare al terreno di gioco: la partita infatti sta per cominciare! HAPOEL HAIFA (4-3-3): Setkus; Malus, Tamas, Kapiloto, Dilmoni; Buzaglo, Sjostedt, Plakushenko; Vermouth, Papazoglu, Ginsari. Allenatore: Klinger. ATALANTA (3-5-2): Gollini; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, de Roon, Pessina, Freuler, Gosens; Zapata, Gomez. Allenatore: Gasperini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Per Hapoel Haifa Atalanta in diretta tv ci sono state diverse voci, anche di una possibile trasmissione in chiaro su Tv8; alla fine così non è stato, ma sulla piattaforma satellitare dovrebbe essere comunque visibile la partita su Sky Sport 1 e Sky Sport Football, rispettivamente i canali numero 201 e 202. Di conseguenza, la diretta streaming video sarà anch’essa disponibile, sempre per gli abbonati, tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go.
L’ARBITRO
Come abbiamo già visto, la partita di questo pomeriggio tra Hapoel Haifa e Atalanta sarà diretta dall’arbitro austriaco Harald Lechner. Possiamo però naturalmente andare a scoprire le designazioni complete per questa partita d’andata del terzo turno preliminare di Europa League in terra israeliana: i due guardalinee saranno i signori Andreas Heidenreich e Maximilian Kolbitsch, mentre come quarto uomo è stato indicato Julian Weinberger, chiaramente tutti austriaci come il primo arbitro. Volendo sapere qualcosa in più su Harald Lechner, possiamo segnalare che è nato il 30 luglio 1982 a Vienna, arbitra nel massimo campionato austriaco a partire dall’ormai lontano 2008 e già nel 2010 ha ottenuto la qualifica di arbitro internazionale. Si tratta dunque di un fischietto di notevole esperienza, anche a livello di Coppe europee: l’ideale per gestire una partita che si annuncia piuttosto delicata e in un ambiente caldo come sarà certamente quello dello stadio di Haifa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARLA GASPERINI
Hapoel Haifa Atalanta si avvicina, nell’attesa leggiamo le dichiarazioni di Gian Piero Gasperini dopo la precedente partita in questi preliminari di Europa League, cioè lo storico 0-8 con cui la Dea ha vinto giovedì scorso sul campo del Sarajevo: “Sembra strano vincere 8-0 in trasferta dopo un pareggio casalingo, ma siamo partiti bene alzando i ritmi rispetto a settimana scorsa e forse questo ha sorpreso il Sarajevo. Poi al punteggio così ampio ha contribuito il tracollo psicologico dei nostri avversari quando hanno visto svanire il sogno qualificazione, dopo venti minuti tutto era finito e non è facile continuare a giocare quando vedi il punteggio peggiorare. I ragazzi comunque sono stati bravi a giocare seri e semplici, senza strafare e rischiare qualche scarpata. Mi è piaciuto l’atteggiamento”. Le gioie sono state tante, da ogni reparto: il Gasp naturalmente si augura di proseguire così anche oggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NUMERI DA RECORD
Avvicinandoci ad Hapoel Haifa Atalanta, ci sembra doveroso fare un passo indietro a giovedì scorso, quando i nerazzurri bergamaschi hanno scritto una pagina di storia del calcio italiano andando a vincere per 0-8 sul campo dei bosniaci del Sarajevo nel ritorno del secondo turno preliminare. Per l’Atalanta è la vittoria più ampia di sempre in trasferta in una partita ufficiale di qualsiasi competizione ed averla ottenuta sul palcoscenico internazionale ha sicuramente un sapore speciale per gli uomini di Gian Piero Gasperini. Le soddisfazioni sono state per tutti, dalla meravigliosa doppietta del Papu Gomez che sembra annunciare una grande stagione per l’argentino fino alla tripletta di Musa Barrow, che per un giocatore che non ha ancora nemmeno compiuto 20 anni è sempre una notizia di grandissimo valore. Una bella soddisfazione, oggi si cerca il bis in trasferta, anche se un punteggio del genere difficilmente sarà ripetibile. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Hapoel Haifa Atalanta, diretta dall’arbitro austriaco Harald Lechner, si gioca questo pomeriggio giovedì 9 agosto alle ore 18.00 italiane (le 19.00 locali) presso lo stadio Sammy Ofer di Haifa, città israeliana in cui ha sede l’Hapoel, per l’andata del terzo turno preliminare della Europa League 2018-2019. Ricordiamo innanzitutto che si tratta di una sfida inedita e che nello scorso turno l’Atalanta, dopo avere pareggiato all’andata in casa contro il Sarajevo, mettendo apparentemente a rischio la qualificazione, ha travolto i bosniaci per 0-8 a casa loro stabilendo il record di vittoria esterna più larga nella storia della Dea. Nel frattempo il sorteggio degli spareggi ha già stabilito che nell’ultimo turno estivo di Europa League la vincente di Hapoel Haifa Atalanta affronterà chi avrà la meglio in Cska Sofia Copenaghen, ma per il momento Gian Piero Gasperini e i suoi ragazzi devono naturalmente pensare solo all’Hapoel, il secondo di tre ostacoli da superare per approdare anche quest’anno alla fase a gironi.
PROBABILI FORMAZIONI HAPOEL HAIFA ATALANTA
Dando adesso un rapido sguardo alle probabili formazioni in vista di Hapoel Haifa Atalanta, mister Gasperini dovrebbe puntare su un modulo 3-4-1-2 con Toloi, Masiello e Palomino davanti all’estremo difensore Berisha. A centrocampo ci attendiamo la coppia mediana formata da De Roon e Freuler, con Hateboer a destra e Gosens a sinistra; in attacco, considerati gli acciacchi di Ilicic, puntiamo sul Papu Gomez alle spalle di una coppia di attaccanti formata da Zapata e Barrow. Dall’altra parte, l’allenatore dell’Hapoel Haifa Nir Klinger dovrebbe puntare su un 4-3-3 che potremmo disegnare come segue: Setkus in porta; linea difensiva a quattro con Malul, Tamas, Kapiloto e Dilmoni; a formare la linea del centrocampo a tre ecco Arael, Sjostedt e Plakushenko, infine il tridente d’attacco con Sisic, Vermouth e Papazoglu.
PRONOSTICO E QUOTE
Dando adesso uno sguardo a pronostici e quote per Hapoel Haifa Atalanta, va detto che nonostante il fattore campo sfavorevole c’è grande fiducia attorno ai nerazzurri, almeno secondo l’agenzia di scommesse sportive Snai che infatti quota a 1,38 un colpaccio esterno dell’Atalanta, naturalmente identificato dal segno 2. Per il pareggio e dunque il segno X si sale a 4,50, mentre una vittoria dell’Hapoel Haifa (segno 1) pagherebbe 7,75 volte la posta in palio per chi scommetterà sul successo degli israeliani.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE