DIRETTA INGHILTERRA SVIZZERA (RISULTATO FINALE 1-0): VITTORIA DEGLI INGLESI!
Inghilterra-Svizzera termina con il risultato di 1-0 in favore degli inglesi. L’amichevole di lusso è stata decisa da un gol siglato a inizio ripresa da Rushford, bravo a trovare la rete dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Nel primo tempo molto meglio la Svizzera, pericolosa con Shaqiri in almeno due circostanze. Nella ripresa gli elvetici spariscono dai radar e sale in cattedra l’Inghilterra con i suoi giovani. Dopo la rete subita, la Svizzera prova a riacciuffare il pari ma l’unica chance degna di nota partorita arriva all’86, ed è un tiro di Mehmedi bloccato ancora una volta dall’ottimo Stones, bravo anche un paio di minuti più tardi su Ajeti.
FASI FINALI DEL MATCH!
Quando siamo all’80’ di gioco il risultato di Inghilterra-Svizzera è sempre di 1-0 in favore dei padroni di casa. Dopo la rete di Rushford gli inglesi spendono diversi cambi: entrano Stones, Kane e Lingard, Henderson per Tarkowski, Welbeck, Delph e Loftus-Cheek. Per la Svizzera fuori Zakarai, Gavranovic e Freuler rispettivamente per Fernandes, Ajeti e Zuber. Al 64′ Stones salva tutto su Shaqiri, pericolosissimo da distanza ravvicinata. Al 70′ Dier spara alto sopra la traversa. Al termine di un primo tempo deludente, l’Inghilterra ha cambiato marcia e sta decisamente meritando questa vittoria, che ai punti, per gli inglesi, rischia di diventare addirittura stretta.
GOL DI RUSHFORD!
Quando siamo al 55′ di gioco il risultato di Inghilterra-Svizzera è di 1-0 in favore degli inglesi per effetto del gol siglato da Rushford al 54′. Da segnlare subito due cambi per gli elvetici: entrano Moubandje e Mehmedi per Akanji e Rodriguez. Al 48′ Shaqiri avrebbe la possibilità di far male agli inglesi ma perde l’attimo giusto per calciare dal limite dell’area. Visto il suo tiro, Butland avrebbe potuto avere diversi problemi. Al 50′ buona chance per l’Inghilterra: Rose, il migliore in campo dei suoi, si beve Lichtsteiner e cerca Rushford con un bel cross. L’attaccante del Manchester United controlla e prova la girata, ma colpisce male il pallone. Adesso l’Inghilterra gioca bene e trova la via del gol al 54′ proprio con Rushford. Dagli sviluppi di un corner il giovane centravanti inglese raccoglie un assist di Walker e infila Sommer da pochi passi.
FINE PRIMO TEMPO!
Il primo tempo di Inghilterra-Svizzera termina con il risultato di 0-0. Si alzano i ritmi e finalmente assistiamo a qualche ribaltamento di fronte defno di nota. Al 32′ Gavranovic, uno dei migliori in campo, si infila tra Walker e Tarkowski e calcia da posizione più che favorevole: grande salvataggio in corner di Butland, che riesce a metterci una pezza. Un minuto più tardi Welbeck sbaglia tutto in fase difensiva, Rodriguez ha quindi la possibilità di far partire un tiro cross su cui Butland si fa trovare ancora una volta pronto. La Svizzera ci crede e meriterebbe il vantaggio: al 36′ Rodriguez mette in mezzo un altro pallone al bacio che termina tuttavia sul fondo senza trovare alcuna deviazione. Finalmente al 38′ si vede l’Inghilterra in proiezione offensiva: Rose ci prova da posizione interessante ma Sommer respinge in corner. Sommer è attento anche nel finale su una fiammata di Loftus-Cheek.
RITMI BASSI E TANTO EQUILIBRIO!
Alla mezz’ora di gioco il risultato di Inghilterra-Svizzera è sempre fermo sullo 0-0. Succede ben poco in questa sfida amichevole, che vede gli inglesi impacciati, lenti e prevedibili. Al 17′ c’è un piccolo sussulto dell’Inghilterra, che si fa vedere dagli sviluppi di un calcio di punizione, con Dier che non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Con il passare dei minuti la Svizzera esagera con i falli e Lichtsteiner è il primo giocatore a finire sul taccuino dell’arbitro. Al 28′ prova ad approfittarne Alezander-Arnold ma il suo piazzato non spaventa minimamente Sommer.
OCCASIONE PER SHAQIRI!
Quando siamo al 10′ di gioco il risultato di Inghilterra-Svizzera è sempre fermo sullo 0-0. Prima di raccontare quanto accaduto in campo diamo un’occhiata alle due formazioni. Inghilterra con numerose seconde linee e giovani in prospettiva; in mezzo al campo c’è Loftus-Cheek, mentre l’attacco è affidato a Welbeck e Rashford. Dall’altra parte gli elvetici si affidano a un undici già ampiamente rodato, con la stella Shawiri a supportare Gavranovic. Pronti, via. Al 6′ l’Inghilterra rischia di combinare un pasticcio in difesa, quando Walker e Butland non concedono un regalo agli avversari. Per fortuna degli inglesi nessuno degli ospiti riesce ad approfittarne. Un minuto più tardi un altro errore in fase di costruzione dell’Inghilterra concede la seconda chance alla Svizzera. Shaqiri, servito da Gavranovic, cerca la battuta a rete ma il suo tiro termina fuori di non molto. Inizia con il piglio giusto la formazione elvetica; inglesi in difficoltà.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Inghilterra Svizzera sta per cominciare: siamo dunque pronti a vivere la partita amichevole di Leicester, che per entrambe rappresenta una pausa dalla Nations League. Abbiamo sottolineato come la nazionale rossocrociata sia riuscita a dominare contro l’Islanda: il 6-0 maturato a San Gallo ha dell’incredibile, ma ha confermato come la Svizzera guidata da Vladimir Petkovic abbia grande talento. Come detto, L’assenza di una prima punta di peso potrebbe essere finalmente risolta: Albian Ajeti, fratello di Arlind che ha giocato con Frosinone, Torino e Crotone e ha scelto la nazionale albanese, ha 21 anni e nella scorsa stagione con il Basilea ha segnato 17 gol in 37 partite, mentre quest’anno è partito con 4 marcature in 12 gare. Sarà lui a prendere il posto di centravanti di riferimento scalzando i vari Mehmedi, Seferovic e Gavranovic? Vedremo, ma intanto è arrivato il momento di metterci comodi e lasciar parlare il campo: eccoci dunque, Inghilterra Svizzera al King Power Stadium di Leicester può prendere il via! INGHILTERRA (3-4-3): 1 Butland; 4 Walker, 5 Tarkowski, 6 Maguire; 2 Alexander-Arnold, 11 Delph, 8 E. Dier, 3 D. Rose; 7 Loftus-Cheek, 9 Welbeck, 10 Rashford. Allenatore: Gareth Southgate SVIZZERA (3-5-1-1): 1 Sommer; 22 Schar, 20 Djourou, 5 Akanji; 2 Lichtsteiner, 17 Zakaria, 10 G. Xhaka, 8 Freuler, 13 Ri. Rodriguesz; 23 Shaqiri; 19 Gavranovic. Allenatore: Vladimir Petkovic (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Inghilterra Svizzera: la partita non verrà trasmessa nel nostro Paese, e dunque non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video per seguire la sfida. Tuttavia potrete avvalervi delle informazioni utili che arriveranno attraverso le pagine ufficiali dei social network, messe a disposizione dalle due federazioni: consigliamo in particolare Twitter, e nello specifico gli indirizzi @england e @SFV_ASF.
LO STADIO
Il King Power Stadium, dove si gioca Inghilterra Svizzera, è nato nel 2002: inaugurato da Gary Lineker che tagliò il nastro prima dell’amichevole tra Leicester e Athletic Bilbao (1-1), ha una capienza che supera di poco le 32000 unità ed è il successore del Filbert Street, storico impianto che per 111 anni ha ospitato le partite interne delle Foxes prima di venire demolito. E’ entrato nella storia poco più di due anni fa: qui infatti il Leicester di Claudio Ranieri ha effettuato la clamorosa cavalcata che l’ha portato a vincere una Premier League pazzesca, uno dei più grandi miracoli sportivi di sempre. E’ stato però anche una delle causa dei tanti problemi finanziari avuti dal club prima della rinascita, e dell’arrivo del gruppo King Power (la società gestisce negozi duty-free aeroportuali) che ha dato ufficialmente la sponsorizzazione a uno stadio che si chiamerebbe altrimenti Walkers Stadium. I tifosi, cui questo nome non è mai piaciuto particolarmente, si riferiscono all’impianto con Filbert Way (è la via sulla quale sorge lo stadio) o Freeman’s Wharf, che invece è il quartiere di Leicester nel quale il King Power Stadium è stato costruito. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Inghilterra Svizzera si è giocata per ben 28 volte: bisogna tornare addirittura a un 9-0 inglese del maggio 1909 per trovare il primo episodio, e a 29 anni più avanti per avere la prima vittoria della nazionale rossocrociata, che si era imposta per 2-10. Fino a qui solo amichevoli, mentre la prima volta in cui le due nazionali si sono affrontate in un grande torneo è nel girone dei Mondiali 1954, con la Svizzera padrona di casa battuta dai gol di Jimmy Mullen e Dennis Wilshaw. A settembre 2015 si è giocata l’ultima partita: anche qui 2-0 a favore dell’inghilterra con reti di Harry Kane e Wayne Rooney (su rigore), erano le qualificazioni agli Europei e anche all’andata i tre leoni si erano imposti con lo stesso risultato. Da notare che la Svizzera ha battuto l’Inghilterra soltanto tre volte nella storia, e lo ha fatto nell’ultima occasione addirittura oltre 37 anni fa: erano le qualificazioni ai Mondiali del 1982 e, al St. Jakob Park di Basilea, i rossocrociati si erano imposti per 2-1 con i gol di Alfred Scheiwiler e Claudio Sulser nel giro di tre minuti, per gli inglesi di Ron Greenwod aveva segnato Terry McDermott. (agg. di Claudio Franceschini)
LA RICORRENZA DEL GIORNO
Inghilterra Svizzera sarà trasmessa anche in bianco e nero: lo ha annunciato la Football Association, che ha fatto sapere come per 25 secondi la diretta televisiva dell’amichevole di Leicester passerà in questo modo per celebrare il venticinquesimo anniversario di Kick It Out, organizzazione contro il razzismo nel mondo del calcio. Il nome completo dell’organizzazione di uguaglianza e inclusione sarebbe infatti Let’s Kick Racism Out of Football (letteralmente si tradurrebbe con “Calciamo il razzismo fuori dal calcio”): nata come campagna pubblicitaria nel 1993, quattro anni più tardi è diventata una vera e propria organizzazione. La federazione inglese ha affermato che la decisione di trasmettere in bianco e nero serve per sottolineare l’importanza della diversità; il presidente dell’organizzazione, Lord Herman Ouseley, spera invece che questa iniziativa possa essere “un forte memento di quanti passi avanti abbia fatto il calcio”. Il passaggio al bianco e nero avverrà quando le due nazionali faranno il loro ingresso sul terreno di gioco del King Power Stadium. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Inghilterra Svizzera è un’amichevole internazionale che si gioca martedì 11 settembre presso il King Power Stadium di Leicester: alle ore 21:00 calcio d’inizio di una sfida interessante, tra due nazionali che hanno avuto risultati diversi nel loro esordio in Nations League. I tre leoni infatti si sono fatti battere in casa, mentre i rossocrociati hanno dominato a San Gallo; trattandosi in entrambi i casi di gironi da tre squadre, queste due osservano il turno di riposo ma non restano ferme e, come prevede il calendario internazionale, giocano questa amichevole che può essere considerata di lusso, visto che stiamo parlando di due nazionali tra le più competitive a livello europeo e mondiale.
RISULTATI E PRECEDENTI
L’Inghilterra, giunta quarta al Mondiale, ha ripreso le sue partite internazionali con una sconfitta: ancora più dolorosa perchè arrivata in casa, e dunque il rovescio per 1-2 contro la Spagna mette già i tre leoni in forte rischio di chiudere all’ultimo posto il girone di Nations League. Gareth Southgate ha giustamente dato fiducia agli uomini che lo hanno portato alla semifinale di Coppa del Mondo, ma è chiaro che in partite come quella di sabato può succedere di tutto e ora sarà necessario riprendere immediatamente la marcia, per tenere alta la soglia di attenzione. La Svizzera ha fatto il botto nel suo esordio nella nuova competizione: un 6-0 all’Islanda, con sei marcatori diversi. I rossocrociati, eliminati agli ottavi in Russia, hanno mostrato in una sola sera tutto il loro potenziale: questo gruppo ha sempre avuto grande talento ma paga forse la mancanza di una vera prima punta e di qualche giocatore che possa essere determinante in termini assoluti. Adesso però la strada è iniziata davvero bene; questa amichevole è di prestigio e potrebbe aumentare ancor più la convinzione degli elvetici.
PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA SVIZZERA
Probabilmente Southgate farà un po’ di turnover rispetto a Wembley; mancherà Luke Shaw a sinistra, dunque spazio a Danny Rose con Alexander-Arnold che può agire a destra, in difesa invece potremmo vedere Tarkowski e Walker insieme a uno tra Stones, Maguire e Joe Gomez con Butland che potrebbe giocare in porta. Centrocampo con Henderson in cabina di regia, Loftus-Cheek e Delph possono essere le mezzali secondo la logica della fitta alternanza, davanti invece si scalda Welbeck che avrà una maglia al fianco di Sturridge, con Harry Kane che avrà un turno di riposo. Per quanto riguarda la Svizzera, Vladimir Petkovic conferma Sommer in porta con Widmer e Moubandje che invece giocheranno larghi, coppia centrale possibilmente formata da Schar e Djourou inserendo Freuler o Djibril Sow al fianco di Granit Xhaka nella cerniera di metà campo. Sugli esterni ecco ancora Embolo e Zuber, ma se la gioca anche Mehmedi; il ruolo di prima punta prevede un ballottaggio tra Albian Ajeti e Gavranovic, Shaqiri portebbe essere ancora sulla trequarti. QUOTE E PRONOSTICO Secondo le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai, la nazionale favorita per questa amichevole è l’Inghilterra: infatti il segno 1 sulla vittoria dei tre leoni vale 1,70 volte la puntata, mentre per l’affermazione esterna della Svizzera dovrete giocare il segno 2 e il vostro guadagno sarebbe pari a 5,00 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto. L’eventualità del pareggio paga invece 3,50 volte la posta, e ovviamente dovrete puntare sul segno X.