E’ appena terminata anche la terza sessione delle prove libere per la Sbk al Portimao: come previsto il re della Fp3 è stato ancora una volta Jonathan Rea, ma l’inglese non è stato oggi il migliore della sessione, cronometro alla mano. Ecco infatti che il campione del mondo della superbike in carica in questa Fp3 è stato superato da un’eccellente Marco Melandri che ha portato la sua Ducati appena 3 decimi di secondo davanti alla kawasaki di Rea. Terzo gradino del podio per Razgatlioglu con Laverty e Fores nella top five, a poca distanza dallo stesso azzurro di Borgo panigale. Non particolarmente positive le prove dei compagni di squadre dei primi due più veloci della Fp3. In casa kawasaki Sykes ha trovato solo il sesto tempo mentre ben peggio è andato a Chaz Davies. Il pilota della Ducati è infatti scivolato in pista durante questa sessione di prove libere, che ha chiso solo con il 16 crono. Nessun problema per lui ma la Fp3 è stata interrotta con la bandiera rossa per la presenza di olio in pista. CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA FP2
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LE PROVE LIBERE
Dobbiamo ricordare che per la giornata di oggi (come già negli anni scorsi) non ci sarà una diretta tv delle tre sessioni di prove libere perché Mediaset ed Eurosport – che detengono i diritti della Sbk – trasmettono solo i principali appuntamenti del sabato e della domenica della Superbike. Di conseguenza non ci sarà nemmeno una diretta streaming video ufficiale, dunque il miglior punto di riferimento per seguire il venerdì a Portimao resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.
COMINCIA LA FP3
Sta per avere inizio la Fp3 del Gp di Portogallo 2018 per la categoria della Sbk, ma le ultime notizie ci arrivano dalla categoria supersport, anch’essa protagonista in questi giorni a Portimao. Non erano infatti in pochi a chiedersi le ragioni detto l’assenza in questa prima giornata di prove libere per il Gp del Portogallo di Anthony West e giusto poco fa è arrivata la notizia della sospensione dell’alfiere della categoria SSP dopo che era risultato positivo a un controllo antidoping. Le prime indiscrezioni non rivelano il tipo di sostanza a cui West è stato trovato positivo, ma emerge che questo test a sorpresa è stato fatto durante i test di Misano: in conseguenza il 37 australiano è stato subito sospeso dalla Fim in attesa che si completi il procedimento contro di lui. Una notizia ben grave quindi quella che giunge a Portimao: ma è tempo ora di dare la parola all’asfalto per la Fp3 della Superbike, si parte!
REA SEMPRE IL MIGLIORE NELLA FP2
Si è appena chiusa anche la seconda sessione delle prove libere del Gp di Portogallo 2018 e le notizie che arrivano dalla pista di Portimao confermano il pronostico. Anche questo pomeriggio il re della Fp2 è ancora il campione in carica della Superbike Jonathan Rea, che alla bandiera a sacchi ha firmato il giro record di 1.41.817: dietro di lui tutti gli altri e pure ben distanziati, visto che nessuno nessuno il suo compagno di squadra in Kawasaki è riuscito a stargli dietro. Ecco quindi che occupa il secondo gradino della classifica dei tempi Jordi Torres con il ritardo di mezzo secondo abbondante sullo stesso Rea: al terzo gradino ecco Melandri che con la sua Ducati Borgo Panigale ha fermato il cronometro sul 1.42.571. A chiudere la top ten dei tempi della Fp2 ecco poi di fila Syke, Fores, Van de Marck, Laverty, Lowes, Savadori e Camier, con quest’ultimo al tempo di 1.43.007: solo quindicesima l’altra ducati di Chaz Davies con il pilota di ritorno da due pesantissimi infortuni patiti durante la pausa estiva.
AL VIA LA FP2
Sta per accendersi la tanto attesa Fp2 del Gp del Portogallo 2018: tutto è pronto quindi sulla pista di Portimao perchè i protagonisti della categoria Sbk del Mondiale Superbike ritornino sotto i riflettori nella seconda sessione di prove libere. Tra i nomi più attesi a minuti in pista vi è ovviamente anche Jonathan Rea il più veloce nella Fp1 di questa mattina: la pista di Portimao pare proprio nelle corde dell’alfiere della kawasaki visto che non solo nella stagione precedente qui aveva trovato superpole e doppietta di vittorie ma proprio nei test di pochi giorni fa si era confermato anche il pilota più veloce. Il campione del Mondo in carica della Sbk quindi ha dato il via a questa ultima parte della stagione 2018 nel migliore dei modi: ora però dovrà riconfermarsi nella seconda sessione di prove libere. Che farà nella Fp2 Jonathan Rea?
REA DOMINA LA FP1
Jonathan Rea ha ottenuto il miglior tempo nella FP1 che ha aperto a Portimao il weekend della Sbk con il Gp Portogallo 2018. La Superbike è reduce da due mesi di sosta, ma nulla sembra essere cambiato perché immediatamente troviamo davanti a tutti il campione del Mondo in carica, il britannico della Kawasaki che ha ottenuto questa mattina il miglior tempo in 1’41”817 per precedere tutti nella classifica dei tempi che vede poi al secondo posto un ottimo Jordi Torrese, lo spagnolo che in sella alla sua MV Agusta è arrivato comunque molto lontano da Rea, accusando un ritardo di 516 millesimi. L’iridato infatti ha creato subito distacchi molto importanti: basterebbe ricordare che il suo compagno di squadra Tom Sykes si è classificato al terzo posto, ma con ben 833 millesimi di ritardo da Rea, che fin da subito ha ribadito la propria superiorità. Settimo Marco Melandri con la sua Ducati, preceduto di una posizione dall’Aprilia di Eugene Laverty, ma per entrambi siamo già attorno al secondo di ritardo da Rea. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA FP1
SI COMINCIA
Sta per accendersi la prima sessione di prove libere del Gp di Portogallo 2018, ma in pista a Portimao quest’oggi non tutti i protagonisti del Mondiale Sbk saranno al top della condizione dopo l’estate. Ecco infatti che è pronto a scendere in pista, ma notevolmente acciaccato, uno dei big di questo Mondiale ovvero Chaz Davies, di ritorno da ben due fratture dalla clavicola rimediate nelle settimane precedenti. E’ stata davvero un’estate sfortunata per il pilota della Ducati, che comunque oggi stringerà i denti fin da questa prima Fp1 del Gp portoghese. L’inglese infatti la settimana dopo l’inizio della sosta ha rotto la clavicola destra (già fratturata nel 2011) durante un allenamento in mountain bike; una settimana fa Davies ha riportato un’altra frattura sempre alla clavicola destra dopo una prova in supermotard. In gni caso dalla Ducati fanno sapere che il pilota è in buone condizioni per disputare questo fine settimana a Portimao: vedremo quindi che cosa Davies sarà in grado di fare in questa Fp1, si parte!
PARLA REA
Jonathan Rea è ad un passo dal vincere l’ennesimo titolo mondiale in Superbike e sarà il protagonista più atteso della Sbk che a Portimao finalmente riaccende i motori con il Gran Premio del Portogallo dopo due mesi di pausa estiva. Ecco dunque le dichiarazioni rilasciate negli scorsi giorni dal pilota britannico della Kawasaki: “Sono davvero entusiasta di tornare a Portimao perché è un circuito che mi piace davvero molto. È stata una pausa estiva davvero lunga, ma devo ammettere che il test fatto sempre qui a Portimao qualche settimana fa mi ha davvero fatto tornare l’appetito! Abbiamo lavorato su qualche telaio e anche su alcune nuove gomme Pirelli, ma il vero lavoro partirà questo fine settimana quando cercheremo di trovare il set-up ottimale della mia Ninja ZX-10RR per le condizioni del circuito. Come sempre, proveremo a fare il miglior lavoro possibile. Ci saranno anche molti miei supporters da casa e l’obiettivo quindi è chiaro: provare a vincere le due gare!” (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE GIORNATA
Dopo quasi due mesi di vacanza il Campionato Superbike riapre finalmente i battenti e lo fa oggi venerdi 14 settembre con il primo giorno dedicato alle prove libere del Gran Premio del Portogallo 2018. La Sbk torna quindi a rombare al circuito di Portimao, dopo davvero fin troppe settimane di pausa: gli appassionati come anche i protagonisti del Mondiale sono quindi impazienti di vedere e dare spettacolo sulla pista lusitana. A rendere poi la prova di questo fine settimana ancor più emozionante ci si mette pure il calendario: non va infatti dimenticato che il Gp del Portogallo 2018 sarà il decimo Gp del calendario e il Mondiale della Superbike ne comprende appena 13: ci avvinciamo quindi di gran lena al gran finale e i punti messi in palio questo weekend potrebbero rivelarsi decisivi per l’assegnazione del titolo mondiale. Ecco perché fare bene già nelle classiche sessioni di prove libere della Fp1, Fp2 e Fp3 di oggi sarà fondamentale per tutti i piloti della Sbk, ora a Portimao.
GLI ORARI DELLA GIORNATA
Andiamo quindi subito a ricordare a tutti gli appassionati della Superbike gli orari della prima giornata per Gran Premio di Portogallo, come al solito riservata alle prove libere. Va però segnalato che bisognerà contare un’oretta di fuso tra l’Italia e Portimao: di fatto quindi oggi non saranno i soliti orari per le prove europee della Superbike, ma il disagio per i fan sarà comunque minimo. Ecco quindi che da programma ufficiale la Fp1 della Sbk inizierà alle ore 10.45 secondo l’orario italiano e terminerà alle ore 11.25, mentre la Fp2 è stata prevista dalle ore 13.30 alle ore 14.10: a chiudere ecco la terza sessione ovvero la Fp3 che per la Sbk avrà inizio alle ore 17.05, mentre la bandiera a scacchi sventolerà alle ore 17.45. Come al solito queste tre sessioni saranno intercalate da quelle delle altre classi del Mondiale Superbike, presenti sempre al circuito di Portimao.