Controllate nel dettaglio le mosse e i dubbi dei due tecnici impegnati disegnare le probabili formazioni per la sfida della 4^ giornata di campionato tra Napoli e Fiorentina, tocca ora vedere chi dovrà rimanere in panchina in tale occasione. Partendo dagli azzurri, padroni di casa ecco che, al netto dei ballottaggi di Ancelotti, domani dovranno rimanere fermi ai box giocatori come Luperto e Maksimovic, Malcuit e Verdi oltre che Rog e Diawara: a loro si uniranno infine Mertens e Ounas, benchè il belga sia impaziente di mostrare il suo valore. Panchina lunga anche per la Fiorentina di Pioli per la gioia del suo allenatore, visto che ne potrà attingere tranquillamente al bisogno. In tale occasione ricordiamo che dovrebbero rimanere in panchina Ceccherini e Laurini oltre che Dias e Norgaard. A loro su uniranno Dabo e Pjaca, come pure Thereau e Mirallas. (agg Michela Colombo)
IN ATTACCO
Se finora Ancelotti e Pioli hanno preferito optare per le proprie sicurezze nel disegnare le probabili formazioni in vista della partita di Serie A tra Napoli e Fiorentina, è in attacco che i due tecnici potrebbero domani regalarci qualche sorpresa interessante. Ecco infetti che nel tridente offensivo degli azzurri Callejon potrebbe riprendersi il posto dopo che Verdi era stato chiamato titolare contro la Sampdoria, mentre Mertens insidia davvero da vicino Milik per il ruolo da prima punta: la conferma invece è solo per Insigne. Novità attese anche per i viola di Pioli: nel tridente della Fiorentina infatti il tecnico, oltre a Chiesa e Simeone, potrebbe consegnare la maglia da Pjaca, in ballottaggio con Eysseric fino all’ultimo secondo disponibile. (agg Michela Colombo)
A CENTROCAMPO
Memore del KO rimediato con la Sampdoria nel precedente turno della Serie A ecco che è auspicabile che l’allenatore del Napoli, in vista del match con la Fiorentina, ritorni sui suo passi nello scegliere i titolari in mediana nella probabile formazione azzurra. Diawara dovrà quindi lasciare di nuovo il posto a Hamsik in cabina di regia, mentre ad Allan e Zielinski sarà data un’altra chance: la fiducia sarà ben ripagata, specie dal polacco, in gol in questi giorni contro l’Italia con la nazionale in occasione della Nations league. Movimenti attesi anche nel centrocampo dell’11 dei gigliati: Veretout torna a disposizione dopo la squalifica, ma Fernandes potrebbe di nuovo convincere il tecnico della Fiorentina a farlo giocare dal primo minuto. Saranno poi Gerson e Benassi a completare il reparto centrale, ma non dimentichiamo che l’ex Roma rimane in dubbio fino all’ultimo con Edimilson, appena tornato dall’esperienza con la nazionale svizzera. (agg Michela Colombo)
IN DIFESA
Controllando le mosse di Ancelotti per le probabili formazioni di Napoli-Fiorentina, match della 4^ giornata della Serie A, vediamo bene che il primo dubbio in casa azzurra si consuma tra i pali. Alla vigilia di questo turno Ospina rimane la sicurezza, ma intanto Meret sta facendo di tutto per accelerare i tempi del suo ritorno in campo dopo la frattura del braccio e i primi allenamenti in gruppo hanno dato buoni segnali. Per il resto sarà reparto confermato per i campani che si affideranno a Mario Rui e Hysaj ai lati e al duo centrale Albiol-Koulibaly. Grandi conferme anche per la difesa a 4 della Fiorentina come abbiamo visto prima: Pioli infatti dovrebbe di nuovo scommettere su Pezzella e Vito Hufgo come coppia centrale, lasciando il compito di agire sulle fasce a Milekovic e Biraghi, come già visto contro l’Udinese nel turno precedente. (agg Michela Colombo)
NOTIZIE ALLA VIGILIA
Napoli Fiorentina è una delle partite valide per la quarta giornata del campionato di Serie A 2018-2019: si gioca alle ore 18:00 di sabato 15 settembre, i partenopei anticipano in vista della partita contro la Stella Rossa che aprirà la loro Champions League. Per Carlo Ancelotti, dopo la sosta per le nazionali, c’è subito la possibilità di riscattare la pesante sconfitta di Marassi e bisognerà valutare un eventuale turnover per preparare al meglio la sfida europea, anche perchè molti giocatori sono stati impegnati in questi giorni. La Fiorentina ha vinto entrambe le partite giocate, favorita anche dal calendario (due gare al Franchi) e deve ancora recuperare contro la Sampdoria, cosa che farà tra pochi giorni. Diamo subito uno sguardo al modo in cui i due allenatori potrebbero disporre le loro formazioni sul terreno di gioco, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Napoli Fiorentina.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Per la prima volta in questa stagione, una partita dei partenopei è in diretta tv sul satellite: Napoli Fiorentina è trasmessa su Sky Sport Serie A e Sky Sport 251, mentre in assenza di un televisore potrete ovviamente avvalervi del servizio di diretta streaming video garantito da Sky Go, applicazione attivabile senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI FIORENTINA
I DUBBI DI ANCELOTTI
Turnover sì o no? Questo il grande dubbio per Ancelotti, che però dovrebbe mandare in campo la formazione migliore senza guardare alla Champions League. Dunque, ecco Ospina tra i pali con Raul Albiol e Koulibaly a proteggerlo, ecco Hysaj sulla corsia destra e Mario Rui a sinistra, aspettando il ritorno di Ghoulam che ormai sembra vicino al rientro (come Meret, che è tornato ad allenarsi con la squadra). A centrocampo sarà ancora Hamsik ad essere impiegato come regista; al suo fianco il capitano slovacco avrà Allan e Zielinski, non è ancora scoccata l’ora di Fabian Ruiz che parte dalla panchina e spera di avere spezzoni sempre più consistenti. Nessuna sorpresa nemmeno per quanto riguarda il tridente: Mertens ha recuperato del tutto ma dovrebbe finire in panchina, Callejon si riprende il posto sulla corsia destra e così Lorenzo Insigne dall’altra parte, dunque il titolare come prima punta sarà Milik che ha già lasciato il segno su questo campionato.
LE SCELTE DI PIOLI
Stefano Pioli ritrova Veretout dopo la squalifica: il francese sarà il nuovo regista della Fiorentina, saranno invece Gerson e Benassi (per lui niente prova tv a seguito della presunta bestemmia) a fare gli interni di inserimento, pericolosi visto che hanno già segnato 4 gol in coppia. Alle loro spalle Milenkovic e Biraghi terzini con German Pezzella e Vitor Hugo centrali; il portiere è Dragowski, per Lafont possibile recupero lampo ma sarà fuori per questa partita. Davanti c’è grande qualità: Pioli deve ancora decidere se tornare a lanciare Thereau, ormai pienamente recuperato dall’infortunio, o confermare la fiducia ad Eysseric che è certamente più in forma. Sicuri invece gli altri due posti nel tridente: a destra quel Federico Chiesa che il Napoli ha inseguito a lungo in sede di calciomercato – non avendo ancora perso le speranze – prima punta Giovanni Simeone che l’anno scorso a Firenze aveva segnato tre gol, spegnendo i sogni partenopei di scudetto.
IL TABELLINO
NAPOLI (4-3-3): 25 Ospina; 23 Hysaj, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 6 Mario Rui; 5 Allan, 17 Hamsik, 20 Zielinski; 7 Callejon, 99 Milik, 24 L. Insigne
A disposizione: 27 Karnezis, 22 D’Andrea, 2 Malcuit, 19 Ni. Maksimovic 13 Luperto, 30 Rog, 42 A. Diawara, 8 Fabian Ruiz, 9 Verdi, 14 Mertens, 11 Ounas
Allenatore: Carlo Ancelotti
Squalificati: –
Indisponibili: Meret, Chiriches, Younes
FIORENTINA (4-3-3): 69 Dragowski; 4 Milenkovic, 31 Vitor Hugo, 20 Ger. Pezzella, 3 Biraghi; 8 Gerson, 17 Veretout, 24 Benassi; 25 F. Chiesa, 9 G. Simeone, 7 Eysseric
A disposizione: 67 Ghidotti, 2 Laurini, 34 Diks, 5 Ceccherini, 16 Hancko, 6 Norgaard, 14 B. Dabo, 26 E. Fernandes, 10 Pjaca, 77 Thereau, 11 Mirallas
Allenatore: Stefano Pioli
Squalificati: –
Indisponibili: Lafont