DIRETTA CREMONESE SPEZIA (RISULTATO FINALE 2-0)
Cremonese Spezia 2-0: il risultato finale allo stadio Zini conferma quello che era emerso già al termine del primo tempo della partita di Serie B valida per la terza giornata, che proietta la Cremonese a quota 5 punti mentre lo Spezia resta fermo a 3. I padroni di casa grigiorossi hanno dunque potuto festeggiare grazie ai gol messi a segno da Terranova su calcio di rigore al 16’ minuto e poco dopo da Brighenti, che ha raddoppiato al 21’. Mancavano ancora circa 70 minuti al termine della partita, ma il punteggio non sarebbe più cambiato. Nel secondo tempo da ricordare un paio di sostituzioni per parte, l’ammonizione di Terzi dello Spezia (due cartellini gialli per i liguri, nessuno per la Cremonese) e anche alcune occasioni interessanti da entrambe le parti, che però non hanno avuto fortuna. Lo Spezia nella prima parte della ripresa avrebbe potuto riaprire il match, ma d’altronde ha anche rischiato di incassare la terza rete, dunque possiamo definire corretto il verdetto della vittoria per la Cremonese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SECONDO TEMPO
Cremonese Spezia 2-0: il risultato al termine del primo tempo della partita di Serie B è nettamente favorevole ai padroni di casa, che stanno facendo felice il pubblico dello stadio Zini grazie ai gol messi a segno da Terranova su calcio di rigore al 16’ minuto e poco dopo da Brighenti, che ha raddoppiato al 21’. La prima rete nasce dal fallo commesso da Mora su Castrovilli, che l’arbitro Giua punisce con un calcio di rigore trasformato da Terranova con una conclusione potente e che spiazza pure il portiere avversario Manfredini. La Cremonese approfitta del momento favorevole e raddoppia cinque minuti dopo, al termine di un’azione orchestrata da Perrulli e di nuovo Castrovilli e finalizzata da Brighenti, che si è fatto trovare pronto da pochi passi sul secondo palo. Tra e altre occasioni da ricordare una traversa di Galabinov per lo Spezia, ma pure altre chance anche per la Cremonese. Infine è stato ammonito un solo giocatore, cioè Ricci dello Spezia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
La terza giornata di Serie B ci propone fra pochissimi minuti Cremonese Spezia, un match che si preannuncia molto interessante e che proviamo a descrivere affidandoci alle statistiche di lombardi e liguri nelle due precedenti uscite in questo campionato cadetto. La Cremonese e lo Spezia sono completamente alla pari sia per quanto riguarda i gol realizzati (3-3) che per quelli subiti (sempre 3-3). Lo Spezia è in leggero vantaggio nei tiri totali (26-23) e nelle conclusioni indirizzate verso lo specchio della porta avversaria (8-5). Cremonese in vantaggio nella voce relativa ai calci d’angolo (12-7), ma i liguri si rifanno nei contrasti (33-30) e nei passaggi completati (797-578). Adesso però è giunto il momento di scendere in campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Cremonese Spezia, poi la parola passerà al campo! CREMONESE (4-3-3): Manfredini; De Col, Terzi, Giani, Crivello; Bartolomei, Ricci, Mora; Okereke, Galabinov, Pierini. Allenatore: Mandorlini. SPEZIA (4-3-3): Manfredini; De Col, Terzi, Giani, Crivello; Mora, Ricci, Bartolomei; Okereke, Galabinov, Pierini. Allenatore: Marino.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Tutta la Serie B 2018-2019 è su DAZN, e dunque anche per Cremonese Spezia non è prevista una diretta tv: la nuova piattaforma permette di assistere alle partite solo in diretta streaming video, usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e sottoscrivendo un abbonamento. I possessori di una smart tv abilitata e con connessione a internet potranno comunque attivare l’applicazione e dunque seguire la programmazione – in questo caso il torneo cadetto – anche tramite un televisore.
TESTA A TESTA
Per il match della 3^ giornata della Serie B tra Cremonese e Spezia, lo storico che ci giunge appare ben datato ma ricco di spunti utili, prima del fischio d’inizio. Ecco infatti che, numeri alla mano, le due squadre oggi in campo si sono sfidate in ben 32 occasioni, dal 1930 a oggi e raccolte nella maggior parte nel secondo campionato italiano: in tutto ecco 13 affermazioni da parte della Cremonese e 10 successi dello Spezia con pure 9 pareggi. Ben recente anche l’ultima volta che i grigiorossi e i liguri hanno incrociato i loro cammini: le due squadre dopo tutto hanno disputato il medesimo campionato di Serie B l’anno scorso. Ecco quindi che nella stagione regolare 2017-2018 si registrò una vittoria per parte per la squadra padrona di casa, sempre con il risultato di 1-0. La Cremonese quindi vinse allo Zini con la rete di Paulinho, mentre lo Spezia trionfò al Picco con la rete di Maggiore. (agg Michela Colombo)
PROTAGONISTA
Si avvicina il fischio d’inizio della partita tra Cremonese e Spezia e in casa dei grigiorossi ci sarà da fare molta attenzione allo spezzino Nicholas Pierini, che di certo non mancherà nella probabile formazione studiata da Pasquale Marino alla viglia. Dopo tutto l’esterno sinistro registra un grande stato di forma e non si può non approfittarne, sia pure in questo avvio della stagione della Serie B. Pierini, classe 1998 e appena arrivato a vestire i colori bianconeri dal Sassuolo (che lo ha ceduto solo in prestito stagionale), dopo tutto ha già nesso a bilancio numeri davvero importanti. Dando un occhio alle statistiche ecco che in 4 match affrontati con l’Ascoli, e 274 minuti nelle gambe sono stati ben 3 le reti segnate, due poi occorse nel turno precedente della cadetteria. Sarà lui l’arma in più di Marino oggi contro la Cremonese. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Il match tra Cremonese e Spezia, valido per la terza giornata del campionato di Serie B, sarà una partita diretta dal signor Antonio Giua, che fa parte della sezione arbitrale di Pisa. Al suo fianco ci saranno in questa gara allo stadio Zini gli assistenti di linea Robilotta e Bercigli ed il quarto uomo Maggioni. Il signor Antonio Giua è nato a Sassari nel mese di marzo del 1988, ha esordito ai massimi livelli calcistici italiani nel febbraio del 2018 ed in questa stagione è stato già chiamato due volte in causa dirigendo la gara di serie A tra la Fiorentina e l’Udinese terminata con la vittoria dei toscani per 1-0 ed il match valido per il secondo turno di Coppa Italia tra lo Spezia e la Sambenedettese con la vittoria dei padroni di casa con il punteggio di 2 a 1. In carriera Giua ha diretto in totale 17 incontri del campionato cadetto sventolando 63 cartellini gialli, tre cartellini di colore rosso e decretando sette calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIOONE PARTITA
Cremonese Spezia, diretta dal signor Antonio Giua, vale per la terza giornata del campionato di Serie B 2018-2019: le due squadre scendono in campo alle ore 18:00 di sabato 15 settembre, come posticipo giornaliero del turno. Ambizioni se vogliamo diverse, perchè la Cremonese parte con l’idea di salvarsi senza dover passare dai playout e senza troppo affanno ma guardando anche alla possibilità di qualificarsi per i playoff, mentre lo Spezia dopo tanti tentativi vuole finalmente ottenere la promozione, correndo dunque per i primi due posti ma, più realisticamente, volendo archiviare il prima possibile una posizione negli spareggi che consenta, questa volta, di fare il salto di categoria. Per i grigiorossi quella di oggi sarebbe eventualmente la prima vittoria in campionato, dunque un motivo in più per centrare i tre punti contro un avversario di livello.
RISULTATI E PRECEDENTI
E’ una partita da ex per Andrea Mandorlini, che per tre anni ha allenato lo Spezia e oggi si trova sulla panchina della Cremonese, condotta alla salvezza nell’ultima stagione dopo aver preso il posto di Attilio Tesser. I grigiorossi non hanno vinto nelle prime due giornate, ma nemmeno hanno perso; avendo pareggiato contro Pescara e Palermo (al Barbera) possono considerarsi soddisfatti di come sia iniziata la stagione, perchè è stata evitata la sconfitta contro due formazioni che corrono per salire di categoria. La Cremonese invece vuole soprattutto evitare di crollare come accaduto nel girone di ritorno del 2018, dunque continuità dovrà essere la parola d’ordine; così anche per lo Spezia, che l’anno scorso ha pagato lo scarso rendimento esterno e che, guardando anche al passato più lontano, non è mai stato in grado di avere il passo giusto per la promozione. Dopo la sconfitta di Venezia è arrivato il successo contro il Brescia; da tempo ormai l’ambizione della società ligure è quella di arrivare finalmente alla Serie A, dunque i punti incamerati in questo avvio dovranno servire per poi gestire la situazione.
PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE SPEZIA
La Cremonese ritrova Paulinho, che si gioca il posto di centravanti con Andrea Brighenti; da valutare invece il possibile ritorno dell’ex Antonio Piccolo, nel caso schierato al posto di Boultam a destra con la conferma di Perrulli dall’altra parte. Emmers e Arini agiscono sulla trequarti ma in realtà daranno una mano a Castagnetti, trasformando l’ambizioso 4-1-4-1 in un più accorto 4-3-3 in entrambe le fasi e a seconda dei momenti della partita. Mogos e Migliore (altro ex) sono i due terzini, Terranova e Claiton proteggono il portiere Radunovic. Nello Spezia, Pasquale Marino adotta il 4-3-3: De Col e Crivello esterni, Terzi e Giani davanti a Lamanna con Matteo Ricci al centro a dettare legge, con l’aiuto di Mora e Bartolomei. Nel tridente invece ecco la prima punta Galabinov, ma il giocatore da tenere d’occhio è Pierini autore di una doppietta decisiva contro il Brescia: il giovane di proprietà del Sassuolo giocherà sulla corsia sinistra, dall’altra parte Okereke è in competizione con Gyasi (anche lui a segno due settimane fa) ma comunque in vantaggio.
QUOTE E PRONOSTICO
Stando al pronostico stabilito dall’agenzia di scommesse Snai, la Cremonese ha un vantaggio non indifferente per questa partita: il segno 1 che identifica la vittoria dei grigiorossi ha un valore di 2,30 volte quanto metterete sul piatto, mentre per il successo esterno dello Spezia (segno 2) siamo a una quota di 3,45 volte la puntata. Dovrete giocare il segno X per l’eventualità del pareggio: in questo caso il vostro guadagno sarebbe pari a 2,95 volte la cifra investita.