La Serie B ha visto svolgersi quattro anticipi con anche qualche sorpresa. Sicuramente il racconto più bello ce l’ha regalato il Cittadella che con la vittoria 2-0 contro il Cosenza al Tombolato sale a punteggio pieno a nove. Quello che stupisce è la grande solidità della difesa che in tre partite non ha incassato nemmeno una rete, segnandone però sei. Decisivo è stato Manuel Iori contro i calabresi oggi, siglando due calci di rigore e dimostrandosi ancora una volta infallibile dal dischetto. Al momento seguono in classifica Cremonese e Pescara che sono “ferme” a cinque e che oggi hanno rispettivamente vintocontro lo Spezia e pareggiato a Brescia. Domani si scenderà in campo con altri tre match. Alle ore 15.00 si giocheranno Salernitana-Padova e Verona-Carpi, mentre alle 21.00 sarà il momento di Foggia-Palermo. La giornata si concluderà con il monday night Livorno-Crotone. (agg. di Matteo Fantozzi) RISULTATI E CLASSIFICA SERIE B
VINCE LA CREMONESE
Completato il quadro dei risultati delle partite del sabato della terza giornata di Serie B, che è ripartita dopo la pausa. Da poco è infatti terminata Cremonese-Spezia, che ha visto la vittoria per 2-0 dei padroni di casa allo stadio Zini, dove la squadra di Cremona si è imposta grazie ai gol di Terranova su rigore e di Brighenti. In classifica la Cremonese sale a quota 5 punti con la prima vittoria dopo due pareggi, mentre lo Spezia si ferma a 3, perché aggiunge la seconda sconfitta a una sola vittoria. Cremonese al momento seconda, nel gruppetto di chi insegue la lanciata capolista Cittadella, ma per avere il quadro completo della giornata si dovranno aspettare ancora due giorni. Domani infatti si giocheranno Salernitana-Padova, Verona-Carpi e Foggia-Palermo, mentre Livorno-Crotone sarà il posticipo del lunedì. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I FINALI DEL POMERIGGIO
I risultati delle tre partite di Serie B che erano in programma alle ore 15 sono cambiati in modo significativo nel corso dei secondi tempi, che sono stati decisamente più emozionanti dei primi tempi chiusi con zero gol su tutti campi coinvolti. Cominciamo da Cittadella-Cosenza 2-0, partita decisa da due calci di rigore entrambi trasformati da Iori e che lanciano saldamente al comando della classifica il Cittadella, che può vantare 9 punti avendo sempre vinto finora in questa primissima parte del campionato cadetto. Sorride anche l’Ascoli, che ha vinto per 1-0 sul Lecce grazie al gol segnato al 70’ minuto da Ardemagni, mentre tutto è successo nel finale in Brescia-Pescara, finita sul pareggio per 1-1 con i gol di Morosini e Monachello nello spazio di pochi minuti. Già alle ore 18.00 però si tornerà in campo, perché sarà in programma Cremonese-Spezia allo stadio Zini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO
Risultati fermi sullo 0-0 in tutte e tre le partite di Serie B che erano in programma alle ore 15 e dunque caratterizzano il sabato pomeriggio (pur ricordando che ci sarà anche Cremonese-Spezia alle ore 18). Dunque ancora nulla da segnalare in termini di gol da Ascoli-Lecce, Brescia-Pescara e Cittadella-Cosenza, tre partite nelle quali sta regnando l’equilibrio e nelle quali naturalmente tutto si deciderà nel secondo tempo, che dovrà emettere tutti i verdetti possibilmente con qualche gol da raccontare per regalarci qualche emozione come è successo ieri sera in Venezia-Benevento, anticipo che invece ci ha proposto ben cinque gol e il colpaccio dei campani al Penzo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI SCENDE IN CAMPO
Siamo pronti a vivere le partite valide per la terza giornata di Serie B: alle ore 15:00 come detto si giocano tre gare, e una di queste va in scena al Del Duca con Ascoli Lecce. Due squadre che in tempi recenti hanno conosciuto la Serie C, ma che adesso stanno provando a tornare nella categoria principale del calcio italiano; i marchigiani, tornati in B nel 2015 grazie all’illecito sportivo del Teramo, non giocano un campionato di Serie A dal 2006-2007, quando partirono con Attilio Tesser che dopo 11 giornate fu sostituito da Nedo Sonetti. La squadra arrivò penultima con 27 punti (in 38 giornate), riuscendo a precedere solo il Messina; Michele Fini e Michele Paolucci i più presenti in campo, mentre l’attaccante croato Sasa Bjelanovic fu il miglior marcatore con 7 reti. Oggi è prematuro parlare dei marchigiani come di una squadra candidata alla promozione in Serie A, ma chissà cosa potrebbe succedere; intanto staremo a vedere in che modo l’Ascoli si comporterà oggi sul terreno di gioco del Del Duca, allora diamo subito la parola a questo campo e agli altri sui quali si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SUI MARCATORI
Nelle partite odierne di Serie B vedremo all’opera quasi tutti i calciatori che hanno realizzato due gol nelle prime due giornate: ne ha due il Lecce, con Filippo Falco e Marco Mancosu, poi ci sono Nicholas Pierini (Spezia) e Andrea Cocco (Pescara) che ha sempre segnato su calcio di rigore, realizzando la doppietta che ha permesso al Delfino di superare il Livorno prima della sosta. L’altro calciatore con due reti è il figlio d’arte Luca Ravanelli, in prestito dal Sassuolo; occhi puntati in particolar modo su Pierini, classe ’98, anche lui di proprietà della società neroverde con cui ha giocato tre partite in Serie A lo scorso anno, pur senza segnare. L’avvio di campionato per lui è stato davvero importante, con una doppietta decisiva contro il Brescia; questo potrebbe essere l’anno della sua consacrazione, e già oggi (come tutti gli altri giocatori citati) potrebbe diventare il nuovo bomber del campionato cadetto approfittando del turno di riposo di Luca Vido, attaccante del Perugia che guida la classifica marcatori con tre gol. (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO CHI RIPOSA
In questa terza giornata di Serie B, la squadra che non vedremo in campo è il Perugia: il Grifone osserva il turno di riposo dato dalle squadre dispari (sono 19 come sappiamo), e dunque non avrà la possibilità di andare a caccia del primo posto in classifica. L’avvio del Perugia è stato positivo: dopo aver agguantato all’ultimo respiro un pareggio sul campo del Brescia, la squadra ha battuto l’Ascoli. Curiosamente, tutte le reti umbre sono state realizzate da Luca Vido, che lo scorso anno era a Cittadella e il cui cartellino è di proprietà dell’Atalanta; ora dovrà essere bravo Alessandro Nesta, confermato dopo le due partite dello scorso anno (in sostituzione di Roberto Breda), a far emergere dal punto di vista realizzativo gli altri giocatori, a cominciare dal nordcoreano Han Kwang-Song (ha appena compiuto 20 anni) che l’anno scorso, prima di tornare a Cagliari (gli isolani hanno poi deciso di rinnovare il prestito con il Perugia per far maturare l’attaccante nel migliore dei modi), aveva giocato una grande prima parte di stagione realizzando 7 gol in 17 partite. (agg. di Claudio Franceschini)
3^ GIORNATA SERIE B
Dopo la sosta per le nazionali, anche il campionato di Serie B 2018-2019 torna a giocare: siamo arrivati alla terza giornata e, archiviato l’anticipo Venezia-Benevento, sabato 15 settembre assisteremo a quattro partite secondo il nuovo calendario del torneo, che dà maggiore spazio alla domenica. Dunque le partite di oggi sono in due diverse fasce orarie: alle ore 15:00 avremo Ascoli-Lecce, Brescia-Pescara e Cittadella-Cosenza mentre alle ore 18:00 ci sarà quello che possiamo considerare un posticipo, vale a dire Cremonese-Spezia. E’ ancora presto per fare bilanci sul campionato, sull’andamento della classifica e sulle corse ai vari obiettivi ma sicuramente i punti in palio in questa terza giornata sono estremamente importanti, anche e soprattutto per il morale.
A PUNTEGGIO PIENO
Finora l’unica squadra che abbia vinto entrambe le partite è il Cittadella: la squadra di Roberto Venturato, forte dell’esperienza accumulata negli ultimi anni, sta volando e ha raccolto 6 punti senza ancora subire gol, anche questo un primato assoluto nel torneo in corso. Alle sue spalle ci sono tre squadre imbattute e con 4 punti, ma una di queste (il Perugia) osserverà il turno di riposo e dunque, in attesa di fermarsi a loro volta, i veneti possono allungare su una rivale che lo scorso anno è stata in competizione diretta per la griglia dei playoff. Le ambizioni del Cittadella sono assolutamente alte: si punta alla promozione, perchè come detto le ultime due stagioni sono servite come trampolino di lancio e, con la conferma dell’allenatore e di buona parte del gruppo, questa formazione potrebbe davvero fare il colpo grosso e provare a prendersi quella che sarebbe una storica promozione in Serie A.
CACCIA ALLA PRIMA VITTORIA
Ben quattro delle sei squadre impegnate sabato non hanno ancora vinto una singola partita: lo ha fatto il Pescara che è una delle inseguitrici del Cittadella, non è invece riuscito ad Ascoli, Brescia, Cosenza e Lecce. I calabresi e i salentini sono due delle squadre che arrivano dalla Serie C: entrambe hanno grandi aspettative su questo campionato sapendo di potersi inserire nella corsa ai playoff, ma per il momento hanno solo pareggiato (il Cosenza, che ha una partita in meno non avendo giocato contro il Verona, ha mancato la vittoria all’esordio per un gol subito all’ultimo secondo) e dunque devono già risalire la corrente pur se mantengono la loro imbattibilità. Il Brescia invece aveva aperto con un pareggio interno, recuperato dal Perugia quando il 90’ era scaduto da qualche minuto; poi è caduto a La Spezia, e dunque ha presto imparato che anche questa stagione potrebbe essere vissuta in una lunga rincorsa alla salvezza, anche se le Rondinelle aspirano certamente a qualcosa in più vista la storia che le accompagna.
RISULTATI E CLASSIFICA SERIE B (3^ GIORNATA)
FINALE Ascoli-Lecce 1-0 – 70′ Ardemagni (A)
FINALE Brescia-Pescara 1-1 – 82′ Morosini (B), 89′ Monachello (P)
FINALE Cittadella-Cosenza 2-0 – 67′ Iori rig (Cit), 82′ Iori rig (Cit)
FINALE Cremonese-Spezia 2-0 – 16′ Terranova (C) rig., 21′ Brighenti (C)
CLASSIFICA SERIE B
Cittadella 9
Pescara, Cremonese 5
Perugia, Padova, Verona, Ascoli 4
Crotone, Spezia, Venezia 3
Lecce, Palermo, Salernitana, Brescia 2
Benevento*, Cosenza, Verona 1
Livorno*, Carpi 0
Foggia -5
* una partita in meno