DIRETTA BARCELLONA PSV (4-0 FINALE): DEMBELE’ E MESSI, DILAGA IL BARCA
Ha resistito 75′ il PSV Eindhoven alla pari con il Barcellona al Camp Nou: poi alla mezz’ora del secondo tempo è arrivato il raddoppio di Dembele, al culmine di una classica azione del Barcellona, e gli olandesi hanno finito con lo sciogliersi come neve al sole. Al 32′ Messi ha trovato la doppietta personale, quindi il Barcellona è rimasto in dieci per l’espulsione per doppia ammonizione di Umtiti. Questo però non ha irretito la manovra offensiva dei blaugrana, che hanno trovato anche il 4-0 con la tripletta di Leo Messi, ormai capace di infilarsi come un coltello nel burro nella difesa olandese. Quaterna finale forse troppo severa per il PSV, ma il Barcellona ha confermato una volta di più il suo straordinario potenziale offensivo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BARCELLONA PSV (1-0): PIQUE’ SALVA SU LOZANO
Il PSV Eindhoven continua a giocare senza timori reverenziali contro un Barcellona che mantiene il gol di vantaggio realizzato da Messi al 32’ del primo tempo. Al 20’ della ripresa Hirving Lozano riceve un passaggio filtrante ed arriva alla conclusione praticamente a tu per tu con Ter Stegen, ma provvidenziale è l’intervento di Piqué che in scivolata riesce a intercettare il pallone deviandolo in calcio d’angolo. Al 10’ era stato però Coutinho a fallire una facile occasione per il raddoppio, che avrebbe messo sicuramente in discesa la seconda frazione di gioco per i blaugrana. Nessun cambio finora tra l due compagini, da segnalare un’amminizione per parte in questa prima metà di secondo tempo, con un cartellino giallo per il difensore Umtiti tra le fila del Barcellona e per l’attaccante Luuk De Jong nel PSV. (agg. di Fabio Belli)
CAPOLAVORO DI MESSI!
E’ terminato il primo tempo in questo match d’esordio della fase a gironi di Champions League tra Barcellona e PSV Eindhoven. Catalani avanti 1-0 sugli olandesi grazie a un vero e proprio capolavoro di Leo Messi, che ha sfoderato una traiettoria imprendibile per l’estremo difensore Zoet con una delle sue specialità: un calcio di punizione che si è guadagnato l’ovazione del Camp Nou. Nell’azione fallosa che ha portato al calcio di punizione del vantaggio era stato ammonito Anasthasios Sidiropoulos tra le fila degli olandesi. Il PSV Eindhoven non si è fatto comunque irretire dallo svantaggio ed ha continuato a fare la sua partita con efficacia, provandoci prima col messicano Hirving Lozano al 37′, e poi nel recupero con Luuk De Jong: entrambi i tentativi non hanno centrato la porta difesa da Ter Stegen, ma finora la figura del PSV sul difficile campo dei blaugrana è stata più che dignitosa. (agg. di Fabio Belli)
BERGWIJN E SUAREZ, PRIME OCCASIONI
Arrivati al 22′ del primo tempo, ancora 0-0 tra Barcellona e Psv Eindhoven al Camp Nou, ma la partita scorre via piacevole. Soprattutto, gli olandesi hanno avuto un ottimo approccio al match, contenendo i forti avversari e provando a ripartire con efficacia. Com’è accaduto al 14′ quando Steven Bergwijn ha trovato un varco sulla destra ed ha lasciato partire una insidiosa conclusione a girare finita d’un soffio a lato della porta difesa da Ter Stegen. Il Barcellona non snatura la sua qualità e cerca col fraseggio di forzare l’attenta linea difensiva del PSV. Non ci riesce per poco al 20′, quando Leo Messi ha l’idea giusta per servire Luis Suarez, ma la conclusione del bomber uruguaiano manca di poco il bersaglio. I catalani sembrano aver trovato pane per i loro denti e provano ad alzare i ritmi del palleggio, dall’altra parte il PSV è attento e il risultato ancora non si sblocca. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Come già detto, Barcellona Psv sarà diretta dall’arbitro greco Tasos Sidiropoulos. Questo di conseguenza significa che la squadra arbitrale per la partita del Camp Nou sarà interamente ellenica: ecco allora designati anche i guardalinee Polychronis Kostaras e Lazaros Dimitriadis, gli arbitri addizionali Anastasios Papapetrou e Ioannis Papadopoulos, infine come quarto uomo Damianos Efthimiadis. Classe 1979 e arbitro internazionale dal 2011, Tasos Sidiropoulos in carriera vanta già 12 precedenti partite arbitrate in Champions League (escludendo i preliminari estivi), nelle quali ha comminato 48 ammonizioni e tre espulsioni, delle quali una per somma di ammonizioni e due per rosso diretto, mentre i calci di rigore assegnati dal fischietto ellenico sono finora quattro. Nella scorsa edizione diresse tre partite della fase a gironi, questa volta raggiungerà la fase ad eliminazione diretta? Lo vedremo, ma ora ecco le formazioni ufficiali di Barcellona Psv: la partita comincia! BARCELLONA (4-3-3): 1 Ter Stegen; 20 Sergi Roberto, 3 Piqué, 23 Umtiti, 18 Jordi Alba; 4 Rakitic, 5 Sergio Busquets, 7 Coutinho; 10 Messi, 9 L. Suarez, 11 O. Dembélé. Allenatore: Ernesto Valverde PSV (4-2-1-3): 1 Zoet; 22 Dumfries, 5 Schwaab, 4 Viergever, 6 Tasende; 18 Rosario, 8 Hendrix; 7 Pereiro; 17 Bergwijn, 9 L. De Jong, 11 Lozano. Allenatore: Mark Van Bommel (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Il match Barcellona Psv sarà trasmesso in diretta tv in esclusiva per tutti gli abbonati Sky, che potranno collegarsi sui canali numero 203 e 253 del satellite (Sky Sport Football e Sky Sport 3) e avranno anche la possibilità di vedere la partita in diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.
I PRECEDENTI
Contiamo ben sei precedenti tra Barcellona e Psv Eindhoven, con un bilancio piuttosto equilibrato di die vittorie per il Barcellona, una per gli olandesi e tre pareggi e anche moltissimi gol segnati, per la precisione 12 per parte. La prima doppia sfida risale alle semifinali della Coppa Uefa 1977-1978: il Psv vinse ad Eindhoven con un travolgente 3-0, mentre al ritorno al Barcellona non fu sufficiente la vittoria per 3-1 per ribaltare la situazione e dunque in finale ci andarono gli olandesi. Nuovo incrocio nei quarti di Coppa Uefa 1995-1996: il Psv Eindhoven in questo caso riuscì a portare a casa un bel pareggio per 2-2 da Barcellona, ma i blaugrana al ritorno andarono a vincere per 2-3 in Olanda e dunque in questo caso la qualificazione andò al Barcellona. Infine la fase a gironi della Champions League 1997-1998, che ci portò in dote un doppio pareggio per 2-2 in sfide sempre avvincenti. Attenzione dunque, in tre precedenti a Barcellona il Psv Eindhoven ha portato a casa due pareggi: almeno per la storia, non è una vittima sacrificale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Barcellona-PSV Eindhoven diretta dal greco Tasos Sidiropoulos, si gioca martedì 18 settembre alle ore 18.55 e sarà una sfida valevole per la prima giornata della fase a gironi della Champions League 2018-2019, nel girone B, raggruppamento che comprende anche l’Inter di Luciano Spalletti e gli inglesi del Tottenham. La bruciante delusione dello scorso anno pesa ancora sulle spalle del Barcellona, che ha chiuso senza sconfitte la Liga, ha vinto la Coppa di Spagna, ma ha perso rovinosamente il quarto di finale di Champions in casa della Roma; il Psv è una mina vagante, che però ha perso certamente slancio anche solo rispetto al decennio precedente, quando aveva raggiunto la semifinale e sfiorato un’altra finale.
RISULTATI E PRECEDENTI
Il Barcellona volta pagina e arriva all’esordio europeo forte di un’ennesima eccellente partenza in campionato. La rimonta in casa della Real Sociedad di sabato è valsa ai blaugrana la quarta vittoria consecutiva su quattro sfide disputate nella Liga, dopo i precedenti successi contro Alaves, Valladolid e Huesca, con 14 gol fatti e 3 subiti. A punteggio pieno anche il PSV Eindhoven nell’Eredivisie: dopo aver battuto il Bate Borisov nei play off e aver blindato l’accesso alla fase a gironi di Champions, la formazione olandese ha centrato cinque vittorie su cinque in apertura di campionato, con 21 gol fatti e 3 subiti. Un sabato sera di gloria per la squadra di Van Bommel con lo 0-7 rifilato a L’Aja al Den Haag, con l’Ajax che resta staccato di due punti dalla vetta della classifica. Quello del Camp Nou sarà un esame importantissimo per una squadra che dovrà dimostrare di essere pronta per il grande palcoscenico europeo, dal quale manca da diverse stagioni e con l’ultimo risultato rilevante che resta la semifinale del 2005.
PROBABILI FORMAZIONI BARCELLONA PSV
Le probabili formazioni che si troveranno faccia a faccia al Camp Nou di Barcellona. I padroni di casa blaugrana scenderanno in campo con il tedesco Ter Stegen tra i pali, il portoghese Semedo sull’out difensivo di destra e Jordi Alba sull’out difensivo di sinistra, mentre Piqué e il francese Umtiti completeranno la linea a quattro di difesa come centrali della retroguardia. A centrocampo al fianco del croato Rakitic si muoveranno Busquets e Sergi Roberto, mentre nel tridente offensivo l’altro francese Dembelé affiancherà l’asso argentino, nonché Capitano e recordman della squadra catalana, Leo Messi, e l’uruguaiano Suarez. Risponderà il PSV Eindhoven con Zoet estremo difensore, Dumfries schierato in posizione di terzino destro ed Esmoris Tasende schierato in posizione di terzino sinistro, mentre il tedesco Schwaab e Viergever giocheranno come centrali di difesa. Pablo Rosario ed Hendrix saranno i playmaker arretrati in un centrocampo con l’uruguaiano Gaston Pereiro, il messicano Lozano e Bergwijn schierati di supporto all’unica punta di ruolo, il centravanti Luuk De Jong. Al 4-3-3 del tecnico del Barcellona, Ernesto Valverde, risponderà tatticamente con il 4-2-3-1 l’allenatore del PSV Eindhoven, Mark Van Bommel, che è anche un ex blaugrana.
PRONOSTICO E QUOTE
Le quote dei bookmaker per le scommesse sul match indicano i catalani favoriti in maniera praticamente schiacciante per la conquista dei primi tre punti in questa fase a gironi di Champions League. Vittoria interna dei blaugrana quotata 1.07 da William Hill, mentre Bet365 offre a 9.00 la quota dell’eventuale pareggio e Eurobet propone a 25.00 la quota relativa al successo esterno degli olandesi. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Bet 365 offre le quote per l’over 2.5 e l’under 2.5 rispettivamente a 1.25 e 4.00.