Nel presentare le probabili formazioni di Dudelange Milan con riferimento all’attacco, parliamo di Daniel Sinani: l’eroe del playoff di Europa League è questo ventunenne che di fatto è un centrocampista, ma viene utilizzato sulla trequarti. I tre gol nella doppia vittoria contro il Cluj hanno lanciato il Dudelange nella fase a gironi; Sinani gioca in nazionale dallo scorso anno e ha già segnato 2 gol, chiaramente il Lussemburgo non può essere competitivo a grandi livelli ma lui ha già avuto modo di farsi notare in Nations League, perchè la squadra è al comando del gruppo di Lega D e c’è lo zampino di questo giocatore, a segno nella partita contro la Moldavia e poi ancora nella trasferta di San Marino. Sinani ha un fratello maggiore, Dejvid, che attualmente gioca nel Fola Esch; nel Dudelange è impegnato dal 2017 e ha segnato 15 gol in 36 partite, avendo raggiunto nella metà esatta delle gare lo stesso bottino che aveva garantito nei tre anni con il RFCU Luxembourg. Un giocatore in forte crescita dunque: domani sera il Milan dovrà stare particolarmente attento alla sua capacità negli inserimenti senza palla e alla visione della porta, che potrebbero rappresentare un problema per i rossoneri. (agg. di Claudio Franceschini)
A CENTROCAMPO
Scorrendo le probabili formazioni di Dudelange Milan, scopriamo che giovedì sera dovrebbe essere in campo Andrea Bertolacci: anche per lui sarà l’esordio stagionale, ma con la maglia rossonera il ventisettenne centrocampista ha giocato per due stagioni, mettendo insieme 48 presenze con 2 gol. Bertolacci era arrivato dal Genoa, dove si era imposto all’attenzione seguendo la parabola ascendente iniziata a Lecce; prodotto del settore giovanile della Roma, non ha mai fatto il salto di qualità ma nella stagione iniziata con Sinisa Mihajlovic e terminata con Cristian Brocchi ha comunque lasciato il segno, giocando spesso e volentieri come titolare. Gli acquisti di peso che i rossoneri hanno effettuato in mezzo al campo (soprattutto quello di Franck Kessie) gli hanno tolto spazio; l’anno scorso Bertolacci ha fatto ritorno al Genoa e si è rilanciato, ma in questo Milan di Gennaro Gattuso è una seconda scelta alle spalle dell’ivoriano e di Giacomo Bonaventura. L’Europa League potrebbe essere un nuovo trampolino: starà a lui sfruttare l’occasione al meglio e provare a guadagnare minuti importanti in questa squadra, anche per il campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
IN DIFESA
Nelle probabili formazioni di Dudelange Milan abbiamo letto il nome di Mattia Caldara: sarà l’esordio con i rossoneri per il difensore bergamasco, protagonista del discusso scambio estivo che ha riportato Leonardo Bonucci alla Juventus e trasferito lui, pagato 18 milioni di euro dai bianconeri ma lasciato un anno e mezzo ancora all’Atalanta, a Milanello. I tifosi della Juventus non l’hanno presa benissimo, convinti di aver perso un prospetto dal futuro luminoso e già pronto oggi come dimostrato nei due anni con la Dea; quelli del Milan pensavano che Caldara avrebbe subito lasciato il segno sul nuovo reparto arretrato, invece Gennaro Gattuso gli ha preferito Mateo Musacchio che, scarsamente utilizzato nell’ultima stagione, ha comunque assimilato schemi e movimenti ed era più pronto del collega. Domani sera però Caldara sarà titolare, molto probabilmente in coppia con lo stesso argentino: sarà dunque l’occasione per vederlo all’opera, e potrebbe essere la prima di tante partite perchè, nei piani rossoneri, il titolare a lungo termine dovrebbe essere lui. (agg. di Claudio Franceschini)
LE NOTIZIE ALLA VIGILIA
Dudelange Milan si gioca alle ore 21:00 di giovedì 20 settembre: allo stadio Josy Barthel di Città del Lussemburgo i rossoneri fanno il loro esordio nell’Europa League 2018-2019. Inseriti nel gruppo F, sperano di fare meglio dello scorso anno quando la loro corsa si era fermata agli ottavi di finale; la prima partita è certamente abbordabile anche se non va sottovalutato il Dudelange, autore di un autentico capolavoro nei turni preliminari e capace di prendersi per la prima, storica volta la partecipazione alla fase a gironi. Vediamo dunque quali sono i dubbi e le certezze che i due allenatori si trascinano alla vigilia di questa sfida, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Dudelange Milan.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Dudelange Milan sarà trasmessa in diretta tv sui canali della televisione satellitare: appuntamento riservato agli abbonati sui canali Sky Sport Uno (201) e Sky Sport 252, con la possibilità di assistere a questa partita anche in diretta streaming video, rivolgendosi all’applicazione Sky Go con il supporto di dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI DUDELANGE MILAN
GLI 11 DI TOPPMOLLER
Dino Toppmoller, allenatore esperto del Dudelange, schiera un 4-1-4-1 nel quale Frising è il portiere, con Malget e El Hriti sulle corsie laterali. In mezzo dovrebbe trovare posto Bisevac, a fare coppia con capitan Schnell; possibile panchina allora per Prempeh, a centrocampo ecco Stélvio Cruz che funge da frangiflutti davanti alla difesa con Sinani (tre gol nel playoff contro il Cluj, a dimostrazione di quanto possa essere pericoloso anche sotto porta) e Couturier che invece giocano davanti a lui come trequartisti. Il modulo è dunque piuttosto offensivo, anche se chiaramente tanto dipenderà dalla capacità dei due esterni di saper fare la fase difensiva quando ce ne sarà bisogno. A destra gioca Stolz, che è anche un giocatore capace di andare a segno con buona regolarità e dunque sarà un altro osservato speciale, a sinistra invece ci sarà Mélisse. Il ballottaggio per il ruolo da prima punta dovrebbe essere nuovamente vinto da Dave Turpel, pronto dunque a rappresentare il riferimento offensivo del Dudelange con Nicolas Perez che potrebbe tornare utile nel secondo tempo.
lL TURNOVER DI GATTUSO
Sarà ovviamente ampio turnover nel Milan: verso la conferma vanno soltanto Musacchio, Kessie e Higuain che giocherà a causa delle precarie condizioni di Cutrone. Per il resto, una formazione totalmente modificata rispetto a Cagliari: in porta va Reina con Abate e Diego Laxalt che si prendono le corsie laterali, Caldara finalmente fa il suo esordio al centro della difesa mentre a centrocampo ci sarà spazio non solo per Bertolacci ma anche per Tiemoué Bakayoko, che dovrebbe dunque essere schierato da perno centrale al posto di Lucas Biglia, avendo in ogni caso altre caratteristiche. I due esterni nel tridente offensivo dovrebbero essere Castillejo a destra e Borini a sinistra; ci sarebbe anche l’ipotesi di giocare con il falso centravanti, in questo caso lo stesso Borini potrebbe fungere allo scopo ma è decisamente più probabile che il Milan sia invece in campo con la prima punta di peso, anche se questo volesse dire utilizzare ancora una volta il Pipita, reduce dal primo gol con la maglia rossonera.
IL TABELLINO
DUDELANGE (4-1-4-1): 33 Frising; 4 Malget, 3 Bisevac, 5 Schnell, 39 El Hriti; 22 S. Cruz; 10 Stolz, 9 Sinani, 14 Couturier, 27 Mélisse; 77 Turpel
A disposizione: 16 E. Esposito, 25 Jordanov, 26 Prempeh, 8 Pokar, 7 S. Ibrahimovic, 28 N. Perez, 21 Stumpf
Allenatore: Dino Toppmoller
Squalificati: –
Indisponibili: –
MILAN (4-3-3): 25 Reina; 20 Abate, 22 Musacchio, 33 Caldara, 93 Laxalt; 79 Kessie, 14 T. Bakayoko, 91 Bertolacci; 7 Castillejo, 9 Higuain, 11 Borini
A disposizione: 99 G. Donnarumma, 13 A. Romagnoli, 68 Ri. Rodriguez, 18 Montolivo, 4 José Mauri, 8 Suso, 10 Calhanoglu
Allenatore: Gennaro Gattuso
Squalificati: –
Indisponibili: A. Conti, Cutrone