VALENCIA-JUVENTUS: CLICCA QUI PER LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE
DIRETTA VALENCIA JUVENTUS PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 0-1): LA DECIDE PETRELLI
Petrelli! La sblocca la Juventus con l’attaccante che ha deciso anche la gara contro la Sampdoria. Portanova sulla destra mette la palla in mezzo per Moreno che non colpisce male, il rimpallo diventa buono per Petrelli, che appoggia in porta. Doppio cambio nella Juve: fuori Portanova e Moreno, dentro Frederiksen e Francofonte. Sanchez dice no a Frederiksen. Gran palla di Bandeira per Petrelli, che serve il compagno a centro area. Arriva il grande intervento del portiere del Valencia che tiene aperta la gara, si attende il recupero concesso dal direttore di gara. Giallo per Francofonte che strattona Ramos. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, Elia Petrelli regala tre punti pesantissimi alla compagini bianconera in una gara ricca di emozioni, vittoria meritata per i bianconeri. (agg. Umberto Tessier)
LEE COLPISCE IL PALO
Inizia la ripresa tra Valencia e Juventus, la prima frazione è terminata a reti bianche. Cross ben calibrato di Bandeira che viene respinto e fa partire subito il contropiede del Valencia, Lee inventa una verticalizzazione da manuale per Fernandez, che a tu per tu con Loria appoggia incredibilmente a lato, seconda occasione nitida sprecata dagli spagnoli. Ancora Lee vicinissimo alla marcatura personale. Grande conclusione a giro sul secondo palo con il suo mancino, secondo legno colpito. Doppio cambio per il Valencia: fuori Jimenez Garcia e Campos dentro Perez e Martin. Mancano circa venti minuti alla fine di una gara molto divertente, le due compagini stanno giocando a viso aperto senza riuscire a trovare la via del gol. Vediamo se accade qualcosa nell’ultima parte di gara. (agg. Umberto Tessier)
SQUADRE AL RIPOSO
Moreno si ritrova solo a tu per tu con il portiere avversario. Il direttore di gara ferma tutto per fuorigioco. Grande punizione battuta da Lee: palla che si stampa sul legno. Grandissima conclusione di Moreno da posizione defilita, ne viene fuori una traiettoria davvero strana con che Sanchez devia in angolo. Ottima la prestazione di Lee che ci riprova ma trova la difesa bianconera pronta a respingere. Finisce un primo tempo combattuto ed equilibrato. Entrambe le compagini hanno avuto buone occasioni con le migliori che si sono state la traversa di Lee su punizione e poi la grandissima conclusione di Moreno, che dà la sensazione di poter essere sempre incisivo. Vedremo se nella seconda frazione le due compagini riusciranno a sbloccare una gara che viaggia sul filo sottile dell’equilibrio. (agg. Umberto Tessier)
CAMPOS SPRECA
Tutto pronto per il match tra Valencia e Juventus valido per la Youth League. Queste le formazioni ufficiali: Valencia: Bernard Sanchez, Molina Guiterrez, Jesus Vazquez Alcalde, Badal, Inaki Pardo, Guillamon, Jimenez Garcia, Alba Seva, Escobar Fernandez, Kangin Lee, Campos. A disp. Bono, Diego, Oscar, Carlos P., Martin, Nacho M., Fran Perez. All. Ferrer Juventus (4-3-3): Loria; Bandeira, Pereira Serrao, Capellini, Anzolin; Nicolussi Caviglia, Makoun, Portanova; Fagioli, Petrelli, Moreno. A disp. Siano, Meneghini, Morrone, Francofonte, Tongya, Gozzi, Frederiksen. All. Baldini. Inizia il match, la Juventus gioca con la terza maglia, il Valencia in bianco. Ottimo spunto di Portanova che appoggia a Fagioli, bravissimo a servire in profondità Petrelli. Il centrale del Valencia Pardo, che riesce a contenere il centravanti bianconero e chiudere. Garcia mette un pallone pericoloso a centro area, ma nessuno riesce a intervenire. Svetta Portanova di testa su azione di calcio d’angolo, ma il suo colpo di testa trova l’attenta risposta di Sanchez, che blocca a terra. Garcia riesce ad andare via sulla destra e mette in mezzo un pallone che Campos dovrebbe solo spingere in porta ma fallisce in maniera incredibile. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Siamo arrivati al via di Valencia Juventus Primavera: i bianconeri, ripartiti da Francesco Baldini come nuovo allenatore, hanno fatto il loro esordio stagionale lo scorso sabato, battendo per 1-0 la Sampdoria. Il gol decisivo è stato messo a segno da Elia Petrelli, attaccante promosso dagli Allievi; il tecnico lo ha preferito ad altri elementi, per esempio il danese Nikolai Baden Frederiksen, e lui ha subito ripagato la fiducia. La stella della squadra rimane Pablo Moreno, che ha segnato a raffica nella cantera del Barcellona e Baldini ha fatto giocare come esterno destro nel tridente; la Juventus spera che il suo rendimento sia migliore di quello di Guido Vadalà, che era arrivato nell’affare Carlos Tevez (quando l’Apache era tornato al Boca Juniors) ma nella Primavera bianconera non aveva lasciato il segno. Ora non ci resta che metterci comodi e dare la parola al campo, perchè finalmente Valencia Juventus Primavera comincia! VALENCIA (4-4-1-1): 1 B. Sanchez; 2 M. Gutierrez, 5 Pardo, 4 Badal, 3 Alcalde; 7 Jimenez Garcia, 6 Guillamon, 8 Alba Seva, 11 Ricardo Campos; 10 Lee; 9 Escobar Fernandez. Allenatore: Mista JUVENTUS (4-4-2): 1 Loria; 7 Da Fonseca, 6 Capellini, 4 Pereira Serrao, 3 Anzolin; 10 Blanco Moreno, 14 Nicolussi Caviglia, 15 Reyes, 18 Portanova; 11 Fagioli, 9 Petrelli. Allenatore: Francesco Baldini (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Valencia Juventus Primavera non sarà trasmessa in diretta tv: la Youth League è un’esclusiva della televisione satellitare, ma sarà un’altra la partita mandata in onda nella stessa fascia oraria. Dunque non sarà a disposizione nemmeno una diretta streaming video per questa partita, a meno che Juventus Tv, che oggi è disponibile soltanto online, non trasmetta la sfida variando il suo palinsesto. In alternativa ci sono le informazioni utili che potrete recuperare sul sito ufficiale www.uefa.com, oppure quelle dall’account Twitter della società bianconera, all’indirizzo @juventusfc.
L’ARBITRO
Come abbiamo detto, sarà l’arbitro rumeno Radu Petrescu a dirigere Valencia Juventus Primavera: per l’esordio nella nuova Youth League i giovani bianconeri trovano un direttore di gara che sta provando a fare strada nel calcio internazionale, e che lo scorso marzo aveva arbitrato la vittoria per 4-3 dell’Italia Under 19 sulla Polonia, la partita che di fatto ci aveva consegnato la qualificazione agli Europei. In campo quel giorno non c’erano calciatori bianconeri, e dunque nessuno di quelli di oggi troveranno il rumeno per la seconda volta in pochi mesi; in questa nuova stagione invece Petrescu, che ha 36 anni, ha già diretto 8 partite e due di queste erano turni preliminari di Champions League, dove si è fermato a fine luglio con la vittoria dell’Astana contro il Midtjylland (2-1). Quattro le direzioni nella Liga 1 rumena, dove la scorsa domenica gli è stata affidata Cluj-Steaua (partita di cartello); nelle sue otto partite Petrescu ha estratto 31 cartellini rimanendo sotto i 4 di media, con una espulsione per rosso diretto e un calcio di rigore assegnato. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Valencia Juventus Primavera, con arbitro il rumeno Radu Petrescu, si gioca alle ore 14:00 di mercoledì 19 settembre presso l’Estadio Antonio Puchades: siamo arrivati alla prima giornata della Youth League 2018-2019, la competizione dedicata alle formazioni Under 19 le cui relative prime squadre facciano parte della Champions League. Abbiamo imparato a conoscere la formula del torneo: è di fatto la stessa della grande manifestazione, e uguali sono anche le partecipanti che sono divise negli stessi gironi con lo stesso calendario. La differenza sta nel fatto che le gare ad eliminazione diretta sono secche, e che in parallelo si gioca una Domestic Champions Cup con due turni riservati ai campioni nazionali, torneo che si incrocia dopo i gironi con la Youth League.
RISULTATI E PRECEDENTI
Naturalmente la Juventus Primavera partecipa alla Youth League da tempo, cioè dal 2012 quando la sua prima squadra è riuscita a tornare in Champions League; purtroppo però il livello della squadra non è mai stato sufficiente per fare strada in Europa, tanto che il girone è stato superato una volta sola e l’avventura si è conclusa immediatamente dopo, cioè allo spareggio per arrivare agli ottavi di finale. Basti pensare che la uventus Primavera ha perso le ultime quattro partite giocate, cioè quelle dello scorso anno; il Valencia invece aveva disputato la Youth League per l’ultima volta nel 2016, aveva superato il girone e poi il playoff arrivando alla sfida contro il Chelsea, che lo aveva fatto fuori ai calci di rigore. La competizione è molto interessante perchè si incrociano squadre di grande livello, ma come sempre l’Italia deve sottostare a settori giovanili che all’estero sono più sviluppati; tecnicamente la Juventus non parte favorita avendo nel girone anche il Manchester United, ma staremo a vedere come inizierà la competizione la squadra che da quest’anno è affidata a Francesco Baldini.
PROBABILI FORMAZIONI VALENCIA JUVENTUS PRIMAVERA
La Juventus gioca con il 4-3-3, e Francesco Baldini potrebbe fare qualche cambio rispetto alla vittoria contro la Sampdoria: in porta ci sarà ancora Loria che è anche diventato il capitano della squadra, in difesa possibile esordio per Gozzi Iweru al fianco di Joao Serrao, con Pinelli a destra e Anzolin schierato a sinistra. In mezzo al campo chiede spazio Francofonte, in ballottaggio con Morrone per il ruolo di playmaker davanti alla difesa; sulle mezzali avremo Nicolussi Caviglia e Portanova che sono ormai dei leader per questi giovani bianconeri, nel tridente offensivo Blanco Moreno e Fagioli saranno i laterali con Frederiksen che potrebbe giocare da prima punta.
QUOTE E PRONOSTICO
Secondo l’agenzia di scommesse Snai che ha quotato la partita di Youth League, il Valencia parte favorito ma la gara è comunque in equilibrio: è infatti minima la differenza che registriamo tra il segno 1 per la vittoria degli spagnoli, che ha un valore di 2,25 volte la puntata, e il segno 2 che identifica il successo della Juventus Primavera. L’eventualità del segno X è quella che regola il pareggio: se le cose dovessero andare in questo modo, il vostro guadagno con questo bookmaker sarebbe di 3,30 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.