Diretta/ Italia Cina (risultato finale 3-0) streaming video e tv: successo azzurro! (volley maschile)

- Michela Colombo

Diretta Italia Cina: info streaming video e tv della partita amichevole, tra gli ultimi test match della nostra nazionale di volley maschile prima dei Mondiali 2018.

italia_nazionale_volley_maschile_fivb_2018
Diretta Italia Australia (fivb - repertorio)

DIRETTA ITALIA CINA (3-0)

Si è chiusa con un bellissimo successo con il risultato di 3-0 la prima partita amichevole dell’Italia contro la Cina: a Padova si è visto un ottimo spettacolo a parte degli azzurri pure nel terzo set, appena chiuso con un ace di Randazzo con il risultato di 25-17. Una prestazione quindi più che positiva da parte della formazione del ct Gianlorenzo Blengini che nella penultima amichevole pre Mondiali 2018 ha dimostrato di esser ben in condizione, al punto di vista fisico, che tecnico che di atteggiamento: servirà però l’ultimo test match contro di nuovo la Cina tra pochi giorni per mettere a punto gli ultimi dettagli. La nostra italia infatti ha mostrato ampi margini di miglioramento come è ovvio dopo diverse settimane di allenamento senza giocare una vera partita. Di certo anche il terzo set ha visto gli azzurri dominanti pur provando soluzione tecnico tattiche diverse: il successo non è davvero scappato agli azzurri.

DIRETTA ITALIA CINA (2-0) 25-17 2^SET

Ivan Zaytsev chiude con una freccia velocissima il secondo set del test match tra Italia e Cina: gli azzurri sono ora avanti per 2-0 e in meno di una mezz’oretta hanno chiuso il secondo parziale con il risultato di 25-17, Benchè la formazione cinese stia facendo del suo meglio, sono evidenti le carenze in difesa, come lo sono altrettanto le potenzialità della nazionale di volley maschile del ct Gianlorenzo Bengini. La nostra italia sta mettendo in capo soluzioni tattiche diverse e per ora pare che tutto stia girando in maniera positiva benchè non impeccabile. Vi sono certo alcuni dettagli e finezze ancora da sistemare in vista dei prossimi Mondiali 2018, ma di certo l’atteggiamento è quello giusto e la condizione con cui i nostri si sono presentati a Padova eccellente. Bene un po’ tutti i fondamentali in casa azzurra specie in battuta: particolarmente importante poi la prova di Giannelli che davvero non sta deludendo le aspettative, anche come futuro capitano di Trento.

DIRETTA ITALIA CINA (1-0) 25-20 1^SET

E’ appena terminato il primo set della partita tra Italia e Cina, una delle ultime amichevoli pre mondiali per gli azzurri di Blengini e il risultato è già sul 1-0 a favore degli azzurri. La formazione italiana si è prestata di fronte a una Kioene Arena da tutto esaurito in gran forma e con una formazione titolatissima per questo avvio del match: una mossa abbastanza non sorprendente per il ct, giusto per verificare che tra i big il feeling è sempre quello giusto. E in effetti Blengini non sbaglia: a parte un avvio un po’ da tremarella nelle gambe e con qualche cosa da aggiustare dopo settimane di ritiro senza affrontare un vero avversario, va davvero tutto liscio per l’Italia. La Cina al via ha fatto il possibile per imporre il suo spazio, ma appena l’Italia ha cominciato ad accedere gambe e testa nonché stato nulla da fare: il risultato finale di 25-20 lo racconta bene se ricordiamo che il sorpasso degli azzurri non è avvenuto prima del 17-17.

DIRETTA ITALIA CINA (0-0) IN CAMPO!

Sta per avere inizio l’amichevole tra Italia e Cina: si accedono quindi le luci a Padova sulla nazionale di volley maschile di Gianlorenzo Blengini, ormai agli ultimi decisivi banchi di prova alla vigilia dei Mondiali 2018. Ormai manca pochissimo alla manifestazione iridata come abbiamo più volte ricordato, ma la partita di oggi non sarà certo l’ultima occasione in cui gli appassionati vedranno impegnati gli azzurri prima del torneo Fivb. Ecco infatti che proprio il test Italia-Cina verrà riproposto già il prossimo 6 settembre ma a Siena: questo sarà infatti l’ultimo test prima della partenza. Come abbiamo detto la nazionale cinese non rappresenta un particolare spauracchio per gli uomini di Blengini pure in questo momento particolare dove il focus è sulla preparazione e la prestazione più che sul risultato del singolo set: di fatto però le aspettative sui nostri azzurri sono altissime. Vediamo che ci dirà il campo: si gioca!

INFO TV E STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE IL MATCH

Segnaliamo che la partita amichevole tra Italia e Cina di volley maschile sarà visibile in diretta tv sulla tv nazionale. L’appuntamento per tutti gli appassionati sarà alle ore 18.00 sul canale Raisport +, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre: diretta streaming video garantita a tutti gli appassionati tramite il portale raiplay.it.

LA STORIA

Prima di dare la parola al campo per la sfida amichevole Italia Cina, ecco che tocca andare a fare un tuffo nello storico che le due nazionali di volley maschile registrano. A dir il vero in anni recenti le due squadre non hanno avuto molte occasioni per trovarsi faccia a faccia, dati anche i diversi percorsi affrontati. Dal 2009 a oggi si contano quindi appena 10 testa a testa tra Italia e Cina: a bilancio ecco in tutto ben nove affermazioni da parte degli azzurri e quindi una sola vittoria da parte dei cinesi, la risale alla World league del 2009. Qui gli azzurri andarono in KO con il risultato di 3-0. Ben vicino però l’ultimo precedente: Italia-Cina infatti si sono affrontate solo poche settimane fa in occasione della Fivb Nations League. Lo scorso 15 giugno la nazionale di Blengini uscì vittoriosa per 3-1 nello scontro diretto.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Italia Cina, è la partita amichevole in programma oggi domenica 2 settembre 2018 a Padova: fischio d’inizio fissato per le ore 18.00 per questo primo vero test match della nazionale di volley maschile. I ragazzi di Blengini al termine della terza settimana di ritiro a Cavalese tornano in campo e lo fanno per una partita amichevole che si annuncia già decisiva: mancano infatti sempre meno giorni al prossimo appuntamento con i Mondiali di volley che verranno organizzati proprio in italia oltre che il Bulgaria. Serve quindi ora mettere alla prova gli azzurri per definire gli ultimi lavoro di rifinitura nella loro preparazione  e scegliere gli uomini che faranno parte della nazionale dei Mondiali. Oltre a tale obiettivi centrali, c’è poi oggi la voglia di fare bene ed entusiamare il pubblico italiano, già fremente in vista della competizione iridata che quest’anno ospiteremo: a Padova è da tempo già tutto esaurito per vedere all’opera la nostra nazionale guidata dal ct Gianlorenzo Blengini.

COME ARRIVANO GLI AZZURRI

La partita di questa sera tra Italia e Cina, ovviamente non è certo il primo test match che la nostra nazionale di volley maschile ha affrontato in vista dei prossimi mondiali 2018: vista però la vicinanza con il via della competizione iridata capiamo bene perchè l’amichevole padovana sia particolarmente attesa. Di fatto oggi si capirà se l’Italia di Blengini si presenterà al via della Mondiali da favorita o con parecchie nubi sopra lo spogliatoio: per il momento però possiamo dire che il lavoro di preparazione degli azzurri è stato più che eccellente. Se durante la Nations league parecchi erano stati i problemi della squadra di Blengini, troppo stanca e sfinita dalle cinque settimane intorno al mondo (senza aver avuto la possibilità di allenarsi), di certo i giorni di ritiro a Cavalese sono stati un balsamo. Tre settimane di intesi allenamenti ora però devono portare i frutti sperati e magari già da oggi nel match contro la Cina. La formazione cinese sulla carta non è certo un avversario temibile ma la vittoria però non può certo mancare.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori