DIRETTA SASSUOLO GENOA (5-3) SPETTACOLARE VITTORIA NEROVERDE
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Sassuolo e Genoa sul pirotecnico punteggio di 5 a 3. La squadra emiliana conquista così la seconda vittoria consecutiva al Mapei Stadium posizionandosi nelle zone nobili della classifica a quota sette punti. La squadra di De Zerbi, dopo aver subito il vantaggio iniziale di Piatek, ha reagito alla grandissimo riuscendo a segnare quattro gol nei quindici minuti finali della prima spettacolare frazione di gioco. La squadra di Ballardini non riesce quindi a replicare il bel successo conquistato a Marassi contro l’Empoli anche se nella ripresa ha provato con coraggio a gettarsi in avanti trovando la terza marcatura all’83’ ancora una volta col bomber Piatek, fresco di convocazione nella nazionale polacca: cross dalla sinistra del vivace Favilli per il numero 9 che, lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia di casa, dopo aver controllato, ha insaccato con una potente conclusione da distanza ravvicinata. I rossoblu hanno anche sfiorato la quarta marcatura che avrebbe potuto riaprire il match all’86’ quando Pandev ha crossato a centro area per Dalmonte, il cui tiro respinto da Ferrari, è finito nei pressi di Hiljemark, la cui potente conclusione dal limite dell’area è uscita di pochissimo fuori dallo specchio. Ora entrambe le compagini potranno concentrarsi sul lavoro quotidiano per due settimane per la sosta causata dagli impegni delle selezioni nazionali. (aggiornamento Guido Marco)
FERRARI E PANDEV PARTECIPANO AL FESTIVAL DEL GOL
Quando siamo giunti al 80′ della sfida tra Sassuolo e Genoa il risultato è ora di 5 a 2, il pokerissimo neroverde arrivva al 62′ sugli sviluppi del primo corner calciato dagli emiliani da Locatelli che ha trovato completamente solo nei pressi del secondo palo Ferrari che ha insaccato senza difficoltà di testa da distanza ravvicinata. Al 70′ il Genoa è riuscito ad accorciare le distanze con Pandev: clamoroso errore in fase di impostazione di Lemos che pressato da Favilli, ha perso il pallone servendo il macedono che ha segnato con un potente tiro che si è insaccato sotto la traversa. Qualche minuto prima mister De Zerbi, al 57′ aveva deciso di far uscire Berardi inserendo al suo posto Bourabia; subito dopo la quinta rete mister Ballardini invece ha mandato in campo Bessa al posto del disastroso Spolli. Proprio il neo-entrato centrocampista ha sfiorato il gol al 65′ con un bel tiro a giro che Consigli ha deviato in corner con un bell’intervento in tuffo. Al 67′ il tecnico ospite effettua l’ultima sostituzione a sua disposizione gettando nella mischia Dalmonte al posto dell’evanescente Kouamè. Al 78′ standing ovation più che meritata dal grande protagonista di Serata, Babacar che ha lasciato il posto a Boga. Ora il Sassuolo sta cercando di gestire l’ampio vantaggio abbassando il ritmo di gioco grazie all’ampio possesso palla curato dai ragazzi di mister De Zerbi. (aggiornamento Guido Marco)
ENTRA FAVILLI AL POSTO DI LAZOVIC
Il secondo tempo della partita tra Sassuolo e Genoa è iniziato da circa 20 minuti ed il punteggio è ancora bloccato sullo 0 a 0 iniziale. La ripresa si è aperta come facilmente con una sostituzione decisa nel corso dell’intervallo da mister Ballardini che ha mandato in campo Favilli al posto di Lazovic. Il tecnico ospite cerca naturalmente di sbilanciare la sua formazione in avanti gettando nella mischia il centravanti di scuola bianconera al posto di un esterno di fascia. L’incontro è ripartito all’insegna del nervosismo mostrato dai liguri che con Spolli e Criscito si sono resi protagonisti di due duri interventi fallosi ed il capitano rossoblu è stato anche ammonito nell’occasione. (aggiornamento Guido Marco)
INCREDIBILE POKER IN RIMONTA
Si è appena concluso il primo tempo della sfida tra Sassuolo e Genoa ed il punteggio è ora di 4 a 1, incredibile rimonta della squadra di De Zerbi nel giro di meno di un quarto d’ora. A pareggiare i conti ci ha pensato Kevin Prince Boateng al 34′: pregevole assist di Babacar col tacco che premia la percussione centrale di Boateng che presentatosi davanti a Marchetti lo supera con un preciso rasoterra che si insacca. Non passano neanche quattro minuti e al 38′ arriva il raddoppio: Babacar viene servito nei pressi del limite dell’area da dove calcia con potenza costringendo Marchetti ad una respinta in tuffo che arriva tra i piedi di Lirola che insacca con un tiro di prima intenzione. Il tris non si fa attendere ed arriva al 41′: cross di Lirola, spettacolare rovesciata di Boateng che l’estremo difensore ospite respinge ancora una volta qualche metro più avanti dove si avventa Babacar che insacca da due passi. Nei minuti di recupero i neroverdi trovano addirittura il poker: lancio verticale perfetto di Locatelli per Babacar che scatta alla perfezione sul filo del fuorigioco, il centravanti cerca il gol con un diagonale rasoterra che Spolli goffamente, nel tentativo di allontanare ha di fatto accompagnato in rete, il tentativo del numero 30 non sarebbe entrato in porta e per questo è stato assegnato l’autogol al difensore argentino. Incredibile prima frazione di gioco, non sappiamo cosa potra inventarsi Ballardini nell’intervallo per raddrizzare questa partita. (aggiornamento Guido Marco)
LA SBLOCCA IL BOMBER PIATEK
Quando siamo giunti al 30′ dell’incontro tra Torino e Spal il risultato tra Sassuolo e Genoa è ora di 0 a 1, a sbloccare il punteggio ci ha pensato l’attesissimo bomber polacco Piatek al 27′: lungo lancio per il centravanti che ha fatto sfilare il pallone intercettato da Lirola che ha però rinviato malamente proprio sul numero 9 che si è presentato in area davanti a Consigli che ha freddato con un imprendibile diagonale. Il vantaggio ospite è arrivato dopo che la squadra di De Zerbi aveva sfiorato il gol al 23′ quando Berardi ha servito in area Boateng, il cui diagonale rasoterra da posizione defilata è uscito di non molto fuori dal palo lontano. Vedremo se gli emiliani riusciranno a reagire al gol dei liguri. (aggiornamento Guido Marco)
MIRACOLO DI CONSIGLI SU LAZOVIC
Al Mapei Stadium di Sassuolo i padroni di casa del Sassuolo stanno affrontando il Genoa nella sfida valida per la 2^ giornata di Serie A e, quando sono trascorsi circa 20 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. Partita attesa tra una squadra che, dopo la sorprendente vittoria all’esordio contro l’Inter, ha pareggiato in extremis a Cagliari, ed una compagine che invece ha solamente disputato un incontro vincendo a Marassi di misura contro l’Empoli trascinata dall’attesissimo Piatek, vero e proprio pericolo numero uno per la retroguardia emilia. I liguri partono col piglio giusto trascinati da un vivacissimo Pandev e all’11’ è però Lazovic a creare la prima occasione da rete con una bella azione personale conclusa con un potente tiro dal limite dell’area che Consigli è riuscito a respingere con un superlativo intervento in tuffo. Dopo questa opportunità i neroverdi hanno iniziato ad alzare l’intensità e ad affacciarsi nella metà campo avversaria senza però finora riuscire a creare pericoli concreti negli ultimi venti metri dove la retroguardia di mister Ballardini si sta difendendo con ordine. (aggiornamento Guido Marco)
FORMAZIONI UFFICIALI
Davide Ballardini e Roberto De Zerbi hanno ben 15 anni di differenza: quando il romagnolo ha iniziato ad allenare, nelle giovanili del Bologna, il bresciano non era ancora arrivato nel vivaio del Milan e non aveva nemmeno 10 anni. Si è affermato con una grande stagione di Lega Pro a Foggia – vincendo la Coppa Italia di categoria – ma ha anche vinto tre titoli in Romania con il Cluj e a Benevento, pur nettamente retrocesso, ha centrato 21 punti in 29 giornate, ereditando una squadra che ne aveva fatti 0 in nove partite. Caso curioso invece quello di Ballardini: per tre volte ha condotto il Genoa alla salvezza ma sempre da subentrato, questa per lui è la prima stagione “da zero” nella Marassi rossoblu; per trovare l’ultimo inizio alla prima giornata dobbiamo tornare al 2009, con la Lazio con cui ha vinto la Supercoppa (unico allenatore a battere José Mourinho in una finale “italiana” dello Special One), venendo però esonerato a febbraio. In più Ballardini non ha mai condotto un campionato dall’inizio alla fine: a Palermo, nel 2008-2009, resistette fino all’ultima giornata ma era stato chiamato alla seconda, in sostituzione di Stefano Colantuono. Cosa succederà quest’anno? Lo scopriremo: ecco intanto le formazioni ufficiali di Sassuolo Genoa, si gioca! SASSUOLO (3-4-3): Consigli; Lemos, Magnani, Ferrari; Lirola, Locatelli, Duncan, Rogerio; Berardi, Babacar, Boateng. Allenatore: Roberto De Zerbi. GENOA (3-4-1-2): Marchetti; Biraschi, Spolli, Zukanovic; Lazovic, Romulo, Hiljemark, Criscito; Pandev; Kouamé, Piatek. Allenatore: Davide Ballardini.(agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Sassuolo Genoa è prevista per i soli abbonati al satellite: l’appuntamento è sui canali Sky Sport Uno (201) e il numero 256, con la possibilità di utilizzare il codice 417014, e acquistare l’evento, da parte di tutti coloro che non siano clienti del pacchetto Calcio. Ovviamente sarà a disposizione il servizio Sky Go, grazie al quale la partita si potrà seguire anche in diretta streaming video su PC, tablet o smartphone (senza costi aggiuntivi); ricordiamo poi Diretta Gol Serie A, che sul canale 251 trasmette in tempo reale le fasi salienti e le reti da tutti i campi collegati sui quali si gioca in contemporanea.
I TESTA A TESTA
Alla vigilia del fischio d’inizio di Sassuolo-Genoa, sfida attesa nella terza giornata della Serie A, andiamo a vedere che cosa ci può dire lo storico che lega questi due club oggi protagonisti. Vista la recente storia del club neroverde non ci sorprende notare che i numeri registrati nel primo campionato italiano con i grifoni siano ben bassi. Registriamo infatti appena 10 testa a testa occorsi nella Serie A tra i due club: in tutti si contano 4 vittorie per parte e pure 2 pareggi. Ben recente però è l’ultimo testa a testa, visto che risale alla precedente stagione della Serie A: qui si contano quindi un pareggio e un successo a favore del Genoa. Nel particolare ricordiamo che fu pari a reti bianche in casa del Sassuolo e affermazione ligure al Marassi con il risultato di 1-0: a decidere il match fu allora Galabinov. (agg Michela Colombo)
LE STATISTICHE
In vista di Sassuolo-Genoa, che cosa ci possono dire le statistiche su queste dire formazioni? I neroverdi sono avanti nel numero dei gol segnati (3-2) e nei tiri (19-10) rispetto al Grifone, ma dobbiamo tenere conto del fatto che i rossoblù hanno finora giocato una sola partita. Ecco dunque spiegato il perché il Genoa è ben lontano anche dal punto di vista dei passaggi, con il Sassuolo che ha un totale di 859 passaggi, mentre la formazione di mister Davide Ballardini ha 263 passaggi. Il possesso palla medio è del 48% per il Sassuolo e del 36% per il Genoa, qui la differenza è reale. Con quattro ammonizioni e un cartellino rosso il Sassuolo è tra le squadre più cattive a livello agonistico, il Genoa ha rimediato invece tre cartellini gialli. Al Mapei Stadium Boateng e compagni vantano un successo nell’unico match disputato, la prestigiosa vittoria per 1-0 contro l’Inter, il Genoa è invece all’esordio stagionale in trasferta visto il rinvio della prima partita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Tutto è pronto per Sassuolo Genoa, che sarà diretta da Gianluca Rocchi: il direttore di gara di Firenze è uno dei più esperti nella categoria A. Il fischietto toscano ha diretto 231 partite del massimo campionato, ed è dunque un veterano: lo dicono anche le sue cifre che sono decisamente ampie rispetto a quelle dei colleghi, con 1171 ammonizioni, 112 espulsioni e 105 rigori. Con Rocchi il Sassuolo ha conquistato 2 vittorie, un pareggio e 4 sconfitte in 7 precedenti, mentre il Bologna ha quasi il quadruplo degli incroci e un bilancio peggiore, fatto di 6 vittorie, 9 pareggi e altrettante sconfitte. Accanto a Rocchi, oggi al Mapei Stadium agiranno gli assistenti Domenico Rocca di Vibo Valentia e Valerio Colarossi di Roma 2, insieme al quarto uomo Francesco Fourneau di Roma 1, al VAR Marco Piccinini di Forlì e all’AVAR Gianluca Vuoto di Livorno. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Sassuolo Genoa viene diretta dal signor Gianluca Rocchi e, alle ore 20:30 di domenica 2 settembre, si gioca per la terza giornata del campionato di Serie A 2018-2019. I neroverdi arrivano a questa partita ancora imbattuti: l’impatto sul torneo è stato ottimo, anche se già nel secondo turno la squadra ha seriamente rischiato di lasciare tre punti per strada. Il Genoa ha giocato una sola volta e ha vinto; deve ancora recuperare la partita di San Siro contro il Milan, ma nel frattempo ha destato una buona impressione e punta ora a confermarsi anche in trasferta. Di sicuro, anche se siamo a inizio settembre ed è prematuro dirlo, le due squadre saranno in corsa per la salvezza pur se, almeno il Grifone, potrebbero aspirare a qualcosa di più se troveranno un minimo di continuità nei loro risultati.
RISULTATI E PRECEDENTI
Non poteva sperare in un inizio migliore il Sassuolo che, pronti via, ha battuto l’Inter; poi è arrivato il pareggio in extremis contro il Cagliari – su rigore – e dunque ancora nessuna sconfitta per i neroverdi. Roberto De Zerbi ha già mostrato quelle qualità che lo scorso anno gli avevano permesso di farsi notare a Benevento, dove nonostante la netta retrocessione (figlia però di un girone d’andata condotto per larga parte da Marco Baroni) la squadra si era comportata bene ed era riuscita anche a mettere in crisi le big. Il Sassuolo sulla carta ha una rosa molto più attrezzata per stare in Serie A, e adesso il giovane allenatore dovrà provare a confermarsi. A Genova, Davide Ballardini ha la possibilità, una delle pochissime volte in carriera, di iniziare a lavorare dall’inizio del campionato: il romagnolo ha già salvato il Genoa in più occasioni, compresa quello dello scorso anno quando con il suo arrivo è coinciso un miglioramento sensibile della squadra. La quale ha perso pedine importanti in estate, ma si è anche rinforzata: la vittoria contro l’Empoli dimostra che il Grifone può fare strada, addirittura c’è chi la inserisce in una potenziale lotta per l’Europa League ma innanzitutto i rossoblu dovranno pensare a racimolare i punti necessari per la salvezza.
PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO GENOA
Non ci saranno Marlon e Peluso nel Sassuolo, e dunque De Zerbi dà spazio a Magnani al centro della difesa, in coppia con Gian Marco Ferrari e con Lirola e Rogério che come sempre saranno i due esterni. In porta va Consigli, a centrocampo Locatelli dovrebbe essere confermato come regista con il supporto di Duncan e Sensi, che copriranno le mezzali. Nel tridente offensivo Domenico Berardi (già due gol) e Federico DI Francesco saranno i laterali, prosegue l’esperimento di Kevin Prince Boateng come prima punta. Genoa con Kouamé che dovrebbe affiancare Piatek in attacco, anche perchè Favilli non sta benissimo; nel modulo di Ballardini è prevista anche la presenza di Pandev come trequartista a supporto, a centrocampo dunque sarà importante il lavoro di copertura che proveranno a garantire Romulo e Hiljemark. Lazovic e Criscito viaggiano sulle corsie esterne, in particolare il capitano sarà chiamato a rendere a quattro la linea difensiva nella quale Biraschi si può allargare, lasciando al centro Spolli e Zukanovic a protezione del portiere Marchetti.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia di scommesse Snai premia il fattore campo nel tracciare il pronostico della partita: il Sassuolo parte dunque favorito, con una quota per la sua vittoria di 2,05 e per la quale dovrete giocare il segno 1. Il pareggio, identificato come sempre dal segno X, vi permetterebbe di guadagnare 3,30 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto mentre con il successo esterno del Genoa, segno 2, la vincita sarebbe di 3,75 volte il valore della puntata.