Diretta / Cavese Virtus Francavilla (risultato finale 1-0): decide il gol di Sciamanna!

- Fabio Belli

Diretta Cavese-Virtus Francavilla, info streaming video e tv: probabili formazioni, orario e risultato live della partita di Serie C, seconda giornata del girone C

virtus_francavilla_formazione_lapresse_2017
Diretta Virtus Francavilla Sicula Leonzio (LaPresse)

DIRETTA CAVESE VIRTUS FRANCAVILLA (RISULTATO FINALE 1-0)

Cavese Virtus Francavilla 1-0: il risultato finale della partita di Serie C esatta i padroni di casa, che hanno potuto fare festa insieme al pubblico presente sugli spalti dello stadio Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni. L’equilibrio, che era durato per più di un’ora di gioco, è stato spezzato al 63’ minuto, quando la Cavese si è portata in vantaggio grazie a un gol segnato da Sciamanna, ben pescato in profondità da Agate e poi bravo a battere con un bel diagonale il portiere avversario Tarolli. Da segnalare nel secondo tempo anche una girandola di sostituzioni, mentre dal punto di vista disciplinare dobbiamo annotare le tre ammonizioni comminate dall’arbitro Federico Fontani, ai danni di Licata e Favasulli della Cavese e Albertini della Virtus Francavilla. Nei minuti di recupero la Cavese ha sfiorato il raddoppio colpendo il palo con Rosafio, ma infine i padroni di casa hanno comunque potuto festeggiare la vittoria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA

Tutto è pronto per Cavese Virtus Francavilla, partita che si giocherà fra pochi minuti per la seconda giornata di Serie C e che andiamo a inquadrare con qualche numero statistico. L’inizio di stagione della squadra campana non è stato dei migliori in quanto nella prima giornata di campionato è stata nettamente sconfitta dalla Casertana con il punteggio di 3 a 1 in quello che è stato un atteso derby regionale. Inoltre è finita anzitempo l’avventura della Cavese anche in Coppa Italia di categoria per effetto della pesante sconfitta subita per 5-2 sul campo del Catanzaro. Certo non è stato migliore l’inizio di stagione della Virtus Francavilla che fino a questo momento non ho potuto disputare neppure una gara ufficiale per cui dovrà fare i conti con una forma atletica a dir poco approssimativa che potrebbe influenzare enormemente l’esito dell’incontro.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La partita Cavese Virtus Francavilla non sarà trasmessa in diretta tv sui canali free o pay, ma coloro che avranno sottoscritto un abbonamento iscrivendosi al portale sportube.tv potranno seguire la diretta streaming video via internet dell’incontro.

LE DICHIARAZIONI

Cavese-Virtus Francavilla sarà una partita diversa per i padroni di casa che si preparano a scendere in campo per festeggiare la riapertura dello stadio Ariola. Il patron Ariosto Pasquazi ha parlato, come riportato da Il Messaggero sul suo dispositivo mobile, spiegando: “Sarà per noi una giornata di festa sicuramente molto emozionante. Ringrazio davvero col cuore l’amministrazione e in particolare il sindaco Angelo Lupi e l’assessore allo sport Marco Taurone. Ci hanno riconsegnato il campo in tempo rapido nell’anno del centenario della nostra società. Giocare su questo terreno per noi rappresenta sicuramente un valore aggiunto anche dal punto di vista tecnico. Sono convinto che domenica ci sarà una grande cornice anche se i nostri tifosi ci sono sempre stati vicini sia quando abbiamo giocato in casa che quando siamo andati fuori nel corso di questi anni”. Una gara dunque che assume una valenza di doppia importanza perché obbliga il club a fare bene anche per la nuova inaugurazione del suo stadio. (agg. di Matteo Fantozzi)

TESTA A TESTA

Cavese Virtus Francavilla è una partita totalmente inedita nel panorama del calcio professionistico italiano, dunque la sfida che andrà in scena oggi pomeriggio presso lo stadio Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni sarà a suo modo storica per queste due formazioni che oggi incrociano il proprio cammino nel girone C del campionato di Serie C. L’incrocio in Serie C tra due squadre meridionali è la regola, però la Virtus Francavilla è approdata per la prima volta nel calcio professionistico solamente nel 2016, mentre la gloriosa Cavese – capace anche di vincere a San Siro contro il Milan – era fallita nel 2011 e solamente quest’anno è tornata in Serie C, ecco dunque spiegata l’assenza fino ad oggi di precedenti tra Cavese e Virtus Francavilla. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cavese-Virtus Francavilla sarà diretta dal signor Fontani di Siena, va in scena sabato 22 settembre alle ore 16.30 e sarà una delle sfide del programma della seconda giornata del campionato di Serie C 2018-2019, nel girone C. Ha riposato nella prima giornata di questa travagliata stagione di Serie C la Virtus Francavilla, mentre la Cavese ha iniziato con un ko sul campo della Casertana. In vantaggio con un gol di Sciamanna, la formazione metelliana è stata raggiunta e superata nel derby campano, perdendo con il risultato di 3-1.

RISULTATI E PRECEDENTI

 Un impegno difficile all’esordio per una formazione come la Cavese che lo scorso anno ha chiuso al secondo posto nel girone H del campionato di Serie C, a 5 lunghezze di distanza dalla capolista Potenza. I campani hanno avuto però i requisiti per il ripescaggio che li ha riportati tra i professionisti dopo 7 anni. La Virtus Francavilla invece l’ingresso tra i pro l’ha conquistato nel 2016 e l’ha saputo mantenere nel migliore dei modi, guadagnandosi per due anni consecutivi l’accesso ai play off per la Serie B. Lo scorso anno i pugliesi hanno superato il primo ostacolo battendo il Monopoli, per poi essere eliminati nel successivo impegno contro la Juve Stabia. In attesa dei primi impegni ufficiali, la Virtus Francavilla non ha brillato nel precampionato, venendo eliminata nel primo turno della Coppa Italia principale dalla Feralpisalò, perdendo 2-0 lo scorso 29 luglio nella prima gara ufficiale della stagione. Quindi, i pugliesi hanno incontrato in amichevole il Cosenza neopromosso in Serie B, lo scorso 9 settembre, perdendo 0-2. Nella marcia di avvicinamento al nuovo campionato di Serie C non ha brillato particolarmente neanche la Cavese, in verità, subendo a Catanzaro una pesante sconfitta in Coppa Italia di categoria: 5-2 per i calabresi e Cavese già fuori dalla competizione dedicata alle squadre di Serie C. Per entrambe le compagini sembra essere la difesa il punto debole, gli allenatori stanno lavorando per limare i difetta ma per ora la Cavese, per il suo status da neopromossa, sembra avere minori pressioni rispetto a una Virtus Francavilla chiamata a confermarsi.

PROBABILI FORMAZIONI CAVESE VIRTUS FRANCAVILLA

Presso lo stadio Simonetta Lamberti di Cava de’ Tirreni si confronteranno queste probabili formazioni. I padroni di casa della Cavese affronteranno il match con Vono tra i pali, lo spagnolo Palomeque schierato in posizione di terzino destro e il francese Inzoudine schierato in posizione di terzino sinistro, mentre Licata e Bruno formeranno la coppia di difensori centrali. A centrocampo, spazio nel terzetto titolare a Mincione, Fella e Tumbarello, mentre nel tridente offensivo campano partiranno dal primo minuto Rosafio, Sciamanna e Agate. Risponderà la Virtus Francavilla con Turrin in porta, Cason sull’out difensivo di destra e Monaco sull’out difensivo di sinistra, mentre Lugo Martinez e Saraò saranno i centrali di difesa. Folorunsho, Partitpilo e Caporale giocheranno come terzetto di centrocampo, mentre nel tridente offensivo ci sarà spazio per Albertini, Marino e Sirri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori