Girone C protagonista del sabato di Serie C, andiamo allora a vedere quali sono i risultati finora maturati nella seconda giornata del girone più meridionale, che aveva già visto ieri sera la vittoria del Rende sul Catanzaro. Oggi pomeriggio abbiamo avuto innanzitutto il successo per 1-0 della Cavese sulla Virtus Francavilla, poi tre partite alle ore 18.30. Ottimo per la Sicula Leonzio il perentorio 3-0 rifilato al Matera, ma è certamente molto significativo anche lo 0-2 esterno del Trapani sul campo della Vibonese; ha vinto infine anche la Reggina, che si è imposta per 1-0 in casa ai danni del Bisceglie. La Serie C però continuerà a tenerci compagnia anche in prima serata: infatti alle ore 20.30 cominceranno altre due partite del girone C, cioè Potenza Monopoli e Rieti Casertana, ma anche un anticipo che si riferisce al girone A, cioè Piacenza Pontedera, mentre alle ore 20.45 sarà il momento di Rimini Triestina, che aprirà il programma del girone B – ricordiamo infatti che nei gironi A e B la gran parte delle partite in programma sarà disputata domani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI E CLASSIFICA SERIE C
SI GIOCA
Eccoci al via di un’altra giornata in Serie C: la Cavese ha assaggiato il campionato di terza divisione perdendo sul campo della Casertana. Non è bastata la rete di Jacopo Sciamanna per aver ragione dei rossoblu, una squadra decisamente più esperta a questi livelli e che corre per la promozione; seconda nel girone H della scorsa Serie D (alle spalle del Potenza), la Cavese non giocava in Serie C dal 2011, quando era giunta ultima nel girone B della Prima Divisione Lega Pro – a causa dei sei punti di penalizzazione – e poi era dovuta ripartire dall’Eccellenza Campana, di fatto acquisendo i diritti dalla Vis Sangiorgio per rimanere viva. L’obiettivo per Giacomo Modica e i suoi ragazzi è quello di salvarsi: l’inizio non è stato dei migliori ma c’è tutto il tempo per recuperare, ora vedremo se all’esordio casalingo contro la Virtus Francavilla arriverà un risultato diverso rispetto a quello della settimana scorsa. Diamo dunque la parola al campo e mettiamoci comodi, perchè finalmente la seconda giornata della Serie C prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS TRIESTINA
La Triestina affronta la seconda giornata della Serie C puntando a prendersi la seconda vittoria: sul campo del Rimini i giuliani vanno a caccia di conferme dopo aver battuto la Vis Pesaro, grazie ai gol messi a segno da Marco Beccaro e Davis Mensah. Una squadra questa che l’anno scorso ha mancato i playoff per un soffio, e che ora riparte rinnovata e con alcuni volti nuovi che possono fare la differenza: spicca chiaramente il grande ritorno di Pablo Granoche, ma non vanno sottovalutati gli arrivi dal Trapani di Demetrio Steffé e Federico Maracchi, o quello dello stesso Beccaro. Affidata a Massimo Pavanel, questa Triestina può spiccare il volo e non va dimenticato che martedì mancava Andrea Bracaletti, il trequartista che nel primo turno di Coppa Italia aveva segnato due gol contro il Pisa. Insomma: pare questa una squadra destinata a fare una corsa di testa, come sempre sarà importante la continuità che il gruppo riuscirà a trovare nel corso della stagione e come uscirà da queste prime giornate del girone B. (agg. di Claudio Franceschini)
LA MATRICOLA POTENZA
Tra le squadre che giocano oggi in Serie C, come abbiamo visto, c’è anche il Potenza: la matricola del girone C ha esordito con una sconfitta sul campo del Catanzaro, saggiando immediatamente il salto di categoria. Si tratta però di una squadra che può fare bene: l’anno scorso ha avuto un grande salto di qualità passando dall’ottavo posto alla vittoria del girone H, con 81 gol segnati (13 in più del secondo miglior attacco), 28 subiti (difesa meno battuta) e cinque lunghezze di vantaggio sulla Cavese. Nicola Ragno ha poi avuto a disposizione per questa stagione giocatori di qualità: da Nicola Strambelli (che era svincolato) e Giuseppe Genchi, che oggi gioca una partita da ex contro il Monopoli, passando soprattutto per Francesco Salvemini, giovane arrivato dalla Ternana. In più si scommette sulla maturazione in questo campionato del trentottenne Carlos França: l’anno scorso l’italo-brasiliano è stato devastante realizzando 25 gol (in 30 partite) nel girone di Serie D, chiaramente al piano superiore le cose potrebbero non essere così semplici ma, dalla panchina, l’attaccante potrebbe nuovamente stupire. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE C
La Serie C 2018-2019 torna sabato 22 settembre con la sua seconda giornata: il campionato della terza divisione italiana è ancora tutto in divenire a causa dei ricorsi delle squadre che hanno chiesto formalmente di salire di categoria, dunque anche per questo turno avremo alcune partite rinviate a data da destinarsi. Oggi comunque sono impegnati tutti i gruppi: nel girone A si gioca Piacenza-Pontedera alle ore 20:30, per il girone B alle ore 20:45 avremo Rimini-Triestina mentre nel girone C si parte alle ore 16:30 con Cavese-Virtus Francavilla, poi alle ore 18:30 ecco Reggina-Bisceglie, Sicula Leonzio-Matera e Vibonese-Trapani, chiusura alle ore 20:30 con Potenza-Monopoli e Rieti-Casertana. Il resto del programma ovviamente sarà giocato domenica.
IL GIRONE C
Come detto, il campionato di Serie C è partito a singhiozzo oltre che con forte ritardo; la prima giornata è stata disputata con uno spezzatino che prevedeva l’ultima partita nella giornata di mercoledì. Nel girone C ci sono cinque squadre che non hanno ancora giocato, nè lo faranno nel fine settimana: il Catania ha fatto richiesta di salire in Serie B, la Viterbese ha contestato l’inserimento nel girone, che la costringerebbe a trasferte molto lunghe, mentre c’è sempre una squadra che dovrà riposare visto che le formazioni al via sono 19. Al momento dunque è davvero complicato tracciare un primo bilancio; possiamo dire che ad iniziare alla grande è stato il Rende che ha rifilato quattro gol alla Paganese, mentre Juve Stabia e Trapani hanno vinto 3-0 i loro impegni contro, rispettivamente, Siracusa e Reggina; a punteggio pieno troviamo anche Casertana, Matera e Catanzaro, hanno pareggiato alla prima giornata Vibonese e Bisceglie. Quello che sarà interessante stabilire è in che modo questo campionato verrà regolato nei prossimi giorni, intanto tra le sfide di oggi è già particolarmente interessante quella di Potenza, perchè la neopromossa lucana parte con grandi ambizioni e potrebbe mettere in difficoltà un Monopoli che, protagonista di uno straordinario avvio nella scorsa stagione, punta ora al salto di qualità per andare davvero a giocarsi la promozione.
RISULTATI SERIE C E CLASSIFICA
GIRONE A
ore 20:30 Piacenza-Pontedera 0-0
CLASSIFICA GIRONE A
Carrarese, Entella, Olbia, Pro Patria, Alessandria, Pisa, Arezzo 3
Piacenza*, Siena*, Novara*, Pro Vercelli*, Pontedera*, Pro Piacenza*, Albissola, Pistoiese, Juventus U23, Lucchese, Cuneo, Gozzano, Arzachena 0
* una partita in meno
GiRONE B
ore 20:45 Rimini-Triestina 0-0
CLASSIFICA GIRONE B
Triestina, Renate, Fermana, Pordenone, Monza, Sudtirol 3
Ravenna, Gubbio, Vicenza, AlbinoLeffe, Imolese, Giana Erminio 1
Rimini*, Ternana*, Fano, Teramo, Feralpisalò, Sambenedettese, Vis Pesaro, Virtus Verona 0
* una partita in meno
GIRONE C
FINALE Cavese-Virtus Francavilla 1-0
FINALE Reggina-Bisceglie 1-0
FINALE Sicula Leonzio-Matera 3-0
FINALE Vibonese-Trapani 0-2
ore 20:30 Potenza-Monopoli 0-0
ore 20:30 Rieti-Casertana 0-1
CLASSIFICA GIRONE C
Rende, Trapani 6
Juve Stabia, Casertana, Matera, Catanzaro, Cavese, Sicula Leonzio, Reggina 3
Vibonese, Bisceglie 1
Viterbese, Monopoli, Catania, Virtus Francavilla, Potenza, Rieti, Paganese, Siracusa 0