La classifica marcatori di Serie A ci regala per ora un capocannoniere decisamente imprevedibile all’inizio del campionato, cioè l’attaccante polacco del Genoa Krzysztof Piatek, autore di ben 5 gol in appena quattro partite giocate (il Grifone deve ancora recuperare la partita della prima giornata contro il Milan), un bottino eccezionale per un ragazzo di appena 23 anni, per di più alla prima esperienza lontano dalla Polonia, dove fino allo scorso campionato giocava con la maglia del KS Cracovia. Nessun problema di ambientamento per Piatek, che ha segnato quattro gol al Lecce in Coppa Italia e in campionato sta tenendo la media di più di un gol a partita, il Genoa sogna di avere scovato l’erede di Robert Lewandowski, o magari di Diego Milito e Rodrigo Palacio, tanto per citare due big passati di recente dal Genoa, di certo i gol di Piatek potrebbero regalare ai rossoblù una tranquilla salvezza, come raramente è successo negli scorsi anni per il Grifone. Genoa Chievo di domani potrebbe essere l’ideale per proseguire la striscia realizzativa e rimanere al comando della classifica marcatori.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: OGGI INTER FIORENTINA
La sesta giornata di Serie A comincerà però con l’anticipo Inter Fiorentina e, parlando di classifica marcatori, la curiosità è che finora il giocatore con più gol segnati in questo campionato fra i nerazzurri e i viola è il centrocampista della Fiorentina Marco Benassi, che di professione non è certo un bomber ma ha già segnato 3 gol – mica male per chi non è mai andato oltre quota 5 gol in un intero campionato. Per Benassi poi la partita di stasera avrà un sapore speciale perché Marco fu lanciato proprio dall’Inter, con cui nella stagione 2012-2013 (ad appena 18 anni) raccolse sei presenze in campionato, tre in Coppa Italia e quattro in Europa League, dove segnò un gol contro il Cluj. Dietro di lui, a quota due gol ci sono per la Fiorentina Federico Chiesa, Giovanni Simeone e Nikola Milenkovic, per l’Inter invece l’unico giocatore ad avere segnato più di un gol finora è stato Ivan Perisic e in campionato è ancora a secco Mauro Icardi. Che per il capocannoniere dello scorso campionato sia questa la volta buona per sbloccarsi?
LA CLASSIFICA MARCATORI 2018/2019
5 gol: Piatek (Genoa)
4 gol: Insigne (Napoli), Defrel (Sampdoria), De Paul (Udinese)
3 gol: Gomez, Rigoni (Atalanta), Benassi (Fiorentina), Cristiano Ronaldo (Juventus), Immobile (Lazio), Boateng (Sassuolo)
2 gol: Pavoletti (Cagliari), Stepinski (Chievo), Caputo (Empoli), Chiesa, Milenkovic, Simeone (Fiorentina), Perisic (Inter), Bernardeschi, Mandzukic (Juventus), Bonaventura, Higuain (Milan), Zielinski (Napoli), Inglese, Gervinho (Parma), Petagna (Spal), Caprari, Quagliarella (Sampdoria), Babacar, Berardi, Ferrari (Sassuolo), Belotti, Meite (Torino).