La gara Italia-Canada si conclude con un secco 3-0 per le nostre azzurre. Parte bene la nostra avventura ai Mondiali di volley femminile all’Hokkaido Prefectural Sports Center di Sapporo. L’Italia comanda da subito la gara, con la differenza tra le due squadre che si fa sentire fin dal primo set finito col parziale di 15-25. Il Canada non è mai realmente in partita, perde infatti anche gli altri due set rispettivamente 15-25 e 18-25. Tra i protagonisti assoluti della gara c’è il capitano Chirichella come al solito al centro dell’azione e pronta a dimostrare grandissima personalità, voglia di raggiungere il risultato e ottima intensità nelle giocate. Le azzurre sono comunque di un’altra categoria per un Canada che ha onorato il match provando a rimanere in partita, senza però riuscire a togliersi nemmeno la soddisfazione di vincere un set. (agg. di Matteo Fantozzi)
INFO E ORARIO
Italia-Canada si gioca questa mattina, domenica 30 settembre, alle ore 6.40 italiane (le 13.40 locali) presso il Hokkaido Prefectural Sports Center di Sapporo, sede di tutte le partite del girone B della prima fase dei Mondiali 2018 di volley femminile, ospitati dal Giappone. Siamo al secondo impegno per la nostra Nazionale di pallavolo, che ieri ha debuttato con una netta e convincente vittoria per 3-0 contro la Bulgaria e oggi ha l’occasione di concedere il bis affrontando il Canada, che invece ieri nella sua prima partita ha perso per 3-0 contro la Turchia. Ottenere la seconda vittoria sarebbe naturalmente importante per mettere in discesa un cammino che sarà lunghissimo: basterebbe dire che già in questa prima fase a girone ci sono cinque partite nello spazio di sei giorni per rendere l’idea di quanto sarà massacrante il torneo iridato.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE ITALIA CANADA
Ricordiamo a tutti gli appassionati che in occasione dei Mondiali 2018 di volley femminile tutte le partite delle azzurre sono trasmesse in diretta tv su Rai Due, dando così alla nostra Nazionale la platea della televisione generalista sulla scia dei grandi ascolti ottenuti dai maschi, anche se per le ragazze purtroppo gli orari non saranno altrettanto agevoli. L’appuntamento con Italia-Canada sarà dunque alle ore 6.40 del mattino sulla seconda rete Rai. Ci sarà anche la diretta streaming video della partita, disponibile gratuitamente per tutti tramite il sito o l’applicazione di Rai Play.
RISULTATI E PRECEDENTI
Dopo una sola partita naturalmente non si possono trarre troppe indicazioni, ma certamente Italia e Canada arrivano alla seconda partita dei Mondiali 2018 con stati d’animo già diametralmente opposti, perché le azzurre hanno cominciato con una nettissima vittoria per 3-0 contro la Bulgaria, mentre il Canada ha incassato una sconfitta per 3-0 al cospetto della Turchia. Le nordamericane sulla carta non impensieriscono troppo le azzurre del commissario tecnico Davide Mazzanti, gli esami più impegnativi cominceranno dopo il lunedì di riposo, quando avremo da martedì a giovedì Cuba, Turchia e Cina in quest’ordine, che ci diranno molto di più su quali potrebbero essere gli orizzonti delle azzurre in questi Mondiali giapponesi, ma è chiaro che sarebbe importante arrivare a questo trittico di partite più impegnative con un bottino di due vittorie, anche per aumentare il livello di fiducia di un gruppo piuttosto giovane, con gran parte delle atlete che partecipano per la prima volta a un Mondiale, tanto che la nostra capitana è Cristina Chirichella, che di anni ne ha appena 24.