Nessun problema per Jeffrey Herlings: gara 2 del Gran Premio d’Italia 2018 è del olandese volante che si conferma sempre di più campione del mondo della Motocross. Ancora una volta per l’alfiere della Ktm si è trattato poco più di una formalità: partito in testa, l’oranje è andato in fuga e nessun è più riuscito a stargli dietro. La bandiera a sacchi quindi vede Herlings e dopo più di 30 secondi Tim Gajser, al secondo gradino del podio, completato da Desalle. Il terzetto in avanti oggi davvero non ha dato troppo spettacolo: la vera bagarre in gara 2 del Gp di Imola è arrivata solo nelle posizioni successive. Qui abbiamo infatti ammirato alla bella rimonta del belga Lieber che è riuscito prima a supere Simpson e poi a beffare anche Van Horenbeek, arrivando poi quarto. Chiudono la top ten dell’ordine di arrivo anche Paulin, Simpson, Coldenhoff, Strijbos e Bobryshev.
AL VIA GARA 2
Sta per avere inizio gara 2, ultimo appuntamento per la Motocorss in questo Gran premio d’Italia 2018: riflettori quindi ancora puntati sulla terra di Imola con Jeffrey Herlings pronto a compiere l’ennesima impresa. L’olandese che si è già preso il titolo del Mondiale di Motocross, dopo la vittoria di questo primo pomeriggio in gara 1 è ovviamente il primo favorito: i numeri poi firmati in stagione sono davvero importanti. L’alfiere della Ktm dopo tutto è di ritorno da una striscia ininterrotta di ben 15 Gran premi e prima della prova di Imola ha firmato 883 punti. Come al solito però l’ultima parola l’avrà la terra di Imola, che già questa mattina ha perso uno dei suoi grandi protagonisti ovvero Tony Cairoli. Vedremo che ci dirà questa gara 2 quindi, si parte!
HERLINGS VINCE GARA 1
Senza alcuna sorpresa va a Jeffrey Herlings il successo di gara 1 del Gp d’Italia! Il pilota olandese con già il titolo mondiale in tasca per la Motocross vuole chiudere la sua stagione in bellezza e ovviamente non poteva mancare l’ennesima vittoria (in attesa dell’ennesima doppietta oggi pomeriggio). L’olandese volante oggi a Imola ha infatti condotto una gara perfetta: partito dalla prima posizione, l’alfiere della Ktm è andato subito in fuga, imponendo prestissimo il proprio ritmo a cui nessuno è riuscito stare dietro. Solo alle sue spalle quindi si è accesa la gara 1 di questa prova sulla pista di Imola: alla fine il podio ha visto al secondo gradino Tim Gajser con Clement Desalle al terzo. A chiudere la top ten di gara 1 del Gp d’Italia per la Mxgp ecco poi Paulin, Lieber, Seewer, Simpson, Van Horenbeek, Anstie e Bobriyshev: grande assente Cairoli che pochi istanti prima dl via ha deciso di dare forfait per riposarsi dopo la caduta occorsa in qualifica e in vista dell’ultimo appuntamento della stagione negli Usa.
COMINCIA GARA 1
Sta per avere inizio la tanto attesa gara 1 del Gp d’Italia 2018 del mondiale di Motocross: tutto è pronto a Imola per uno degli ultimi momenti di grande spettacolo che questa stagione 2018 della Mxgp saprà offrire. Il protagonista è ovviamente il campione del mondo, in attesa di conferma ufficiale Jeffrey Herlings: l’olandese non solo ha voglia di mettersi di nuovo in mostra anche a fine stagione ma è pure approdato a questo banco di prova in grande stato di forma. Dopo le eccezionali qualifiche vissute ieri infatti l’alfiere della Ktm si è riconfermato anche questa mattina nel consueto warm up. Nella prima sessione di oggi al Gp di Imola infatti Herlings ha firmato il miglior tempo fermando il cronometro del 1.34.959 come tempo più veloce. Dietro di lui ecco Van Horenbeek, Searle. Lieber e Desalle nella top five: male ancora una volta Antonio Cairoli, che se tra poco partirà dall’ultima posizione in griglia per gara 1 del Gp d’Italia, questa mattina ha trovato appena la penultima posizione. Ma è tempo ora di dare la parola alla corsa: inizia gara 1|
HERLINGS DOMINA LE QUALIFICHE
Si accenderà oggi a Imola l’ultima prova del Mondiale della Motocross, e benchè il campionato sia di fatto finito e il titolo assegnato, lo spettacolo di certo non sarà minore. Il protagonista più atteso dopo tuto è anche in ottima forma come dimostrano le qualifiche svolte ieri per il Gp d’Italia 2018: Jeffrey Herilngs fresco di titolo, ha voglia di entusiasmare ancora un volta il pubblico. L’olandese volante ha infatti firmato il primo tempo nelle prove ufficiali di ieri, realizzando il tempo più veloce di 1.37.537. Dietro di sé altri grandi nomi di questa appassionate stagione della Mxg nella top dove come Desalle, Gajser, Ljeber e Lupino, oggi padrone di casa. Chi invece non ha brillato ieri a Imola è stato l’ex campione del mondo in carica Tony Cairoli: il siciliano infatti non solo è caduto, ma la sua Ktm è rimasta incastrata e di fatto, dopo appena 4 giri non ha chiuso la sua qualifica e sarà oggi costretto a una gara in salita.
INFO E PRESENTAZIONE DELL’EVENTO
Si chiude con il Gran Premio d’Italia il Mondiale della Motocross: oggi a Imola infatti si accenderà di fatto l’ultimo appuntamento ufficiale della categoria Mxgp, prima dell’evento conclusivo la prossima settimana negli Stati Uniti (non valido però per le classifiche ufficiali). Verranno quindi messi oggi in palio gli ultimi punti validi per questa stagione, anche se in realtà la matematica ha già consegnato nelle mani di Jeffrey Herlings il titolo di campione del mondo della Motocross. L’olandese però di certo vorrà chiudere questa stagione straordinaria con l’ennesima doppietta: il suo primo avversario sarà il padrone di casa ovvero Tony Cairoli, ex campione in carica della categoria e eterno rivale proprio di Herlings lungo tutta questa eccezionale stagione. In ogni caso ci attendiamo una vera parate di stelle e soprattutto un finale di stagione eccezionale a Imola: il pubblico ha già risposto più che presente a questo ultimo Gran Premio d’Italia 2018 della Mxgp.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP ITALIA 2018
Per seguire il Gran Premio di Italia 2018 di motocross dal circuito di Imola l’appuntamento sarà in diretta tv almeno parzialmente su Eurosport 2 – canale visibile sulla piattaforma satellitare Sky. Le notizie di questa settimana per tutti gli appassionati di motocross ci dicono che Eurosport 2 trasmetterà in tempo reale gara-1 della classe regina MXGP e della MX2, di conseguenza ci sarà anche la diretta streaming video di questi due eventi, garantita da Sky Go oppure Eurosport Player, mentre per le gare-2 ci si dovrà accontentare delle differite a partire dalle ore 19.00. In chiaro invece è da segnalare che su Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando, dalle ore 21.00 saranno visibili – anche in streaming video accessibile a tutti tramite Rai Play – le differite delle due gare della MXGP.
GLI ORARI DELLA GIORNATA
Andiamo quindi a ricordare a tutti gli appassionati per l’ultima volta (almeno secondo il calendario ufficiale per il Mondiale della Motocross) gli appuntamenti previsti oggi a Imola, per questo ultimo eccezionale gran premio. Come al solito nella giornata di domenica sono previste le due gare che mettono in palio complessivamente 50 punti e che da formula durano ognuna 30 minuti + 2 giri fino al traguardo. Gara 1 quindi avrà luogo alle ore 14.15, mentre il via di gara 2 verrà dato alle ore 17.10. Come al solito nella mattina non mancherà un warm up, che si accenderà alle ore 10.45, mentre la bandiera a scacchi sventolerà appena 15 minuti dopo.