DIRETTA ITALIA TURCHIA (0-3): 18-25, 24-26, 21-25
Italia Turchia 0-3: brutta sconfitta per la nazionale azzurra femminile, che esordisce male nel torneo Montreux Master. Con i parziali di 18-25, 24-26, 21-25 la Turchia si impone alla grande; una vittoria che sarebbe potuta essere messa in discussione nel secondo set, ma qui le nostre avversarie sono riuscite a portare a casa la vittoria sul filo di lana e così, nel terzo set, l’Italia ha ceduto l’onore delle armi senza mai poter avvicinare l’avversaria, non al punto a allungare la partita. Tra gli altri risultati invece vittoria della Cina sulla Svizzera con un netto 3-0, e del Brasile che ha sorpreso la Russia per 3-1; dunque inizia male l’Italia, che domani si troverà a giocare contro una Cina che ha pienamente convinto all’esordio. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA TURCHIA (0-1): 18-25
Italia Turchia 0-1: il primo set si conclude con il risultato di 18-25 a favore delle nostre avversarie. Parziale comunque combattuto, con la nostra nazionale che ha provato a rimanere attaccata agli avversari ma è rimasta sotto praticamente subito, e si è trovata a inseguire. Le ragazze azzurre hanno in particolare incassato un brutto parziale quando si è trattato di tirare le somme; la Turchia è volata sul +5 (15-20) e ha messo le cose in chiaro, prendendosi un margine difficilmente arginabile anche perché a quel punto ci si avvicinava alla conclusione. Non solo, le ragazze turche hanno anche allungato il loro divario, perché l’Italia sfiduciata ha di fatto mollato il colpo dando la sensazione di voler pensare al set successivo; così si conclude il parziale, adesso l’Italia si trova già costretta a inseguire. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo che non sono state fornite indicazioni riguardanti una eventuale diretta tv della partita di oggi tra Italia e Turchia, attesa alle ore 21.15: non dovrebbe quindi essere garantita per tutti gli appassionati italiani una diretta streaming video del match di volley femminile.
DIRETTA ITALIA TURCHIA (0-0): SI COMINCIA!
Sta per iniziare Italia-Turchia, la prima partita della formazione azzurra ai Montreux Masters, lo storico torneo in terra svizzera, che farà da eccellente banco di prova in vista degli ormai sempre più prossimi Mondiali di volley femminile in Giappone. La prova è più che prestigiosa e ci attendiamo finalemte una grande prestazione dalla formazione di Mazzanti, che di certo non è apparsa in gran forma finora. Dopo tutto le avversarie che l’Italia affronterà al Montreux Masters 2018 saranno di primo livello: oltre alla Turchia ecco che le azzurre per la Pool A incontreranno anche Svizzera e Cina. L’obiettivo sarà quello di trovare il passaggio alla fase finale, consapevoli che dall’altra parte nella Pool B ci sono squadre come Brasile, Camerun, Polonia e Russia, animate dalla medesima ambizione, quella di vincere. Sarà quindi un cammino ben difficile per l’iItalia, che però ha inizio ora: diamo la parola al campo!
I PRECEDENTI
In vista del match di questa sera Italia Turchia, tocca naturalmente dare un occhio allo storico che queste due nazionali, protagoniste del Montreux Masters vantano, specie in questo ultimo periodo. Abbiamo infatti parlato di un mese di agosto ben avaro di gioie per le azzurre, ma segnaliamo nel contempo che questa non è certo la prima volta che le turche fanno da avversario alla squadra di Mazzanti in questo ultimo periodo. Ecco quindi che nel bilancio leggiamo, dal 2009 a oggi, ben 19 testa a testa dei quali ben 6 rientrano nell’anno solare 2018. In tutto poi ricordiamo che sono state ben 14 le affermazioni delle azzurre, ma l’ultimo testa a testa sorride alla Turchia, affrontata appena il 25 agosto scorso. In tale occasione la formazione di Mazzanti è stata battuta in amichevole per 3-1: un risultato quindi che andrà subito ribaltato a partire da oggi.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Italia Turchia, è la partita in programma oggi mercoledì 4 settembre nella cittadina svizzera, sede dello storico torneo di volley: fischio d’inizio già fissato per le ore 21.15 per la prima sfida delle azzurre al Montreux Masters 2018. Nuovo appuntamento quindi per la nostra nazionale di volley femminile prima della manifestazione iridata in Giappone: continua la preparazione della squadra di Mazzanti per i Mondiali 2018 e succede tornando in una delle competizioni storiche del volley femminile, stato l’egida della Fivb e che vedrà oggi le azzurre fronteggiare di nuovo la Turchia.
COME ARRIVANO LE AZZURRE
Non è certo un’Italia piena di ottimismo quella che si presenta alla partita con la Turchia di questa sera e pure ai Montreux Masters: la prova svizzera potrebbe infatti rivelarsi cruciale per la nostra nazionale di volley femminile in vista dei prossimi mondiali. Dopo tutto si è rivelata un’estate ben avara di soddisfazioni per lo spogliatoio azzurro: il torneo Fivb in territorio rossocrociato però sarà il banco di prova che davvero ci potrà dare un’idea dello stato di forma delle ragazze del ct Mazzanti. Prima infatti molti erano gli elementi da tenere conto per spiegare i KO, oltre a un’inevitabile stanchezza da post stagione, come pure le lunghe trasferte a cui sono state costrette le nostre ragazze durante la Nations league (senza potersi allenare). Proprio durante il primo torneo Fivb l’Italia è rimasta a un passo dal qualificazione alla Final six (a vantaggio proprio delle turche): successivamente sono stati parecchi i KO rimediati nelle amichevoli e nei vari tornei affrontati e ben poche le soddisfazioni in questo mese di agosto. Vedremo però che succederà al Montreux Masters 2018: ricordiamo poi che è da quanto succederà su questi campi che il ct Mazzanti deciderà la lista delle 14 atlete che porterà ai prossimi Mondiali 2018.