La salita del Lagos de Covadonga, traguardo della 15^ tappa della Vuelta 2018 ha premiato Thibaut Pinot, ma anche Simon Yates che chiude una delle frazioni può difficili della classifica spagnola conservando la maglia rossa da leader della classifica generale. Ecco che alfiere della Mitchelton registra infatti ora il crono di 64h13’33” e un vantaggio in testa alla corsa di 26 secondi sul primo avversario ovvero Alejandro Valverde, appena staccato; terzo gradino del podio ancora per Nairo Quintana che però perde sulla maglia rossa registrando ora un gap a colmare di 33 secondi. Più avanti ecco un altro colombiano tra i top della classifica della Vuelta 2018 ovvero Miguel Angel Moreno Lopez con un ritardo di 43”, mentre al quinto posto ecco Kruijswijk a + 1’29”. A chiudere la top ten dopo la 15^ tappa della Vuelta 2018 ecco di fila Mas, Pinot, Uran, Izaguirre e Buchamnn, con il tedesco rora a + 3’15” dalla maglia rossa di Yates. (agg Michela Colombo)
LE AMBIZIONI DEL LEADER
Simon Yates è balzato al comando della classifica della Vuelta 2018; il britannico quest’anno ha già fatto benissimo al Giro, ma sulle sue spalle pesa il ricordo del crollo nelle ultime tappe della corsa rosa e tutti si chiedono se anche in Spagna il capitano della Mitchelton-Scott potrebbe correre questo rischio. Yates dal canto suo ricorda di avere cambiato la preparazione per questa Vuelta rispetto a quella per il Giro: “Allora mi ero preparato per essere in forma fin dal primo giorno, qui alla Vuelta invece mi sono presentato al via in una buona condizione, ma con una preparazione che punta anche ai Mondiali”. Yates dovrebbe dunque andare in crescendo, anche perché a Innsbruck sarà capitano di una Gran Bretagna che dovrà fare a meno sia di Chris Froome sia di Geraint Thomas, tuttavia Simon resta cauto con chi gli chiede se sia lui il favorito: “Finora abbiamo affrontato una sola salita lunga, è troppo presto per dire chi sia il favorito, anche perché i distacchi sono ancora molto risicati”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SIMON YATES IN MAGLIA ROSSA
Simon Yates guida la classifica della Vuelta 2018: il corridore britannico è la nuova maglia rossa della corsa a tappe dopo la vittoria di sabato, una splendida affermazione davanti a tutti gli uomini di classifica. L’ultima salita della 14^ tappa, con pendenze che hanno toccato anche il 16%, ha fatto la selezione ma i migliori sono rimasti lì; Yates è stato il più costante e quello che ne ha avuto di più nel finale, andando a vincere davanti ad Alejandro Valverde e Miguel Angel Lopez. Yates e Valverde sono anche i primi due della classifica: il britannico ha 20 secondi di vantaggio sul veterano della Movistar, ancora una volta encomiabile nello sforzo prodotto e ampiamente in corsa per vincere la Vuelta. Staccato di 25 secondi c’è Nairo Quintana, il primo dei tre colombiani nella Top Ten: i primi quattro della graduatoria sono dunque tutti attaccati e a questo punto potrebbe davvero succedere di tutto, andrà valutato nei prossimi giorni quando arriveranno altre montagne. Abbiamo poi Miguel Angel Lopez sotto il minuto di svantaggio, e ancora Steven Kruijswijk a 1’23’’; adesso le cose si fanno davvero interessanti.
LE ALTRE GRADUATORIE
Dobbiamo anche parlare della classifica degli scalatori: la maglia a pois resiste sulle spalle di Luis Angel Mardones, lo spagnolo ha resistito agli assalti di un Thomas De Gendt che sulla prima salita di sabato ha prodotto un grande sforzo per prendere punti utili ma resta sotto di 10 punti dal rivale, mentre Benjamin King è in terza posizione. Con 101 punti, Alejandro Valverde dovrebbe ormai aver chiuso i conti per quanto riguarda la classifica a punti: è dello spagnolo della Movistar la maglia verde, appare battuto Peter Sagan – attivo nelle prime battute della 14^ tappa – che ha 83 punti e dunque accusa un distacco particolarmente importante (chiude il podio virtuale lo stesso King, con 68 punti). La Bahrain-Merida comanda nella classifica a squadre, e questo anche grazie all’ottimo lavoro di Vincenzo Nibali che si è sacrificato per tirare il gruppo; Movistar e Bora-Hansgrohe ci proveranno, ma al momento sono staccate. Per quanto riguarda infine la combinata, Valverde certifica la sua grande Vuelta con 12 punti e il primo posto in questa classifica, in seconda posizione troviamo invece Simon Yates che precede Miguel Angel Lopez, in una sorta di duello per la vittoria della Vuelta 2018 che si ripete qui. Oggi però le cose potrebbero cambiare ulteriormente, con qualche altra sorpresa…
CLASSIFICA GENERALE VUELTA 2018
1 YATES Simon MITCHELTON – SCOTT 64h13’33”
2 VALVERDE Alejandro MOVISTAR TEAM + 00’26”
3 QUINTANA ROJAS Nairo Alexander MOVISTAR TEAM + 00’33”
4 LOPEZ MORENO Miguel Angel ASTANA PRO TEAM + 00’43”
5 KRUIJSWIJK Steven TEAM LOTTO NL – JUMBO + 01’29”
6 MAS Enric QUICK – STEP FLOORS + 01’55”
7 PINOT Thibaut GROUPAMA – FDJ + 02’10”
8 URAN URAN Rigoberto TEAM EF EDUCATION FIRST – DRAPAC P/B CANNONDALE + 02’27”
9 IZAGIRRE INSAUSTI Jon BAHRAIN – MERIDA + 03’03”
10 BUCHMANN Emanuel BORA – HANSGROHE + 03’15’