Probabili formazioni / Sampdoria Milan: quote, Andrea Conti troverà finalmente spazio? (Coppa Italia)

- Michela Colombo

Probabili formazioni Sampdoria Milan: quote e le ultime indicazioni sugli schieramenti attesti questa sera al Marassi per gli ottavi di Coppa Italia.

Zapata_Donnarumma_Sampdoria_Milan_lapresse_2017
Probabili formazioni Sampdoria Milan (LaPresse)

Esaminando le probabili formazioni di Sampdoria Milan, abbiamo subito puntato gli occhi su alcuni volti nuovi e seminuovi che oggi potremmo vedere in campo al Marassi. Il riferimento è ovviamente non solo per il primo colpo di mercato dei rossonero ovvero Luis Paquetà ma anche per Andrea Conti, che ora pare davvero pronto per tornare in campo. Se il primo è un nome nuovissimo visto che è stato presentato solo pochi giorni fa (benché l’accordo di mercato fosse stato chiuso a ottobre), il secondo è un volto seminuovo. Il terzino infatti è giocatore del Milan dal luglio del 2017 ma finora ha messo a bilancio appena 7 presenze con la maglia del club milanese, per colpa di due infortuni parecchio gravi. Ora però tale incubo pare essere alle spalle e dopo un paio di presenze con la primavera, e pochi minuti in campo registrati in queste ultime settimane, Conti pare pronto per Gattuso. Saranno entrambi in campo oggi?

I DUE PORTIERI

Come evidenziato nelle probabili formazioni di Sampdoria Milan, sia Giampaolo che Gattuso dovrebbero optare per le seconde linee nell’affidare le chiavi della propria porta: andiamo quindi a mettere sotto la lente di ingrandimento Rafael e Reina, oggi titolari. Da un parte ecco quindi il portiere titolare questa sera per la formazione ligure ovvero il brasiliano Rafael, arrivato a vestire la maglia blucerchiata nel luglio del 2018. Per il brasiliano finora in stagione si conta appena una presenza in campo, proprio in occasione della Coppa Italia: in questa però Rafael ha pur incassato la rete di Floccari. Dall’altra parte ecco l’ex del Napoli Pepe Reina, arrivato solo questa estate a vestire i colori rossoneri. Lo spagnolo in stagione ha collezionato sei presenze ma tutte in occasione dell’Europa league: qua il suo bilancio è stato di 9 gol incassati e appena un match chiuso a specchio intatto.

GLI INTRECCI COL MERCATO

In vicinanza con prossima finale di Supercoppa italiana ecco che appare oltre modo interessante conoscere quali saranno le mosse di Gattuso anche per le probabili formazioni di Sampdoria-Milan. I tifosi rossoneri infatti, ma non solo, sperano di intuire dalle scelte del tecnico calabrese anche l’epilogo di diverse vicende di mercato che impensieriscono al momento la dirigenza del Diavolo. Dopo la presentazione di Paquetà (che siamo ansiosi di vedere in campo) sono sorti parecchi casi spinosi, dalle richieste per Cutrone fino al presunto accordo stretto tra Higuain e il Chelsea appena pochi giorni, fino alle sirene di mercato per Calhanolgu e Jose Mauri. Insomma non sono pochi i dubbi che assillano il popolo rossonero, che attende una riposta sul campo.

GLI ASSENTI

In vista della partita di questa sera per la Coppa Italia, vediamo che non sono ancora pochi gli assenti previsti alle probabili formazioni di Sampdoria Milan, specie nel lato rossonero del campo. Se è vero che durante la sosta in molti si sono riposati e ripresi da acciacchi e infortuni, va pure detto che l’infermeria di Milanello non si è ancora svuotata del tutto. Ecco infatti che per la partita di oggi al Marassi non saranno a disposizione dello stesso Gattuso Caldara, Strinic, Biglia e ovviamente Bonaventura. Attenzione però anche a Calabria, squalificato: il difensore infatti deve ancor scontare la squalifica rimediata nella precedente edizione della Coppa Italia. Per Giampaolo i problemi sono ovviamente meno: di fatto oggi il tecnico non avrà disposizione solo Barreto, perché infortunato.

LE ULTIME NOTIZIE

Avrà inizio solo questa sera alle ore 18.00 a Marassi la partita di Coppa Italia, valida per gli ottavi di finale tra Sampdoria e Milan: è tempo ora quindi di scoprire quali potrebbero essere le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di questo atteso match. L’incontro si annuncia ben speciale e dopo la lunga sosta nessuno dei due tecnici ci vuole arrivare da impreparato: meno che meno i rossoneri di Gattuso che pure tra pochi giorni saranno in campo di nuovo, ma per disputare la finale di Supercoppa contro la Juventus. Il tecnico calabrese non vuole che i sui arrivino all’appuntamento di Gedda impreparati ma pure oggi la posta è importante: ecco perché nelle probabili formazioni di Sampdoria Milan, i rossoneri punteranno su nomi in forma e pure su qualche novità dalla panchina. Non meno motivata però sarà ls squadra ligure: anche qui Giampaolo infatti effettuerà un turnover solo parziale, giusto per riscaldare le gambe in attesa che pure il Campionato di serie A riprenda il suo corso. Andiamo quindi a vedere quali saranno le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Sampdoria Milan.

QUOTE E PRONOSTICO

Prima di controllare da vicino le scelte dei tecnici per le probabili formazioni di Sampdoria Milan andiamo a vedere che cosa ci dice il pronostico per questo ottavo di finale della Coppa Italia. Come è facile immaginare, l’esito della sfida è ben incerto visto lo stato di forma dei due club: vediamo però come le quote date dalla snai possano diramare la questione. Nell’1×2 vediamo infatti che il successo dei liguri è stato dato a 2.80, contro l’appena più basso 2.45 fissato per i rossoneri: il pareggio ha invece meritato la quota di 3.45.

PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA MILAN

LE MOSSE DI GIAMPAOLO

Per il match di questa sera contro i rossoneri, Giampaolo non dovrebbe aver preparato troppe sorprese nel delineare le probabili formazioni di Sampdoria Milan: il tecnico dei liguri infatti ha confermato il 4-3-1-2 come modulo di partenza e il turnover previsto dovrebbe essere abbastanza limitato. Ecco quindi che in porta vedremo Rafael al posto di Audero, di solito titolare in campionato: in difesa per le maglie da titolari si candidano Sala, Colley, Tonelli e Murru. Anche in avanti non ci arrivano grandi novità: nel centrocampo a tre vedremo sempre Ekdal in cabina di regia con Praet e Linetty, con nessun ballottaggio in vista. Per quanto riguarda l’attacco ecco che Saponara, ex del match dovrebbe vincere il duello con Ramirez per la maglia da titolare: in attacco appare irrinunciabile il duo con Quagliarella e Caprari titolari, pure in Coppa Italia

LE SCELTE DI GATTUSO

Anche Gattuso dovrebbe optare per il suo classico 4-3-3 nell’impostare lo schieramento rossonero in vista del match contro la Sampdoria: benché la Supercoppa con la Juventus si avvicini, il tecnico calabrese non distoglie l’attenzione dei suoi verso il primo obbiettivo che è proprio il passaggio del turno contro i blucerchiati questa sera. Ecco perché nella probabile formazione rossonera vedremo tanti titolari oltre che alcuni volti noti appena arrivati dall’infermeria. In questo senso in difesa si faranno vedere Conti e Romagnoli: con loro in campo dal primo minuto ci saranno anche Musacchio e Laxalt, mentre sarà Reina a controllare lo specchio del club del Diavolo. A centrocampo si propongono per una maglia da titolare, nonostante le forti voci di mercato Bakayoko, con Jose Mauri e Kessie: scelte quasi obbligate visto che al centro non sono ancora pochi gli indisponibili di Gattuso. Occhi puntati poi sull’attacco ove non dovrebbe mancare Higuain, già carico in vista del match contro la Juventus tra pochi giorni e caso caldo anche del mercato rossonero. Di fianco al Pipita si candidano per la maglia Suso (squalificato per la Supercoppa) e Castillejo: difficile ma non impossibile vedere in campo Paquetà presentato ufficialmente a Milanello pochi giorni fa.

IL TABELLINO

SAMPDORIA (4-3-1-2): 33 Rafael; 7 Sala, 15 Colley, 26 Tonelli, 29 Murru; 10 Praet, 6 Ekdal, 16 Linetty; 5 Saponara; 27 Quagliarella, 17 Caprari. All. Giampaolo

MILAN (4-3-3): 25 Reina; 12 Conti, 22 Musacchio, 13 Romagnoli, 93 Laxalt; 79 Kessié, 14 Bakayoko, 4 Mauri; 8 Suso, 9 Higuaín, 7 Castillejo. All. Gattuso

© RIPRODUZIONE RISERVATA