RISULTATI COPPA ITALIA / Diretta gol live score: Cutrone trascina il Milan, adesso c’è la Juventus! (ottavi)

Risultati Coppa Italia: diretta gol live score degli ottavi, oggi 12 gennaio sia giocano le prime tre partite con Lazio, Milan e Juventus subito in campo

12.01.2019, agg. alle 20:59 - Mauro Mantegazza
coppa_italia_2018
Risultati Coppa Italia (LaPresse)

Il Milan si qualifica per i quarti di Coppa Italia: risultato molto significativo per i rossoneri a Marassi, dove la squadra di Gennaro Gattuso ha vinto per 0-2 dopo i tempi supplementari sui padroni di casa della Sampdoria, che devono recitare il mea culpa per le tante occasioni sprecate prima che si scatenasse Patrick Cutrone, autore nei supplementari di una meravigliosa doppietta che pone fine all’avventura in Coppa Italia della Sampdoria e proietta invece il Milan nei quarti, dove i rossoneri affronteranno la vincente di Napoli Sassuolo di domani sera. I 30 minuti di fatica supplementare per i rossoneri sono però una buona notizia per la Juventus, che mercoledì contenderà proprio al Milan la Supercoppa Italiana. Adesso però è tempo proprio per i bianconeri di scendere in campo: infatti alle ore 20.45 comincia allo stadio Renato Dall’Ara Bologna Juventus. Non c’è neanche tempo per tirare il fiato, perché la partita di Marassi è andata decisamente per le lunghe: dunque si cambia campo, ma si torna immediatamente a dare la parola ai protagonisti dello spettacolo della Coppa Italia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LAZIO AVANTI

I risultati degli ottavi di Coppa Italia si aprono con la larga vittoria per 4-1 della Lazio ai danni del Novara all’Olimpico, una partita che non ha regalato sorprese tra due squadre separate da ben due categorie in campionato. Pratica chiusa per la Lazio di Simone Inzaghi già al termine del primo tempo grazie ai quattro gol messi a segno da Luis Alberto, Immobile (autore di una doppietta) e Milinkovic Savic. La ripresa dunque si è ridotta ad una pura formalità ma comunque il Novara ha ottenuto la soddisfazione del gol della bandiera, messo a segno da Eusepi su calcio di rigore. Di conseguenza ecco che la Lazio è la prima squadra qualificata per i quarti di finale di Coppa Italia, dove a fine mese i biancocelesti affronteranno la vincente di Inter Benevento. A proposito di squadre milanesi, alle ore 18.00 sarà invece la volta di Sampdoria Milan: a Marassi andrà in scena la sfida forse in assoluto più interessante nel programma degli ottavi di Coppa Italia considerato il valore di entrambe le compagini, che rendono la sfida aperta a ogni esito. La parola dunque torna al campo: fra poco si ricomincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA ALL’OLIMPICO

Tutto è pronto per andare a scoprire il primo dei risultati di Coppa Italia, che scaturirà dalla partita Lazio Novara in apertura del programma degli ottavi di finale. Non si può fare a meno di notare tuttavia che oggi, sabato 12 gennaio 2019, scenderanno in campo sia la Juventus sia il Milan. Naturalmente non è un caso: bianconeri e rossoneri sono protagonisti nel primo giorno possibile perché poi dovranno volare in Arabia Saudita per giocare mercoledì prossimo la tanto discussa (per la sede) Supercoppa Italia. Per Massimiliano Allegri sarà l’occasione di inaugurare un 2019 che potrebbe poi diventare trionfale, Gennaro Gattuso invece si giocherà un titolo che farebbe molto comodo al Milan in una stagione finora di certo non facile per i rossoneri. Prima però c’è da pensare a una Coppa Italia da non sottovalutare, perché sia la Juventus sia il Milan dovranno giocare in trasferta e in particolare per il Diavolo a Marassi contro la Sampdoria le insidie non mancheranno. Adesso però largo a Lazio Novara, con la sfida dei piemontesi di Serie C ai biancocelesti: missione possibile? Ce lo dirà il campo fra poco, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA PROTAGONISTA A SORPRESA

Leggendo i nomi delle squadre che ci daranno i risultati di Coppa Italia, spiccano naturalmente Novara e Virtus Entella, due formazioni di Serie C che curiosamente saranno abbinate in questi ottavi di finale alle due compagini romane. Celebreremo lunedì la Virtus Entella che sfiderà la Roma, oggi in copertina ci va il Novara, che alle ore 15.00 allo stadio Olimpico della capitale aprirà contro la Lazio il programma degli ottavi. I piemontesi, come d’altronde anche l’Entella, hanno avuto un inizio di stagione complicato a causa delle note vicende che hanno a lungo paralizzato il calcio italiano negli scorsi mesi, ma in Coppa Italia il Novara ha raccolto solamente soddisfazioni. Già nel secondo turno è arrivata una bella impresa con il successo per 1-3 sul campo del più quotato Perugia, poi ecco nel terzo turno l’affermazione ai calci di rigori a Brescia ed infine in un quarto turno a sorpresa tra squadre di Serie C il successo per 3-2 ai danni del Pisa per conquistare l’affascinante ottavo di finale contro la Lazio. Missione quasi impossibile, ma il Novara non avrà praticamente niente da perdere… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL TABELLONE DEGLI ABBINAMENTI

I tre risultati di Coppa Italia attesi oggi in apertura degli ottavi di finale serviranno naturalmente per iniziare a comporre il tabellone dei quarti, attesi per fine mese. Ad esempio, la vincente di Lazio Novara andrà a sfidare nei quarti la vincente di Inter Benevento, partita che sarà disputata domani alle ore 18.00 a San Siro. Per quanto riguarda invece Sampdoria Milan, la squadra che stasera vincerà a Marassi il secondo ottavo di finale se la vedrà nei quarti con la vincente di Napoli Sassuolo, che sarà invece la partita di prima serata di domani. Discorso simile per Bologna Juventus, la partita di questa sera al Dall’Ara che sarà abbinata a Cagliari Atalanta, che si giocherà invece lunedì pomeriggio alle ore 17.30 alla Sardegna Arena. Per completare quello che sarà il tabellone dei quarti di finale ci resta ancora da ricordare un abbinamento tra due partite non di oggi per gli ottavi: domani pomeriggio si giocherà Torino Fiorentina, la cui vincente affronterà nel turno successivo chi uscirà vincitore da Roma Virtus Entella, la partita che lunedì sera farà calare il sipario su questi ottavi di Coppa Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI OGGI

Oggi il calcio italiano riparte dopo la sosta invernale e lo farà regalandoci i primi tre risultati di Coppa Italia relativi agli ottavi di finale. Per prima cosa allora diamo subito il calendario con gli orari precisi delle tre partite in programma oggi: si comincerà alle ore 15.00 con Lazio Novara, alle ore 18.00 sarà la volta di Sampdoria Milan e per finire alle ore 20.45 si giocherà Bologna Juventus. Ricordiamo anche il regolamento: gli ottavi di finali, come quasi tutti i turni di Coppa Italia (l’unica eccezione sono le semifinali), si disputano con la formula della gara secca, dunque in caso di parità al termine dei tempi regolamentari si proseguirà con i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità anche con i calci di rigore per decretare chi si qualificherà ai quarti di finale, che saranno invece in programma negli ultimi giorni di questo mese di gennaio, con un tabellone già definito sino alla finale del 15 maggio.

RISULTATI COPPA ITALIA: VIA AGLI OTTAVI DI FINALE

I risultati di Coppa Italia a partire dagli ottavi di finale acquisiscono certamente più interesse, perché è proprio in questo turno che entrano in scena, come da tradizione ormai consolidata, le prime otto classificate dello scorso campionato di Serie A, che sono appunto le otto teste di serie di Coppa Italia esentate dai turni precedenti. Qualche novità per aumentare il livello d’interesse è stata introdotta in questa edizione. In termini di regolamento, ecco che in caso di sfide tra squadre di Serie A la sede viene stabilita per sorteggio e non si gioca sempre e comunque in casa della migliore testa di serie: ecco ad esempio spiegato perché Sampdoria Milan si gioca a Marassi e Bologna Juventus al Dall’Ara, dove certamente attirerà l’interesse dei tifosi locali più di quanto avrebbe fatto allo Stadium. L’altra innovazione è dovuta al calendario, con la decisione di dedicare agli ottavi di Coppa Italia un intero weekend, con partite spalmate dal sabato pomeriggio al lunedì sera come se fosse un turno di campionato, aumentando l’interesse anche perché dopo due settimane di sosta sicuramente tra tifosi e appassionati c’è grande voglia di tornare ad ammirare il calcio giocato.

RISULTATI OTTAVI COPPA ITALIA 2018-2019

FINALE Lazio-Novara 4-1 – 12′ Luis Alberto (L), 19′ e 33′ Immobile (L), 48′ pt Milinkovic Savic (L), 49′ rig. Eusepi (N)

FINALE Sampdoria-Milan 0-2 dts – 102′ e 108′ Cutrone (M) (dopo tempi supplementari)

Ore 20.45 Bologna-Juventus 0-1 – 9′ Bernardeschi (J)

© RIPRODUZIONE RISERVATA