Diretta Cagliari Atalanta/ Risultato finale 0-2: Duvan Zapata sbriga la pratica, Dea ai quarti! (Coppa Italia)

Diretta Cagliari Atalanta, risultato finale 0-2: la Dea sbriga la pratica isolana con i gol di Duvan Zapata e Pasalic nel finale, ai quarti di Coppa Italia ci sarà ancora la Juventus.

14.01.2019, agg. alle 19:47 - Mauro Mantegazza
Hateboer_Ceppitelli_Atalanta_Cagliari_lapresse_2018
Diretta Cagliari Atalanta: un precedente (Foto LaPresse)

DIRETTA CAGLIARI ATALANTA (RISULTATO FINALE 0-2)

Diretta Cagliari Atalanta 0-2: la partita della Sardegna Arena viene risolta a due minuti dal 90’ dal solito Duvan Zapata, dunque la Dea vola ai quarti di Coppa Italia dove troverà la Juventus, riedizione della semifinale 2018 ma questa volta con gli orobici che, in virtù della nuova formula, giocheranno la gara secca in casa. Per la mole di gioco sviluppata l’Atalanta ha meritato la vittoria, ma il Cagliari ha avuto le sue occasioni e la squadra di Gian Piero Gasperini ha dovuto aspettare l’ultimo momento per festeggiare: azione di Hateboer che ha raggiunto il fondo e ha messo in mezzo un invitante pallone, Castagne ha provato la conclusione al volo ma ha svirgolato, purtroppo per gli isolani la sfera rimbalzando a terra ha raggiunto la testa di Zapata che, in posizione regolare (come poi confermato dal Var) ha scavalcato Cragno. Al 93’ male la difesa del Cagliari, e Zapata scarica l’assist vincente per Mario Pasalic appena entrato: legittimata così la qualificazione nerazzurra. Un’altra vittoria sul filo di lana, come era successo alla Fiorentina sul campo del Torino: l’Atalanta dunque si prepara a vivere la rivincita contro la Juventus, con concrete possibilità di spezzare la lunga serie vincente dei bianconeri. (agg. di Claudio Franceschini)

CAGLIARI ATALANTA (RISULTATO LIVE 0-0): CLAMOROSO GOL SBAGLIATO DA ZAPATA

Diretta Cagliari Atalanta 0-0: non si sblocca la partita della Sardegna Arena, e dunque potrebbe trattarsi della seconda sfida che terminerà ai supplementari negli ottavi di Coppa Italia. Il secondo tempo però è iniziato in maniera parecchio vivace: prima Pavoletti, cui era stato annullato un gol nel primo tempo, ha stoppato alla grande un assist dalle retrovie di Srna e ha calciato in caduta, il suo tiro non ha trovato la porta di Gollini per questione di centimetri. La risposta dell’Atalanta non si è fatta attendere: al 61’ Duvan Zapata, che ha vissuto uno strepitoso finale di andata in campionato, ha ricevuto palla da Ilicic e si è presentato solo davanti a Cragno, ma in questo caso ha dimostrato ben poca freddezza tirando addosso al portiere isolano. Occasioni sbagliate da una parte e dall’altra, e stiamo entrando nella parte finale della ripresa: tutto lascia pensare all’extra time, vedremo se in questo pochi minuti che restano Cagliari o Atalanta riusciranno a trovare il gol della qualificazione ai quarti. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Cagliari Atalanta in diretta tv sarà disponibile in chiaro per tutti sui canali Rai, che garantiscono la massima partita alla Coppa Italia. Nello specifico, per la partita di oggi alla Sardegna Arena l’appuntamento sarà su Rai Due, naturalmente canale numero 2 del telecomando. In alternativa sarà possibile pure utilizzare la diretta streaming video gratuita tramite il sito Internet oppure l’applicazione di Rai Play.

CAGLIARI ATALANTA, STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

CAGLIARI ATALANTA (RISULTATO LIVE 0-0): INTERVALLO

Cagliari Atalanta 0-0: al termine di un buon primo tempo alla Sardegna Arena il risultato dell’ottavo di finale di Coppa Italia resta ancora fermo sullo 0-0, anche se le emozioni non sono mancate da entrambe le parti. Dopo il cartellino giallo per Cigarini (più tardi verrà ammonito anche Freuler), l’Atalanta ha avuto una grande occasione al 24’ con un colpo di testa di Toloi salvato da Ceppitelli sulla linea di porta, ma pochi minuti dopo è il Cagliari ad andare vicinissimo al gol sempre con un colpo di testa, questa volta di Faragò, con Palomino decisivo per evitare il gol del vantaggio per i sardi. Attorno al 40’ due occasioni per l’Atalanta nel giro di un minuto, prima con un tiro di Ilicic deviato da Ceppitelli e poi ancora con l’arrembante Toloi, che però manda alto da buona posizione. Proprio al 45’ però è stato il Cagliari a sfiorare di nuovo il vantaggio con una doppia conclusione di Padoin, bloccato prima da Gollini e poi da Palomino, dunque il pareggio è giusto anche se si sarebbe potuto certamente vedere pure qualche gol. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CAGLIARI ATALANTA (RISULTATO LIVE 0-0): GOL ANNULLATO A PAVOLETTI

Diretta Cagliari Atalanta 0-0: la partita di Coppa Italia che si sta giocando alla Sardegna Arena è già parecchio interessante, perchè le due squadre si stanno affrontando a viso aperto nel tentativo di segnare un gol che potrebbe mettere le cose in discesa. Sembra che la sosta invernale non abbia lasciato scorie nelle gambe dei giocatori: l’Atalanta è quella che ci prova maggiormente ma per il momento non si sono viste occasioni concrete, anzi l’opportunità più ghiotta l’ha avuta il Cagliari che era anche riuscito a segnare con Leonardo Pavoletti, rete però giustamente annullata per evidente fuorigioco. L’Atalanta ha risposto al 20’: Ilicic ha trovato spazio sulla destra ed è entrato in area, ma ha angolato troppo il destro a incrociare che si è spento pochi centimetri alla destra di Cragno. Per il resto una conclusione alta di Freuler e un’azione personale di Alejandro Gomez che ha però trovato la deviazione della difesa isolana, stessa sorte toccata in precedenza a Castagne. Siamo alla metà del primo tempo: vedremo quello che succederà nei prossimi minuti. (agg. di Claudio Franceschini)

CAGLIARI ATALANTA (RISULTATO LIVE 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI

Sta per cominciare Cagliari Atalanta, ottavo di finale che si annuncia tra i più intriganti per la Coppa Italia 2018-2019, dal momento che la differenza di valori non è enorme come in altri incroci e magari anche il fattore campo potrebbe dare una mano al Cagliari, sulla carta comunque sfavorito nel confronto con l’Atalanta che è una meravigliosa realtà del calcio italiano. D’altronde, come abbiamo già accennato, nelle ultime stagioni proprio i sardi sono stati la bestia nera della Dea. Il 30 dicembre 2017 il Cagliari vinse a Bergamo con il punteggio di 1-2 una partita decisa dai gol di Leonardo Pavoletti e Simone padroni, che resero vana la rete del Papu Gomez per i padroni di casa. Nello scorso campionato doppia vittoria per il Cagliari, che al ritorno alla Sardegna Arena il 20 maggio 2018 si impose per 1-0 grazie al gol segnato da Luca Ceppitelli. Striscia proseguita con la vittoria sarda il 2 settembre 2018, di nuovo a Bergamo: colpaccio per 0-1 in casa Atalanta firmato da Nicolò Barella su punizione. La Dea oggi saprà sfatare questa maledizione? Parola al campo: Cagliari Atalanta sta per cominciare! CAGLIARI: Cragno; Srna, Romagna, Ceppitelli, Padoin; Ionita, Cigarini, Barella, Faragò; Joao Pedro, Pavoletti. A disposizione Rafael, Aresti, Pajac, Andreolli, Bradaric, Birsa, Farias, Lykogiannis, Verde, Lella. Allenatore: Rolando Maran. ATALANTA: Gollini; Toloi, Djimsiti, Palomino; Hateboer, Freuler, Pessina, Castagne; Gomez; Iličić, Zapata. A disposizione: Rossi, Carnesecchi, Reca, Tumminello, Mancini, Kulusevski, Okoli, Colpani, Delprato, Pašalić, Barrow. Allenatore: Gian Piero Gasperini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE STATISTICHE

Ormai è davvero vicina la diretta di Cagliari Atalanta, può dunque essere interessante descrivere cosa ci potrebbe proporre questa partita attraverso l’analisi di alcuni numeri statistici. Per equità, consideriamo solamente il campionato, dal momento che l’Atalanta farà solamente questa sera il proprio debutto stagionale in Coppa Italia. Il numero che più spicca sono certamente i 39 gol segnati dai nerazzurri, miglior attacco del girone d’andata di Serie A, davanti anche alle corazzate che guidano la classifica. Attacco straordinario dunque per la Dea di Gian Piero Gasperini, il Cagliari di Rolando Maran non regge il passo con soli 17 gol all’attivo, meno della metà. I sardi in compenso hanno subito 25 gol e in questa voce hanno fatto meglio dell’Atalanta, che ha invece incassato 27 reti. La differenza reti è comunque molto diversa: -8 per il Cagliari e +12 per l’Atalanta. Per i sardi sono arrivati 20 punti con quattro vittorie, otto pareggi e sette sconfitte, mentre l’Atalanta ha raccolto 28 punti grazie a otto successi, quattro pareggi e sette sconfitte: in casa il Cagliari vanta tre vittorie, cinque pareggi e una sola sconfitta, ma d’altro canto i nerazzurri sono eccellenti in trasferta, dove hanno ottenuto quattro vittorie, due pareggi e quattro sconfitte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Avvicinandoci alla diretta di Cagliari Atalanta, possiamo fare un tuffo nella storia di questa partita di Coppa Italia che vanta naturalmente abbondanti precedenti, soprattutto in campionato. In totale possiamo contare 72 partite tra Cagliari e Atalanta, con i nerazzurri bergamaschi in leggero vantaggio: 31 vittorie per la Dea a fronte di 26 successi per i rossoblù sardi, in aggiunta a 15 pareggi. Atalanta di conseguenza in vantaggio anche nel numero dei gol segnati, 97 contro i 93 del Cagliari. I numeri però sono diversi se prendiamo in considerazione solamente le 35 partite giocate in Sardegna: qui contiamo 21 vittorie per i padroni di casa del Cagliari, a fronte di nove pareggi e appena cinque colpacci esterni per l’Atalanta. Inoltre le ultime tre partite tra le due formazioni sono sempre finite con la vittoria del Cagliari: nello scorso campionato 1-2 sardo a Bergamo il 30 dicembre 2017 e poi 1-0 casalingo alla Sardegna Arena il 20 maggio 2018, nell’ultima giornata; una striscia che è proseguita anche nella Serie A attualmente in corso, perché il 2 settembre 2018 il Cagliari ha nuovamente vinto a Bergamo, questa volta per 0-1. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

Cagliari Atalanta, come vi abbiamo già accennato, sarà diretta oggi pomeriggio alla Sardegna Arena dall’arbitro Marco Piccinini, il quale appartiene alla sezione Aia di Forlì. Adesso però andiamo a presentare tutta la squadra arbitrale che sarà utilizzata in questo ottavo di finale di Coppa Italia: i due guardalinee saranno i signori Stefano Del Giovane e Oreste Muto, mentre come quarto uomo agirà Livio Marinelli. Infine non mancherà la postazione VAR, dove troveremo il signor Daniele Doveri affiancato dall’assistente AVAR Alfonso Marrazzo. Tornando però a parlare dell’arbitro Piccinini, ricordiamo che è nato il 29 settembre 1983 a Forlì e che appartiene alla Can B, dunque normalmente vediamo il fischietto romagnolo protagonista nel campionato cadetto in questa stagione. Si deve però anche ricordare che il signor Piccinini ha già arbitrato due partite della Serie A 2018-2019 e curiosamente entrambe hanno visto protagoniste le due formazioni che vedremo oggi in campo alla Sardegna Arena. Nella prima giornata infatti l’Atalanta vinse per 4-0 contro il Frosinone, mentre nel decimo turno di campionato ci fu la vittoria per 2-1 del Cagliari ai danni del Chievo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Cagliari Atalanta, diretta dall’arbitro Marco Piccinini, si gioca oggi pomeriggio lunedì 14 gennaio 2019 alle ore 17.30 per gli ottavi di finale della Coppa Italia, che vedrà l’Atalanta fare il proprio debutto nella competizione essendo una delle otto teste di serie che entrano in scena appunto agli ottavi in virtù dell’ottimo piazzamento dei nerazzurri di Gian Piero Gasperini nello scorso campionato. Cagliari Atalanta sarà invece già il terzo impegno per i rossoblù di Rolando Maran in questa Coppa Italia, che ora ci propone una sfida intrigante tra due formazioni di Serie A, con l’Atalanta magari leggermente favorita sulla carta ma il Cagliari che potrà rispondere anche grazie al fattore campo, ricordando che di recente i sardi sono stati una sorta di bestia nera per la Dea bergamasca. Doveroso fare anche un accenno al regolamento di Coppa Italia: si tratta di una sfida in gara secca, dunque in caso di pareggio al triplice fischio finale si procederà con i tempi supplementari ed eventualmente poi con i calci di rigore per stabilire chi si qualificherà per i quarti.

PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI ATALANTA

Parlando delle probabili formazioni di Cagliari Atalanta, è chiaro che stiamo parlando di una sfida particolare: in Coppa Italia è normale fare turnover, in più questa volta parliamo della prima partita dopo due settimane di pausa, dunque molto dipenderà anche dalla condizione di forma degli uomini di Rolando Maran e Gian Piero Gasperini, che d’altro canto potrebbero limitare il turnover rispetto a un classico turno di Coppa a metà settimana. Per quanto riguarda il Cagliari, possiamo comunque disegnare un 4-3-1-2 con Cragno in porta; davanti a lui linea difensiva a quattro con Srna a destra, Ceppitelli e Pisacane centrali, Padoin a sinistra; a centrocampo ecco Barella, al centro di tante trattative, insieme a Bradaric e Ionita, mentre sulla trequarti potrebbe agire il volto nuovo Birsa alle spalle della coppia d’attacco con Farias e Pavoletti. La risposta dell’Atalanta potrebbe concretizzarsi in un 3-4-1-2 con Berisha tra i pali; davanti a lui retroguardia a tre con Toloi, Palomino e Mancini; a centrocampo da destra a sinistra il quartetto con Hateboer, Freuler, De Roon e Gosens, infine grande qualità in attacco con Ilicic alle spalle di Gomez e Zapata, l’uomo del mese a dicembre.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo al pronostico di Cagliari Atalanta, che sulla carta sembra nettamente in favore dei nerazzurri nonostante si giochi alla Sardegna Arena. Le quote Snai ci dicono dunque che il segno 2 infatti pagherebbe appena 1,90 volte la posta in palio, mentre la quota per il segno X è pari a quella per il segno 1, dal momento che sia una vittoria casalinga da parte del Cagliari sia un pareggio varrebbero entrambi 3,75 volte la posta in palio alla Sardegna Arena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA