Diretta / Dakar 2019, streaming video e tv: moto, ha vinto Walkner! Price leader della classifica (8^ tappa)

- Mauro Mantegazza

Diretta Dakar 2019, info streaming video e tv. La 8^ tappa oggi si corre da San Juan de Marcona a Pisco, in Perù: orario e percorso di questo nuovo giorno del rally più famoso

dakar_2018_moto_sabbia_lapresse
Diretta Rally Dakar 2019 (LaPresse, repertorio)

Continuiamo a seguire l’ottava tappa della Dakar 2019, e diamo qualche aggiornamento circa l’entusiasmante gara delle auto, in questo percorso definito Speciale: al CP1 Sébastien Loeb ha definitivamente rotto gli indugi e si è portato in testa alla classifica generale. Il vantaggio del francese è di 4 minuti: bravo Loeb a scavalcare Nasser Al-Attiyah, anche perchè quest’ultimo non ha di fatto commesso troppi errori e di conseguenza quanto fatto dal transalpino ha ancora più valore. Nel frattempo per quanto riguarda le moto va segnalata la vittoria di Matthias Walkner, che all’arrivo è riuscito a scavalcare Toby Price negli ultimi chilometri della tappa. Per Price, vincitore della Dakar 2019, un duro colpo visto che sul traguardo è stato scavalcato anche da Pablo Quintanilla: resta comunque lui in testa alla classifica generale, anche se adesso lo stesso cileno si è portato ad un solo minuto dal primo posto e ha rimesso tutto in discussione. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA DAKAR 2019: PRICE IN TESTA TRA LE MOTO

Ci avviciniamo ai primi traguardi per la ottava tappa della Dakar 2018: ecco che infatti la testa della corsa per le moto ha già superato il punto di controllo 6 ed è in vista della linea finale. Al momento è sempre Price a tenere le fila della prova fino a San Juan de Marcona: ecco che dietro di lui rimangono a lunga distanza Sunderland e Short. per le auto invece ha preso il largo il leader della classifica Al Attiyah. Il pilota Toyota dopo una prima parte di gara piuttosto prudente ha aperto il gas e di fatto ha beffato tutti i suoi rivali, pure il suo primo avversario per la vittoria finale, Peterhansel, che ora ha 14 minuti di ritardo dallo stesso quataroita. (agg Michela Colombo)

PROBLEMI PER BRABEC

Mancano solo le sxs a prendere il via nella ottava tappa della Dakar 2018 da San Juan de Marcona e Pisco: le altre 4 categorie di veicoli quindi hanno già iniziato la propria gara e anzi non sono successi pochi colpi di scena. Ecco infatti che mentre Sainz sta dettando il passo nelle auto, con Loeb in grande ritardo, per le moto ha perso parecchio terreno Brabec che sta registrando problemi al motore della sua Honda. Al momento la gara delle moto è quindi guidata da Price che sta tenendo il passo nei confronti della Ktm di Sunderland: terzo piazzamento provvisorio per Van Beveren, mentre distano più di cinque minuti Short e Walkner. E’ invece da poco partita la gara dei camion: qui è Van den Huevel a comandare ma molto potrebbe a breve accadere.-

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA DAKAR 2019

In vista di questa 8^ tappa della Dakar 2019, ricordiamo la copertura mediatica che pure quest’anno sarà riservata a questo storico rally, per la gioia di tutti gli appassionati. Non avremo una diretta tv completa che sarebbe impresa ciclopica, ma sono previsti alcuni appuntamenti giornalieri che informeranno gli spettatori sugli eventi salienti della giornata svoltasi in Perù, come ad esempio la trasmissione Rally: Dakar visibile alle ore 23.35 sul canale Eurosport, che è disponibile sulla piattaforma satellitare di Sky. La diretta streaming video della Dakar 2019 sarà poi assicurata dal canale Redbull Tv, servizio gratuito disponibile sul sito www.redbull.tv. Consigliamo a tutti gli appassionati inoltre di consultare anche il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.dakar.com, per rimanere aggiornati sullo svolgimento di questa intensa frazione.

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA TAPPA

Oggi, martedì 15 gennaio, l’appuntamento con la diretta della Dakar 2019 sarà con l’ottava tappa San Juan de Marcona-Pisco, che misurerà per tutte le categorie in gara (auto, moto, camion e quad) 360 km di prova speciale per la classifica più altri 215 km di trasferimento. Un’altra giornata dunque molto impegnativa in questa Dakar 2019, più breve delle precedenti edizioni ma con tappe come sempre durissime. Il Rally Dakar è ormai di casa in Sudamerica ma quest’anno per la prima volta nella sua storia la Dakar si disputerà per intero in un solo Paese, cioè il Perù. Oggi la corsa tornerà a Pisco, dove già avevamo avuto l’arrivo della prima tappa e la partenza della seconda, lasciando San Juan de Marcona che era stata sede dell’arrivo della tappa di domenica e poi sia partenza sia arrivo ieri. Le città peruviane coinvolte in questa Dakar 2019 sono naturalmente grandi protagoniste, compresa la capitale Lima da dove il rally è partito e dove tornerà giovedì. Siamo infatti già alla terzultima tappa e la lotta per la vittoria si fa sempre più intensa.

DIRETTA DAKAR 2019: PERCORSO 8^ TAPPA SAN JUAN DE MARCONA-PISCO

Abbiamo già accennato che oggi tutte le categorie dovranno affrontare 360 km di prova speciale più 215 km di trasferimento. L’ottava tappa San Juan de Marcona-Pisco sarà in un certo senso il contrario della seconda tappa, che aveva infatti avuto la sede di partenza a Pisco per poi raggiungere San Juan de Marcona, stavolta sarà l’inverso. Ci troviamo lungo il percorso della Southern Panamericana Highway e San Juan de Marcona è una località nota per le sue belle ed ampie spiagge, che rendono affascinante il panorama costiero. I concorrenti però non potranno certo prendere l’autostrada e piuttosto dovranno fare attenzione alle maestose dune lungo la loro strada. Come detto, siamo già alla terzultima tappa della Dakar 2019, decisamente più breve del solito ma non per questo meno impegnativa: a questo punto della corsa, ogni imprevisto potrebbe diventare fatale e il margine d’errore è sempre più ridotto.



© RIPRODUZIONE RISERVATA