DIRETTA CREMONESE PALERMO (RISULTATO FINALE 2-0): ALTRO KO PER I ROSANERO
La diretta di Cremonese Palermo termina col risultato finale di 2-0. Per i rosanero è sicuramente un ko pesante, il secondo di fila in questo 2019 in cui al momento la squadra non è riuscita ancora a fare punti. E’ la prima volta in questa stagione che la squadra di Roberto Stellone, oggi espulso, scivola per due volte di fila. La classifica potrebbe permettere ora al Brescia, impegnato domani al Rigamonti contro lo Spezia, di scavalcare i siciliani e portarsi in prima posizione in classifica. Per la Cremonese sono tre punti importanti che allontanano i playout di otto punti e avvicinano i playoff ora solo a tre. La partita era stata sbloccata nel finale di primo tempo da Arini di testa, poi il raddoppio l’aveva messo a segno Francesco Migliore nel finale. (agg. di Matteo Fantozzi)
RADDOPPIO DI MIGLIORE
Viene sconvolta la diretta di Cremonese Palermo da un super-gol di Francesco Migliore con il risultato ora sul 2-0. Il terzino sinistro dei grigiorossi ha calciato in controbalzo da fuori area trovando il sette e segnando quello che probabilmente è il gol più bello della sua carriera, ottavo in Serie B. Subito dopo la rete il tecnico di casa ha inoltre effettuato due sostituzioni, inserendo in campo Castrovilli e Carretta per Boultam e Piccolo. Dall’altra parte invece i rosanero, per provare a riaprire la partita, hanno inserito in campo Cannavo per Chochev. Sicuramente la prestazione dei rosanero è molto al di sotto delle aspettative e la squadra siciliana si ritrova protagonista di un’altra pesante sconfitta, a meno di clamorose sorprese, dopo il ko di otto giorni fa contro la Salernitana al Renzo Barbera. Il rischio ora però di perdere la prima posizione è davvero concreto. (agg. di Matteo Fantozzi)
INIZIA LA RIPRESA
La diretta di Cremonese Palermo ci porta all’ora di gioco e il risultato è ancora fermo sullo 1-0. I due allenatori hanno deciso di non effettuare delle sostituzioni e in campo sono andati i ventidue effettivi che avevano lasciato il rettangolo verde di gioco alla fine della prima frazione. I rosanero avevano dovuto però effettuare una sostituzione alla mezzora quando era uscito l’acciaccato Moreo con l’ingresso in campo di Puscas. I rosanero hanno provato a reagire in questo inizio di ripresa con la difesa della squadra di casa davvero molto brava e attenta sulle marcature preventive. La gara è ancora lunga e può accadere di tutto, ma i siciliani se non vogliono perderla devono riuscire a reagire con maggior vigore e ad essere più incisivi davanti dove oggi si è visto davvero ben poco. (agg. di Matteo Fantozzi)
LA SBLOCCA ARINI SUL GONG
Siamo all’intervallo della diretta di Cremonese Palermo e proprio sul gong è cambiato il risultato che è ora di 1-0. I padroni di casa hanno sfruttato al meglio un calcio d’angolo arrivato sul finire di gara. Claiton è bravo a fare da sponda e nell’area piccola colpisce di testa a botta sicura Arini. Sicuramente questo gol è un’iniezione di fiducia per i grigiorossi ma anche una bella mazzata per i rosanero che avevano a lungo dominato il primo tempo. La squadra siciliana però in questa stagione ha sempre dimostrato di avere la forza e la voglia di reagire nella ripresa. Quindi i padroni di casa dovranno stare molto attenti nella gestione delle loro emozioni, per evitare di subire il pareggio. Dall’altra parte il mister ospite potrebbe decidere anche di effettuare delle sostituzioni all’inizio della ripresa quando ci sarà la possibilità di rimediare a questo risultato al momento negativo. (agg. di Matteo Fantozzi)
CHE PARTENZA TRAJKOVSKI
La diretta di Cremonese Palermo ci porta alla metà della prima frazione di gioco, quando il risultato è ancora di 0-0. In questa primissima parte di gara è stato protagonista assoluto Trajkovski che in diverse occasioni si è fatto vedere dalle parti di Ravaglia. Le sue conclusioni non sono state vane, ma hanno visto anche il portierone dei grigiorossi compiere alcune parate di livello. La gara al momento sta regalando belle emozioni e sicuramente ha ancora molto da dire con la Cremonese che non è stata di certo a guardare. La migliore occasione dei padroni di casa è arrivata al minuto 13 quando questi sono arrivati con grande intensità in area di rigore avversaria, senza però riuscire a trovare il gol. Nessuna delle due squadre finora ha avuto paura di subire e ha preferito attaccare, anche se la differenza tecnica tra le due compagini già si è fatta sentire. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Cremonese Palermo sarà senza dubbio uno dei match più attesi della ventunesima giornata di Serie B: prima di scoprire le formazioni ufficiali, può essere interessanti indagare le statistiche delle due squadre. I rosanero sono in netto vantaggio sulla Cremonese sia in attacco (32-20 gol segnati) sia in difesa (15-18 gol subiti). Il Palermo prevale anche nei tiri totali (288-226) e in quelli diretti verso lo specchio (100-68). La Cremonese si prende la propria rivincita nel numero dei corner calciati (124-87), ma è sotto nei contrasti effettuati con successo (185-254) e nei passaggi completati al meglio (5489-6856). Infine, dal punto di vista disciplinare, ecco che i siciliani hanno dovuto incassare più ammonizioni (49-29) ed espulsioni (2-1) rispetto ai lombardi. Adesso però possiamo finalmente leggere le formazioni ufficiali di Cremonese Palermo, poi la parola passerà al campo: si gioca! CREMONESE (4-3-3): Ravaglia; Mogos, Terranova, Claiton, Migliore; Soddimo, Arini, Boultam; Piccolo, Strizzolo, Strefezza. A disposizione: Volpe, Agazzi, Rondanini, Castrovilli, Caracciolo, Del Fabro, Emmers, Carretta, Montalto, Renzetti, Poledri. Allenatore: Massimo Rastelli. PALERMO (4-3-2-1): Brignoli; Rispoli, Bellusci, Szyminski, Salvi; Murawski, Jajalo, Chochev; Falletti, Trajkovski; Moreo. A disposizione: Avogadri, Pomini, Accardi, Ingegneri, Fiordilino, Puscas, Haas, Cannavò. Allenatore: Roberto Stellone.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La partita Cremonese Palermo non sarà trasmessa in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, ma tutti gli appassionati di calcio abbonati a DAZN potranno vedere la diretta streaming video via internet del match collegandosi con la app ufficiale oppure tramite dispositivi mobili, pc o smart tv.
TESTA A TESTA
Avvicinandoci alla diretta di Cremonese Palermo, è giunto il momento di curiosare nei precedenti tra lombardi e siciliani, che danno vita ad una sfida di grande tradizione in Serie B. Infatti in totale sono 25 i precedenti tra Cremonese e Palermo e ben 23 sono stati giocati nel campionato cadetto – per il resto abbiamo due partite di Coppa Italia. I numeri complessivi sorridono in modo chiaro ai rosanero siciliani, perché abbiamo dieci vittorie per il Palermo, undici pareggi e appena quattro successi della Cremonese, che ha segnato 27 gol contro le 35 reti all’attivo dei siciliani. La situazione logicamente cambia se si considerassero solamente le partite disputate a Cremona: in terra lombarda infatti abbiamo tre vittorie per i grigiorossi, sei pareggi e due successi esterni per il Palermo. Infine, ricordiamo che nel girone d’andata ci fu un bel pareggio per 2-2 a Palermo, con i due gol rosanero che furono segnati da Trajkovski e Mazzotta, mentre per la Cremonese trovarono la via della rete Strefezza e Mogos. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Cremonese Palermo allo stadio Giovanni Zini di Cremona sarà diretta da Livio Marinelli, arbitro della sezione Aia di Tivoli che è stato designato per questo incontro con i due guardalinee Dei Giudici e Cipressa ed infine il signor Luciani come quarto uomo. Per l’arbitro laziale la gara che si gioca a Cremona sarà la settima presenza stagionale in serie B e rappresenterà la prima volta con la Cremonese, mentre Marinelli ha già incrociato i rosanero siciliani per due volte, una in casa e l’altra in trasferta. Per la formazione di Roberto Stellone sono arrivati altrettanti successi, sul campo del Foggia ed alla Favorita contro il Pescara. In totale per Marinelli in questa Serie B 2018-2019 abbiamo due vittorie interne, un successo esterno e tre pareggi. Le statistiche di Livio Marinelli vedono 22 cartellini gialli, un solo cartellino rosso e tre calci di rigore assegnati, nessuno dei quali in favore del Palermo nei precedenti incroci già ricordati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Cremonese Palermo, partita diretta dal signor Marinelli, va in scena sabato 26 gennaio alle ore 15.00 e sarà una sfida valevole per la ventunesima giornata del campionato di Serie B 2018-2019, cioè il secondo turno del girone di ritorno e seconda sfida del nuovo anno solare, dopo la sosta invernale. La capolista cerca riscatto su un campo difficile, con il Palermo reduce da una sconfitta interna contro la Salernitana che ha fatto riavvicinare il Brescia alla prima posizione, anche se il Pescara terzo non ne ha approfittato pareggiando in casa proprio contro la Cremonese. Lo 0-0 in Abruzzo ha confermato la solidità della formazione grigiorossa, che resta a sei punti di distanza dalla zona play off, ma ancora a quattro lunghezze dalla zona play off e da ambizioni maggiori di una tranquilla salvezza.
PROBABILI FORMAZIONI CREMONESE PALERMO
Le probabili formazioni che si affronteranno allo stadio Giovanni Zini di Cremona. Grigiorossi in campo con Ravaglia in porta, il romeno Mogos schierato in posizione di terzino destro e Migliore schierato in posizione di terzino sinistro, mentre il brasiliano Claiton e Terranova giocheranno al centro della difesa. Il belga Emmers e Arini copriranno la zona centrale sulla linea mediana, mentre Castrovilli giocherà come esterno destro di centrocampo e Soddimo sarà invece il laterale mancino. In attacco l’altro brasiliano Strefezza farà coppia con Piccolo. Risponderà il Palermo con Brignoli estremo difensore, Rispoli sull’out difensivo di destra e Accardi sull’out difensivo di sinistra, mentre il polacco Szyminski e il serbo Rajkovic saranno i centrali di difesa. A centrocampo il bosniaco Jajalo sarà affiancato dal bulgaro Chochev e dallo svizzero Haas, mentre l’uruguaiano Falletti e il macedone Trajkovski giocheranno avanzati alle spalle dell’unica punta di ruolo, Moreo.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Tatticamente si affronteranno il 4-4-2 scelto come modulo di partenza dall’allenatore della Cremonese, Massimo Rastelli, ed il 4-3-2-1 ad ‘albero di Natale’ disegnato dal mister Roberto Stellone, tecnico della Cremonese. Nel match d’andata allo stadio Barbera le due formazioni hanno pareggiato col punteggio di 2-2, siciliani in gol con Trajkovski e Mazzotta, grigiorossi con Strefezza e Mogos. Il Palermo ha vinto 1-2 l’ultimo precedente disputato allo stadio Zini il 12 novembre 2017, ribaltando con i gol di Rispoli e Chochev l’iniziale vantaggio siglato da Claiton.
PRONOSTICO E QUOTE
Palermo lievemente favorito dalle agenzie di scommesse per la vittoria in trasferta contro la Cremonese. Successo interno dei lombardi quotato 3.10 da Bet365, mentre Eurobet propone a 3.00 la quota per l’eventuale pareggio e William Hill offre a 2.65 la quota per la vittoria esterna dei siciliani. Per Bwin, l’over 2.5 viene proposto a una quota di 2.25, mentre l’under 2.5 viene quotato 1.60.