DIRETTA/ Fed Cup 2019 Svizzera Italia (3-0): Bencic batte Giorgi, le azzurre sono sconfitte a Biel

- Mauro Mantegazza

Diretta Svizzera Italia Fed Cup 2019,: risultato finale 3-0. La sconfitta di Camila Giorgi per mano di Belinda Bencic obbliga le azzurre a giocare nuovamente il playoff per non retrocedere.

Errani_Italia_FedCup_dritto_lapresse_2018
Diretta Svizzera Italia Fed Cup: Sara Errani (foto Lapresse)

DIRETTA SVIZZERA ITALIA (3-0): BENCIC BATTE GIORGISvizzera Italia 3-0

: purtroppo ancora una volta la nostra nazionale di tennis femminile non riesce a superare lo scoglio del Secondo Gruppo Mondiale, e il prossimo aprile dovrà giocare gli spareggi per evitare di finire addirittura nei gruppi di interzona. La sconfitta di Camila Giorgi è stata netta: la maceratese si è arresa a Belinda Bencic con il risultato di 6-2 6-4 in un’ora e 17 minuti. A Biel dunque festeggiano le rossocrociate, che a questo punto giocheranno il playoff per tornare nel Gruppo Mondiale e, dal 2020, competere eventualmente per il titolo; la Bencic ha dimostrato di essere tornata su buoni livelli vincendo entrambe le sue sfide, senza concedere un singolo set alla Giorgi e a Sara Errani. La quale ora non dovrà scendere in campo per sfidare Vitkorija Golubic; l’Italia invece si troverà a giocare, tra due mesi, contro una tra Giappone, Slovacchia, Olanda (un anno e mezzo fa era in semifinale), Russia e Gran Bretagna per provare a tornare almeno nel World Group II. L’avversarie della Svizzera uscirà invece dai nomi di Germania (altro clamoroso flop), Lettonia (che ci arriva per la prima volta nella storia), Spagna e Canada oltre alle perdenti di Repubblica Ceca-Romania, Francia-Belgio e Australia-Stati Uniti, cioè i quarti del Gruppo Mondiale che sono ancora in corso. (agg. di Claudio Franceschini)

SVIZZERA ITALIA: BENCIC GIORGI (0-0)

Tutto è pronto per la seconda giornata di Svizzera Italia, la sfida di Fed Cup 2019 che vede le azzurre già sotto per 0-2 dopo avere perso i due singolari di ieri. Dunque oggi non si può più sbagliare nulla, già il primo match sarà decisivo se dovesse vincerlo la Svizzera. Ha pesato soprattutto la sconfitta di Camila Giorgi contro Viktorija Golubic, in una partita che in base alla classifica avrebbe dovuto vedere l’azzurra nettamente favorita: “Ci tenevo molto a vincere questa partita che segnava il mio ritorno in squadra, purtroppo è andata male. Peccato perché il match l’avevo quasi ripreso. Ma domani (oggi, ndR) è un altro giorno e ci sarà un’altra partita”, è stato il commento di Camila Giorgi, riportato dal sito della Federtennis. Parole simili da parte del capitano Tathiana Garbin: “Serve un mezzo miracolo, certo, ma noi ci crediamo sempre, fino all’ultimo, provando a ribaltare questo risultato. E’ un altro giorno e vedremo quel che succederà”. La volontà di non mollare c’è, però di certo si dovrà fare meglio di quanto abbiamo visto in campo ieri se si vorrà invertire la tendenza, perché serviranno tre vittorie su altrettante partite: la parola dunque passa al campo di Biel, la seconda giornata di Svizzera Italia sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LE PARTITE

La diretta tv di Fed Cup per la sfida Svizzera Italia è trasmessa dalla web-tv SuperTennis, dunque si tratta di un appuntamento in chiaro per tutti sul canale 60 del vostro telecomando; ricordando che i clienti Sky potranno accedere anche tramite il loro decoder (numero 224), dobbiamo dire che con apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone sarà possibile seguire le partite del primo turno anche in diretta streaming video, visitando il sito www.supertennis.tv. Le informazioni utili su questa sfida arriveranno da www.fedcup.com, portale ufficiale del torneo; avrete inoltre la possibilità di consultare i relativi account presenti sui social network, in particolare facebook.com/FedCup e, su Twitter, @FedCup. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO DI SUPERTENNIS

IL RITORNO DI SARA ERRANI

Svizzera Italia di Fed Cup 2019

ha segnato il ritorno in campo di Sara Errani per una partita ufficiale dopo il lungo stop per le note vicende del discusso caso doping che ha coinvolto la tennista italiana. Ieri il primo singolare con Errani in campo ha visto la sconfitta di Sara in due set contro una rivale molto difficile quale Belinda Bencic, ma è comunque stato un giorno da ricordare per Errani: “Cosa mi è mancato in questi mesi? La partita, l’adrenalina, verificare in campo il lavoro fatto negli allenamenti. Mi sono allenata tanto aspettando questo momento, sono felice di essere qui”. Questo invece il commento sulla partita persa contro Bencic, nonostante una bella rimonta soltanto sfiorata nel secondo set: “La mia avversaria si è un po’ contratta nel finale, peccato perché l’avevo raggiunta sul 5-5. Comunque brava lei, ha giocato molto bene e fatto tanti vincenti alla risposta, giocava praticamente di contro balzo. Il veloce indoor è la superficie che preferisce, è perfetta per il suo tennis, meno per il mio che preferisco lavorare di più la palla, sporcarla. Ho provato a essere aggressiva, ma ripeto, sono felice di essere qui”. Sara Errani ha voluto poi ringraziare il capitano Garbin: “Mi è sempre stata vicina e ha avuto subito fiducia in me nonostante non giocassi un match ufficiale da tanti mesi. La conosco da una vita e mi conosce da una vita. Ha tanta voglia di fare bene, tanto entusiasmo ed è bello scambiare con lei idee, opinioni. Ora sono la veterana della squadra. Mi diverto con le mie nuove compagne di squadra. è stimolante averle al mio fianco”. Adesso però non si può più sbagliare: “Sono a disposizione del capitano e pronta a dare il mio apporto”, ha detto pensando a questa seconda giornata della sfida. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO E ORARIO

La diretta di Svizzera Italia, primo turno nel Secondo Gruppo Mondiale della Fed Cup 2019, prosegue anche oggi domenica 10 febbraio a partire dalle ore 12.00: le azzurre giocano in trasferta a Biel con l’obiettivo di raggiungere il playoff per tornare nel Gruppo Mondiale in cui la nostra nazionale di tennis femminile è stata protagonista assoluta fino a pochi anni fa, quando il ricambio generazionale ci ha fatto purtroppo fare un brusco passo indietro. La diretta di Svizzera Italia di Fed Cup vivrà dunque oggi la sua seconda e decisiva giornata, che vedrà in programma gli ultimi due singolari e il doppio. Andiamo allora a ricordare che cosa ci attende nelle prossime ore, dopo i primi due singolari disputati ieri, ricordando che questo è ancora un programma di massima, che potrà essere modificato fino a un’ora prima dell’inizio delle partite, ed inoltre a risultato acquisito si potrebbe decidere di non disputare le partite che dovessero eventualmente ancora svolgersi. Comunque, alle ore 12.00 il primo singolare chiamerà in campo Belinda Bencic e Camila Giorgi, a seguire  scenderanno invece in campo Viktorija Golubic e Sara Errani. Infine, in caso di necessità, sarebbe decisivo il doppio, le cui titolari designate sarebbero al momento Timea Bacsinszky e Jill Teichmann per la Svizzera, Jasmine Paolini e Martina Trevisan per l’Italia.

RISULTATI E PRECEDENTI

Svizzera Italia

vede purtroppo le azzurre con le spalle al muro dopo le due sconfitte nei singolari di ieri. La situazione di questa sfida per la Fed Cup 2019 vede dunque la Svizzera avanti 2-0 grazie alle vittorie ottenute da Belinda Bencic su Sara Errani e da Viktorija Golubic contro Camila Giorgi. I rimpianti sono soprattutto per questa seconda partita, che vedeva l’azzurra sulla carta ampiamente favorita, vista la ben diversa classifica Wta in favore della Giorgi rispetto alla Golubic, che invece ha avuto la meglio in una partita caratterizzata da tantissimi alti e bassi, ma nella quale certamente Camila è rimasta molto lontana dai suoi migliori livelli. Era più prevedibile invece la sconfitta di Errani contro Bencic, però adesso l’Italia non può più permettersi alcun passo falso e dovrà vincere addirittura tre partite su tre, mentre alla Svizzera basterà un solo successo per chiudere la pratica. Bencic Giorgi sarà sulla carta la partita tecnicamente più interessante di tutto il weekend e Camila dovrà riscattarsi dallo scivolone di ieri per far proseguire la sfida e regalarci una domenica ricca di grande tennis. Il destino dell’Italia di Fed Cup è appeso a un filo…

© RIPRODUZIONE RISERVATA