Diretta Roma Napoli Primavera / Risultato finale 5-1: goleada dei giallorossi!

- Mauro Mantegazza

Diretta Roma Napoli Primavera streaming video e tv: probabili formazioni, orario e risultato live per la grande partita della 19^ giornata di Primavera 1

Corlu_Roma_Primavera_lapresse_2017
Diretta Roma Napoli Primavera (LaPresse, repertorio)

DIRETTA ROMA NAPOLI PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 5-1)

Roma Napoli Primavera 5-1: il risultato finale certifica un dominio totale da parte dei giallorossi, con il Napoli che a metà primo tempo aveva dimezzato le distanze ma non è davvero riuscito a reggere il confronto con una Roma a dir poco eccellente. Andata al riposo già sul 3-1, la squadra di Alberto De Rossi ha allungato ulteriormente nel secondo tempo di Roma Napoli Primavera, quando la vittoria capitolina ha assunto le proporzioni di un trionfo. La quarta rete arriva al 57’ minuto, favorita da un grave errore del partenopeo Esposito, da cui il cross di D’Orazio per Celar, che non ha difficoltà a firmare la doppietta personale. La partita a quel punto non ha più storia, la Roma però non si ferma e al 36’ arriva anche il quinto gol giallorosso ad opera di Greco su assist di Riccardi. Tutto bene dunque per la Roma, tutto male per il Napoli, il verdetto del match allo stadio Tre Fontane è stato molto chiaro in tal senso, senza possibilità di discussione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO

Roma Napoli Primavera 3-1: bellissimo primo tempo allo stadio Tre Fontane di Roma, dove i giallorossi e il Napoli ci hanno regalato parecchie emozioni nel corso della prima frazione di gioco. La Roma è passata in vantaggio già all’8′ minuto di gioco con il gol del solito Celar, a concretizzare un inizio di partita all’arma bianca da parte dei padroni di casa: cross dalla sinistra di Greco impattato perfettamente di testa dal numero 9 per la rete del vantaggio. La Roma insiste e ottiene il raddoppio al 18’ grazie a un gol meraviglioso di Cangiano, che su un cross a mezza altezza si esibisce in una girata di testa degna di applausi. Dopo 20 minuti di dominio totale di una meravigliosa Roma, ecco però che il Napoli reagisce alla grande: al 23’ il palo colpito da Gaetano è il segnale per il gol che arriva al 27’, quando lo stesso Gaetano calcia una perfetta punizione sotto l’incrocio, dove Cerantola non può arrivare. Proprio allo scadere però arriva il terzo gol della Roma, con un bel colpo di testa di Coccia che già poco prima aveva sfiorato la rete. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA

Sta per prendere il via la diretta di Roma Napoli Primavera: nei pochi minuti che ci separano dal fischio d’inizio di questa affascinante sfida, può essere interessante fare il punto sulla situazione attuale con alcuni numeri del campionato in corso. La Roma finora ha conseguito undici vittorie, due pareggi e cinque sconfitte per un totale di 35 punti in diciotto giornate, con la bellezza di 53 gol segnati e 27 subiti per una differenza reti di +26 che ben rende l’idea soprattutto di un ottimo attacco. In casa nove partite per la Roma Primavera, con un bilancio senza pareggi di sei vittorie ma anche tre sconfitte, il fattore campo dunque andrebbe sfruttato meglio. Numeri peggiori per il Napoli, perché i partenopei hanno raccolto 25 punti in virtù di sette vittorie, quattro pareggi e sette sconfitte. In trasferta il rendimento parla di quattro vittorie, un pareggio e tre sconfitte, un punto in più rispetto al rendimento casalingo. I gol segnati sono appena 24, quelli subiti 25 per una differenza reti pari chiaramente a -1 per la formazione oggi ospite. Adesso però è giunto il momento di far parlare ancora una volta proprio il campo: infatti Roma Napoli Primavera sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Roma Napoli Primavera in diretta tv sarà visibile oggi su Sportitalia, naturalmente alle ore 11.00, in questo caso sul canale in chiaro disponibile al numero 60 del telecomando: Sportitalia in questa stagione è sempre più la casa del campionato Primavera, del quale trasmetterà un gran numero di incontri per ciascuna giornata. Per chi non potesse mettersi davanti a un televisore, ricordiamo anche la diretta streaming video disponibile sul sito di Sportitalia, oltre ai riferimenti ufficiali delle due società che sicuramente ci terranno informati sull’andamento della partita.

TESTA A TESTA

Avvicinandoci alla diretta di Roma Napoli Primavera, notiamo che la sfida vanta naturalmente numerosi precedenti recenti perché, quando il campionato Primavera si basava su tre gironi disegnati con motivi geografici, Roma e Napoli venivano sempre inserite nel medesimo gruppo centro-meridionale. Si contano dunque ben 21 precedenti anche limitando la nostra ricerca alle stagioni dal 20078-2008 in poi, con un bilancio di tredici vittorie per la Roma a fronte di appena tre successi del Napoli, oltre a cinque pareggi. La Roma è di conseguenza in vantaggio in modo netto anche nel numero di gol segnati, 46 contro appena 18 per il Napoli. Nel girone d’andata si giocò domenica 7 ottobre 2018 allo stadio Pasquale Ianniello, sede degli incontri casalinghi del Napoli Primavera che a dire il vero incassò una pesante batosta, sconfitto infatti per 0-4 da una scatenata Roma. I giallorossi passarono in vantaggio già al settimo minuto con il gol di Salvatore Pezzella, ecco poi al 12’ e al 27’ la doppietta di Zan Celar per portare avanti di tre gol la Roma in nemmeno mezz’ora di gioco. Infine nella ripresa ecco l’autorete di Filippo Perini a fissare il definitivo 0-4 giallorosso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Roma Napoli Primavera, diretta dall’arbitro Davide Miele della sezione Aia di Torino, sarà una sfida certamente fra le più significative della diciannovesima giornata del Campionato Primavera 1. L’appuntamento è per le ore 11.00 di questa mattina, sabato 16 febbraio 2019, quando Roma Napoli Primavera ci dirà molto sul cammino e le ambizioni di queste due formazioni nel torneo in corso. La Roma attualmente è quarta con 35 punti in classifica, saldamente in zona playoff e con il concreto obiettivo anche di entrare nelle prime due posizioni che darebbero l’accesso diretto alle finali scudetto, anche se i giallorossi sono reduci da una sconfitta sul campo del Chievo che ne ha rallentato il cammino. Il Napoli invece nella scorsa giornata ha vinto contro il Palermo, salendo a quota 25 punti: settimo posto per i partenopei, che di conseguenza occupano quella che a fine stagione sarebbe la prima posizione esclusa dai playoff. Oggi migliorare la situazione non sarà facile, ma l’obiettivo del Napoli Primavera è certamente agganciare il sesto posto.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA NAPOLI PRIMAVERA

Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni per Roma Napoli Primavera. Alberto De Rossi deve fare i conti con qualche squalifica e potrebbe proporre il seguente 4-3-3: Zamarion in porta, Semeraro terzino destro, Trasciani e Coccia nella coppia difensiva centrale e Greco a sinistra; a centrocampo disegniamo il terzetto con Sdaigui, Pezzella e Riccardi, mentre il tridente offensivo potrebbe vedere D’Orazio e Cangiano ai fianchi della prima punta Celar. La risposta del Napoli di Roberto Baronio dovrebbe prevedere il 3-4-1-2 con Idasiak in porta; davanti a lui Zanoli, Esposito e Senese nella difesa a tre; in mediana la coppia formata da D’Alessandro e Mamas, mentre Mezzoni a destra e Zanon a sinistra saranno i due esterni. Agirà invece qualche metro più avanti Gaetano, in posizione da trequartista in appoggio ai due attaccanti Sgarbi e Palmieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA