Diretta/ Fiorentina Atalanta Primavera (risultato finale 0-0): pari senza emozioni

- Mauro Mantegazza

Diretta Fiorentina Atalanta Primavera streaming video e tv: probabili formazioni, orario e risultato live per il big-match della 19^ giornata di Primavera 1

diretta fiorentina verona primavera Fiorentina Torino Primavera (Foto LaPresse)

Il risultato finale della diretta Fiorentina Atalanta Primavera è 0-0, nessuno è riuscito a sbloccare un match che è stato in equilibrio e in bilico fino all’ultimo minuto. Pronti via nella ripresa Vlahovic è subito pericoloso con Carnasecchi che gli dice di no. Ci prova poi Piccoli con un tiro che attraversa tutta l’area piccola senza trovare la deviazione di nessuno. Alla mezzora arriva la grande occasione per la viola con Koffi e Meli che si scambiano palla fuori dall’area per mettere una palla perfetta a Vlahovic che devia ma trova pronto ancora una volta il portiere della Dea primavera. Nel finale ci prova anche Montiel che prova una girata senza grande fortuna. Per quello che abbiamo visto nella ripresa forse avrebbe meritato di più la viola, ma nel calcio lo sappiamo che non si vince ai punti ma solo con i gol e se questi non arrivano le gare possono terminare anche con un nulla di fatto. (agg. di Matteo Fantozzi)

INTERVALLO

La diretta di Fiorentina Atalanta Primavera è giunta all’intervallo e il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Abbiamo visto comunque un primo tempo emozionante e con diverse giocate interessanti. La viola arrivava a questa gara con la consapevolezza che sarebbe servita una super prestazione per battere un avversario forte e preparato. Al minuto 27 arriva la prima grande occasione con una traversa colpita da Colpani che colpisce in pieno una traversa clamorosa. E’ stato anche annullato un gol ai padroni di casa con Ferrarini che coglie dentro Vlahovic, bravo a tirare e siglare la rete ma pescato in fuorigioco. Andiamo a vedere le formazioni ufficiali: Fiorentina: Ghidotti, Ferrarini, Simonti, Dutu, Antzoulas, Hanuljak, Montiel, Lakti, Vlahovic, Maganjic, Meli. A disposizione: Chiorra, E. Pierozzi, Ponsi, Gelli, Fiorini, Longo, Toure, N. Pierozzi, Nannelli, Chiossi, Koffi, Bocchio. Allenatore: Emiliano Bigica. Atalanta: Carnesecchi, Zortea, Brogni, Colpani, Okoli, Guth, Peli, Gyabuaa, Piccoli, Colley, Cambiaghi. A disposizione: Gelmi, Bergoz, Bencivenga, Girgi, Cortinovis, Ta Bi, Louka, Traore. Allenatore: Massimo Brambilla. (agg. di Matteo Fantozzi)

SI PARTE

Sta per prendere il via la diretta di Fiorentina Atalanta Primavera: nei pochi minuti che ci separano dal fischio d’inizio del big-match al vertice, può essere interessante fare il punto sulla situazione attuale con alcuni numeri del campionato in corso. La Fiorentina finora ha conseguito dodici vittorie, un pareggio e cinque sconfitte per un totale di 37 punti in diciotto giornate, con 32 gol segnati e 24 subiti per una differenza reti di +8 che ben rende l’idea di una squadra che ha nella difesa il suo punto di forza. In casa otto partite per la Fiorentina Primavera, con un bilancio di cinque vittorie ma anche tre sconfitte, di conseguenza il fattore campo andrebbe sfruttato meglio. L’Atalanta capolista fa ancora meglio, perché i nerazzurri hanno ben 41 punti in virtù di tredici vittorie, due pareggi e tre sconfitte. In trasferta il rendimento parla di ben sei vittorie, un pareggio e una sconfitta in otto partite disputate lontano da Bergamo. I gol segnati sono la bellezza di 52, quelli subiti 25 per una differenza reti pari a un ottimo +27 per la formazione oggi ospite a Firenze. Adesso però è giunto il momento di far parlare ancora una volta proprio il campo: infatti Fiorentina Atalanta Primavera sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRECEDENTI

Avvicinandoci alla diretta di Fiorentina Atalanta Primavera, notiamo che la sfida vanta numerosi precedenti recenti anche se, quando il campionato Primavera si basava su tre gironi disegnati con motivi geografici, Fiorentina e Atalanta in genere non venivano inserite nel medesimo gruppo. Si contano comunque ben 11 precedenti dal 20078-2008 in poi, grazie a numerosi incroci nelle fasi finali del campionato, oppure nella Coppa Italia Primavera o anche nel Torneo di Viareggio. Il bilancio è di sei vittorie per la Fiorentina a fronte di tre successi dell’Atalanta, oltre a due pareggi. La Fiorentina è in vantaggio anche nel numero di gol segnati, 18 contro 15 per l’Atalanta Primavera, che però ha vinto il precedente più recente tra le due formazioni. Nel girone d’andata infatti si giocò sabato 6 ottobre 2018, naturalmente allora in casa dei nerazzurri al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia. Il successo andò alla Dea con il punteggio di 2-1: le reti dell’Atalanta furono firmate al 67’ minuto da Andrea Colpani su rigore e da Ebrima Colley al 70’, per ribaltare nel giro di pochi minuti l’iniziale vantaggio della Fiorentina che era stato segnato allo scadere del primo tempo da Tofol Montiel. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO E ORARIO

Fiorentina Atalanta Primavera, diretta dall’arbitro Daniele Rutella della sezione Aia di Enna, si gioca alle ore 10.00 di questa mattina, domenica 17 febbraio 2019. L’appuntamento è tra i più importanti dell’intera stagione, perché il primo posticipo della diciannovesima giornata del Campionato Primavera 1 mette di fronte in Fiorentina Atalanta Primavera la seconda e la prima in classifica, con i viola a quota 37 punti che ospiteranno i nerazzurri, capolista a quota 41. Di conseguenza la partita di oggi potrebbe riavvicinare la Fiorentina alla vetta oppure lanciare definitivamente la fuga dell’Atalanta, lasciando i viola a lottare con le altre big per il secondo posto, che varrà anch’esso la qualificazione diretta alle finali scudetto. Fiorentina e Atalanta sono grandi protagoniste anche nella Coppa Italia Primavera: nell’andata delle semifinali i viola hanno battuto l’Inter mentre la Dea ha superato il Torino, dunque potrebbero giocarsi anche la finale per il trofeo nazionale. In ogni caso, oggi ci attende un big-match tra due squadre ai vertici per quanto riguarda l’attenzione ai vivai.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Fiorentina Atalanta Primavera in diretta tv sarà visibile oggi su Sportitalia, naturalmente alle ore 10.00, in questo caso sia sul canale in chiaro (numero 60) sia al numero 225 di Sky: Sportitalia in questa stagione è sempre più la casa del campionato Primavera, del quale trasmetterà un gran numero di incontri per ciascuna giornata. Per chi non potesse mettersi davanti a un televisore, ricordiamo anche la diretta streaming video disponibile sul sito di Sportitalia, oltre ai riferimenti ufficiali delle due società che sicuramente ci terranno informati sull’andamento della partita.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA ATALANTA PRIMAVERA

Vediamo anche le probabili formazioni per Fiorentina Atalanta Primavera. I viola allenati da Emiliano Bigica hanno un paio di squalificati e dovrebbero proporre il 4-3-3: Ferrarini, Gelli, Antzoulas e Pensi nella difesa a quattro davanti al portiere Ghidotti; a centrocampo i possibili titolari sono invece Hanuljak, Lakti e Meli, infine ecco il tridente con Montiel e Maganjic esterni in appoggio al centravanti Vlahovic. La risposta dell’Atalanta di mister Massimo Brambilla dovrebbe concretizzarsi in uno speculare 4-3-3 con Carnesecchi estremo difensore, protetto dalla retroguardia a quattro con Zortea, Okoli, Guth e Brogni da destra a sinistra. A centrocampo è possibile il terzetto con Cortinovis e Cambiaghi al fianco del perno Colpani, mentre nel tridente d’attacco ecco le ali Traoré e Colley in appoggio alla prima punta Piccoli.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Primavera

Ultime notizie