RISULTATI SERIE B/ Classifica aggiornata: il Verona vince a La Spezia ed è quinto!

Risultati Serie B: classifica aggiornata nella ventiquattresima giornata del campionato cadetto. Lecce e Verona vincono nelle zone alte, importante il successo del Cosenza al San Vito.

17.02.2019, agg. alle 23:06 - Mauro Mantegazza
verona tifosi lapresse 2018
Risultati Serie B 24^ giornata (Foto LaPresse, repertorio)

Ecco l’ultimo dei risultati di Serie B in arrivo dalla domenica: aspettando il posticipo tra Crotone e Pescara, il Verona si riprende con la bella vittoria del Picco, e grazie al 2-1 di La Spezia torna al quinto posto della classifica, anche se staccato di 6 punti dal Palermo (secondo) e ovviamente dovendo fare i conti con Benevento e Lecce che non accennano a rallentare. In ogni caso la vittoria del Verona è importante: gli scaligeri superano anche lo Spezia, che si ritrova settimo e ancora con il rischio di non giocare i playoff. E dire che i liguri avevano trovato la rete del vantaggio dopo soli 5 minuti, grazie a Mora; poi però il Verona ha iniziato a giocare con qualità, ha trovato l’importante pareggio al 25’ con Zaccagni e poi, al 62’, è stato Gustafson a infilare la porta di Lamanna per la seconda rete gialloblu. Due gol dei centrocampisti per una vittoria in rimonta: dobbiamo tornare a considerare anche il Verona nella corsa alla promozione diretta, intanto domani sera vedremo in che modo il Pescara saprà reagire a questo risultato nel Monday Night della ventiquattresima giornata della Serie B. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA SPEZIA VERONA

Il secondo campionato italiano torna sotto ai riflettori con l’ultimo appuntamento di questa domenica, tutta dedicata ai risultati di Serie B della 24^ giornata. Ecco quindi che tra pochi istanti avrà inizio la sfida tra Spezia e Verona, attesa al Picco, un match davvero delicato se controlliamo che è successo anche oggi nella classifica del campionato cadetto. Ecco infatti che in terra ligure andrà in scena uno scontro diretto per un posto in vetta alla graduatoria: i liguri sono oggi con 34 punti, fermi alla sesta piazza, mentre gli scaligeri sono subito dietro con solo una lunghezza da recuperare. In questa parte della classifica però i distacchi risultano davvero minimi ed è quindi caccia aperta a un piazzamento ancor più prestigioso alla fine del turno. Va poi detto che se lo storico vede i gialloblu favoriti, il pronostico è a dir il vero ben aperto: vedremo che dirà il campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

IL LECCE BATTE IL LIVORNO

E’ stato senza dubbio un pomeriggio di grandi emozioni per il secondo campionato italiano: andiamo a vedere quali sono stati i risultati di Serie B raccolti oggi. Ecco quindi la bella vittoria ottenuta solo nella ripresa del Cosenza con la Cremonese, battuta con il risultato di 2-0. Protagonisti al San Vito Sciaudone e Bruccini, quest’ultimo in rete solo dal dischetto: da segnalare che entrambi i club hanno chiuso in 10 con le espulsioni di Terranova e Baez. Brillante e infuocato anche il match andato in scena al Via del Mare, dove il Lecce ha battuto con il risultato di 3-2 il Livorno. Se il primo tempo aveva visto i toscani in avanti per 2-0 grazie ai gol di Bogdan e Diamanti, di tutto è accaduto nella ripresa. Nel secondo tempo infatti i giallorossi hanno preso il largo trovando le reti di La Mantia (prima su rigore e poi in doppietta nel recupero) e Arrigoni, mentre il Livorno ha perso per espulsione diretta Fazzi e Diamanti. (agg Michela Colombo)

IN CAMPO!

Tutto è pronto per le due partite del pomeriggio che ci daranno i primi risultati di Serie B in questa domenica. La sfida più delicata per la classifica sarà sicuramente quella in programma allo stadio San Vito-Gigi Marulla di Cosenza fra i padroni di casa calabresi e la Cremonese. Da una parte avremo dunque il Cosenza che con 24 punti non può dirsi affatto tranquillo, avendo un margine di vantaggio ancora piuttosto esiguo sulle squadre maggiormente coinvolte nella lotta per non retrocedere; dall’altra ecco la Cremonese che di punti ne ha 27, cioè esattamente tre in più rispetto ai calabresi. I calcoli sono semplici: il Cosenza mira all’aggancio per portarsi a sua volta in una posizione più tranquilla, mentre la Cremonese sa di correre questo rischio, ma d’altro canto è pure consapevole di avere l’occasione di allontanarsi forse definitivamente dai pericoli, avvicinandosi anzi alla zona playoff se si dovesse concretizzare una vittoria. Parola dunque ai due campi coinvolti, perché Cosenza Cremonese ma pure Lecce Livorno stanno per cominciare: si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI ANDATA

Aspettando i risultati di Serie B, andiamo a vedere come erano finite le tre partite in programma oggi nel girone d’andata, naturalmente a campi invertiti. Ecco dunque ad esempio la vittoria per 2-0 della Cremonese ai danni del Cosenza davanti al pubblico amico dello stadio Giovanni Zini della città lombarda, dove i grigiorossi festeggiarono grazie ai gol segnati da Mogos al 29’ e da Paulinho al 55’ minuto di gioco. C’era stata invece una perentoria vittoria esterna per il Lecce sul campo del Livorno, infatti i salentini violarono il campo dell’Armando Picchi con il punteggio di 0-3 grazie ai gol messi a segno da La Mantia al 15’ e due volte da Palombi, autore di una doppietta fra il 48’ e il 59’ minuto. Infine il Verona si impose per 2-1 sullo Spezia davanti al pubblico amico dello stadio Marcantonio Bentegodi grazie ai gol di Matos al 42’ minuto e di Zaccagni al 78’, ribaltando l’iniziale vantaggio ligure firmato al 39’ da Bidaoui, che non bastò dunque allo Spezia per tornare da Verona con almeno un punto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI OGGI

Tre risultati di Serie B arriveranno oggi, domenica 17 febbraio 2019, per la ventiquattresima giornata del campionato cadetto, quinto turno del girone di ritorno della Serie B 2018-2019. Per prima cosa ricordiamo naturalmente il programma con gli orari dei tre incontri che ci attendono, che saranno comunque quelli ormai tradizionali della domenica di Serie B in questa stagione. Come di consueto dunque si comincerà alle ore 15.00 con le prime due partite, che saranno Cosenza Cremonese e Lecce Livorno, due partite tra club accomunati dalla stessa iniziale; il terzo appuntamento sarà invece in prima serata, infatti alle ore 21.00 è atteso il fischio d’inizio di Spezia Verona, che completerà la domenica di Serie B in attesa del posticipo Crotone Pescara di domani sera, mentre ricordiamo che in questa giornata è il Venezia ad osservare il turno di riposo, necessario in questa Serie B a 19 squadre – che tornerà a 20 nel prossimo campionato, come annunciato qualche settimana fa.

RISULTATI SERIE B: IN ZONA PLAYOFF

Tra i risultati di Serie B attesi oggi sarà naturalmente quello di Spezia Verona il più atteso per i suoi effetti sulla zona playoff della classifica del campionato cadetto, che comunque coinvolge anche il Lecce, nel pomeriggio in campo contro il Livorno che deve invece pensare solamente alla lotta per la salvezza. Sappiamo che la corsa verso i playoff sarà ancora molto lunga e che in Serie B gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo, ma certamente Spezia Verona può essere definito come uno scontro diretto fra due formazioni che condividono lo stesso obiettivo. Il Verona a dire il vero in estate puntava alla promozione diretta, traguardo a dire il vero non ancora impossibile ma certamente molto più difficile da inseguire adesso per l’Hellas, in ogni caso l’odierna trasferta al Picco dirà certamente di più sia sulle ambizioni del Verona sia su quelle dei padroni di casa liguri. Il turno invece si annuncia più favorevole per il Lecce, che ha di conseguenza il dovere di cercare l’allungo in questa corsa ancora molto intensa verso i playoff.

SERIE B, 24^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Cosenza Cremonese 2-0 – 56′ Sciaudone, 88′ rig. Bruccini
RISULTATO FINALE  Lecce Livorno 3-2 – 32′ Bogdan (Li), 37′ Diamanti (Li), 61′ La Mantia (Le), 79′ Arrigoni (Le),  92′ La Mantia (Le)
RISULTATO FINALE Spezia Verona 1-2 – 5′ L. Mora (S), 25′ Zaccagni (V), 61′ Gustafson (V)

CLASSIFICA 24^ GIORNATA

Brescia 43

Palermo 42

Benevento 39

Lecce 38

Verona 36

Pescara 35

Spezia 34

Perugia 32

Salernitana 31

Cittadella 30

Cremonese, Cosenza 27

Venezia 26

Ascoli 25

Foggia 21

Livorno 20

Crotone 19

Carpi, Padova 18

© RIPRODUZIONE RISERVATA