RISULTATI SERIE C/ Classifica aggiornata: il Piacenza non molla, pari Entella!

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie C: classifica aggiornata e diretta gol live score delle partite in programma oggi, domenica 17 febbraio, per la 27^ giornata di campionato nei gironi A e C

Entella Serie B
Risultati Serie B: torna la neopromossa Entella (Foto LaPresse)

Ecco gli ultimi risultati di Serie C per questa domenica: vittoria fondamentale per il Piacenza che continua a tenere il passo della Pro Vercelli nel girone A, sia pure con il brivido. Contro la Pro Patria termina con il risultato minimo: decide il gol di Della Latta al 91′ minuto e lupi dunque si confermano una delle squadre favorite per la promozione diretta. Nell’altra partita finisce pari tra Lucchese e Virtus Entella, e i liguri per di più ottengono il loro punto con un gol in pieno recupero: è il solito Dany Mota a rispondere a De Vito che aveva sbloccato il risultato del Porta Elisa dopo appena 6 minuti, dunque la squadra di Chiavari perde due punti che potevano essere molto importanti pur rimanendo virtualmente la favorita per vincere il girone. Ricordiamo che domani il turno di Serie C si chiuderà con il posticipo del girone C: sarà Rieti Trapani, attenzione ai siciliani che potrebbero recuperare due punti alla Juve Stabia e, sostanzialmente, riaprire il discorso legato alla promozione diretta. (agg. di Claudio Franceschini)

PAREGGIO PER LA JUVE STABIA

Sono terminate altre partite, che ampliano il quadro dei risultati di Serie C: le quattro sfide del girone C ci danno un quadro favorevole al Potenza, che batte il Siracusa e fa un altro passo avanti verso i playoff. La capolista Juve Stabia si ferma in casa del Monopoli, mantiene la sua imbattibilità ma torna a perdere due punti rispetto al Catania, mantenendo comunque il suo ampio vantaggio sulla concorrenza; nei piani alti della classifica inoltre il Monopoli non perde terreno rispetto alla Reggina, che subisce gol nel finale dalla Virtus Francavilla (a segno il solito Sarao) e dunque perde la presa rispetto alle prime quattro. Vittoria importante in chiave salvezza per il Bisceglie che rende ancora più profonda la crisi del Rende, sconfitto in pieno recupero e incapace di risollevarsi. Adesso sono due le partite che cominciano e che chiudono le partite della domenica in Serie C, entrambe per il girone A. la Virtus Entella vuole recuperare terreno rispetto alla vetta ed è ospite della Lucchese, per la promozione diretta gioca anche il Piacenza che se la vede con la sorprendente Pro Patria, che cerca una posizione sempre più solida nella zona playoff. (agg. di Claudio Franceschini)

IL CATANIA TORNA A VINCERE

Siamo nel vivo della 27^ giornata del terzo campionato italiano e già altre 4 sfide sono pronte a prendere il via e quindi Bisceglie-Rende, Monopoli-Juve Stabia, Potenza-Siracusa e Virtus Francavilla-Reggina. Prima però di ridare la parola al campo vediamo quali sono i primi risultati di Serie C che emergono in questo intenso pomeriggio. Ecco quindi che per il girone c non possiamo non segnalare le belle vittorie ottenute in casa di Catania e Sicula Leonzio, rispettivamente su Paganese e Vibonese, oltre che il pareggio per 1-1 tra Cavese e Viterbese. Molti di più i risultati del girone A, dove spiccano le vittorie casalinghe di Siena, Pisa, e Olbia, ottenute a spese di Juventus U23, Gozzano e Carrarese. Hanno invece trovato la vittoria fuori casa l’Arezzo con il risultato di 2-1 sull’Albissola e la Pro Vercelli, che ha castigato il Pontedera con un sonante 2-0. Non dimentichiamo poi l’affermazione dell’Arzachena a spese dellAlessandria, rimasta pure in dieci dopo il rosso di Santini. Non dimentichiamo infin il pareggio per 1-1 tra Novara e Pistoiese: risultato che dà ai toscani la possibilità di uscire dalla zona rossa della graduatoria. Diamo quindi la parola nuovamente al campo: si gioca! (agg Michela Colombo)

INIZIANO LE PRIME PARTITE

Tutto è pronto per le partite che ci daranno i primi risultati di Serie C della domenica, in questa 27^ giornata della terza serie del calcio italiano. Tra l’altro gli appuntamenti saranno veramente tanti, perché alle ore 14.30 inizieranno ben dieci partite tra il girone A e il girone C, dunque per prima cosa facciamo il punto della situazione e ricordiamo che le partite in questione sono Albissola Arezzo, Alessandria Arzachena, Novara Pistoiese, Olbia Carrarese, Pisa Gozzano, Pontedera Pro Vercelli e Siena Juventus U23 nel primo gruppo, Catania Paganese, Cavese Viterbese e Sicula Leonzio Vibonese invece nel raggruppamento meridionale. Potremmo mettere in primo piano Carrarese e Catania, che mercoledì nel turno infrasettimanale hanno perso le due partite più attese: i toscani hanno perso in casa contro il Piacenza al termine di una partita pur giocata molto bene anche dagli uomini di mister Baldini, il Catania invece ha ceduto al Trapani nel derby siciliano. Il primo posto è obiettivo sempre più difficile per queste due squadre, ma sarà indispensabile riscattarsi al più presto: adesso parola al campo, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA JUVENTUS U23 IN RIPRESA

Nella nostra panoramica sui risultati di Serie C, può essere interessante spendere adesso qualche parola in più sulla Juventus Under 23, la seconda squadra bianconera che è stata creata proprio nella scorsa estate e dunque disputa il campionato per la prima volta nella stagione 2018-2019. Gli alti e bassi non sono mancati, d’altronde il campionato di Serie C non è certo un torneo facile per una squadra formata esclusivamente da giovani ai primi approcci con il calcio professionistico dei grandi. La classifica del girone A ci dice dunque che la Juventus U23 è undicesima con 29 punti, frutto di otto vittorie, cinque pareggi e tredici sconfitte: la salvezza non dovrebbe essere un problema, avvicinare la zona playoff invece non sarà così facile, perché proprio tra il decimo e l’undicesimo posto si è scavato un bel margine che la Juventus U23 dovrà provare a ricucire per poter rimanere in corsa per un posto nella post-season, che potrebbe essere il grande obiettivo della seconda squadra bianconera in questa stagione del debutto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA CAPOLISTA VIRTUALE

Tante volte, parlando dei risultati di Serie C, abbiamo parlato dell’Entella come della capolista virtuale del girone A della terza serie. Definizione piuttosto vaga, ma che indicava la squadra con la migliore media punti per partite disputate in un gruppo davvero tormentato da rinvii e problemi di vario genere. Insomma, l’Entella è sempre stata una squadra da seguire con grande attenzione andando oltre le apparenze della semplice lettura della classifica, ma adesso la compagine di Chiavari si è portata davvero vicina al vertice della graduatoria del girone A e di conseguenza questo ruolo di capolista, pur sempre virtuale, assume sempre maggiore concretezza. Merito nello specifico del successo di mercoledì contro la Pro Vercelli, che adesso è avanti solamente di quattro punti, ma ha pure disputato altrettante partite in più rispetto alla Virtus Entella. Presto parleremo dei liguri semplicemente come della capolista del girone? Il cammino è lungo, ma il sospetto cresce sempre di più. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI DOMENICA 17 FEBBRAIO

Molti risultati di Serie C arriveranno naturalmente anche oggi, domenica 17 febbraio 2019. Il campionato della terza serie del calcio italiano prosegue a grandi passi: nei giorni scorsi abbiamo vissuto un interessante turno infrasettimanale, mentre ieri è cominciata la ventisettesima giornata con le partite del girone B, che era sceso in campo in precedenza martedì. Adesso invece naturalmente tocca ai gironi A e C, che erano stati protagonisti mercoledì e a dire il vero pure giovedì con un paio di posticipi. Dunque ci aspetta come sempre una domenica molto fitta di partite che ci daranno una raffica di risultati di Serie C, anche se ormai sono giunte al termine le agonie di Pro Piacenza e Matera, sfoltendo così il calendario di due gironi davvero complicati e le cui classifiche sono ancora di difficile interpretazioni, visti i tanti recuperi ancora da disputare.

IL GIRONE A

Vediamo dunque adesso quali sono le nove partite che ci daranno i risultati di Serie C per quanto riguarda il girone A nella 27^ giornata di campionato. Il grosso del programma sarà alle ore 14.30, quando prenderanno il via ben sette incontri: si tratta di Albissola Arezzo, Alessandria Arzachena, Novara Pistoiese, Olbia Carrarese, Pisa Gozzano, Pontedera Pro Vercelli e Siena Juventus U23. Appuntamento invece alle ore 18.30 per le ultime due partite, che saranno Lucchese Entella e Piacenza Pro Patria. Non è ancora facile decifrare la classifica del girone A, ma qualche indicazione comincia ad arrivare, anche perché il turno infrasettimanale ha dato indicazioni interessanti: in testa la coppia Pro Vercelli-Piacenza, con i piemontesi che hanno giocato due partite in meno, il vero riferimento del gruppo è però sempre di più l’Entella, che ha disputato solo 19 partite ma è già a sole quattro lunghezze dalla coppia di testa e dunque leader virtuale, in un cammino comunque ancora ricco di incognite.

IL GIRONE C

Saranno invece solamente otto i risultati di Serie C attesi dal girone C, considerando che ormai il Matera è fuori gioco e dunque di fatto due squadre riposeranno. Andiamo comunque a scoprire il calendario delle partite odierne: si comincerà alle ore 14.30 con Catania Paganese, Cavese Viterbese e Sicula Leonzio Vibonese, mentre alle ore 16.30 saranno in programma Bisceglie Rende, Virtus Francavilla Reggina, Monopoli Juve Stabia e Potenza Siracusa, mentre la Casertana riposa forzatamente perché avrebbe dovuto sfidare il Matera, il Catanzaro riposa come da previsione e domani sera ci sarà il posticipo Rieti Trapani. In classifica è proprio il Trapani il primo inseguitore della capolista Juve Stabia, che vanta sei lunghezze di vantaggio sui siciliani: le Vespe proveranno ad allungare oggi, in attesa ovviamente della replica del Trapani e magari anche di Catanzaro e Catania, che però vedono il primo posto sempre più lontano ormai.

RISULTATI SERIE C, 27^ GIORNATA

GIRONE A

RISULTATO FINALE Albissola Arezzo 1-2 – 39′ Brunori (Ar), 56′ Cutolo (Ar), 68′ Martignago (Al)
RISULTATO FINALE Alessandria Arzachena 0-1 – 33′ Sanna
RISULTATO FINALE Cuneo Pro Piacenza 20-0 – 3′ Defendi, 4′ Defendi, 8′ Kanis, 10′ Kanis, 15′ Emmausso, 16′ Defendi, 17′ Kanis, 20′ Defendi, 22′ Defendi, 24′ Caso, 30′ Kanis, 32′ Emmausso, 33′ Kanis, 36′ Kanis, 38′ De Stefano, 44′ De Stefano, 58′ Ferrieri, 78′ Alvaro, 84′ Emmausso, 89′ De Stefano
RISULTATO FINALE Novara Pistoiese 1-1 – 39′ Luperini (P), 49′ Eusepi (N)
RISULTATO FINALE Olbia Carrarese 3-1 – 16′ Varone (C), 36′ Ragatzu (O), 48′ Biancu (O), 95′ Maffei (O)
RISULTATO FINALE Pisa Gozzano 2-0 – 32′ Masucci, 42′ Buschiazzo
RISULTATO FINALE Pontedera Pro Vercelli 0-2  – 18′ M. Gatto, 66′ Mammarella
RISULTATO FINALE Siena Juventus U23 3-2 – 10′ Zanimacchia (J), 12′ Bulevardi (S), 27′ Mavididi (J), 51′ Guberti (S), 77′ Guberti (S)
RISULTATO FINALE Lucchese Entella 1-1  – 6′ De Vito (L), 94′ Dany Mota (E)
RISULTATO FINALE Piacenza Pro Patria 1-0 – 91′ Della Latta

CLASSIFICA

Pro Vercelli, Piacenza 49
Arezzo 46
Siena 44
Carrarese, Entella 43
Pro Patria 40
Pisa 39
Pontedera 36
Novara 35
Juventus U23, Cuneo (-7) 29
Gozzano 27
Olbia 24
Alessandria 23
Albissola, Pistoiese 22
Lucchese (-8) 21
Arzachena (-1) 20

GIRONE C

RISULTATO FINALE Catania Paganese 2-1 –  7′ Capece (P), 8′ Biagianti (C), 58′ Lodi (C)
RISULTATO FINALE Cavese Viterbese 1-0 – 18′ Fella
RISULTATO FINALE Sicula Leonzio Vibonese 2-0 – 35′ Marano, 84′ Miracoli
RISULTATO FINALE Bisceglie Rende 2-1 – 48′ Actis Goretta (R), 51′ Triarico (B), 94′ Risolo (B)
RISULTATO FINALE Monopoli Juve Stabia 0-0
RISULTATO FINALE Potenza Siracusa 2-0 – 35′ M. Ricci, 70′ Emerson
RISULTATO FINALE Virtus Francavilla Reggina 1-0 – 84′ Sarao

CLASSIFICA

Juve Stabia (-1) 58
Trapani (-1) 51
Catania 50
Catanzaro 48
Monopoli (-2) 38
Reggina (-2) 36
Casertana, Vibonese 35
Potenza 34
Virtus Francavilla 33
Rende (-1) 32
Sicula Leonzio 31
Cavese 30
Viterbese, Sicula Leonzio 28
Rieti, Siracusa (-1), Bisceglie 22
Paganese 9

© RIPRODUZIONE RISERVATA