PROBABILI FORMAZIONI/ Liverpool Bayern: Klopp punta sul solito tridente dei sogni

Probabili formazioni Liverpool Bayern Monaco: quote, le ultime notizie su moduli e titolari per la partita d’andata degli ottavi di Champions League

19.02.2019, agg. alle 18:01 - Mauro Mantegazza
Salah_Can_Liverpool_gol_lapresse_2017
Probabili formazioni Liverpool Bayern Monaco (LaPresse)

Se prima vi abbiamo parlato di Robert Lewandowski, adesso nelle probabili formazioni di Liverpool Bayern è doveroso fare spazio alla replica di Jurgen Klopp. L’allenatore tedesco, già grande rivale dei bavaresi in patria, potrà infatti schierare il suo tridente di lusso formato da Salah, Firmino e Mané, i cui numeri sono sempre eccezionali anche se forse nella scorsa stagione erano ancora migliori. Stiamo comunque cercando il pelo nell’uovo, anche perché naturalmente è da adesso in poi che una stagione può diventare memorabile, in termini di gol segnati ma soprattutto di trofei vinti, che negli ultimi anni a Liverpool non sono stati molti. Mohamed Salah è già a quota 20 gol segnati, dei quali 17 in Premier League e gli altri tre in Champions League. Troviamo invece a quota 13 gol stagionali il senegalese Sadio Mané, contributo comunque fenomenale da parte di un esterno, naturalmente meno bomber rispetto a Salah: 12 gol in campionato e uno in Champions League. Forse chi potrebbe fare un pochino meglio è Roberto Firmino, comunque anche il contributo del brasiliano è stato eccellente, con nove gol in campionato e due in Champions League che portano a 11 il suo totale stagionale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PROTAGONISTA

Un altro dei protagonisti più attesi nelle probabili formazioni di Liverpool Bayern è senza dubbio il bomber degli ospiti bavaresi, cioè il polacco Robert Lewandowski. Negli ultimi mesi proprio in Italia stiamo ammirando due suoi connazionali che segnano a raffica, Arkadiusz Milik e ancora di più Krzysztof Piatek che è naturalmente la rivelazione assoluta della stagione, però Lewandowski non ha di certo intenzione di farsi da parte e basterebbe un semplice dato per considerarlo ancora il re dei bomber polacchi, oltre che naturalmente titolare fisso per il Bayern Monaco. Stiamo parlando degli otto gol segnati nelle sei partite della fase a gironi di questa Champions League che adesso entra nel vivo e propone ai bavaresi la sfida stellare contro il Liverpool, che purtroppo il sorteggio ha voluto già agli ottavi. In totale i gol stagionali di Lewandowski con la maglia del Bayern sono già adesso ben 25, dunque Milik e Piatek possono anche crescere con calma, perché in Polonia (e ancora di più a Monaco di Baviera) il totem resta sempre l’indiscutibile Robert Lewandowski. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL DUELLO

Sono tanti i campioni che sono protagonisti nelle probabili formazioni di Liverpool Bayern, ma un duello particolarmente intrigante è sicuramente quello tra i due portieri, perché stiamo parlando del brasiliano Alisson fra i pali del Liverpool e di Manuel Neuer, da molti anni simbolo del Bayern e della Germania. Alisson non faceva ancora parte della Nazionale verdeoro quando Neuer ottenne proprio in Brasile il successo più luminoso della sua carriera, il titolo iridato con la Germania che in semifinale travolse per 7-1 proprio il Brasile. In effetti a livello di titoli vinti per ora il paragone non regge: tra Roma e Liverpool per il momento Alisson non ha ancora vinto nulla nel calcio europeo pur avendo raggiunto l’anno scorso la semifinale di Champions League persa dalla Roma proprio al cospetto del Liverpool che aveva in porta Karius (chissà come sarebbe andata la finale con Alisson in porta…). Manuel Neuer invece ha vinto di tutto e di più: oltre al Mondiale, ci limitiamo a citare con il Bayern sei Bundesliga e nel mitico 2013 Champions League, Supercoppa Europea e Mondiale per Club. La sfida però resta molto intrigante, il duello Alisson-Neuer sarà sicuramente uno dei temi di Liverpool Bayern. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE ULTIME NOVITA’

Liverpool Bayern Monaco si gioca alle ore 21.00 ad Anfield Road, quando le due formazioni scenderanno in campo per l’andata degli ottavi di finale di Champions League. Sfida di lusso, senza dubbio la partita di maggior richiamo di tutti gli ottavi, perché le due formazioni di Liverpool e Bayern Monaco sarebbero entrambe in grado di fare moltissima strada nella competizione. Una purtroppo si dovrà fermare già agli ottavi e questo è un peccato, ma almeno ci potremo godere subito un ottavo di lusso, che darà ulteriore forza a chi riuscirà ad uscirne vincente. Di conseguenza l’attesa è grande e adesso andiamo subito a scoprire tutte le notizie sulle probabili formazioni di Liverpool Bayern Monaco a poche ore dalla partita in Inghilterra.

PRONOSTICO E QUOTE

Dando uno sguardo pure ai pronostici su Liverpool Bayern Monaco, ecco cosa ci dicono le quote Snai: favorito il segno 1 che è quotato a 2,05, poi ecco a quota 3,45 il segno 2 per una vittoria esterna del Bayern, infine il pareggio (naturalmente segno X) ripagherebbe 3,70 volte la posta in palio.

PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL BAYERN MONACO

LE MOSSE DI KLOPP

Nelle probabili formazioni di Liverpool Bayern Monaco dobbiamo segnalare, per quanto riguarda i padroni di casa, che Van Dijk è squalificato mentre è indisponibile l’infortunato Oxlade-Chamberlain. I problemi per Jurgen Klopp potrebbero essere soprattutto in difesa dove neppure Lovren è al meglio, ma dovrà provare a stringere i denti per scendere in campo al fianco di Matip e formare la coppia centrale davanti ad Alisson, dove già mancherà appunto Van Dijk. La retroguardia del Liverpool sarà poi completata da Milner a destra e Robertson a sinistra. Proseguendo verso il centrocampo, ecco che i Reds dovrebbero schierare una mediana a tre con Wijnaldum, Fabinho ed Henderson, mentre logicamente non ci sono dubbi sul solito tridente d’attacco che vedrà titolari i soliti Salah, Firmino e Mané, vero punto di forza della formazione di mister Klopp.

LE SCELTE DI KOVAC

Per quanto riguarda il Bayern, nella probabile formazione dei tedeschi possiamo ricordare che è squalificato Muller, mentre è indisponibile Tolisso. Inoltre sono acciaccati Coman e Robben, con il giovane francese ex Juventus che potrebbe comunque essere titolare come esterno sinistro d’attacco in un terzetto composto pure da Gnabry e James Rodriguez alle spalle della prima punta, che sarà naturalmente Lewandowski. Vi abbiamo così già presentato l’attacco dei bavaresi, di conseguenza adesso andiamo a ritroso ricordando che la coppia in mediana dovrebbe essere formata da Goretzka e Thiago Alcantara, mentre in difesa dovremmo avere Kimmich terzino destro, la coppia centrale formata da Süle ed Hummels, infine Alaba a sinistra nel quartetto davanti al portiere Neuer.

IL TABELLINO

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Milner, Lovren, Matip, Robertson; Wijnaldum, Fabinho, Henderson; Salah, Firmino, Mané. All. Klopp.

Squalificato: Van Dijk.

Indisponibile: Oxlade-Chamberlain.

BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Süle, Hummels, Alaba; Goretzka, Thiago Alcantara; Gnabry, J. Rodriguez, Coman; Lewandowski. All. Kovac.

Squalificato: Muller.

Indisponibile: Tolisso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA