Diretta/ Villarreal Sporting (risultato finale 1-1): Jefferson rovina tutto

- Fabio Belli

Diretta Villarreal Sporting, 1-1 all’Estadio de la Ceramica: Fornals risponde a Bruno Fernandes, Sottomarino giallo agli ottavi di Europa League.

Bakambu_Villarreal
Foto LaPresse

Villarreal Sporting Lisbona si è conclusa 1-1: Sottomarino giallo qualificato agli ottavi di finale di Europa League grazie alla vittoria per 0-1 della gara d’andata, ma che sofferenza per gli spagnoli! Dopo un buon primo tempo, i padroni di casa sono andati sotto al 46’: rete dell’ex Novara e Sampdoria Bruno Fernandes. Un risultato che avrebbe previsto i tempi supplementari, ma a rovinare il piano partita della compagine biancoverde ci ha pensato il difensore brasiliano Jefferson: ammonito nella prima frazione, si è beccato il secondo giallo al 50’ per un fallo ingenuo. Dopo diversi tentativi, l’assalto del Villarreal ha portato i suoi frutti all’80’: assist di Ekambi e rete di Fornals, con il centrocampista nel mirino del Napoli che ha permesso alla compagine allenata da Calleja Revilla di continuare a coltivare il sogno EL. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

VILLARREAL SPORTING LISBONA 1-1: FORNALS A SEGNO

Partita dalle mille emozioni quella dell’Estadio della Ceramica tra Villarreal e Sporting Lisbona. Dopo la rete al 45’ del primo tempo di Bruno Fernandes, gli ospiti sono rimasti in dieci per l’espulsione di Jefferson, sanzionato con il doppio giallo dall’arbitro Kralovec. Una svolta che ha favorito i padroni di casa che si sono lanciati alla ricerca del gol del pareggio e, di conseguenza, della qualificazione agli ottavi di finale. Tre cambi nel giro di pochi minuti per il tecnico del Sottomarino Giallo, con Cazorla che ha lasciato subito il segno tra le linee bianco verdi. Ed ecco il gol all’80’: Fornals ha insaccato alla perfezione l’ottimo assist dell’altro subentrato Ekambi, trafiggendo senza scampo l’estremo difensore dei lusitani. Ultimi minuti da vivere col fiato sospeso: al momento passerebbe il Villarreal, ma con un gol lo Sporting si assicurerebbe la qualificazione. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

DIRETTA VILLARREAL SPORTING (RISULTATO LIVE 0-1): GOL DI B.FERNANDES, INTERVALLO

La diretta di Villarreal Sporting Lisbona ci porta all’intervallo sul risultato di 0-1. Di fatto se la partita dovesse terminare così si andrebbe ai supplementari visto che il sottomarino giallo la settimana scorsa in Portogallo ha vinto con lo stesso risultato. Un qualsiasi altro gol invece impedirebbe lo svolgersi degli extratime con le due squadre che hanno giocato un primo tempo di grande qualità e fisicità. C’è bisogno di tempo per vedere cosa accadrà nella seconda frazione di gioco quando ci potrebbero essere sostituzioni da una parte e dall’altra. Attenzione a quanto può accadere perché con questo risultato può accadere di tutto. Il Villarreal deve stare molto attento perché qualora dovesse subire un altro gol sarebbe davvero tutto in salita, perché poi per passare ne dovrebbe fare 3. (agg. di Matteo Fantozzi)

POCHE EMOZIONI

Siamo arrivati ormai all‘intervallo della diretta di Villarreal Sporting Lisbona e il risultato è di 0-0. I padroni di casa sono forti della vittoria in Portogallo per 1-0 e sicuramente hanno possibilità di portare a casa una qualificazione importante in uno dei sedicesimi di Europa League più in bilico nei pronostici. L’arbitro ceco Kralovec ha dovuto tirare fuori due cartellini gialli nei confronti di Jefferson e Bruno Fernandes e fino a questo momento ha arbitrato in maniera davvero esemplare. La migliore occasione da gol ce l’ha avuta al 42mo Miguel Juan Llambrich che ha calciato da appena fuori dell’area di rigore, cercando di sorprendere il portiere avversario puntando il palo. Romain Salin però è stato bravo con un guizzo a metterla fuori e a dirgli dunque di no. C’è ancora un tempo da giocare e vedremo se i due allenatori decideranno di effettuare delle sostituzioni per cambiare passo alla partita. (agg. di Matteo Fantozzi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Ci siamo: Villarreal Sporting è dietro l’angolo, e per il Submarino Amarillo questa partita potrebbe essere più complicata del previsto. Non è splendido il cammino spagnolo in casa: solo nella Liga sono arrivate 5 sconfitte in 13 partite per un totale di 12 punti, in Europa League però la squadra è imbattuta – in termini generali – con però tre vittorie e quattro pareggi. Il dato più confortante per il Villarreal è quello che riguarda i gol subiti: incredibilmente in questo torneo l’ultimo gol è arrivato 455 minuti fa, contro lo Spartak Mosca. In casa lo Sporting Lisbona ha vinto due volte, perdendo all’Alvalade contro l’Arsenal; nel campionato portoghese la musica cambia totalmente visto che ci sono 10 vittorie, un pareggio e una sconfitta ma il ko è recente, lo scorso 10 febbraio e proprio nel derby contro il Benfica. Spazio adesso a quello che ci dirà il campo: leggiamo insieme le formazioni ufficiali della partita, perché finalmente la diretta di Villarreal Sporting comincia! VILLARREAL (4-3-3): 13 A. Fernandez; 15 Llambrich, 2 Mario Gaspar, 6 Victor Ruiz, 16 Pedraza; 14 Trigueros, 18 Javi Fuego, 4 Funes Mori; 22 Raba, 7 Moreno, 8 Fornals. SPORTING (4-3-3): 19 Salin; 26 Borja, 4 Coates, 5 Jefferson, 3 Tiago Ilori; 37 Wendel, 86 Gudelj, 13 Ristovski; 8 Bruno Fernandes, 28 Dost, 23 Diaby. (agg. di Claudio Franceschini)

COME VEDERE LA PARTITA: STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

Villarreal Sporting si potrà seguire in diretta tv con un abbonamento Sky, collegandosi sul canale numero 251 del satellite grazie ai collegamenti in “Diretta Gol Europa League”. Tutti gli abbonati avranno anche la possibilità di seguire la diretta streaming video via internet del contenitore con tutti i gol e le azioni in tempo reale di Europa League, collegandosi tramite smart tv, pc oppure dispositivi mobili come smartphone o tablet sul sito skygo.sky.it.

I TESTA A TESTA

Non c’erano mai stati precedenti di Villarreal Sporting Lisbona prima che le due squadre si incrociassero nei sedicesimi di Europa League: caso che potremmo definire strano visto che entrambe non sono nuove alle coppe internazionali, anzi nel nuovo millennio hanno già centrato una semifinale a testa con il Submarino Amarillo capace di entrare nelle quattro regine di Champions League (2006). Tuttavia, mai uno scontro diretto tra spagnoli e portoghesi; dunque la partita dello scorso 14 febbraio al José Alvalade rimane l’unico episodio di questa “rivalità”, che al momento si concluderà questa sera con il passaggio del turno di una delle due. Come sappiamo, e abbiamo riportato più volte, il Villarreal parte nettamente favorito: il gol che Alfonso Pedraza ha realizzato dopo soli 3 minuti ha consentito al Submarino Amarillo di vincere la sfida in trasferta, il che obbliga lo Sporting Lisbona non soltanto a vincere ma a farlo anche segnando almeno due reti. Riusciranno i ragazzi di Marcel Keizer a sovvertire il pronostico e qualificarsi agli ottavi di finale? Lo scopriremo tra poco… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Villarreal Sporting Lisbona, che sarà diretta dall’arbitro ceco Pavel Kralovec, si gioca giovedì 21 febbraio alle ore 18:55, e sarà una sfida relativa al ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League 2018-2019. Gol pesante all’andata degli spagnoli in Portogallo, allo stadio José Alvalade espugnato con una rete di Alfonso dopo appena 3′. Per il Submarino Amarillo campionato nella Liga difficilissimo, con la salvezza ancora tutta da conquistare e il terzultimo posto rimasto anche dopo il brillante 3-0 al Siviglia nell’ultimo weekend. Dall’altra parte, lo Sporting Lisbona sta provando ad avvicinarsi al terzo posto del Braga in patria, avvicinato a -4 dopo la vittoria per 3-0 nello scontro diretto disputato domenica scorsa in casa.

PROBABILI FORMAZIONI VILLARREAL SPORTING

Le probabili formazioni che si affronteranno l’Estadio de la Ceramica di Villarreal. Padroni di casa in campo con Fernandez tra i pali e una difesa a quattro schierata rispettivamente dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra con Mario Gaspar, Alvaro, Ruiz e Alfonso. A centrocampo Javi Fuego sarà affiancato da Trigueros e dall’argentino Mori, mentre il nigeriano Chukwueze, il colombiano Bacca e Fornals saranno i titolari nel tridente offensivo. Lo Sporting Lisbona risponderà con il portiere francese Salin alle spalle di una difesa a quattro con il francese Gaspar laterale di destra, Ilori laterale di sinistra (mancherà per squalifica l’argentino Acuna, espulso nel match d’andata)e Pinto e l’uruguaiano Coates centrali della retroguardia. A centrocampo al fianco del serbo Petrovic giocheranno Bruno Fernandes e Luis Miguel, mentre nel tridente offensivo dei portoghesi partiranno dal primo minuto l’olandese Bas Dost, il brasiliano Raphinha e il capoverdiano Jovane Cabral.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Al 4-3-3 utilizzato come modulo di partenza dal tecnico del Villarreal, lo spagnolo Calleja Revilla, risponderà con lo stesso schieramento il mister olandese dello Sporting Lisbona, Keizer. Quello del match d’andata allo stadio Alvalade è stato il primo incrocio internazionale tra Sporting e Villarreal, con gli spagnoli che fino a questo momento si erano imposti contro il club portoghese solo in un’amichevole del luglio 2016.

LE QUOTE DEI BOOKMAKER

Le agenzie di scommesse considerano nettamente favorito il Villarreal nel match interno contro lo Sporting per la conquista della vittoria anche nella sfida di ritorno. Affermazione interna quotata 1.85 da Eurobet, mentre Bet365 fissa a 3.50 la quota relativa al pareggio e William Hill propone a 4.20 la quota per la vittoria in trasferta. Per i gol realizzati complessivamente nei 90′, Bwin quota 1.91 l’over 2.5 e quota 1.80 l’under 2.5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA