DIRETTA COMBINATA CRANS MONTANA/ Brignone trionfa e trova la 10^ vittoria in Coppa!

- Mauro Mantegazza

Diretta combinata Crans Montana streaming video e tv: orario e risultato live della gara della Coppa del Mondo di sci, favorite e azzurre (oggi 24 febbraio)

Federica Brignone azione parallelo lapresse 2018
Diretta Combinata Crans Montana Federica Brignone (Foto LaPresse)

Va una eccezionale Federica Brignone la vittoria della Combinata di Crans Montana, unica prova per questa edizione della Coppa del mondo sci ! La sciatrice azzurra, insuperabile sulla neve svizzera, a dir il vero  ben difficile da interpretare, non solo ci ha regalato una discesa impeccabile questa mattina, ma pure tra i pali stretti ha fatto davvero scintille, chiudendo la sua manche con il tempo di 44,26. Brignone quindi con il tempo complessivo  di 2,14,20 va a trionfare in Svizzera, dove già in passato ha fatto vedere belle cose, trovando anche la sua decima vittoria in Coppa del mondo. Tornando alla combinata di Crans Montana dobbiamo segnalare che alle spalle dell’azzurra hanno trovato comunque il podio finale anche la canadese Romi Remme e la svizzera Wendy Holdener, questa stra favorita, ma con un ritardo complessivo di +1,04 dalla vincitrice. A chiudere la top ten anche Kopp, Drosch, Ager, Mirandoli, Nufer, l’azzurra Bassino, e Raghhild Mowinckel: per le azzurre ricordiamo infine la 18^ piazza di Nicole Delago e la 26^ posizione della sorella Nadia. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA COMBINATA DI CRANS MONTANA

La diretta della combinata di Crans Montana avrà inizio alle ore 10.30, quando si presenterà al cancelletto di partenza la prima atleta per la manche di discesa, mentre lo slalom è in programma alle ore 13.30. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulla piattaforma Sky. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Svizzera (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

INIZIA LA SECONDA MANCHE

Sta per avere inizio la seconda gara e quindi lo slalom di cui è composta la Combinata di Crans Montana, ultimo appuntamento per questo weekend tutto dedicato alla coppa del mondo di sci femminile. Quando quindi la prima sciatrice si sta presentando al cancelletto e quindi l’argentina Macarena Simari Birkner per disputare la sua prova tra i pali stretti, vediamo che cosa ha raccolto oggi lo squadrone azzurro. La neve di Crans montana, va detto che, è stata ben favorevole all’Italia visto che nella gara di discesa la prima posizione in graduatoria è stata occupata dalla nostra Federica Brignone. L’azzurra che ha registrato il crono di 1.30.94 però dovrà fare attenzione ora nello slalom, dove l’errore è dietro l’angolo. Bene si sono comportate poi anche le altre sciatrici visto che si conta il settimo piazzamento di Marta Bassino a +1,21 dalla Brignone, oltre al decimo piazzamento di Nicol Delago, ferma a +1,32 dalla vetta. Non dimentichiamo poi la 23^ prestazione di Nadia Delago. Vedremo però che cosa ci dirà ora la pista di Crans montana: la seconda gara della Combinata sta per avere inizio!

BRIGNONE PRIMA IN DISCESA

Già le prime 25 sciatrici si sono presentate ormai al cancelletto di Crans Montana per disputare la prima prova della combinata rossocrociata, appuntamento unico per la Coppa del mondo di sci femminile. Ecco dunque che controllando subito la classifica non possiamo che ammirare la bella prova della nostra Federica Brignone, saldamente al comando con il primo tempo di 1,230,94: un’ottima prestazione per lei che però ora andrà difesa nello slalom nel primo pomeriggio. Proseguendo nella classifica, vediamo che dietro all’azzurra ha trovato posto la svizzera e padrona di casa per la combinata di Crans Montana Priska Nufer con un distacco di +0,37 dalla Brignone oltre che l’austriaca Nina Ortlieb, che ferma a +0,43 dalla vetta. Completano al momento la top ten la norvegese Mowinckel oltre che Mirandoli, Remme, Marta Bassino, Hoernblad, Delago e Wendy Holdener: non ci attendiamo però grandi novità in classifica, visto che le big presenti si sono già tutte presentate al traguardo. (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per la combinata di Crans Montana: abbiamo già detto che questa è l’unica combinata della stagione della Coppa del Mondo di sci femminile, dal momento che la Fis ha deciso di non recuperare la gara annullata a dicembre in Val d’Isere per l’assenza di neve nella località francese. Naturalmente abbiamo il precedente dei Mondiali di Are, con la vittoria di Wendy Holdener davanti a Petra Vlhova e Ragnhild Mowinckel, mentre come abbiamo visto i precedenti delle passate stagioni a Crans Montana sorridono alla nostra Federica Brignone, che ha ottenuto due vittorie e un secondo posto nelle ultime tre combinate disputate sulle nevi della località svizzera. La notizia di attualità però è che la combinata, da molti già data per morta, è ancora viva: per ora la Fis non l’ha tolta dal programma per le prossime stagioni e dovrebbe disputarsi anche ai Mondiali di Cortina 2021, dunque la combinata continuerà ad esistere, anche se serviranno degli aggiustamenti per renderla più interessante se davvero non la si vuole sopprimere. Intanto però è ora di scendere in pista: parola al cronometro, la combinata di Crans Montana comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALBO D’ORO

Verso la diretta della combinata di Crans Montana, è inevitabile fare un tuffo nel recente passato, perché questa gara ha sempre portato molto fortuna a Federica Brignone negli ultimi anni. Nel 2017 a Crans Montana ci furono addirittura due combinata, una già prevista in calendario e l’altra valida come recupero di Altenmarkt: Federica vinse la prima davanti a Ilka Stuhec e Michaela Kirchgasser, mentre nella successiva fu seconda alle spalle di Mikaela Shiffrin e davanti alla Stuhec che si prese la Coppa di specialità, dal momento che aveva vinto a dicembre in Val d’Isere (c’erano state infatti ben tre combinate di Coppa del Mondo in quella stagione). L’anno scorso invece la combinata di Crans Montana era la seconda e ultima in calendario e la vittoria andò ancora una volta proprio alla nostra Federica Brignone, che trionfò davanti alla padrona di casa Michelle Gisin e a Petra Vlhova, anche se la Coppa di specialità andò a Wendy Holdener, alla quale bastò il quarto posto dopo avere vinto la precedente gara a Lenzerheide. Due vittorie e un secondo posto in tre gare per Federica Brignone, i precedenti ci fanno decisamente sorridere. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO E ORARIO

La diretta della combinata di Crans Montana caratterizzerà la domenica della Coppa del Mondo di sci femminile. Il fine-settimana in Svizzera dunque, dopo la discesa di ieri, si completa con l’unica combinata rimasta in calendario nella stagione di Coppa: annullata e non più recuperata la gara che era in programma a dicembre in Val d’Isere, l’unico precedente stagionale è dunque la combinata disputata circa due settimane fa ai Mondiali di Are, che vide la vittoria della svizzera Wendy Holdener, senza ombra diu dubbio una delle migliori interpreti della specialità, se non la migliore in assoluto in questo momento anche grazie al fatto che la combinata appare sempre più favorevole alle specialiste dello slalom. Tutto questo premesso, adesso andiamo a scoprire tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi la diretta della combinata di Crans Montana.

DIRETTA COMBINATA CRANS MONTANA: FAVORITE E AZZURRE

Abbiamo già parlato di Wendy Holdener, che della combinata è campionessa del Mondo in carica, titolo che aveva conquistato già due anni fa a Sankt Moritz e che ha difeso pure quest’anno ad Are: eccellente slalomista e capace di difendersi più che bene anche nella velocità, è il naturale punto di riferimento di una specialità che sempre più sorride alle slalomiste, anche se questa volta il calendario potrebbe dare una mano alle velociste. Il weekend di Crans Montana infatti è formato da una discesa e da una combinata, per cui è stato disertato da molte specialiste dello slalom, come Petra Vlhova (argento mondiale) e soprattutto Mikaela Shiffrin, che potenzialmente sarebbe naturalmente la sciatrice più completa del Circo Bianco e di conseguenza favorita naturale anche in combinata. In combinata i pronostici sono sempre complicati, ma una citazione d’obbligo va fatta naturalmente per la nostra Federica Brignone: a Crans Montana la combinata è un appuntamento praticamente fisso e Fede ha vinto sia nel 2017 sia nel 2018. Il pubblico di casa svizzero tiferà per la Holdener,. Ma se fosse invece Brignone a calare il tris noi ne saremmo naturalmente molto contenti…

© RIPRODUZIONE RISERVATA