Siracusa Rieti rinviata/ Forte vento, si stacca il contro soffitto: non si gioca!

- Fabio Belli

Siracusa Rieti è stata rinviata: in programma al De Simone, la partita valida per la 28^ giornata del girone C in Serie C non si gioca a causa del forte vento nella città siciliana.

Federico_Vazquez_Siracusa_gol_lapresse_2018
Diretta Siracusa Vibonese, Serie C girone C (Foto LaPresse)

SIRACUSA RIETI RINVIATA

Siracusa Rieti è stata rinviata: la partita dello stadio De Simone si sarebbe dovuta disputare con calcio d’inizio alle ore 14:30, ma le forti raffiche di vento che spiravano sull’impianto e in generale sulla città siciliana hanno portato al “distacco di parti di elementi del contro soffitto”. Le squadre erano praticamente pronte a fare il loro ingresso in campo, ma il peggioramento delle condizioni meteorologiche ha consigliato di chiuderla qui per oggi, visto che, come riporta il comunicato ufficiale, mancavano le condizioni di sicurezza minime perchè la gara si potesse disputare regolarmente. Dunque, un’altra partita si aggiunge alla lunga lista di quelle che in Serie C si devono recuperare: solo oggi è stata rinviata Potenza-Sicula Leonzio – sempre per il girone C – causa neve, in più ci sono le tante squadre che hanno iniziato in ritardo il loro campionato che devono ancora mettersi in pari rispetto al loro calendario. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SIRACUSA RIETI (0-0): SI COMINCIA!

Siracusa Rieti sta per avere inizio e si tratta di un match molto importante per i due club: diamo uno sguardo a qualche numero prima di dare la parola al campo. Classifica alla mano leggiamo infatti di 7 vittorie, 5 pareggi e 14 sconfitte rimediate fino ad oggi dagli aretusei mentre gli amaranto celesti hanno accumulato 7 successi, 3 pareggi e 15 KO. Ricordiamo poi che i gol segnati dal Siracusa sono 22 a fronte dei 34 subiti, mentre il Rieti ne ha firmati 24 contro i 37 subiti. La percentuale passaggi è la stessa con il 73%. E’ tempo quindi di dare la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Siracusa Rieti non sarà trasmessa in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite. Ci sarà però la possibilità di seguire la diretta streaming video via internet del match per tutti gli abbonati al portale elevensports.it, che trasmette sul web tutta la Serie C 2018/19, collegandosi tramite smart tv o pc o con dispositivi mobili come smartphone oppure tablet.

I BOMBER

La diretta di Siracusa Rieti mette uno di fronte all’altro i due bomber Emanuele Catania e Cedric Gondo che hanno finora entrambi segnati 7 gol nel Girone C di Serie C. Il centravanti classe 1981 è un giocatore di peso che comunque sa muoversi e svariare su tutto il fronte d’attacco. Si tratta di un ragazzo molto apprezzato nell’ambiente e in grado di fare la differenza sotto porta. Sicuramente è un giocatore d’esperienza che può fare la differenza in questa categoria, ma ha bisogno di essere assistito anche con grande attenzione dai suoi compagni di squadra. L’attaccante ivoriano classe 1996 è un calciatore molto simile al suo collega, in grado di cambiare passo e di muoversi in diagonale soprattutto da punta centrale classica. Sfrutta grande tecnica a cui abbina un passo importante, in grado di renderlo sfuggevole anche quando si trova a dover affrontare l’avversario nell’uno contro uno. Si tratta di una sfida interessante che mette di fronte due calciatori in grado di fare la differenza. (agg. di Matteo Fantozzi)

I TESTA A TESTA

Siracusa Rieti si gioca oggi per la sesta volta nella storia, ma i primi quattro incroci tra queste due squadre risalgono addirittura agli anni Quaranta, quando entrambe erano in Serie B: in questo contesto il Rieti era rimasto imbattuto in casa vincendo due volte con un totale di nove gol realizzati, mentre in Sicilia aveva pareggiato per 1-1 per poi perdere, nel marzo 1948, per 2-0. Dopo oltre 70 anni finalmente questa partita si è rigiocata, e abbiamo dovuto aspettare la fine di ottobre del 2018 per vedere Siracusa e Rieti in campo al Manlio Scopigno: nello stadio laziale la squadra siciliana aveva vinto una partita che già allora era importante per la corsa alla salvezza. Dopo il gol messo a segno da Thomas Vasileiou, a segno dopo pochi secondi dall’inizio del match, il Siracusa privo di Emanuele Catania aveva risposto nell’ultimo quarto d’ora con Marco Turati e Federico Vazquez: per l’attaccante argentino si era trattato del terzo gol in campionato, ma da allora è a secco e il digiuno realizzativo del numero 9 del Siracusa dura dunque da quasi quattro mesi. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Siracusa Rieti, diretta dall’arbitro Stefano Lorenzin, domenica 24 febbraio 2019 alle ore 14.30, sarà una delle partite in programma nella ventottesima giornata del campionato di Serie C nel girone C. Aretusei reduci da un’importante vittoria in casa nel recupero contro la Viterbese, mentre il Rieti è scivolato in casa contro il Trapani secondo della classe. In classifica le due squadre sono separate da soli tre punti in classifica, appena sopra la zona play out, frutto proprio di questi due ultimi risultati. Siracusa a quota 25 punti e Rieti a quota 22 appaiato al Bisceglie terzultimo, in una graduatoria comunque cambiata dall’esclusione del Matera dal campionato, che potrebbe dare maggiori garanzie nella corsa alla salvezza ad entrambe le formazioni.

PROBABILI FORMAZIONI SIRACUSA RIETI

Le probabili formazioni del match che si disputerà presso lo stadio De Simone di Siracusa. I padroni di casa aretusei schiereranno una difesa a tre con Crispino in porta  Di Sabatino, Bertolo e Bruno impiegati come centrali. A centrocampo toccherà all’argentino Ott Vale e a Palermo, mentre a Daffara sarà affidata la fascia destra e a Fricano la fascia sinistra. Tiscione si muoverà da trequartista alle spalle del tandem formato dal guineano Souaré e da Catania. Risponderà il Rieti con Gigli, Mattia e De Vito titolari nella difesa a tre schierata davanti all’estremo difensore Marcone. A centrocampo spazio a Grillo, Marchi e Palma per vie centrali, con Zanchi sulla fascia destra e Brumat sulla fascia sinistra, mentre sul fronte offensivo Maistro giocherà da trequartista alle spalle dell’unica punta di ruolo, Cernigoi.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Le due squadre saranno schierate tatticamente con il 3-4-1-2 per quanto riguarda il Siracusa allenato da Ezio Raciti, sia per quanto concerne il Rieti guidato in panchina da Ezio Capuano. Unico precedente tra i professionisti fra i due club, il match d’andata di questo campionato, col Rieti in vantaggio con Vasiliou e il Siracusa in gol con Turati e Vazquez, reti che hanno permesso agli aretusei di imporsi con il punteggio di 1-2.

PRONOSTICO E QUOTE

Per quanto riguarda le valutazioni dei bookmaker sulla partita, i favori del pronostico ricadono sul Siracusa per la conquista dei tre punti in casa contro il Rieti. Vittoria interna quotata 2.30 da William Hill, mentre Eurobet propone a 3.00 la quota riferita all’eventuale pareggio e Bt365 propone invece a 3.60 la quota relativa alla vittoria in trasferta. Per i gol realizzati nel corso della partita, la quota dell’over 2.5 viene fissata a 2.75 e quella dell’under 2.5 viene proposta a 1.40 da Bet365.

© RIPRODUZIONE RISERVATA