PROBABILI FORMAZIONI/ Bologna Juventus: Andrea Poli, certezza rossoblu (Serie A)

- Mauro Mantegazza

Probabili formazioni Bologna Juventus, quote e ultime notizie su moduli e titolari che Mihajlovic e Allegri potrebbero scegliere nella partita di Serie A

Santander_Bologna_Falcinelli_gol_lapresse_2018
Video Bologna Napoli (Foto LaPresse)

Per la sfida Bologna Juventus, le cui probabili formazioni sono ancora sotto la lente di ingrandimento vogliamo fissasse la nostra attenzione su Andrea Poli, vera certezza per Sinisa Mihajlovic nel centrocampo dello schieramento rossoblù. Poli è infatti uno dei veterani della squadra, che pure ha cambiato parecchi giocatori nel corso degli ultimi anni: il centrale nativo di Vittorio Veneto in squadra dal 2017, anche in stagione si è poi rivelato uno dei giocatori più usati nonostante i tanti infortuni. Per il capitano, infatti solo nel campionato di Serie A in corso si contano 19 presenze in campo e 1389 minuti nelle gambe. Va poi aggiunto che lo stesso rossoblu ha messo a tabella anche 1 assist vincente e solo due gol, ma chiaramente nel proseguo della stagione potrebbe fare anche molto di più. (agg Michela Colombo)

IL DUELLO

Duello affascinante che si accenderà oggi in campo per la Serie A come nelle probabili formazioni di Bologna Juventus è quello tra l’attacco stellare della Vecchia Signora e Lukasz Skorupski, che avrà invece il pesante compito di difendere lo specchio per la squadra di Sinisa Mihajlovic. Il valore del tridente dei bianconeri è ben noto: Cristiano Ronaldo con Mario Mandzukic e Paulo Dybala hanno poi una gran voglia di riscattarsi dopo la brutta prova messa in campo contro l’Atletico in Champions League. Da non dimenticare che proprio il bomber lusitano è pure capocannoniere del campionato e dovrà oggi difendere tale titolo. Dall’altra parte del campo poi ci sarà Lukasz Skorupski, portiere del Bologna solo da questa estate, avendo maturato precedentemente esperienze anche con Roma ed Empoli. Dando un occhio ai numeri vediamo che il polacco ha collezionato 24 presenze in Serie A nelle quali ha incassato 37 gol e a ha chiuso solo 6 match a specchio intatto. (agg Michela Colombo)

GLI ASSENTI

Nelle probabili formazioni di Bologna Juventus è tempo ora di vedere quali sono i personaggi che oggi non saranno a disposizione dei rispettivi allenatori: chi quindi salterà questa 25^ giornata di Serie A?. In casa Felsinea l’infermeria pare ben piena e anche oggi Mihajlovic dovrebbe fare a meno di Lyanco (problema al polpaccio), Gonzalez (stiramento), Destro (lesione muscolare) e Mattiello, che soffre di un problema muscolare che lo terrà fuori dai giochi almeno fino ai primi di marzo. Qualche problema poi lo si segnala per Allegri, che pure nei giorni scorsi ha ritrovato dopo gli infortuni Chiellini e Bonucci. Ecco infatti che non saranno a disposizione dell’allenatore della Vecchia Signora Khedira, recentemente operato al cuore e Cuadrado, questo vittima di un trauma al ginocchio, che lo terrà fermo fino a marzo, oltre a Douglas Costa in fase di recupero rispetto agli altri due. (agg Michela Colombo)

INFO E ORARIO DELLA PARTITA

Bologna Juventus si gioca alle ore 15.00: lo stadio Renato Dall’Ara ospiterà una sfida tra le più classiche del calcio italiano, anche se naturalmente oggi sono molto differenti le prospettive di classifica e le ambizioni di queste due formazioni. Bologna Juventus infatti vedrà i rossoblù emiliani scendere in campo alla ricerca di punti salvezza e per confermare i segnali di crescita mostrati con l’arrivo di Sinisa Mihajlovic in panchina. Certo, non sarà facile contro i bianconeri di Massimiliano Allegri, anche perché la Juventus è reduce dalla sconfitta in Champions League contro l’Atletico Madrid e difficilmente sbaglia due partite di fila, al di là del diverso valore tecnico che naturalmente caratterizza l’Atletico rispetto al Bologna. Questo è il quadro della situazione, adesso andiamo a vedere le principali notizie sulle probabili formazioni di Bologna Juventus a poche ore dal via della partita.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nell’occasione uno sguardo anche alle quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai per il pronostico su Bologna Juventus. Come prevedibile, i bianconeri sono nettamente favoriti: il segno 2 dunque è proposto a 1,45, si sale poi già a 4,25 in caso di pareggio (segno X) ed infine una vittoria casalinga del Bologna varrebbe ben 7,00 volte la posta in palio sul segno 1.

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA JUVENTUS

LE MOSSE DI MIHAJLOVIC

Per le probabili formazioni di Bologna Juventus ecco che Mihajlovic dovrà fare fronte ad alcune assenze pesanti sopratutto in attacco, perché Destro è indisponibile e anche Palacio è acciaccato. Ipotizzando quindi sempre il 4-3-3 come modulo di base vediamo che Skorupski sarà naturalmente il titolare tra i pali: davanti a lui la coppia centrale potrebbe essere formata da Danilo e Helander, mentre toccherà a Mbaye e Dijks agire come terzini dal primo minuto. Posizioni confermate poi in mediana, con il capitano Poli che verrà affiancato da Pulgar e Soriano, importante innesto di gennaio per i rossoblù emiliani. Attenzione però alle mosse dell’allenatore rossoblu in avanti: confermato Sansone, in gol contro la Roma, sono Santander e il giovane Edera i favoriti per vestire le altre maglie da titolari, anche considerando appunto i problemi fisici di diversi giocatori del reparto avanzato.

LE SCELTE DI ALLEGRI

Dovrebbe essere sempre il 4-3-3 il modulo di partenza di Allegri, che in porta schiererà Perin, avendo già annunciato in conferenza stampa il turnover con Szczesny. Di fronte al numero 1 bianconero poi dovremmo vedere in campo dal primo minuto Bonucci, magari in coppa con Rugani oppure Caceres, mentre verrà dato un turno di riposo a Chiellini, titolare con l’Atletico. Spazio infine a Cancelo e Alex Sandro come terzini titolari, benché le alternative non manchino: facile però immaginare un atteggiamento aggressivo contro il Bologna. Attenzione poi in mediana dove mancherà per forza di cose Khedira, recentemente operato, oltre a Emre Can che è squalificato: vedremo allora ancora Pjanic in campo dal primo minuto con Bentancur e Matuidi. Infine in attacco due maglie da titolari saranno affidate sicuramente a Cristiano Ronaldo e Mandzukic: attenzione però al possibile ballottaggio tra Bernardeschi e Dybala, per una staffetta che abbiamo già visto nell’infausta notte del Wanda Metropolitano.

IL TABELLINO

BOLOGNA (4-3-3): 28 Skorupski; 15 Mbaye, 23 Danilo, 18 Helander, 35 Dijks; 16 Poli, 5 Pulgar, 21 Soriano; 10 Sansone, 9 Santander, 20 Edera. All. Mihajlovic.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Destro, Mattiello.

JUVENTUS (4-3-3): 22 Perin; 20 Cancelo, 19 Bonucci, 24 Rugani, 12 Alex Sandro; 30 Bentancur, 5 Pjanic, 14 Matuidi; 10 Dybala, 7 Ronaldo, 17 Mandzukic. All. Allegri.

Squalificato: Emre Can.

Indisponibili: Cuadrado, Douglas Costa, Khedira.

© RIPRODUZIONE RISERVATA