Diretta Genoa Sampdoria Primavera/ Risultato finale 2-1: Bianchi decide il derby!

- Mauro Mantegazza

Diretta Genoa Sampdoria Primavera, risultato finale 2-1: un gol di Bianchi, contestato dai blucerchiati per un fuorigioco che il guardalinee aveva segnalato, regala la vittoria al Grifone.

Genoa_Milan_Primavera_lapresse_2018
Diretta Genoa Parma, Torneo di Viareggio (Foto LaPresse)

DIRETTA GENOA SAMPDORIA (RISULTATO FINALE 2-1)

Genoa Sampdoria Primavera 2-1: vittoria importante del Grifone nel derby valido per il campionato 1. La rete decisiva è arrivata al 79’ minuto, proprio quando sembrava che la partita potesse terminare con un pareggio: tante le polemiche da parte dei giocatori blucerchiati perchè sul tiro di Rovella si è inserito Flavio Bianchi che ha messo in porta il pallone. Il guardalinee ha sbandierato una posizione di fuorigioco da parte dell’attaccante, ma l’arbitro si è preso la responsabilità di invertire la chiamata: dunque gol valido, ottava marcatura per Bianchi e Genoa che si aggiudica un derby teso e combattuto, nel quale la Sampdoria ha avuto le sue occasioni per vincere e una di queste, clamorosa, al 93’ quando Yayi Mpie si è visto recapitare la palla a due passi dalla porta dopo un a carambola, ma ha perso il tempo giusto ed è stato chiuso dal grande intervento di Alessandro Russo che in uscita bassa gli ha strappato il possesso. Con questo successo nel derby il Genoa scavalca l’Empoli e si porta al decimo posto in classifica; la Sampdoria resta a quota 19 e virtualmente in zona playout, anche se ha giocato una partita in meno rispetto alle avversarie (deve ancora recuperare quella contro l’Inter). (agg. di Claudio Franceschini)

GENOA SAMPDORIA (1-1): INTERVALLO

Genoa Sampdoria Primavera 1-1: quando siamo arrivati all’intervallo della partita del campionato 1 il derby della Lanterna è in parità. A passare in vantaggio è stato il Grifone, al termine di una bella azione che, iniziata da Candela, è passata per i pedi di Micovschi e dunque a Denilho Cleonise che non ha potuto sbagliare. La Sampdoria ha però avuto il merito di non uscire dalla partita: ha rischiato di subire il raddoppio quando Bianchi si è divorato una rete da due passi – arrivando in ritardo sul servizio di Micovschi – ma poi è salita di colpi e ha creato presupposti per mettere il pallone in porta, riuscendoci alla fine con una punizione calciata da Bahlouli che ha trovato il colpo di testa vincente da parte di Tommaso Farabegoli. Nel finale di frazione il Genoa è tornato a bussare alla porta di Hutvagner: episodio sospetto con un presunto tocco di mano che l’arbitro ha ritenuto non punibile con il rigore, due minuti più tardi Zanoli è volato in cielo impattando di testa ma ha solo sfiorato il palo. Stiamo assistendo a una bella partita, come si confà ad un derby: vedremo se nel secondo tempo l’intensità messa in campo dalle due squadre sarà la stessa. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Genoa Sampdoria Primavera in diretta tv sarà visibile oggi su Sportitalia, naturalmente alle ore 14.30, in questo caso sia sul canale in chiaro (numero 60) sia al numero 225 di Sky: Sportitalia in questa stagione è sempre più la casa del campionato Primavera, del quale trasmetterà un gran numero di incontri per ciascuna giornata. Per chi non potesse mettersi davanti a un televisore, ricordiamo anche la diretta streaming video disponibile sul sito di Sportitalia, oltre ai riferimenti ufficiali delle due società che sicuramente ci terranno informati sull’andamento della partita.

GENOA SAMPDORIA (0-0): SI COMINCIA!

Sta per prendere il via la diretta di Genoa Sampdoria Primavera: nei pochi minuti che ci separano dal fischio d’inizio del sempre gustoso Derby della Lanterna, può essere interessante fare il punto sulla situazione attuale con alcuni numeri del campionato in corso. Il Genoa ha 21 punti in virtù di sei vittorie, tre pareggi e dieci sconfitte. In casa il rendimento dei rossoblù parla di tre vittorie, altrettanti pareggi e quattro sconfitte. I gol segnati sono 25, quelli subiti 34 per una differenza reti pari a -9 per i giovani Grifoni che oggi saranno padroni di casa. Non molto diversi sono i numeri dei blucerchiati: la Sampdoria finora ha conseguito quattro vittorie, sette pareggi e altrettante sconfitte per un totale di 19 punti in diciotto giornate (un turno da recuperare), con 16 gol segnati e 19 subiti per una differenza reti pari a -3, con una difesa a dire il vero molto buona ma un attacco decisamente deficitario. In trasferta nove partite per la Sampdoria Primavera, con un bilancio di nessuna vittoria, quattro pareggi e cinque sconfitte, ruolino di marcia molto negativo. Adesso però è giunto il momento di far parlare ancora una volta proprio il campo: infatti Genoa Sampdoria Primavera sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Avvicinandoci alla diretta di Genoa Sampdoria Primavera, notiamo che i precedenti recenti del Derby della Lanterna sono abbondanti perché, anche quando il campionato Primavera si basava su tre gironi disegnati con motivi geografici, naturalmente Genoa e Sampdoria venivano inserite nel medesimo gruppo. Si contano dunque ben 24 precedenti a partire dal 2007 in poi, un numero interessante, con un bilancio di sette vittorie per il Genoa, nove successi per la Sampdoria e otto pareggi, dunque una leggera superiorità per i blucerchiati. La Sampdoria è di conseguenza in vantaggio anche nel numero di gol segnati, 38 contro 26 per il Genoa. Nel girone d’andata si giocò lunedì 22 ottobre 2018 presso lo stadio Comunale Riccardo Garrone, casa della Sampdoria, ed ebbero la meglio proprio i blucerchiati, con il punteggio di 2-0. Le due reti della vittoria della Sampdoria furono segnate da Nik Prelec al 62’ minuto di gioco su assist di Leonardo Benedetti, poi al minuto 81 ecco a chiudere i conti il gol di Mohamed Bahlouli su assist di Ognjen Stijepovic. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Genoa Sampdoria Primavera, diretta dall’arbitro Riccardo Annaloro della sezione Aia di Collegno, si gioca alle ore 14.30 di oggi pomeriggio, lunedì 25 febbraio 2019. L’appuntamento è tra i più importanti di questo turno, perché il posticipo della ventesima giornata del Campionato Primavera 1 ha il fascino che un derby possiede sempre, anche a livello Primavera. Per di più, in questo caso, si deve pure segnalare che Genoa Sampdoria Primavera è anche una sfida diretta tra squadre che hanno posizioni molto simili nella classifica del massimo campionato giovanile italiano: in questo momento è avanti di due lunghezze il Genoa, 21 punti contro 19 per la Sampdoria, di conseguenza il Grifone punta ad allungare il margine sulla zona dove si rischia in ottica salvezza ripartendo dopo la sconfitta contro il Milan, mentre i blucerchiati naturalmente puntano al sorpasso magari con una prestazione come quella sfoderata con la Juventus.

PROBABILI FORMAZIONI GENOA SAMPDORIA PRIMAVERA

Vediamo anche le probabili formazioni per Genoa Sampdoria Primavera. I rossoblù allenati da Carlo Sabatini dovrebbero proporre il 4-3-3: Candela, Dumbravanu, Zanoli e Piccardo nella difesa a quattro davanti al portiere Raccichini; a centrocampo i possibili titolari sono invece Schafer, Rovella in posizione centrale e Masini, infine ecco il tridente con Bianchi e Micovschi esterni in appoggio al centravanti Cleonise. La risposta della Sampdoria di mister Simone Pavan dovrebbe concretizzarsi in uno speculare 4-3-3 con Hutvagner estremo difensore, protetto dalla retroguardia a quattro con Soda, Velps, Farabegoli e Campeol da destra a sinistra. A centrocampo è possibile il terzetto con Canovi e Benedetti al fianco del perno Peeters, mentre nel tridente d’attacco ecco le ali Scarlino e Bahlouli in appoggio alla prima punta Stijepovic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA