Diretta Gozzano AlbinoLeffe / Risultato finale 1-0: gol di Rolfini, piemontesi ai quarti (Coppa Italia C)

- Claudio Franceschini

Diretta Gozzano AlbinoLeffe, streaming video e tv: le due squadre si incrociano a Vercelli per gli ottavi di finale di Coppa Italia Serie C, anche questo turno si gioca in gara secca.

Gozzano
I giocatori del Gozzano (Foto LaPresse)

DIRETTA GOZZANO ALBINOLEFFE (RISULTATO FINALE 1-0)

Gozzano AlbinoLeffe 1-0: festa piemontese grazie al risultato finale della partita valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia Serie C, che promuove il debuttante Gozzano ai quarti, traguardo di tutto rispetto e turno nel quale i piemontesi se la dovranno vedere con il Vicenza. La partita è stata decisa dal gol segnato da Rolfini al 33’ minuto del primo tempo, unica rete nel corso dell’incontro allo stadio Silvio Piola di Vercelli. Il Gozzano dunque va avanti grazie alla maggiore concretezza, dal momento che di fatto la rete di Rolfini è stata l’unica vera occasione costruita dai padroni di casa. Non che l’AlbinoLeffe abbia fatto molto di più: l’occasione per Stefanelli in pieno recupero forse è stata la migliore, ma i lombardi non sono riusciti a portare la partita ai supplementari. Da segnalare l’espulsione di Giorgione dell’AlbinoLeffe: il giocatore era entrato in campo da pochi minuti quando l’arbitro Acanfora lo ha cacciato, forse per una parola di troppo, rendendo ancora più difficile il tentativo di rimonta bergamasco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERVALLO

Gozzano AlbinoLeffe 1-0: piemontesi in vantaggio al termine del primo tempo, questo è il risultato parziale della partita valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia Serie C. Primo tempo a dire il vero non memorabile, anche se il ritmo è stato discreto: insomma, buona intensità ma grande scarsità di occasioni da rete, in pratica il Gozzano ha saputo capitalizzare l’unica vera azione da gol costruita finora dalle due squadre. Correva il minuto 33 quando un tiro cross di Tumminelli dalla fascia destra è diventata un assist grazie all’intervento sbagliato da parte di Mandelli. Pallone dunque per Rolfini, che controlla al limite dell’area piccola e batte il portiere bergamasco Cortinovis. Da segnalare anche due ammonizioni, entrambe per giocatori del Gozzano: l’arbitro Acanfora infatti ha sanzionato con il cartellino giallo Gemelli e Graziano. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Ci siamo: Gozzano AlbinoLeffe sta finalmente per cominciare. Prima di lasciare la parola alla partita di Coppa Italia Serie C, dobbiamo dire che per i piemontesi vincere il torneo potrebbe significare non solo mettere un titolo prestigioso in bacheca, ma anche eventualmente qualificarsi per i playoff di campionato: il regolamento della Lega Pro stabilisce infatti che la vincitrice della Coppa Italia di categoria abbia un posto di diritto nella fase nazionale degli spareggi per la promozione. L’AlbinoLeffe avrebbe la stessa possibilità, ma bisogna usare il condizionale perchè la postilla nega l’accesso ai playoff a squadre che, pur con il trofeo in tasca, dovessero chiudere il campionato da retrocesse o in zona playoff; essendo i bergamaschi ultimi nel girone B, al momento non possono contemplare questa scorciatoia e, anche per questo, si concentrano innanzitutto sulla corsa alla salvezza. Il che non vuol dire che Michele Marcolini voglia affrontare questo ottavo di finale senza entusiasmo; anzi, chissà che dal Piola di Vercelli possa arrivare un’altra sorpresa come quella degli stessi lombardi, che avevano fatto fuori il Piacenza nel turno precedente. Per questo ci mettiamo comodi senza indugiare oltre, la diretta di Gozzano AlbinoLeffe prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Gozzano AlbinoLeffe: le partite di Coppa Italia Serie C, come quelle del campionato di terza divisione, sono un’esclusiva del portale elevensports.it che per la quinta stagione permette di abbonarsi ad un servizio in diretta streaming video. Tramite l’utilizzo di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone potrete allora seguire le immagini di questa sfida, che potrete anche acquistare singolarmente pagando un prezzo fisso.

I TESTA A TESTA

Gozzano AlbinoLeffe rappresenta una partita inedita nel nostro calcio: le due squadre infatti non si sono mai incrociate nel corso della storia, pur essendo geograficamente vicine. L’organizzazione delle serie minori in gironi ha impedito che quest’anno ci fosse una doppia sfida di campionato: le formazioni piemontesi infatti sono inserite nel gruppo A (ci sono anche Alessandria, Juventus U23, Novara e Pro Vercelli) mentre alcune delle lombarde sono andate nel gruppo B. Non solo l’AlbinoLeffe: anche le squadre che possiamo considerare dell’hinterland milanese (Giana Erminio, Monza e Renate) fanno parte del secondo girone della Serie C. Per di più, va anche detto che il Gozzano arriva dalla Serie D, e non è troppo abituato a gravitare nella terza divisione; dell’AlbinoLeffe abbiamo già detto che la società bergamasca ha avuto un passato recente in Serie B, riuscendo anche a qualificarsi per i playoff della cadetteria prima del calo strutturale che ha portato alla retrocessione. Se entrambe dovessero retrocedere, difficilmente si affronterebbero nello stesso girone di Serie D: solitamente infatti le squadre della bergamasca e quelle del Piemonte sono in gruppi diversi. Ad ogni modo, è un’eventualità che nessuna delle due vuole ancora contemplare… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Gozzano AlbinoLeffe verrà diretta dal signor Giorgione: si gioca alle ore 14.30 di mercoledì 6 febbraio ed è valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia Serie C 2018-2019. Gara secca, che prevede tempi supplementari ed eventualmente calci di rigore; cosa che aumenta la possibilità di un bello spettacolo, tra due squadre che in campionato stanno vivendo stagioni del tutto diverse. Il Gozzano infatti è una neopromossa arrivata in terza divisione sapendo di doversi giocare la salvezza; la realtà attuale dice che la squadra occupa invece l’undicesima posizione e dunque è appena ai margini della zona playoff, anche se la sconfitta interna contro la Pistoiese (che risale a due settimane fa) ha lasciato una distanza di 8 punti dal Pisa. Per l’AlbinoLeffe il campionato rischia di concludersi con un’incredibile retrocessione: i bergamaschi sono ultimi nel girone B e arrivano a questa partita dalla sconfitta interna contro il Sudtirol, nella quale hanno incassato quattro reti. Entrambe le formazioni oggi dovrebbero essere in campo con le seconde linee e, a tale proposito, possiamo aspettare la diretta di Gozzano AlbinoLeffe andando ad analizzare in che modo i due allenatori intendono schierare le loro squadre sul terreno di gioco del Silvio Piola di Vercelli, dove i piemontesi giocano le loro partite interne.

PROBABILI FORMAZIONI GOZZANO ALBINOLEFFE

Per Gozzano AlbinoLeffe, Antonio Soda dovrebbe puntare sul consueto 3-4-2-1 e, non avendo giocato nel fine settimana, potrebbe dare spazio ai titolari in modo da metterli in ritmo per il prossimo impegno: magari non tutti, per esempio in porta ci aspettiamo Jacopo Viola e in mezzo possono agire Graziano e Secondo in luogo di Gemelli e Mangraviti. Confermata la difesa con Tumminelli, Emiliano e Gigli, sugli esterni Petris e uno tra Tordini e Palazzolo mentre i due trequartisti dovrebbero essere nuovamente Messias e Rolando, con Carletti pronto a prendere il posto di Libertazzi nel ruolo di prima punta. Cambia inevitabilmente l’AlbinoLeffe di Michele Marcolini: in porta Cortinovis, in difesa Gusu e Stefanelli affiancheranno Gavazzi con un centrocampo nel quale Nichetti e Sbaffo sono pronti ad agire al posto di Genevier e Giorgione, dunque il solo confermato potrebbe essere Romizi. Avremo poi Gonzi e Ruffini come esterni alti, mentre il tandem d’attacco dovrebbe essere formato da Kouko e Razzitti che faranno rifiatare Sibilli e Cori.





© RIPRODUZIONE RISERVATA