Diretta/ Bologna Bruges (risultato finale 1-0): decide Mazza su calcio di rigore!

- Mauro Mantegazza

Diretta Bologna Bruges, risultato finale 1-0: un rigore di Leonardo Mazza a due minuti dal termine regala la vittoria ai felsinei nella 1^ giornata del girone 3 al Torneo di Viareggio 2019.

pallone_spray
Diretta Bologna Bruges (LaPresse)

DIRETTA BOLOGNA BRUGES (RISULTATO FINALE 1-0)

Bologna Bruges 1-0: importante vittoria della squadra felsinea che apre nel migliore dei modi il suo cammino al Torneo di Viareggio 2019. Sfida in equilibrio, ma risolta a due minuti dal termine da un calcio di rigore trasformato da capitan Leonardo Mazza: fallo di Voet su Rabbi che, aiutato anche dal vento, è arrivato per primo su un lancio lungo la cui traiettoria aveva ingannato Shinton. La trasformazione del penalty ha dato i primi tre punti al Bologna nel girone 3; nel secondo tempo sicuramente i rossoblu hanno fatto meglio, avendo due ottime occasioni nell’ultimo quarto d’ora ma sprecandole prima con Stanzani – poco reattivo nell’agganciare un cross di Piccardi da sinistra – e poi con Rabbi che solo davanti a Shinton ha incrociato troppo mandando il pallone largo. Il Bruges si era fatto vedere al 79’: brutta incomprensione tra Fantoni e Cassandro, inevitabile collisione tra i due e pallone che era arrivato sui piedi di Van Acker, che però con la porta vuota aveva clamorosamente mandato fuori. Ricordiamo che nel girone 3 di questo Torneo di Viareggio 2019 il Viareggio ha avuto la meglio sulla Ternana, dunque il Bologna anche per differenza reti aggancia in testa quelli che possiamo considerare i padroni di casa della Coppa Carnevale. (agg. di Claudio Franceschini)

BOLOGNA BRUGES (0-0): INTERVALLO

Bologna Bruges 0-0: è successo poco nel primo tempo di questa partita al Torneo di Viareggio 2019. Le due squadre non sono riuscite a segnare, e dunque rimandano tutto alla ripresa: il Bruges è partito meglio e dopo 7 minuti ha avuto una grande occasione per portarsi in vantaggio, cross di Van der Keybus e colpo di testa fantastico di De Kuyffer che però ha trovato la splendida parata di Fantoni, che ha salvato il risultato. Sembrava essere il preludio per una bella partita, invece le due squadre si sono spente; entrambe sono arrivate alla conclusione in seguito ma senza inquadrare mai lo specchio della porta, dunque Shinton – il portiere del Bruges – è ancora inoperoso mentre Fantoni per ora si è guadagnato il voto con la parata appena descritta, ma per il resto ha fatto lo spettatore non pagante. Il secondo tempo ci riserverà qualche emozione in più? Speriamo di sì ma staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE BOLOGNA BRUGES

Bologna Bruges in diretta tv sarà visibile su Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando disponibile in chiaro per tutti. Di conseguenza anche la diretta streaming video sarà accessibile a tutti tramite Rai Play: ricordiamo infatti che la Rai seguirà un gran numero di partite del Torneo di Viareggio 2019, trasmettendo due incontri al giorno, naturalmente sino alla finale in programma mercoledì 27 marzo. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

BOLOGNA BRUGES (0-0): SI COMINCIA!

Tutto è pronto per Bologna Bruges, in attesa del fischio d’inizio facciamo però un salto nel passato per ricordare le migliori partecipazioni del Bologna al Torneo di Viareggio 2019. L’unico successo risale al 1967, quando la formula era ancora quella dell’eliminazione diretta fin dalla prima fase e il Bologna arrivò sino in fondo eliminando nell’ordine Vojvodina, Burevestnik e Roma in semifinale per giungere alla partita decisiva contro la Fiorentina, vinta per 3-2 dai rossoblù felsinei. Per il Bologna ci sono poi anche tre finali perse, anche se pure loro tutte assai datate: nel 1963 sconfitta per 2-1 contro la Sampdoria, l’anno successivo ecco il 2-0 incassato dal Dukla Praga ed infine la sconfitta per 1-0 contro la Fiorentina nella finale del 1973, per i viola rivincita del ko di sei stagioni prima. A proposito del Bruges possiamo invece ricordare che le ultime due finali con squadre straniere hanno coinvolto i loro connazionali dell’Anderlecht, vittoriosi contro il Milan nel 2013 e sconfitti nel 2014 proprio dai rossoneri. Adesso però scendiamo in campo, Bologna Bruges comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL GIRONE 3

Ci avviciniamo alla diretta di Bologna Bruges, allora adesso andiamo a vedere quale sarà il cammino degli emiliani e dei belgi nella prima fase di questo Torneo di Viareggio 2019. Abbiamo già detto che Bologna e Bruges sono state inserite nel girone 3, possiamo adesso aggiungere che le altre due squadre del gruppo sono Ternana e Viareggio, che naturalmente oggi si sfidano nell’altra partita della prima giornata di questo raggruppamento della Viareggio Cup 2019. Si scende in campo ogni due giorni, dunque il secondo appuntamento sarà mercoledì, quando il Bologna sarà opposto alla Ternana mentre il Bruges dovrà sfidare il Viareggio. Infine tutti i verdetti del girone 3 saranno definiti venerdì, quando la terza giornata ci proporrà le partite Bologna Viareggio e Bruges Ternana. Ricordiamo infine che solo la prima classificata avrà la qualificazione garantita agli ottavi, saranno poi ammesse anche le migliori tre secondi di ciascun gruppo di cinque giorni, secondo una formula ormai consolidata da qualche anno al Torneo di Viareggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Bologna Bruges, diretta dall’arbitro Marco Emmanuele della sezione Aia di Pisa, si gioca alle ore 16.00 di oggi pomeriggio, lunedì 11 marzo, come partita della prima giornata per il girone 3 del Torneo di Viareggio 2019, edizione numero 71 della Viareggio Cup, la storica Coppa Carnevale che da sempre è uno degli appuntamenti più importanti del calcio giovanile a livello internazionale. Bologna Bruges si giocherà presso l’Intels training center Ferdeghini di La Spezia, che in questa edizione sarà la città principale del torneo tra il Ferdeghini e il Picco, dove oggi si disputa la partita inaugurale con l’Inter. Per il Bologna la ribalta del Torneo di Viareggio 2019 sarà molto importante, dal momento che i rossoblù felsinei giocano nella Primavera 2 (la Serie B del massimo campionato giovanile) e avranno importanti occasioni di confronto internazionale fin da questa prima partita con i belgi del Bruges.

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA BRUGES

Dando uno sguardo alle probabili formazioni per Bologna Bruges, dobbiamo notare che i rossoblù di Emanuele Troise scendono in campo ad appena tre giorni dall’ultima partita di campionato, vinta venerdì con un convincente 0-4 sul campo del Cittadella. Considerando pure che una partita ogni due giorni sarà il ritmo della Viareggio Cup, ecco che un po’ di turnover sarà la normalità, ma l’onore della ribalta va comunque ai titolari di venerdì: modulo 4-3-1-2 con Fantoni in porta, Barnabà, Cassandro, Corbo e Khailoti nella difesa a quattro, poi il terzetto di centrocampo formato da Militari, Mazza e Farinelli, infine il reparto d’attacco con Visconti trequartista alle spalle delle due punte Krastev e Rabbi. Vedremo invece che cosa ci proporrà il Bruges, una delle 16 formazioni straniere che partecipano al Torneo di Viareggio 2019 e unica rappresentante del Belgio, nazione che in questi ultimi anni è diventata centrale nel panorama internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA