Risultati Torneo di Viareggio 2019/ Diretta gol live score: il Torino ne fa sette!

- Claudio Franceschini

Risultati Torneo di Viareggio 2019: diretta gol live score delle partite che lunedì 11 marzo aprono il torneo. Le squadre partecipanti sono 40, divise in dieci gruppi da quattro.

InterPrimavera_Vecchi
Risultati Torneo di Viareggio 2019, 1^ giornata (Foto LaPresse)

Abbiamo i primi risultati del Torneo di Viareggio 2019: nella prima partita l’Inter viene frenata dal Braga e deve anche rimediare con Corrado (al 71’ minuto) al gol di Costa, dunque inizio non troppo brillante per i campioni in carica che anche quest’anno corrono per il titolo. Nel girone dei nerazzurri Cagliari e APIA Leichhardt devono ancora giocare; grande partenza per il Torino che rifila sette gol ai modesti georgiani della Dinamoeli Tbilisi, vince anche l’Athletico Paranaense che regola per 3-1 il Rieti e dunque resta al secondo posto del girone 4 per differenza reti. Goleada anche per il Venezia che rifila un sonoro 5-0 all’Euro LIAC New York, una delle squadre ormai storiche di questo Torneo di Viareggio; lagunari che attendono ora il risultato di Parma-Narnia per scoprire se saranno in testa al girone 5. Il Bologna sta pareggiando a reti bianche contro il Bruges nel girone 3, dove il Viareggio ha esordito con vittoria (1-0) contro la Ternana; 3-0 dell’Ascoli allo United Youth Soccer Stars, pirotecnico 3-3 tra Empoli e Nordsjaelland con rimonta dei toscani sempre per il girone 2. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIANO LE PARTITE

Siamo pronti a vivere la prima giornata con i risultati del Torneo di Viareggio 2019: come abbiamo già detto in precedenza, non sono poche le squadre che hanno rinunciato a partecipare a questa 71^ edizione. Tra le italiane spiccano infatti le assenze di Juventus, Lazio, Napoli e Roma: i giallorossi nelle ultime stagioni hanno preferito concentrare la loro attenzione sulla Youth League, bianconeri e biancocelesti invece avevano protestato contro il sistema di iscrizioni che imponeva il pagamento di un’iscrizione ad alcune società. Sia come sia, queste quattro protagoniste non ci saranno: un grande peccato così come l’assenza dell’Atalanta, che è la prima in classifica del campionato Primavera. Sono invece presenti Fiorentina e Torino, che si affronteranno nella finale di Coppa Italia, e l’Inter che negli ultimi anni ha vinto tanto con Stefano Vecchi in panchina; tra le squadre internazionali l’europea più competitiva è sicuramente il Bruges, assente invece l’Anderlecht che in epoca recente aveva giocato due finali consecutive al Torneo di Viareggio (sempre contro il Milan, vincendone una). Avremo poi la presenza di cinque americane (tra cui tre squadre degli Stati Uniti), di due ghanesi e della selezione della Cina, mentre è ormai usuale la partecipazione dell’APIA Leichhardt, rappresentativa di Sydney e dunque australiana. Ora però la parola passa al campo, perchè con Inter Braga prende finalmente il via la prima giornata del Torneo di Viareggio 2019 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DI LUNEDì 11 MARZO

Eccoci finalmente all’appuntamento con i risultati del Torneo di Viareggio 2019: giunta alla sua 71^ edizione, la Coppa Carnevale è come sempre riservata alle formazioni Under 19 che si sfidano nel corso di una manifestazione che vivrà di una fase eliminatoria e di un tabellone ad eliminazione diretta, partendo dagli ottavi di finale. Possiamo subito dire che alcune delle big italiane, come purtroppo da tradizione delle ultime stagioni, hanno deciso di non partecipare: nel corso degli ultimi anni infatti si sono aperte varie polemiche circa i criteri di ammissione al Viareggio (dietro pagamento ad esempio), ma anche sulla tenuta e le condizioni dei vari campi da gioco. Per di più le straniere invitate non fanno parte dell’elite del calcio internazionale, anche perchè le europee più competitive sono impegnate nella Youth League; dunque questi risultati del Torneo di Viareggio saranno per così dire “impoveriti”, ma questo non significa che il torneo non possa comunque essere interessante in termini generali. Dunque per questa prima giornata, lunedì 11 marzo, andiamo subito a vedere quali sono le partite che si giocano.

RISULTATI TORNEO DI VIAREGGIO 2019: IL CALENDARIO

Per i risultati del Torneo di Viareggio 2019, oggi si parte alle ore 14:00 con Inter-Braga che possiamo dire rappresenti l’anticipo della giornata; le altre gare, o almeno alcune del programma, scattano alle ore 15:00 e si tratterà di Empoli-Nordsjaelleand, Ascoli-United Youth Soccer Stars, Ternana-Viareggio, Torino-Norchi Dinamoeli Tbilisi, Rieti-Athletico Paranaense e Venezia-Euro LIAC New York. Alle ore 16:00 si giocherà una sorta di primo posticipo con Bologna-Bruges; avremo poi la partita delle ore 18:30 che sarà Parma-Nania, chiusura della giornata alle ore 19:30 con Cagliari-APIA Leichhardt. La formula del Torneo di Viareggio prevede 10 gironi, che sono divisi in due gruppi che possiamo considerare separati per la prima fase: infatti a qualificarsi agli ottavi saranno le vincitrici di ciascun girone e le sei migliori seconde, che però verranno divise dai due gruppi. Questo vuol dire semplicemente che il conteggio delle seconde avverrà separatamente per ciascun gruppo; il che renderà anche più agevole il sorteggio degli ottavi di finale. Non ci resta allora che immergerci nella grande atmosfera della Coppa Carnevale, che avrà la sua conclusione il prossimo 27 marzo con la finale nel tradizionale Stadio dei Pini.

RISULTATI TORNEO DI VIAREGGIO, 1^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Inter-Braga 1-1 – 59′ S. Costa (I), 71′ Corrado (I)
RISULTATO FINALE Empoli-Nordsjaelland 3-3 – 5′ Clinton (N), 36′ Acosta (E), 41′ Ibrahim (N), 78′ Abu (N), 83′ Ekong (E), 88′ Ekong (E)
RISULTATO FINALE Ascoli-United Youth Soccer Stars 3-0 – 47′ Coulibaly, 88′ D’Agostino, 94′ D’Agostino
RISULTATO FINALE Ternana-Viareggio 0-1 – 27′ Zaccagnini
RISULTATO FINALE Torino-Norchi Dinamoeli Tbilisi 7-1 – 22′ Juwara (T), 38′ Juwara (T), 23′ Singo (N), 68′ Damascan (T), 69′ Damascan (T), 74′ Murati (T), 83′ M. Moro (T), 89′ M. Moro (T)
RISULTATO FINALE Rieti-Athletico Paranaense 1-3 – 18′ Mingotti (A), 27′ Mingotti (A), 52′ Pantano (R), 88′ Christian (A)
RISULTATO FINALE Venezia-Euro LIAC New York 5-0 – 17′ Buso, 37′ Buso, 50′ Buso, 72′ D. Rossi, 80′ Schmalbach
RISULTATO FINALE Bologna-Bruges 1-0 – 88′ rig. Mazza
ore 18:30 Parma-Nania
ore 19:30 Cagliari-APIA Leichhardt

© RIPRODUZIONE RISERVATA