RISULTATI TORNEO DI VIAREGGIO 2019/ Diretta gol live: ok Milan e Genoa!

- Claudio Franceschini

Risultati Torneo di Viareggio 2019: nella prima giornata del gruppo 2 arrivano le vittorie di misura di Milan, Sassuolo, Perugia, Genoa e Livorno. Successi anche per lo Spezia e la Spal.

Meli Fiorentina Primavera gol lapresse 2019 1
Diretta Fiorentina Palermo primavera (Foto LaPresse)

I risultati del Torneo di Viareggio 2019 per la prima giornata del gruppo 2 non sono troppo sorprendenti: il Milan esordisce bene e con Tonin – dopo appena due minuti – regola il Berekum Chelsea – vince con un roboante 3-2 il Genoa che si libera del Dukla Praga ed è successo anche per il Sassuolo, cui basta una punizione di Mattioli al 44’ minuto per regolare l’ostico Fk Rfs, che ha fatto poco ma è rimasto in corsa per tutta la partita e fino all’ultimo secondo. In termini generali le italiane hanno fatto tutte bene: bisogna escludere Salernitana e Carrarese che hanno perso, ma giocavano contro Spal e Spezia. Benevento e Pontedera non sono andate oltre lo 0-0, vittoria per il Perugia sul Westchester (2-1 con rimonta arrivata negli ultimi 12 minuti) e del Livorno che con lo stesso risultato aveva battuto l’Atlantida Juniors. Infine, nella prima partita del giorno, è arrivato un pareggio per 1-1 tra la Rappresentativa Serie D e la Cina Under 19. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIANO LE PRIME PARTITE

Siamo pronti a vivere una nuova giornata con i risultati del Torneo di Viareggio 2019: si apre con la Rappresentativa Serie D, una squadra che ormai da tempo partecipa alla Coppa Carnevale. Si tratta, come lo stesso nome indica, di una selezione con alcuni giocatori che sono impegnati nella quarta divisione: un progetto sicuramente intrigante, perchè dà la possibilità a tanti giovani di sfidarsi in un altro contesto e iniziare a farsi le ossa contro avversarie sulla carta superiori. L’allenatore è Tiziano De Patre; l’anno scorso agli ordini di Augusto Gentilini la Rappresentativa aveva raggiunto gli ottavi venendo eliminata dalla Juventus, ora si punta a fare meglio. Nella rosa di De Patre vogliamo citare due nomi di attaccanti: Indrit Koni, italo-albanese classe ’99, gioca nella Virtus Bolzano con cui ha segnato 10 gol in 25 partite con 5 marcature nelle ultime sei partite. Mattia Morello, suo coetaneo, è uno dei titolari della Pergolettese che comanda il girone D di campionato davanti al Modena. Nove giorni fa ha segnato il gol decisivo con il quale i cremaschi hanno vinto sul campo del Fanfulla, mantenendo il comando e continuando a segnare la Serie C; ora però c’è un altro contesto nel quale giocare, e allora diamo subito la parola al campo perchè finalmente al Torneo di Viareggio 2019 si gioca di nuovo! (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI TOCCA ALLA FIORENTINA

Come abbiamo detto nel presentare i risultati del Torneo di Viareggio 2019, la grande attesa per martedì 12 marzo è sulla Fiorentina: i viola sfidano il Krasnodar e possono essere considerati come la big in campo oggi. Attualmente la Primavera allenata da Emiliano Bigica è seconda in campionato: deve recuperare 4 punti alla capolista Atalanta e difende una lunghezza di vantaggio sul Torino, per arrivare direttamente alla fase finale e giocarsi lo scudetto. Fiorentina che proprio contro i granata giocherà la finale di Coppa Italia, dopo aver eliminato l’Inter con doppia vittoria; stiamo dunque parlando di una delle migliori formazioni nel panorama del campionato Primavera di casa nostra. I viola sono anche terzi nell’albo d’oro del Torneo di Viareggio: hanno 8 titoli, uno meno di Juventus e Milan, ma non festeggiano dal lontano 1992 quando avevano battuto la Roma in finale. Di quella squadra, a dirla tutta, in pochi hanno poi fatto strada: il nome più “altisonante” è quello di Vittorio Tosto, che ha giocato in Serie A con Salernitana, Piacenza, Ascoli ed Empoli mettendo insieme 163 partite e 6 gol. In Serie B invece Tosto ha disputato 288 gare vestendo le maglie di Avellino, Salernitana, Sampdoria, Piacenza, Napoli, Genoa ed Empoli. (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DI MARTEDì 12 MARZO

Secondo appuntamento con i risultati del Torneo di Viareggio 2019: nella giornata di martedì 12 marzo vivremo altre dieci partite, quelle che di fatto inaugurano il gruppo 2 della Coppa Carnevale. Come abbiamo già detto ieri infatti, i dieci gironi che compongono la prima fase del torneo sono divisi idealmente in due gruppi, che sono autonomi: le tre migliori seconde di ciascun gruppo si qualificheranno infatti agli ottavi di finale insieme alle vincitrici del girone, pertanto bisogna pensare ai gironi di oggi come ad una sorta di manifestazione a parte almeno per il momento. Si comincia alle ore 14:00 con l’anticipo Rappresentativa Serie D-Cina Under 19 e già alle ore 14:30 avremo Livorno-Atlantida Juniors; alle ore 15:00 si giocheranno poi Benevento-Pontedera, Milan-Berekum Chelsea, Spezia-Carrarese, Perugia-Westchester United, Genoa-Dukla Praga e Spal-Salernitana. Alle ore 16:00 il programma prosegue con Sassuolo-FK RFS; alle ore 19:30 l’ultima partita nel calendario di oggi sarà Fiorentina-Krasnodar.

RISULTATI TORNEO DI VIAREGGIO 2019: LE SFIDE DEL GIORNO

Per i risultati del Torneo di Viareggio 2019, troviamo in campo oggi il Sassuolo: i neroverdi hanno vinto l’edizione di due anni fa battendo in finale l’Empoli, e rappresentando certamente la grande sorpresa di quell’edizione. Tra le altre, spicca sicuramente un Milan che ha sempre onorato questa Coppa Carnevale, tanto da essere prima nell’albo d’oro (insieme alla Juventus) riuscendo a giocare due finali consecutive nel 2013 e 2014, ma oggi certamente più interessato alla salvezza in campionato. Il Genoa potrebbe provare a fare il colpo grosso anche se l’ultimo trionfo al Torneo di Viareggio risale a 12 anni fa; tra le straniere in campo sarà sicuramente curioso vedere come se la caverà la Cina Under 19, ma anche gli uruguaiani dell’Atlantida Juniors; il Westchester United è una delle squadre che rappresentano gli Stati Uniti ma va detto che i nord americani sono stati raramente competitivi in questa coppa, e dunque bisognerà vedere cosa riusciranno a fare. Altre partite riguardano invece formazioni Primavera che sono impegnate nel campionato 2; nel Torneo di Viareggio 2019 potrebbero togliersi alcune belle soddisfazioni, da questo punto di vista allora attenzione soprattutto a quello che il Perugia sarà in grado di fare.

RISULTATI TORNEO DI VIAREGGIO 2019: 2^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Rappresentativa Serie D-Cina Under 19 1-1 – 74′ Abudurousuli (C), 88′ rig. Sall (R)
RISULTATO FINALE Livorno-Atlantida Juniors 2-1 – 9′ Regoli (L), 14′ Canessa (L), 89′ Bertino (A)
RISULTATO FINALE Benevento-Pontedera 0-0
RISULTATO FINALE Milan-Berekum Chelsea 1-0 – 2′ Tonin
RISULTATO FINALE Spezia-Carrarese 2-1 – 10′ D’Eramo (S), 12′ Morachioli (S), 31′ Scaletti (C)
RISULTATO FINALE Perugia-Westchester United 2-1 – 45’+3′ Dawson (W), 78′ rig. Cavaliere (P), 82′ Settimi (P)
RISULTATO FINALE Genoa-Dukla Praga 3-2 – 21′ Ullman (D), 40′ Ventola (G), 51′ Szabo (G), 62′ Kott (D), 84′ Zanoli (G)
RISULTATO FINALE Spal-Salernitana 2-0 – 63′ Rizzo Pinna, 93′ Minaj
RISULTATO FINALE Sassuolo-FK RFS 1-0 – 44′ Mattioli
ore 19:30 Fiorentina-Krasnodar

© RIPRODUZIONE RISERVATA