Diretta/ Empoli Ascoli (risultato finale 0-0): pareggio senza reti! (Viareggio Cup)

- Claudio Franceschini

Diretta Empoli Ascoli, risultato finale 0-0: pareggio senza reti nella partita valida per la seconda giornata del Torneo di Viareggio 2019, entrambe le squadre possono qualificarsi.

risultati pallone
Diretta Portogallo Irlanda U19 (Foto LaPresse)

DIRETTA EMPOLI ASCOLI (RISULTATO FINALE 0-0)

Empoli Ascoli 0-0: finisce con un pareggio senza reti la partita valida per la seconda giornata al Torneo di Viareggio 2019. Le emozioni non sono mancate, ma i gol non sono arrivati: inusuale in senso assoluto e ancor più in una giornata nella quale nelle altre sette partite già concluse abbiamo avuto un totale di 33 gol. L’Ascoli dunque si porta a 4 punti in classifica, l’Empoli a 2; nell’altra partita del girone è arrivata la sorprendente vittoria dell’UYSS New York contro il Nordsjaelland, che dunque ora è ultimo in classifica. Un risultato che semplifica i piani dell’Empoli: gli azzurri si qualificheranno agli ottavi del Torneo di Viareggio 2019 con una vittoria sugli statunitensi e, qualora l’Ascoli dovesse perdere contro i danesi, arriverebbe anche a vincere il girone. (agg. di Claudio Franceschini)

EMPOLI ASCOLI (0-0): INTERVALLO

Empoli Ascoli 0-0: partita ancora senza reti al Torneo di Viareggio 2019, un risultato che in questo momento fa certamente più comodo ai marchigiani vista la vittoria nella gara di esordio. Per il momento non è successo granchè, anche se c’è stata una grande occasione per l’Empoli al 37’ minuto: su un cross interessante di Perretta è arrivato il colpo di testa di Belardinelli che ha preso splendidamente il tempo alla difesa avversaria, centrando però la traversa. In generale i toscani hanno fatto molto meglio: anche al quarto d’ora avrebbero potuti portarsi in vantaggio con Balde, che aveva calciato male da posizione invitante. Per adesso dunque l’Ascoli gestisce senza voler alzare i ritmi, per la situazione di classifica al momento è sicuramente la formazione azzurra a dover cercare la via della rete e della vittoria ma staremo a vedere quello che succederà nel secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Empoli Ascoli sarà trasmessa su Rai Sport, che è il canale in chiaro per tutti che ogni giorno manda in onda due partite del Torneo di Viareggio; dovete andare al numero 57 del vostro televisore ma potrete eventualmente visitare Rai Sport + che è il canale “gemello”. Resta valida l’alternativa della diretta streaming video, utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitando senza costi aggiuntivi il sito www.raiplay.it, dove selezionare il canale di riferimento. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

EMPOLI ASCOLI (0-0): SI COMINCIA!

Finalmente Empoli Ascoli sta per prendere il via: ad allenare la squadra toscana, per la seconda stagione consecutiva, è Lamberto Zauli che è un nome ben conosciuto nel panorama del calcio italiano. Ex trequartista dal grande talento, Zauli ha allenato per otto stagioni consecutive in Lega Pro senza troppe fortune (ha solo il 25% di partite vinte), mentre come calciatore ha militato soprattutto nel Vicenza di Francesco Guidolin (vittoria della Coppa Italia e semifinale di Coppa delle Coppe), nel Bologna, nella Sampdoria e nel Palermo che con lo stesso tecnico veneto ha festeggiato la promozione in Serie A e la qualificazione in Coppa UEFA. Ha già riportato gli azzurri al campionato 1 della Primavera, oggi vuole seguire le orme di Alessandro Dal Canto e provare a condurlo alla finale del Torneo di Viareggio: ce la farà? Lo scopriremo nei prossimi giorni ma sicuramente la strada passa dalla partita di oggi, dunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo di La Spezia, perchè non vediamo l’ora di assistere a questa appassionante Empoli Ascoli Primavera! (agg. di Claudio Franceschini)

I TESTA A TESTA

Empoli Ascoli, attesa tra poco al Torneo di Viareggio 2019, si è giocata sei volte nella storia e tra questi precedenti spicca anche un incrocio nella Coppa Carnevale: due anni fa infatti toscani e marchigiani si erano affrontati sempre nel contesto della fase a gironi, ne era uscito un 1-1 sancito dai gol di Edoardo Tassi (per l’Ascoli) e Carlo Manicone, quello era l’Empoli che, allenato da Alessandro Dal Canto, avrebbe raggiunto la finale perdendola contro il Sassuolo ai calci di rigore. E’ interessante notare come l’Ascoli non sia mai riuscito a vincere in questo testa a testa: anzi, il pareggio di cui sopra rimane l’unico risultato che non sia una sconfitta per i bianconeri. Lo scorso maggio le due formazioni si sono incrociate nella semifinale dei playoff di campionato: vincendo 1-0 (gol di Muhamed Tehe Olawale) l’Empoli si è garantito il passaggio del turno e alla fine ha festeggiato la promozione nel campionato 1. Le altre quattro partite riguardano un periodo in cui il torneo nazionale era organizzato per gironi: i toscani hanno sempre vinto, il dato che spicca è quello dei gol totali perchè in queste quattro sfide ce ne sono ben 16, 11 dei quali messi a segno dall’Empoli. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Empoli Ascoli, che sarà diretta dal signor Campagnolo, si gioca alle ore 15:45 di mercoledì 13 marzo: siamo al Ferdeghini di La Spezia dove si gioca la partita valida per il Torneo di Viareggio 2019, seconda giornata del girone 2. Le due squadre fanno parte del gruppo 1: bisogna infatti ricordare che la formula della Coppa Carnevale divide i 10 gironi in due diversi gruppi, utili in fase di sorteggio degli ottavi di finale e per separare la corsa ai posti di migliore seconde, con tre per ciascun gruppo che si qualificheranno. In questo girone 2 sono presenti anche UYSS New York e Nordsjaelland; possiamo allora ricordare che l’Empoli nella prima giornata ha pareggiato contro i danesi rimontando due gol di svantaggio negli ultimi sette minuti di partita, mentre l’Ascoli ha fatto il suo dovere battendo 3-0 la modesta squadra degli Stati Uniti. Oggi i marchigiani hanno la grande possibilità di fare un passo avanti forse decisivo per la qualificazione, ma lo stesso possono fare gli azzurri se dovessero vincere. Aspettando dunque la diretta di Empoli Ascoli, andiamo a vedere in che modo le due squadre potrebbero presentarsi sul terreno di gioco del Ferdeghini nell’analisi delle probabili formazioni di questa partita.

PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI ASCOLI

Parlando delle probabili formazioni di Empoli Ascoli, dobbiamo dire che il Torneo di Viareggio rappresenta anche un’occasione per far giocare chi ha avuto meno spazio: da questo punto di vista entrambe le squadre potrebbero cambiare qualcosa rispetto alla prima giornata della coppa. Ad ogni modo l’Empoli si era presentato in campo con un 4-3-3: Hvalic tra i pali, Matteucci e Canestrelli centrali con Lattanzi e Gianneschi terzini, un centrocampo con la regia di Viligiardi e il supporto di Zelenkovs e Perretta sulle mezzali e un tridente nel quale Emmanuel Ekong, autore di una doppietta, potrebbe trovare posto da prima punta con Sidibe e Cvancara (o Bozhanaj) sugli esterni. L’Ascoli potrebbe mandare Mattia D’Agostino a fare il centravanti; alle sue spalle una linea di mezzepunte con Invernizzi centrale e Monachesi e Coulibaly sui lati, una cerniera mediana che sarebbe composta da Ubaldi e Fermo (o Clerici) mentre in difesa ci aspettiamo ancora Vignati e Tempestilli a protezione del portiere Novi con Ricciardi e Maurizii che possono giocare in qualità di laterali, dando una mano alla zona di centrocampo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA