Diretta/ Fiorentina Perugia (risultato finale 2-0): due rigori e vittoria dei viola!

Diretta Fiorentina Perugia, risultato finale 2-0: con due rigori nel secondo tempo, trasformati da Montiel e Longo, i viola vincono la loro prima partita alla Viareggio Cup 2019.

14.03.2019, agg. alle 19:37 - Fabio Belli
Meli Fiorentina Primavera gol lapresse 2019 1
Risultati Torneo di Viareggio 2019, 2^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA FIORENTINA PERUGIA (RISULTATO FINALE 2-0)

Fiorentina Perugia 2-0: nella seconda partita della Viareggio Cup 2019 i viola confermano il pronostico e ottengono la prima vittoria, regolando il Grifone con due gol arrivati negli ultimi 20 minuti e tornando prepotentemente in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale. Sfida complicata, ma risolta dai giocatori di maggiore talento: al 71’ minuto la Fiorentina ha potuto beneficiare di un calcio di rigore per un fallo di mano fischiato a Vagnoni, dal dischetto si è presentato Tofol Montiel che non ha sbagliato e ha così portato in vantaggio i viola, che già nel corso del secondo tempo avevano alzato il baricentro e si erano resi pericolosi per tre volte con Pierozzi. A cinque minuti dal 90’, altro calcio di rigore: stavolta a toccare con la mano è stato Ndir e Salvatore Longo, lui pure entrato nel secondo tempo come Montiel, ha raddoppiato chiudendo i conti. Dagli undici metri dunque la Fiorentina sbriga una pratica che si era fatta complicata; anche il Perugia, che aveva vinto all’esordio, resta comunque in corsa per la qualificazione agli ottavi della Viareggio Cup 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Fiorentina-Perugia, sfida valevole per il Torneo di Viareggio 2019, si potrà seguire in diretta tv in chiaro per tutti gli appassionati collegandosi su RaiSport, canale numero 58 del digitale terrestre. Tramite l’applicazione Raiplay e il sito raisport.rai.it si potrà anche vedere la diretta streaming video via internet del match con smart tv, pc o grazie a dispositivi mobili come smartphone o tablet.

FIORENTINA PERUGIA (0-0): INTERVALLO

Fiorentina Perugia 0-0: intervallo nella partita della Viareggio Cup 2019, ed è successo ancora poco. Le occasioni ci sono state, ma non clamorose: di fatto sia i viola che i grifoni hanno faticato ad inquadrare lo specchio della porta, il primo a riuscirci è stato Bagnolo che ci ha provato da fuori area, trovando la pronta risposta di Chiorra che ha bloccato senza troppi problemi. Altra bella iniziativa del Perugia proprio nel recupero del primo tempo, con un cross di Settimi per Bagnolo il cui tiro però è terminato a lato; se agli umbri il pareggio sta tutto sommato bene, vista la vittoria all’esordio, la Fiorentina che arriva dal 2-2 contro il Krasnodar non vedrebbe di buon occhio un altro punto perchè nell’ultima giornata avrebbe bisogno di incroci favorevoli per qualificarsi (dovendo naturalmente vincere), e dunque nel secondo tempo ci aspettiamo che i viola alzino il loro baricentro nel tentativo di ottenere il successo contro un Perugia che però si sta dimostrando ben organizzato e difficile da affrontare. Vedremo allora tra poco come andranno le cose nei prossimi 45 minuti di questa sfida della Viareggio Cup 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

FIORENTINA PERUGIA (0-0): SI COMINCIA!

Siamo al via di Fiorentina Perugia Primavera: prima di dare la parola al campo bisogna ricordare che i viola hanno vinto in 8 occasioni il Torneo di Viareggio e sono terzi nell’albo d’oro (alle spalle di Milan e Juventus) ma in epoca recente hanno anche perso due finali, sempre contro l’Inter. Nei giorni precedenti abbiamo ricordato quella dello scorso anno, in rimonta dopo il gol con cui Riccardo Sottil li aveva portati in vantaggio all’inizio del secondo tempo; l’altra risale al 2011, a decidere una doppietta di Dell’Agnello. In quella Fiorentina Primavera giocavano Pietro Iemmello e Ryder Matos (8 gol in due nel torneo) ma anche Andrea Seculin, Michele Camporese e Amidu Salifu; la speranza dei viola è quella di tornare ad alzare un trofeo, sappiamo bene che tra poco la Primavera dei gigliati avrà la possibilità di vincere la Coppa Italia nella finale contro il Torino e, ovviamente, resta in corsa per lo scudetto. Prima però c’è il Torneo di Viareggio da onorare: dunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, non vediamo l’ora di scoprire come finirà questa interessante Fiorentina Perugia Primavera che finalmente comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE

In avvicinamento al fischio d’inizio della diretta tra Fiorentina e Perugia, match valido nella quarta giornata del Torneo di Viareggio 2019 andiamo a vedere come i due club approcciano questo scontro diretto, ben delicato per la classifica del girone B, dove le due squadre si contendono la vetta. Numeri alla  mano infatti vediamo che gli umbri, forti della bella vittoria ottenuta alle spalle del Westchester per 2-1 (e ottenuta con i gol di Cavaliere su rigore e Settimini) sono riusciti a mettere subito in tabella tre punti. Ecco che invece la Fiorentina è per il momento costretta a inseguire con un solo punticino. La viola primavera infatti nel primo turno ha trovato solo un pareggio con il risultato di 2-2 contro il Krasnodar. Per la squadra gigliata allora avevano trovato la via del gol Pierozzi e Gorgos, ma le loro reti non furono sufficienti per ottenere i tre punti in palio. (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Nei quattro precedenti di Fiorentina Perugia Primavera spicca il fatto che i viola abbiano sempre vinto: queste due squadre sono state avversarie nel campionato 2016-2017 (ancora organizzato su tre gironi) e poi in altri contesti, tra cui anche una partita nella prima fase del Torneo di Viareggio. La stagione è sempre la stessa, perché toscani e umbri si sono sfidati solo in quella annata: la Fiorentina di Federico Guidi aveva vinto grazie ai gol di Gaetano Castrovilli e Gabriele Gori che, entrato dalla panchina, aveva timbrato al 90’ dopo il pareggio di Daniel Manga. Il primo precedente di sempre risale ad un 4-0 nel primo turno della Coppa Italia Primavera: settembre 2016, due gol per tempo con Ianis Hagi, Abdou Diakhaté, Josip Maganjic e Moussa Faye a sancire una vittoria netta da parte dei viola, che si erano poi imposti anche nelle due gare di campionato. Spicca in particolar modo il 6-1 dell’aprile 2017, che è anche l’ultimo episodio tra queste due squadre: quel giorno i gol della Fiorentina avevano portato la firma di Joshua Pérez, Maganjic, Mattia Trovato, Castrovilli, Riccardo Sottil e Gori mentre il Perugia aveva accorciato le distanze con Lorenzo Panaioli. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Fiorentina Perugia, diretta da Centi, si gioca mercoledì 13 marzo 2019 alle ore 17.45 e sarà una sfida valevole per la fase a gironi del Torneo di Viareggio 2019 nel Gruppo 8. Gli umbri hanno iniziato la loro avventura in Versilia nel migliore dei modi, ottenendo una vittoria per 2-1 contro il Westchester, rimontando dopo il vantaggio avversario di Dawson e ottenendo la vittoria grazia a un rigore di Cavaliere e una rete di Settimi. Pari col punteggio di 2-2 invece per la Fiorentina contro i russi del Krasnodar, i gol di Pierozzi e Gorgos non sono bastati ai viola che con i gol di Litvinov e Tekhuchev nella ripresa sono stati costretti ad incassare il pareggio. Con un pari dunque il Perugia si metterebbe in una condizione di vantaggio in vista dell’ultima giornata nella corsa al primo posto nel girone.

PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA PERUGIA, TORNEO DI VIAREGGIO 2019

Le probabili formazioni del match Fiorentina-Perugia che andrà in scena al campo Ferdeghini di La Spezia. L’Empoli schiererà la seguente formazione: Brancolini, Ferrarini, Antzoulas, Gillekens, Pierozzi, Beloko, Gorgos, Hanuljak, Montiel, Vlahovic, Koffi. Risponderà il Perugia con questo undici titolare: Kisyo Ismet, Santini, Righetti, Giordano, Stramaccioni, Ndir Mame, Settimi, Pagliari, Minacori, Barbarossa, Bagnolo .

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

I moduli scelti dai due allenatori, Emiliano Bigica per la Fiorentina e Giovanni Pagliari per il Perugia, saranno rispettivamente il 4-3-3 e il 4-3-1-2. Le due squadre non si affrontano dal match del campionato Primavera datato 14 aprile 2017, con i viola capaci di imporsi in goleada contro gli umbri con un roboante 6-1. La Fiorentina si è aggiudicata le ultime quattro sfide ufficiali tra Viareggio Cup, Coppa Italia e campionato Primavera disputate contro i Grifoni dal 2016 ad oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA