Diretta Milan Spezia/ Risultato finale 3-2: i rossoneri volano in testa a pieni punti

- Fabio Belli

Milan-Spezia. Diretta streaming video e tv, risultato live della sfida della fase eliminatoria a gironi della Viareggio Cup.

MilanPrimaveragol
Diretta Atalanta Milan primavera Foto LaPresse

DIRETTA MILAN SPEZIA (3-2):PUNTI PESANTI PER IL DIAVOLO

Diretta Milan Spezia: termina con il risultato di 3-2 il match valido in questa intensa giornata del Torneo di Viareggio e i rossoneri festeggiano i punti preziosi messi in saccoccia. Il risultato è importante ma di fatto nulla accade nella ripresa dove le reti rimangono inviolate per più di 45 minuti di gioco. Al via però entrambi gli allenatori provano con diversi cambi a vivacizzare il match: sono i liguri a prendere l’iniziativa ma di fatto anche i bianconeri concludono ben poco nel secondo tempo. Solo all’89′ si segnala la bella occasione da gol firmata dal milan, con Sala che sfiora per poco il poker. Nonostante un ritmo ben intenso come detto non succede nulla fino al triplice fischio finale: il club del diavolo comunque ha di che gioire con i tre punti vinti, validi per la prima posizione in classifica del girone 7 della Viareggio Cup. (agg Michela Colombo)

INTERVALLO

Milan Spezia 3-2: spettacolare primo tempo nella partita della Viareggio Cup 2019, stappata dal solito Daniel Maldini con un calcio di punizione perfetto ma con i liguri che si sono rifatti sotto due volte ma hanno incassato la terza rete rossonera. Dal 33’ al 41’ abbiamo assistito a una serie di entusiasmanti colpi di scena: lo Spezia ha pareggiato su azione di calcio d’angolo, con Marianelli prontissimo a ribadire in rete un pallone respinto da Soncin sulla conclusione di Morachioli. Al 39’ il Milan è passato in vantaggio per la seconda volta: ancora protagonista Maldini che è intervenuto su un pallone vagante e ci ha provato di sinistro, la parata di Mazzini ha trovato pronto Tonin che ha ribadito in rete. Sembrava fatta almeno per la fine del primo tempo, e invece due minuti più tardi Cerretti ha incredibilmente pareggiato con Cerretti che di prima intenzione, aiutato dalla deviazione di Djalo, ha sfruttato al meglio l’assist di Klimavicius. Non era però l’ultima parola sulla prima frazione di gioco: a un minuto dal fischio dell’arbitro Capanni ha crossato dalla destra e Daniel Maldini ha sancito la sua doppietta personale. Vedremo lo stesso spettacolo nel secondo tempo? (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Milan Spezia, sfida valevole per il Torneo di Viareggio 2019, si potrà seguire in diretta tv in chiaro per tutti gli appassionati collegandosi su RaiSport, canale numero 58 del digitale terrestre. Tramite l’applicazione Raiplay e il sito raisport.rai.it si potrà anche vedere la diretta streaming video via internet del match con smart tv, pc o grazie a dispositivi mobili come smartphone o tablet.

MILAN SPEZIA (0-0): SI GIOCA

Tutto è pronto per Milan Spezia, in vista del fischio d’inizio di questa partita del Torneo di Viareggio 2019 possiamo ribadire che rossoneri e liguri hanno iniziato l’avventura con il piede giusto, dal momento che due giorni fa i rossoneri hanno vinto per 1-0 contro il Berekum Chelsea, mentre lo Spezia si è imposto per 2-1 sulla Carrarese. La conseguenza è che una nuova vittoria oggi varrebbe come ipoteca sulla qualificazione agli ottavi di finale, perché a quota 6 punti almeno l’ingresso tra le migliori seconde dovrebbe essere garantito. Il Milan spera dunque di ottenere dalla Viareggio Cup quelle soddisfazioni che in questa stagione latitano in campionato: sei vittorie, quattro pareggi e ben dodici sconfitte per i giovani rossoneri nella Primavera 1, i punti in classifica sono 22 e il rischio retrocessione non è ancora scongiurato. Adesso però si deve pensare all’attualità, dunque cediamo immediatamente la parola al campo: Milan Spezia sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA STORIA

Verso la diretta di Milan Spezia, dobbiamo segnalare che queste due squadre hanno forti legami con il Torneo di Viareggio. Per quanto riguarda i liguri, si tratta naturalmente di un legame geografico: anche se si cambia regione, La Spezia non è lontana da Viareggio e in questa edizione sarà addirittura la città di riferimento, in cui si disputeranno tutti i match trasmessi in tv, finale compresa. Per il Milan invece il riferimento è alla gloriosa storia dei rossoneri alla Viareggio Cup, con 16 presenze complessive in finale, nove trionfi e sette secondi posti. In particolare, il Milan dominò le prime edizioni della Coppa Carnevale, vincendone addirittura sei fra il 1949 e il 1960. In anni più recenti i numeri dei rossoneri sono meno esaltanti, ma il Milan è comunque riuscito ad aggiungere altri tre successi, nel 1999 spezzando un digiuno di ben 39 anni, poi di nuovo nel 2001 ed infine nel 2014, nella finale contro l’Anderlecht che aveva invece sconfitto i rossoneri nell’edizione precedente. Quella del 2014 è l’ultima presenza del Milan in finale: quest’anno la tradizione sarà rinverdita? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Milan-Spezia, diretta da Aureliano, si gioca giovedì 14 marzo 2019 alle ore 15.45 e sarà una sfida valevole per la fase a gironi del Torneo di Viareggio 2019 nel Gruppo 7. Una sfida potenzialmente decisiva per il primo posto, visto che nel raggruppamento entrambe le squadre hanno iniziato la loro avventura viareggina con una vittoria. Lo Spezia ha battuto 2-1 la Carrarese con i gol decisivi di D’Eramo e Morachioli. Vittoria di misura invece per il Milan contro il Berekum Chelsea, con una rete realizzata dopo appena 2′ di gioco da Tonin. Un successo che pone per ora i rossoneri un passo indietro rispetto ai liguri nella differenza reti, ma l’ultima giornata anche in caso di pareggio potrebbe comunque cambiare le carte in tavola.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN SPEZIA VIAREGGIO CUP

Le probabili formazioni del match Milan Spezia che andrà in scena al campo Ferdeghini di La Spezia. Il Milan schiererà la seguente formazione: Guarnieri, Barazzetta, Ruggeri, Tonin, Basani, Martimbianco, Michelis, Mionic, Frigerio, Haidara, Olzer. Risponderà lo Spezia con questo undici titolare: Barone, Bertacca, Marinari, Marianelli, Klimavicius, Cerretti, Cerchi, D’Eramo, Figoli, Bellotti, Morachioli.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

I moduli scelti dai due allenatori, Federico Giunti per il Milan e Alessandro Pierini per lo Spezia, saranno rispettivamente il 4-3-1-2 e il 4-3-3. Le due squadre non si affrontano dal match del campionato Primavera datato primo aprile 2017, il Milan vinse in casa dei liguri con il punteggio di 2-3. I rossoneri si sono aggiudicati le ultime quattro sfide ufficiali tra Viareggio Cup e campionato Primavera disputate contro gli spezzini dal 2013 ad oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA