Diretta slalom Soldeu / Mikaela Shiffrin ha vinto ancora, Holdener beffata!

- Michela Colombo

Diretta Slalom Soldeu: Shiffrin ha vinto su Holdener e Vlhova la gara per le Finali di Andorra della Coppa del Mondo di sci femminile.

Shiffrin_Flachau_slalom_lapresse_2018
Diretta Slalom Soldeu: Mikaela Shiffrin (LaPresse)

Mikaela Shiffrin ha vinto lo slalom di Soldeu: l’epilogo è sempre lo stesso, anche al termine di una gara in cui una eccellente Wendy Holdener ha davvero sfiorato il colpaccio. In testa al termine della prima manche e anche in tutti gli intermedi della seconda, la svizzera si è dovuta inchinare per appena sette centesimi al tempo di 1’48”15 fatto registrare da Shiffrin, che raggiunge quota 59 vittorie mentre per Holdener questo è l’ennesimo podio, forse con un po’ più di amarezza rispetto al solito. Terzo posto per Petra Vlhova, staccata però di ben 1”20 dall’americana: in questo momento la slovacca è sicuramente più forte in gigante, ma comunque tiene giù dal podio le due svedesi Anna Swenn Larsson e Frida Hansdotter. Per quanto riguarda le azzurre, salutiamo il ritiro di Chiara Costazza, purtroppo uscita di scena nella prima manche di una gara molto difficile e che ha mietuto parecchie vittime, mentre Irene Curtoni ha chiuso al dodicesimo posto con un ritardo di 6”49, ma per la valtellinese sono comunque punti preziosi, soprattutto se si considera che ha chiuso la stagione in condizioni fisiche davvero precarie. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VIA ALLA 2^ MANCHE

Pochi minuti alla partenza della seconda manche dello slalom di Soldeu, che vede Wendy Holdener e Mikaela Shiffrin in lotta per la vittoria. La svizzera, eterna piazzata fra i pali stretti, cercherà la vittoria proprio nell’ultimo slalom della stagione sul difficile pendio di Soldeu, dove nella prima manche ha fatto la differenza e solamente l’immancabile americana ha limitato i danni, chiudendo con un ritardo di 28 centesimi. Shiffrin andrà a caccia del sorpasso per cercare l’ennesima vittoria, da Petra Vlhova in giù invece salvo imprevisti si lotterà al massimo per il terzo posto, dal momento che il ritardo della slovacca è già di 1”22. Attenzione però a una pista davvero impegnativa: in gara sono rimaste solamente in 16 di cui Roni Remme per onor di firma, ci potrebbero essere altri imprevisti. Per Irene Curtoni l’obiettivo è ottenere quanti più punti possibile, partendo dal quattordicesimo posto a 3”73 non si può chiedere molto di più. Adesso però la parola torna alla pista e al cronometro: la seconda manche dello slalom di Soldeu comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LO SLALOM DI SOLDEU

La diretta dello slalom di Soldeu avrà inizio alle ore 10.30, quando prenderà il via la prima manche di questa gara delle finali di Coppa del Mondo, mentre l’appuntamento con la seconda manche sarà alle ore 13.15. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulla piattaforma Sky. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose ad Andorra (www.fis-ski.com) con i tempi di tutte le atlete in gara in tempo reale. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

FINE 1^ MANCHE

Conclusa la prima manche dello slalom di Soldeu, la pista di Andorra si è rivelata molto difficile e ha esaltato in particolare le qualità di Wendy Holdener, che ha sfoderato una manche praticamente perfetta per conquistare il primo posto in 53”14. L’unica a reggere il confronto con l’eccellente elvetica è l’immancabile Mikaela Shiffrin, che comunque è stata dietro ad ogni intermedio e ha chiuso a 28/100 da Holdener. Le altre, salvo colpi di scena, lotteranno solamente per il terzo gradino del podio, attualmente occupato da Petra Vlhova ma con ben 1”22 di ritardo, a dimostrazione del fatto che la slovacca ultimamente ha perso qualcosa fra i pali stretti in favore del gigante. Vicinissima a Vlhova è la svedese Anna Swenn Larsson, quarta a 1”26. Da notare che hanno completato la propria prova appena 16 atlete in gara su 22, tra cui la canadese Roni Remme che però è giunta al traguardo per onor di firma, con un ritardo di 17”49. Poche soddisfazioni per l’Italia: quattordicesima Irene Curtoni a 3”73, Chiara Costazza invece è tra le sei che non hanno completato la prima manche, triste congedo per la trentina all’ultima gara della carriera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Sta per accendersi la prima manche dello slalom di Soldeu, prova tra i pali stretti per le finali della Coppa del mondo di sci femminile a Andorra. Come detto prima la star più attesa non può che essere Mikaela Shiffrin, vincitrice annunciata da tempo anche della coppetta di specialità. La classifica della disciplina non potrebbe che presentarci un quadro più chiaro: la Shiffrin è infatti in testa con ben 1060 punti e un vantaggio di 243 punti sulla prima rivale. Seconda in classica troviamo po Petra Vlhova con 817 punti e un vantaggio più che consistente da Wendy Holdener solo terza con 601 punti ottenuti in stagione. Chiudono quindi la top ten Swenn Larsson, Hansdotter, Truppe, Liensberger, Geiger, Schild e Milezynski. Ben lontane le azzurre: la prima è Irene Curtoni, solo dodicesima con 201 punti in graduatoria. E’ tempo ora di dare la parola alla neve: si comincia!

PRESENTAZIONE SLALOM

Oggi sabato 16 marzo è attesa per le Finali della Coppa del mondo di sci femminile ad Andorra la prestigiosa prova dello slalom speciale a Soldeu: sarà ancora la neve del El Tarter quindi a essere protagonista oltre alle atlete, star della disciplina tra i pali stretti. Regina indiscussa in questo senso è senza dubbio Mikaela Shiffrin: la sciatrice americana che di fatto già stringe pure la coppa più preziosa, sa già di venir premiata anche con la coppetta di specialità una volta arrivata al traguardo. La classifica ci presenta infatti un quadro fin troppo chiaro e la supremazia della statunitense non è affatto cosa nuova: non a caso la Shiffrin ai Mondiali di Are ha pur trovato l’oro iridato nella prova dello slalom speciale. Ci attendiamo quindi una grandissima prova della sciatrice americana anche oggi allo slalom di Soldeu, ma ovviamente non sarà la sola a voler chiudere la stagione della Coppa del mondo nel migliore dei modi.

DIRETTA SLALOM SOLDEU: LE PROTAGONISTE PIU’ ATTESE

Con la coppa generale oltre che la coppetta di specialità già in mano, per la diretta dello slalom di Soldeu non possiamo che vedere Mikaela Shiffrin come sciatrice più attesa sulla neve del El Tarter. La sciatrice americana poi pare più che mai pronta e in forma per chiudere in bellezza con la vittoria la sua stagione di Coppa: dopo l’oro iridato la statunitense è tornata vincere anche in Coppa del mondo solo pochi giorni fa nella gara di Splindleruv Mlyn. Benché certo è atteso un vero e proprio exploit della Shiffrin, gli altri due gradini del podio sono ancora tutti da decidere. Ecco che allora vediamo in tal senso tra le protagoniste più attese tra i pali stretti la slovacca Petra Vlhova, autrice di un finale di stagione davvero scoppiettante, e pure Anna Swenn Larsen e Wendy Holdener, che di certo punta a un gran risultato per riscattare tanti terzi posti raccolti in stagione. Per quanto riguarda lo squadrone azzurro teniamo presenti i nomi di Irene Curtoni e Chiara Costazza, benché le due non si siano tolte molte soddisfazioni in questa edizione 2019 della Coppa del mondo: staremo a vedere però che dirà oggi la pista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA