Diretta slalom Soldeu/ Ha vinto Clement Noel! Razzoli ottimo sesto, male Hirscher

Diretta slalom Soldeu: Clement Noel ha vinto l’ultima prova di Coppa del Mondo sci alpino davanti a Feller e Yule, Marcel Hirscher è solo 14^ ma si prende anche la coppetta di specialità.

17.03.2019, agg. alle 13:58 - Michela Colombo
hirscher_solden
Diretta slalom Soldeu, Marcel Hirscher (LaPresse)

Clement Noel ha vinto lo slalom di Soldeu con il quale si è chiusa ufficialmente la stagione di Coppa del Mondo sci alpino: il francese ha chiuso con il tempo di 1’48’’96, aveva un vantaggio enorme e ha chiuso con un margine di appena 18 centesimi su Manuel Feller che, grazie a una splendida seconda manche, si è preso la piazza d’onore battendo i due svizzeri Daniel Yule (che completa il podio) e Ramon Zenhaeusern, che dunque non riesce a difendersi da Noel che ottiene la seconda posizione nella classifica di coppetta. Vinta ovviamente da Marcel Hirscher, anche se l’austriaco ha chiuso la stagione con la spia della riserva accesa: oggi il vincitore della Coppa del Mondo si è classificato appena quattordicesimo, anche alle spalle dei nostri Giuliano Razzoli (ottimo sesto con rimonta) e Manfred Moelgg, che è arrivato dodicesimo. Sono invece quindicesimo e sedicesimo Alex Vinatzer e Stefano Gross; l’ultima gara di Felix Neureuther si è risolta con un buon settimo posto. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA LA SECONDA MANCHE

Sta per cominciare la seconda manche dello slalom maschile di Soldeu, con la quale avrà termine l’intensa stagione 2018-2019 di Coppa del Mondo di sci alpino: Clement Noel va a caccia di una vittoria che gli potrebbe garantire la seconda posizione nella classifica della coppetta ma, come già detto, il francese dovrà chiedere una mano soprattutto a Daniel Yule che dovrà sopravanzare Ramon Zenhaeusern il quale, arrivando secondo oggi, si prenderebbe comunque la piazza d’onore alle spalle di Marcel Hirscher. Il dominatore austriaco si è già assicurato la vittoria nella coppetta di slalom oltre naturalmente a quella nella Coppa del Mondo generale; scatta dalla sesta posizione e proverà a recuperare terreno, ma ha ormai ben poco da chiedere a questa gara. Vedremo invece come si comporteranno i quattro italiani in gara: in ordine di partenza saranno Alex Vinatzer, Giuliano Razzoli, Stefano Gross e Manfred Moelgg che, settimo, cercherà di chiudere nella Top Ten e magari di recuperare qualche posizione. Adesso però è davvero tutto pronto, quindi torniamo a dare nuovamente la parola alla pista di Soldeu perché finalmente la seconda manche dello slalom maschile prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LO SLALOM DI SOLDEU

La diretta dello slalom di Soldeu avrà inizio alle ore 10.30, quando prenderà il via la prima manche dell’ultima gara delle Finali della Coppa del mondo, mentre l’appuntamento con la seconda manche sarà alle ore 13.15. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile anche sulla piattaforma Sky. Se non potrete mettervi davanti a un televisore negli orari della gara, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player e Sky Go. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose ad Andorra (www.fis-ski.com) con i tempi di tutti gli atleti in gara in tempo reale.   CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

CLEMENT NOEL VINCE LA PRIMA MANCHE

La prima manche dello slalom maschile di Soldeu si è risolta in un dominio di Clement Noel: il francese è stato devastante e con il tempo di 54’’21 ha rifilato 84 centesimi di distacco a Ramon Zenhaeusern e 95 centesimi a Daniel Yule, i due svizzeri che occupano il podio virtuale. Per il momento dunque non c’è gara, nemmeno per gli altri big: Henrik Kristoffersen, Alexis Pinturault e Marcel Hirscher sono tra la quarta e la sesta posizione ma ben staccati, precedendo peraltro Manfred Moelgg che è il migliore degli italiani con la sua settima piazza. A tale proposito, abbiamo anche il dodicesimo posto di Stefano Gross e il quattordicesimo di Giuliano Razzoli mentre Alex VInatzer, che ha chiuso la prima manche con il pettorale numero 25, si trova in diciassettesima posizione. Noel dunque punta al secondo posto nella coppetta di slalom, ma perché sia così avrà bisogno che Zenhaeusern non arrivi secondo. Staremo a vedere tra poco, quando si tornerà a correre a Soldeu dove si chiuderà ufficialmente la Coppa del Mondo sci 2018-2019. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA LA PRIMA MANCHE

Sta per avere inizio la tanto attesa prima manche dello slalom di Soldeu, ultima gara per le finali della Coppa del mondo di sci, con cui di fatto si chiuderà questa appassionante stagione 2019 del circo bianco. Prima però che il primo sciatore si presenti al via diamo un occhio più da vicino anche alla classifica che si registra per la disciplina: come detto la vetta è occupata da Marcel Hirscher che si affaccerà al cancelletto forte di 786 punti e un vantaggio di 277 punti sul primo rivale. Secondo gradino del podio per Daniel Yule che con 471 condivide il piazzamento con il connazionale Ramon Zenhausern che vanta il medesimo punteggio. Chiudono allora la top ten Kristoffersen, Noel, Pinturault, Schwarz, Ryding e Myhrer. Ben lontani i primi azzurri dove però spicca il 12^ piazzamento di Manfred Moelgg con 208 punti. Diamo però ora la parola alla neve di El Tarter: si parte!

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA GARA

Le finali della Coppa del mondo di sci 2019 di Andorra ci propongono come ultimo appuntamento lo slalom speciale di Soldeu, previsto quindi questa domenica 17 marzo. Il banco di prova è prestigioso e anche qua troviamo in Marcel Hirscher il protagonista principale e primo indiziato a sollevare la coppetta di specialità. Anzi lo sciatore austriaco ha di fatto il trofeo già in mano come ben ci racconta la classifica della specialità: non per questo però la prova di oggi sarà meno emozionante perché tutti vorranno mettere il sigillo di chiusura alla stagione 2019 del circo bianco nel migliore dei modi. Di certo però dopo anche quanto visto ai Mondiali di Are solo poche settimane fa Hirscher e tutto lo squadrone austriaco appare particolarmente favorito: che accadrà quindi sulla neve di El Tarter?

DIRETTA SLALOM SOLDEU: I PROTAGONISTI PIU’ ATTESI

Per la diretta dello slalom di Soldeu come previsto non può che essere Marcel Hirscher il protagonista più atteso, anche perché al traguardo oggi lo aspetta la coppetta di specialità dopo quella già vinta in gigante solo poco fa. Hirscher però non sarà il solo a poter occupare il gradino più alto di questa prova a El Tarter e quanto accaduto a Kranjska Gora solo pochi giorni fa, nell’ultimo appuntamento della Coppa del mondo prima delle Finali, ci è di esempio. Allora in Repubblica ceca infatti fu Zenhausern a trovare il trionfo più che meritato e davanti a Henrik Kristoffersen e lo stesso Hirscher. Da sottolineare però che pure Daniel Yule e il francese Clement Noel oggi attirano l’attenzione sulla neve di Andorra visti pure gli ottimi risultati rimediati in stagione nella disciplina tra i pali stretti. Spazio a parte poi meritano pure gli azzurri, che pur nello slalom non si sono tolte molte soddisfazioni in questa stagione della Coppa del mondo che volge al termine. In ogni caso proveranno senza dubbio a coprisi di gloria il sempiterno Manfred Moelgg oltre Stefano Gross, Alex Vinatzer e Giuliano Razzoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA