Diretta/ Bologna Dukla Praga (risultato finale 2-0): felsinei ai quarti del Viareggio

- Claudio Franceschini

Diretta Bologna Dukla Praga, risultato finale 2-0: con i gol di Stanzani e Cossalter i felsinei battono meritatamente i cechi e si qualificano per i quarti del Torneo Viareggio Cup 2019.

risultati pallone
Diretta Russia Italia, Universiadi 2019 (Foto LaPresse)

BOLOGNA DUKLA PRAGA (RISULTATO FINALE 2-0)

Bologna Dukla Praga 2-0: al termine di una partita condotta in maniera autoritaria la formazione emiliana supera e i cechi e si qualifica per i quarti di finale del Torneo di Viareggio Cup 2019. Il Bologna trova meritatamente il vantaggio al 55’ minuto, dopo aver dominato il primo tempo: protagonista Koutsoupias – uno dei migliori in campo – che semina il panico a sinistra, mette in mezzo e genera una brutta smanacciata di Stovicek, sulla quale Leonardo Stanzani irrompe in anticipo e realizza la prima rete rossoblu. Il Dukla Praga, tutt’altro che morto, si ricompone dopo un errore di Nivokazi sotto porta e rischia di punire i felsinei: Mackleyther recupera su Busi forse con un fallo, l’arbitro lascia giocare e il suggerimento pesca Ullman tutto solo e con la porta spalancata, ma il passaggio è leggermente lungo e la scivolata dell’attaccante si risolve in un pallone alto. A quel punto, scampato il pericolo, il Bologna raddoppia: entrato da appena quattro minuti, Alex Cossalter viene servito in profondità dallo straripante Koutsoupias e di sinistro infila Stovicek, chiudendo di fatto una partita a senso unico che però la Primavera di Emanuele Troise ha rischiato di buttare via. Il Bologna dunque accede ai quarti del Torneo di Viareggio Cup 2019, dove sfiderà il Braga. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA BOLOGNA DUKLA PRAGA (0-0): INTERVALLO

Bologna Dukla Praga 0-0: arrivati all’intervallo, l’ottavo del Torneo di Viareggio Cup 2019 è ancora a reti bianche ma è davvero aperta a interessante, con le due squadre che non si sono risparmiate e sono andate entrambe a caccia del gol del vantaggio. Già al 2’ minuti i felsinei hanno avuto un’occasione: bella palla di Farinelli per Nivokazi che ha anche superato il portiere Stovicek ma non è riuscito a chiudere il tiro da posizione defilata, mandando a lato. L’estremo difensore del Dukla Praga si è dovuto superare al 9’ sulla conclusione di Koutsoupias imbeccato da una sponda aerea dello stesso Nivokazi, poi al 19’ Rabbi con una grande finta nel cuore dell’area si è liberato per un tiro a giro che ha fatto la barba al palo. Così anche un colpo di testa di Nivokazi; il Bologna ha sostanzialmente dominato il primo tempo ma al 38’ ha rischiato di subire il beffardo gol dal Dukla Praga, con una iniziativa di Ullman che, partendo dalla sinistra, ha assistito l’accorrente Mackleyther che ha chiamato Fantoni a una grande parata in allungo con la mano aperta, appena prima che il pallone lo superasse. I felsinei dunque meriterebbero di essere in vantaggio ma devono stare attenti: i cechi sono vivi, e nel secondo tempo potrebbero fare il colpo grosso. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Bologna Dukla Praga sarà trasmessa sulla televisione di stato, essendo una delle due partite che per gli ottavi di finale della Viareggio Cup 2019 hanno copertura televisiva: appuntamento dunque su Rai Sport o Rai Sport + e, naturalmente, con il sito ufficiale www.raiplay.it dove come di consueto sarà possibile seguire la partita in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e avvalendosi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

BOLOGNA DUKLA PRAGA (0-0): SI COMINCIA!

Finalmente comincia la diretta di Bologna Dukla Praga: quella ceca è una delle squadre che hanno contribuito a fare la storia della Viareggio Cup: ancora oggi i cechi sono infatti quinti nell’albo d’oro con 6 trofei, ma bisogna tornare addirittura al 1980 per trovare l’ultimo. Ad ogni modo la formazione di Praga ha sempre onorato il Torneo di Viareggio partecipandovi a più riprese; naturalmente il Bologna resta una fedelissima ma il suo unico titolo è ormai assolutamente datato, visto che stiamo parlando del 1967. Da allora i rossoblu, che in quel periodo erano tra le squadre più forti, hanno giocato solo un’altra finale e l’hanno persa; in precedenza, ovvero nel 1964, Bologna e Dukla Praga si sono affrontate in finale: hanno vinto i cechi per 2-0 e allora si trattava del primo titolo, dopo una finale persa in precedenza. Adesso però è arrivato il momento di mettersi comodi e stare a vedere quello che succederà nella partita di oggi: la parola passa al campo, finalmente Bologna Dukla Praga prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE

Prima di dare la parola alla diretta di Bologna Dukla Praga, diamo uno sguardo a come le due squadre sono arrivate agli ottavi della Viareggio Cup 2019. Il Bologna ha esordito con una vittoria di misura arrivata nel finale contro il Bruges, grazie al gol di Mazza; poi ha dimostrato di essere altamente competitiva piegando 3-2 la Ternana, con doppietta di Koutsoupias e sigillo di Rabbi a ufficializzare il risultato, e ha chiuso a punteggio pieno il girone 3 superando per 3-0 il Viareggio, grazie alle reti di Stanzai, Krastev e Rocco. Dunque 7 gol e sei marcatori diversi per i felsinei; il Dukla Praga, inserito nel girone 9, è stata una delle migliori seconde grazie ai 6 punti conquistati. Sconfitta per 2-3 contro il Genoa (a segno Ullman e Kott) con gol decisivo incassato a sei minuti dal 90’; poi il riscatto, arrivato sotto forma di un 2-0 agli uruguaiani dell’Atlantida Juniors (Studnicka e Seung Bin i marcatori) e del 3-1 al Livorno con il gol di William Mackleyther e la doppietta di Studnicka che è dunque il miglior marcatore della squadra ceca, e potrebbe rappresentare un bel problema per la difesa del Bologna. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Bologna Dukla Praga si gioca alle ore 18:00 di martedì 19 febbraio, presso lo stadio Ferdeghini di La Spezia: sul terreno sintetico queste due squadre si affrontano negli ottavi di finale della Viareggio Cup 2019. Possiamo ricordare la formula: dopo una prima fase nella quale le varie formazioni hanno affrontato un girone con tre partite, le prime di ciascun gruppo e le sei migliori seconde si sono qualificate agli ottavi. Da qui in avanti si procede ovviamente in gara secca: se al termine dei tempi regolamentari il risultato dovesse essere di parità si procederebbe ai tempi supplementari (due da 30 minuti ciascuno) e poi eventualmente si andrebbe ai calci di rigore per determinare la squadra che passerà il turno. Come sempre, quando si tratta di calcio giovanile e di una manifestazione del genere, stabilire quale sia la favorita è complicato; lo è maggior ragione qui, perché il Dukla Praga è una delle straniere e dunque ci sono pochi riferimenti circa i rapporti di forza rispetto ai felsinei. Non ci resta allora che stare a vedere quello che succederà sul terreno di gioco; possiamo intanto presentare i temi principali nella diretta di Bologna Dukla Praga, attesa ormai tra poche ore.

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA DUKLA PRAGA

Per Bologna Dukla Praga, Emanuele Troise dovrebbe adottare il consueto 4-3-3: a protezione del portiere Fantoni agiscono Saputo e Busi con Kastrati e Barnabà schierati larghi come terzini, poi un centrocampo nel quale Farinelli si occupa della regia facendosi aiutare da Koutsouplas e Soldani che saranno le mezzali con compiti di inserimento. Spazio poi a Rabbi come prima punta nel tridente offensivo, che verrà completato da due giocatori che agiranno larghi e saranno Rosso e Stanzani, in vantaggio sulla concorrenza rappresentata soprattutto da Uhunamure e Nivokazi. Da valutare la formazione del Dukla Praga, ma dovrebbe essere un 4-4-2 con Stovicek tra i pali, Kadlec, Novak, Masek e Veniger in difesa, un centrocampo con Studnicka piazzato da playmaker al fianco di Kott e con Seung-bin Kim e Ullman sulle corsie laterali. Davanti Kott e Palacios, l’allenatore è Jan Podolak.

© RIPRODUZIONE RISERVATA